- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.585
- Punteggio reazioni
- 9.842
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Non vi sbagliate... tutte le produzioni hanno un costo ecologico, sia la produzione dell'acciaio (le fonderie devo essere scaldate con qualcosa), che le verniciature che tutto il resto ha un costo.
Anche l'uso ha un costo... tutto.
Paradossalmente non lo avrebbe o lo avrebbe molto meno l'usato riqualificato, un'auto più vecchia rimessa a nuovo ha un costo ecologico inferiore di un'auto nuova, ma non per l'economia di chi vende auto .
Quindi non vi scandalizzate se per fare una fabbrica ci siano dei compromessi da accettare.
E' assolutamente normale.
Per ammortizzare il costo ecologico di una fabbrica occorre vendere tante auto che poi da sole inquineranno meno.
Un'auto termica inquina dall'inizio alla fine della sua vita ipotizziamo 100 per produrla e 100 durante la sua vita e 100 per lo smaltimento.
Un'auto elettrica inquina 120 per produrla, 20 durante la sua vita e magari 60 per lo smaltimento riusando le batterie per altro.
(ipotesi a caso per far capire)
Il paradosso è sempre quello: voglio energia verde per non inquinare ma non voglio mettere le pale eoliche perchè sono brutte e perchè un uccellino che vola vicino può colpire la pala...
Rendiamoci conto che o si torna all'età della pietra oppure occorre vivere di compromessi.
Anche in Italia si sta costruendo un polo energetico per le batterie, si stanno trovando dei sistemi molto interessanti per l'estrazione del litio in loco che abbatterebbe molto i costi, ma fare una fabbrica piace per i posti di lavoro e l'economia ma poi non la si vuole per altre ragioni.
Però ci si lamenta che non si trova lavoro.
E' giusto fare attenzione... ma sappiamo tutti che talvolta si va sul ridicolo (per fortuna non sempre ci sono gli italiani di mezzo ).
Anche l'uso ha un costo... tutto.
Paradossalmente non lo avrebbe o lo avrebbe molto meno l'usato riqualificato, un'auto più vecchia rimessa a nuovo ha un costo ecologico inferiore di un'auto nuova, ma non per l'economia di chi vende auto .
Quindi non vi scandalizzate se per fare una fabbrica ci siano dei compromessi da accettare.
E' assolutamente normale.
Per ammortizzare il costo ecologico di una fabbrica occorre vendere tante auto che poi da sole inquineranno meno.
Un'auto termica inquina dall'inizio alla fine della sua vita ipotizziamo 100 per produrla e 100 durante la sua vita e 100 per lo smaltimento.
Un'auto elettrica inquina 120 per produrla, 20 durante la sua vita e magari 60 per lo smaltimento riusando le batterie per altro.
(ipotesi a caso per far capire)
Il paradosso è sempre quello: voglio energia verde per non inquinare ma non voglio mettere le pale eoliche perchè sono brutte e perchè un uccellino che vola vicino può colpire la pala...
Rendiamoci conto che o si torna all'età della pietra oppure occorre vivere di compromessi.
Anche in Italia si sta costruendo un polo energetico per le batterie, si stanno trovando dei sistemi molto interessanti per l'estrazione del litio in loco che abbatterebbe molto i costi, ma fare una fabbrica piace per i posti di lavoro e l'economia ma poi non la si vuole per altre ragioni.
Però ci si lamenta che non si trova lavoro.
E' giusto fare attenzione... ma sappiamo tutti che talvolta si va sul ridicolo (per fortuna non sempre ci sono gli italiani di mezzo ).