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Problema cambio automatico DCT

Si ho preso la Tucson 48V con cambio automatico 16diesel
Visto i precedenti post non ho speranze di risolvere velocemente.
E speravo gia' questa mattina di ricevere una telefonata.
Oggi comunque comincio gia' a tutelarmi.
Grazie.
Fai bene a "tutelarti", ma in fondo sono passate meno di ventiquattr'ore, da quanto scrivi.
Tienici aggiornati e, comunque, benvenuto.
 
Si ho preso la Tucson 48V con cambio automatico 16diesel
Visto i precedenti post non ho speranze di risolvere velocemente.
E speravo gia' questa mattina di ricevere una telefonata.
Oggi comunque comincio gia' a tutelarmi.
Grazie.
E provare invece con un'altra officina?
Ti consiglierei quella di PD, sono molto in gamba e disponibili.
 
Pienamente d’accordo con te.
Ed io mi metto fortunatamente nel folto gruppo di persone che non lamenta problemi, e la mia e’ alquanto personalizzata percui suscettibile di potenziali problematiche maggiori rispetto alla massa.
A proposito di personalizzazioni, a settembre montero’ una chicca dalla korea, incredibile ma vero son riuscito a farmela spedire!
Non dico nulla, devo ancora personalizzare l’oggetto e non avevo tempo ora. A me piace tantissimo!:cool:;):)
parliamo di tucson o altro modello ?
 
Ciao a tutti... aggiornamento. Ritirata per la seconda volta ed i problemi al cambio persistono... Avete qualche indirizzo email Della Hyundai al quale scrivere parole dolci?
 
Certo, nel librone troverai tutte le info.
 
Ciao a tutti,
Mi presento, sono (forse meglio dire “ero”) un soddisfattissimo cliente Hyundai di Roma.
Giovedì, dopo mesi di attesa (e un notevole ritardo di consegna rispetto alle previsioni), ho finalmente ritirato la mia nuova Tucson 1.6 CRD 48V Excellence. Premetto che ero possessore della precedente versione 1.7 non ancora mild hybrid, che ho poi deciso di cambiare per passare al nuovo modello dopo due anni. L’auto mi aveva dato grandi soddisfazioni, per cui ho deciso di acquistare il nuovo modello. Le prime impressioni sono state ottime, ho notato prestazioni e comfort notevolmente incrementate rispetto alla precedente. Purtroppo però, dopo appena 40 Km di percorrenza il cambio DCT ha iniziato a funzionare solo sulle marce dispari, e mi sono venuti immediatamente in mente i messaggi di questo forum. Mi sono fermato, e ho provato a inserire la retro che ovviamente non è entrata (evidentemente problema di attuazione dell’albero delle marce pari, che da quanto ho capito gestisce anche la retro): accelerando il motore saliva di giri rimanendo sostanzialmente in “folle”. Ho spento il motore, riacceso e il problema per un pò non si è ripresentato. Successivamente si è ripresentato altre due o tre volte, risolto sempre spegnendo e riaccendendo (unica differenza, in una delle occasioni quando ho inserito la retro - che non entrava - se provavo ad accelerare il motore non saliva neanche di giri, rimanendo al minimo). Ovviamente non si è mai accesa alcuna spia o segnalazione di anomalia. Ho poi riscontrato ulteriori anomalie, in particolare il cambio “strappava” in varie occasioni quando saliva di marcia; ieri sera invece non scendeva di marcia. Lunedì la porto in officina...speriamo bene!
 
Benvenuto nel club
 
La mia auto (1.7 dct 141cv) ha un comportamento INSOPPORTABILE. Ritarda di almeno un secondo la partenza quando accelero. Addirittura premendo a fondo l'acceleratore impiega diverso tempo prima di muoversi.
Questo sia in normal (peggio) sia in sport (leggermente meglio).
Davvero è un disastro e sto pensando di cambiare l'auto solo per questo problema...sembra un elastico in quanto dopo un periodo del tutto inerte di alcuni istanti (1-2 secondi) poi parte di colpo, come se il segnale di accelerare arrivasse dopo.
Inoltre sfriziona continuamente e per andare a velocità molto basse (10-15km/h) sale di giri e tiene la frizione "a metà" in seconda.
 
La mia auto (1.7 dct 141cv) ha un comportamento INSOPPORTABILE. Ritarda di almeno un secondo la partenza quando accelero. Addirittura premendo a fondo l'acceleratore impiega diverso tempo prima di muoversi.
Questo sia in normal (peggio) sia in sport (leggermente meglio).
Davvero è un disastro e sto pensando di cambiare l'auto solo per questo problema...sembra un elastico in quanto dopo un periodo del tutto inerte di alcuni istanti (1-2 secondi) poi parte di colpo, come se il segnale di accelerare arrivasse dopo.
Inoltre sfriziona continuamente e per andare a velocità molto basse (10-15km/h) sale di giri e tiene la frizione "a metà" in seconda.

Da come lo descrivi sembra un lag anomalo dell'acceleratore, più che un problema alla frizione.
In assistenza cosa dicono?
 
La mia auto (1.7 dct 141cv) ha un comportamento INSOPPORTABILE. Ritarda di almeno un secondo la partenza quando accelero. Addirittura premendo a fondo l'acceleratore impiega diverso tempo prima di muoversi.
Questo sia in normal (peggio) sia in sport (leggermente meglio).
Davvero è un disastro e sto pensando di cambiare l'auto solo per questo problema...sembra un elastico in quanto dopo un periodo del tutto inerte di alcuni istanti (1-2 secondi) poi parte di colpo, come se il segnale di accelerare arrivasse dopo.
Inoltre sfriziona continuamente e per andare a velocità molto basse (10-15km/h) sale di giri e tiene la frizione "a metà" in seconda.
La storia si ripete...
Ormai questo dct sta mietendo vittime sempre piu’.
Inutile dirti di portarla in assistenza, prob ti diranno cosa ce da sistemare o cambiare...
Vorrei conoscere chi ha fornito le frizioni a hyundai.
 
La mia auto (1.7 dct 141cv) ha un comportamento INSOPPORTABILE. Ritarda di almeno un secondo la partenza quando accelero. Addirittura premendo a fondo l'acceleratore impiega diverso tempo prima di muoversi.
Questo sia in normal (peggio) sia in sport (leggermente meglio).
Davvero è un disastro e sto pensando di cambiare l'auto solo per questo problema...sembra un elastico in quanto dopo un periodo del tutto inerte di alcuni istanti (1-2 secondi) poi parte di colpo, come se il segnale di accelerare arrivasse dopo.
Inoltre sfriziona continuamente e per andare a velocità molto basse (10-15km/h) sale di giri e tiene la frizione "a metà" in seconda.
Stesso cambio, stesso motore, auto diversa (i40) credo che dovresti andare in assistenza e farti visionare l'auto. Se il lag è così fastidioso va sistemata. Anche perché vendi l'auto e chi la prova che fa?! Non si accorge del Lag? Mi pare strano. Se non si accorge è sintomo che non c'è. Se si accorge non te la compra....
 
https://www.carcomplaints.com/Hyund...ion/hesitates_when_starting_from_a_stop.shtml

Il sintomo è molto evidente e leggendo quanto sopra mi ci ritrovo al 100%.

L'avevo segnalato in occasione del tagliando dei 30k (peraltro fatto a 22k su insistenza del concessionario) e mi era stato detto che è "proprio così". Io non ho modo di provare altre tucson, ma sicuramente altre dct che ho provato sono completamente diverse...di certo non sfrizionano/saltellano e soprattutto si muovono appena si sfiora l'acceleratore, come qualsiasi auto dovrebbe fare!
 
Ps sul fatto che se qualcuno non se ne accorge significa che non c'è sono dubbioso. Ho fatto provare la mia ad un amico che vende Subaru e l'ha subito identificato dicendo che probabilmente è un dct da 4 soldi e ha una logica elettronica pessima. Invece la mia compagna non se ne accorge. Io personalmente non lo sopporto come difetto, altri possono essere semplicemente meno sensibili/esperti/esigenti o quello che vuoi.
 
Cosa vuol dire "un DCT da quattro soldi" ???

In Subaru montano cambi a doppia frizione?
Perché mi pare di ricordare che siano ancora fermi al CVT.
Che la Fiat montava 30 anni fa sulla Uno Selecta.
 
Cosa vuol dire "un DCT da quattro soldi" ???

In Subaru montano cambi a doppia frizione?
Perché mi pare di ricordare che siano ancora fermi al CVT.
Che la Fiat montava 30 anni fa sulla Uno Selecta.
Non mi toccare il CVT, che sulla mia 2.0 4WD va benissimo, eh... :D
 
Cosa vuol dire "un DCT da quattro soldi" ???

In Subaru montano cambi a doppia frizione?
Perché mi pare di ricordare che siano ancora fermi al CVT.
Che la Fiat montava 30 anni fa sulla Uno Selecta.
Non sò come sia il cvt subaru, ma sono andato via con una chr e la cosa più fastidiosa era la sensazione da scooter che mi ha dato. 130 in autostrada e continuavo a chiedere se potesse crescere di marcia.... se dovo essere sincero il DCT Hyundai non è perfetto, ma almeno è un cambio e non ti dà mai la sensazione di auto imballata...
@Maurizio_M Spero che il tuo CVT non abbia l'effetto corriera o scooter .. o_O
 
Cosa vuol dire "un DCT da quattro soldi" ???

In Subaru montano cambi a doppia frizione?
Perché mi pare di ricordare che siano ancora fermi al CVT.
Che la Fiat montava 30 anni fa sulla Uno Selecta.

onestamente io non ho mai sentito un venditore decantare i prodotti della concorrenza...

Non sò come sia il cvt subaru, ma sono andato via con una chr e la cosa più fastidiosa era la sensazione da scooter che mi ha dato. 130 in autostrada e continuavo a chiedere se potesse crescere di marcia.... se dovo essere sincero il DCT Hyundai non è perfetto, ma almeno è un cambio e non ti dà mai la sensazione di auto imballata...
@Maurizio_M Spero che il tuo CVT non abbia l'effetto corriera o scooter .. o_O

Perdonatemi, ma anziché soffermarvi su questo aspetto del mio messaggio con un campanilismo verso "mamma Hyundai", avete provato a leggere il link che ho inserito? Grazie.
 
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