ma... dico una cosa che non dovrei...
modalità "Non Presidente" ON
Ma tapparla?
Molti nel tuning la tappano per aumentare le prestazioni e togliere una problematica.
Io la valuto su un altro aspetto:
In attesa di una valvola di sostituzione questa potrebbe essere una soluzione "fai da te" provvisoria... o da provare.
In Fiat e alfa addirittura davano un kit ufficiale per tapparla in alcuni modelli (ne leggevo degli articoli tempo fa e si trova qualcosa anche in rete oggi)
Spiego: la valvola permette ad una parte di gas di scarico di andare in aspirazione e questi fanno si che i nox e altre componenti si abbattino.
Se non chiude bene perchè, come si vede ci sono incrostazioni (causate da frequenti start/stop, per percorsi sempre corti o altro...), lo stelo potrebbe non scorre bene e la valvola non chiudere bene, quindi anche quando non deve i gas di scarico potrebbero passare nel collettore di aspirazione e quindi causare un'anomalia evidente.
In questo caso chiudendola
è vero che "forse" i gas di scarico non andrebbero bene, ma è anche vero che nel caso opposto ci sarebbero problemi ancora maggiori.
Quindi per tornare a casa ed effettuare la riparazione senza grane si potrebbe chiedere,
facendo chiudere un occhio, di far chiudere la EGR con un lamierino in ferro forato e un pò di pasta nera, tornare a casa, evitare problemi con le auto a noleggio e quant'altro e poi a casa aspettare il pezzo di ricambio ordinato e far ristabilire la cosa in officina quando arriva.
Tutti risparmiano tempo, arrabbiature e problemi con un escamotage.
Non credo che si farebbe tanto male al motore (anzi direi proprio di no!).
Che ne pensate di questa idea "non troppo convenzionale" ma data da un senso pratico?
Potrebbe essere plausibile/fattibile?
modalità "Non Presidente" OFF