M
Mass
Evidentemente qualche sensore segnala intasamenti fap inesistenti.
I sensori di pressione differenziale calcolano la differenza fra monte e valle del filtro.
Quando questa differenza supera certi parametri scatta la rigenerazione.
Questo gap non è definibile come "intasamento" ma come semplice condizione che rende necessario dover pulire il filtro con la procedura rigenerativa, al fine di ripristinare un corretto flusso dei gas di scarico.
Un fap intasato, ovvero con parametri che vanno ben oltre, a causa di rigenerazioni interrotte o malfunzionamenti viene segnalato sul cdb.
In caso di spia accesa il manuale fornisce varie indicazioni su cosa fare.
Però è strano che la diagnosi non li riporti.
Io credo che la diagnostica memorizzi le varie rigenerazioni ed i km in cui si verificano.
In questo modo si vede ovviamente l'intervallo chilometrico fra le varie rigenerazioni.
Il concetto di base però è che secondo loro il sistema sceglie sempre bene l'intervallo.
Se decide che adesso si rigenera e fra 150 km si rigenera di nuovo, va bene così.
Insomma: nessuna spia accesa / nessun codice di errore = nessun problema.
Comunque, al di là delle opinioni personali, credo sia giusto distinguere le condizioni "dpf intasato" e "dpf da rigenerare".
La prima è una anomalia, la seconda è una condizione di normale esercizio.
La prima viene segnalata da spia / messaggio.
La seconda è silente.
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