• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

equivale all'aperto.
non so' che dire, alcune saltellano e altre no...a questo punto abbiamo auto dotate di frizioni con materiali diversi?
mah...sono perplesso e non riesco a farmene una ragione

PS bel box!

Grazie per il complimento :).

Un'anomalia non sempre è determinata da un errore di progettazione e/o scelta sbaglaita di materiali (che è sempre un errore di progettazione).
Spesso dipende da una partita di pezzi nati male perchè nella grossa produzione industriale non tutte le ciambelle riescono col buco :), ed una percentuale di pezzi falalti viene messa in preventivo (per alcuni settori abbiamo anche fault del 6% messi a preventivo).

Certo, a te l'hanno già cambiata ed hai lo stesso problema e questo si sposa poco con il mio ragionamento.
Ma a me, come ad altri, la frizione non ha mai dato noia, e questo si sposta poco con il tuo ragionamento.

Che ci siano frizioni diverse?
Onestamente non credo.
Come non credo, in tutta onestà, che Hyundai abbia commissionato nuove frizioni con molle e materiali diversi; mi sembra la classica spiegazione ad minchiam che danno alcuni meccanici autorizzati...:rolleyes:

Felice di essere smentito, soprattutto così risolviamo il problema alla macchina di krusty :D:D;)

ieri notte ho lasciato la Txn in garage (chiuso con temperatura costante 18 gradi) stamani.....partenza perfetta.
sanotte la lascierò fuori...sia mai che non se ne accorge, magari parte bene...

ma la cosa è dannatamente collegata alla temperatura esterna....è circoscritta.

... e aggiugo, per me, anche con l'umidità che c'è in più all'aperto.

E su questa cosa che reputano random che si poggiano e continuano a non sbloccare un eventuale richiamo ufficiale.

Ciao, Allora al capofficina appena mi ha ricevuto ho chiesto, sono informato che esistono problemi sulla frizione e in altre officina hanno effettuato la sostituzione, sono iscritto al forum Hyundai:D:D;). Risposta, si, c'è una lista con i telai delle auto che rientrano in questa campagna, ora controllo. Risultato, come ho già scritto, sul report di garanzia non risultava nessun richiamo per il suo telaio, il caopofficna continua dicendo: "altrimenti ci sarebbe sul report di garanzia". Io sono andato sconsolato ad attendere i suoi controlli e poi ho scritto la storia dei dischi. Al mio ritorno, mi ha messo sotto gli occhi l'ordine del gruppo frizione e dischi completi, dicendomi che controllando meglio il mio telaio è risultato uno di quelli sottoposti alla sostituzione non solo della frizione ma anche dei dischi. Alla frizione hanno cambiato le molle stringi disco e hanno aumentato spessore dischi e materiale, così mi ha detto. Posso quasi affermare che questa sostituzione è fatta esclusivamente se il cliente si lamenta, perchè quando mi ha detto del report di garanzia, io ho detto: "Ok non sarò sull'elenco ma a me salta la frizione e qualcosa dovete fare". Quindi con una mia piccola, ridicola direi, insistenza magicamente mi sostituiscono tutto in garanzia in un giorno. Se riesco a scoprire altro assolutamente vi terrò informati, il capofficina mi sembra una persona molto disponibile nel confronti del cliente e dovete tenere conto che io l'auto manco l'ho presa da loro e manco in Italia

Quindi in estrema sintesi: ci sarebbe una misteriosa lista con dei numeri di telaio di auto interessate da un richiamo alla frizione... ma la consultano solo nel caso che qualcuno vada a lamentarsi che la frizione saltella?

Il richiamo del gancio cofano prevedeva un range di numeri di telaio... e tutti noi che eravamo in quei numeri abbiamo ricevuto la raccomandata.
Il problema al terzo stop non prevedeva numeri di telaio, bensì l'ispezione ed il test dell'ugello tergilunotto a tutti quelli col terzo stop del "primo tipo" (ugello integrato nel terzo stop).
...tanto per raccontare le info raccolte fino ad oggi su problemi e richiami Tucson

Ciao, Allora al capofficina appena mi ha ricevuto ho chiesto, sono informato che esistono problemi sulla frizione e in altre officina hanno effettuato la sostituzione, sono iscritto al forum Hyundai:D:D;). Risposta, si, c'è una lista con i telai delle auto che rientrano in questa campagna, ora controllo. Risultato, come ho già scritto, sul report di garanzia non risultava nessun richiamo per il suo telaio, il caopofficna continua dicendo: "altrimenti ci sarebbe sul report di garanzia". Io sono andato sconsolato ad attendere i suoi controlli e poi ho scritto la storia dei dischi. Al mio ritorno, mi ha messo sotto gli occhi l'ordine del gruppo frizione e dischi completi, dicendomi che controllando meglio il mio telaio è risultato uno di quelli sottoposti alla sostituzione non solo della frizione ma anche dei dischi. Alla frizione hanno cambiato le molle stringi disco e hanno aumentato spessore dischi e materiale, così mi ha detto. Posso quasi affermare che questa sostituzione è fatta esclusivamente se il cliente si lamenta, perchè quando mi ha detto del report di garanzia, io ho detto: "Ok non sarò sull'elenco ma a me salta la frizione e qualcosa dovete fare". Quindi con una mia piccola, ridicola direi, insistenza magicamente mi sostituiscono tutto in garanzia in un giorno. Se riesco a scoprire altro assolutamente vi terrò informati, il capofficina mi sembra una persona molto disponibile nel confronti del cliente e dovete tenere conto che io l'auto manco l'ho presa da loro e manco in Italia

Sarebbe un buon risultato che avessero fatto delle modifiche in fase di produzione.

Va bene il cambio delle molle spingi disco (immagino che siano quelle, le stringi disco non le avevo mai sentite :rolleyes:) e la modifica sui materiali.

Quello che mi lascia un po' perplesso, nella spiegazione, è l'aumento dello spessore del disco: una modifica di questo tipo richiede una riprogettazione in toto della trasmissione, altrimenti la frizione non ci sta più tra il cambio ed il volano.
A meno che non abbiano riprogettato anche il volano,

Una spiegazione, che farebbe quadrare un po' il ragionamento, sarebbe che lo spazio iniziale tra volano e cambio era talmente ampio che lo spingidisco lavorava alla morte a fine corsa.
Questo potrebbe spiegare il perchè del saltellamento col freddo: la variazione termica determina una contrazioone (seppur minima) dei materiali e magari si andava a lavorare veramente in "punta" di frizione determinando il saltellamento.
Appena l'auto si scalda, la dilatazione la fa tornare efficiente.

Questa è solo una deduzione, fermo restando che è necessario avere una controprova in altre officine per avere la certezza che quanto raccontato a @marzillo dalla sua officina sia vero e non sia la solita supercazzola che ci propinano.

PS andate a rubare la frizione di @Mass ; anche la sua non saltella e tiene la macchina meglio di come la tengo io :D

Forse sono duro io.... e non conosco i dettagli costruttivi di frizioni, volani e compagnia bella.... ma faccio una domanda semplice.
La mia Tucson è stata prodotta nel settembre 2015 con un determinato "blocco frizione volano".... le Tucson prodotte nel 2016.... nel 2017.... non hanno il medesimo "blocco frizione volano" ?
Mi riferisco a: molle - spessore dischi - materiali

Perché se è così, per quale motivo alcune funzionano bene ed altre no ?

Forse sono duro io.... e non conosco i dettagli costruttivi di frizioni, volani e compagnia bella.... ma faccio una domanda semplice.
La mia Tucson è stata prodotta nel settembre 2015 con un determinato "blocco frizione volano".... le Tucson prodotte nel 2016.... nel 2017.... non hanno il medesimo "blocco frizione volano" ?
Mi riferisco a: molle - spessore dischi - materiali

Perché se è così, per quale motivo alcune funzionano bene ed altre no ?

Perchè, secondo me, se esiste un errore di progettazione che fa lavorare lo spingi disco al limite (l'ipotesi che facevo prima), magari può anche dipendere da quel minimo di tolleranza che esiste in fase di produzione.

Poi teniamo presente che le forniture di pezzi per le auto vanno a lotti, magari un lotto è fatto meglio di un altro o magari ad un certo punto varia il fornitore (anche se Hyundai dovrebbe farsi le frizioni in casa), oppure modifiche in fase di produzione che per noi sono praticamente trasparenti.

Di fatto, la mia è di febbraio 2016 (immatricolata, ma prodotta quando non lo so) e non lo fa.

Grazie Marzillo.
Fortunatamente farai l'intervento di sostituzione in inverno pertanto avrai la consolazione di testare sulla tua Tucsono se quanto riportato dalla tua officina è vero.
Nel senso che se dopo 2k km (in inverno) il difetto si dovesse ripresentare...

Comunque stanotte l'auto ha dormito fuori dal garage e stamattina magicamente niente saltellamenti...
bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

mi avranno sotituito la frizione mentre dormivo=?
meno umidità=?

Comunque stanotte l'auto ha dormito fuori dal garage e stamattina magicamente niente saltellamenti...

meno umidità=?

Secondo me alla tua auto più che un meccanico serve uno psicanalista...:D:D:D

Secondo me alla tua auto più che un meccanico serve uno psicanalista...:D:D:D
conosci qualcuno immagino...:p
...l'esorcista che mi hai consigliato la prima volta non ha lavorato bene...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

meno umidità=?

...ma non è che sei tu che d'abitudine sfrizioni come una 'Glamour Girl' al volante col tacco 15 ?!?!

:eek: :eek: :D :D

...ma non è che sei tu che d'abitudine sfrizioni come una 'Glamour Girl' al volante col tacco 15 ?!?!

:eek: :eek: :D :D
anche sfrizionando se la notte è stata umida la Glamour Girl saltella e rimbalza sull'asfalto in maniera davvero imbarazzante (per un'auto nuova).
Questa macchina è capace di sorprendermi:eek::eek::eek:....ha riesumato difettuosità :confused: a cui tutti oramai eravamo disabituati...non è facile per noi ragazzi di oggi :cool: combattere con frizioni saltellanti, freni che vibrano derive a destra o fanali appannati...o_Oo_Oo_O forse lo erano piu' i ns. nonni :) :) -
cio' che piu' mi fa dubitare sulla qualità del mezzo :(:(:( sono le continue nuove segnalazioni che emergono sul web...su tutti fronti...
quest'auto mette davvero paura:eek: - potremmo soprannominarla Christine L'auto Infernale...(S.K.)

Siamo abituati alle innovazioni al progresso alle procedure smart alle auto "ricaricabili" poi improvvisamente rieccoci con i piedi per terra....rieccoci sulla crd della Tucson...mammamia.:(:(:(

Ahhh :book:già' è vero dimenticavo le 2 note a favore della multinazionale.:book:...nonchè le grandissime azioni di richiamo eseguite da Mamma Hyundai:book: relative al cavetto dell'apertura del cofano e al crepo sul 3 stop....:c8l: per i tubi del gasolio traballanti l'unico riferimento attualmente disponibile è il nostro forum HCi...:oopsp:

Siamo abituati alle innovazioni al progresso alle procedure smart alle auto "ricaricabili" poi improvvisamente rieccoci con i piedi per terra....rieccoci sulla crd della Tucson...mammamia.:(:(:(

...è proprio il progresso che porta le difettosità.... se le vetture fossero più semplici ci sarebbero meno problemi
:D
Manco a farlo apposta ho pure modificato l'avatar.... certo potevate dirmelo che mettere l'avatar non comportava sovrapprezzo !! :p

Su notte umida e glamour girl che saltella mi trattengo dal commentare.... :oops:

anche sfrizionando se la notte è stata umida la Glamour Girl saltella e rimbalza sull'asfalto in maniera davvero imbarazzante (per un'auto nuova).
Questa macchina è capace di sorprendermi:eek::eek::eek:....ha riesumato difettuosità :confused: a cui tutti oramai eravamo disabituati...non è facile per noi ragazzi di oggi :cool: combattere con frizioni saltellanti, freni che vibrano derive a destra o fanali appannati...o_Oo_Oo_O forse lo erano piu' i ns. nonni :) :) -
cio' che piu' mi fa dubitare sulla qualità del mezzo :(:(:( sono le continue nuove segnalazioni che emergono sul web...su tutti fronti...
quest'auto mette davvero paura:eek: - potremmo soprannominarla Christine L'auto Infernale...(S.K.)

Ahhh :book:già' è vero dimenticavo le 2 note a favore della multinazionale.:book:...nonchè le grandissime azioni di richiamo eseguite da Mamma Hyundai:book: relative al cavetto dell'apertura del cofano e al crepo sul 3 stop....:c8l: per i tubi del gasolio traballanti l'unico riferimento attualmente disponibile è il nostro forum HCi...:oopsp:

Mi spiace ma su questo devo di nuovo smentirti.
Ci sono anch'io sul gruppo facebook e le segnalazioni dei difetti sono le stesse che abbimao qui, con la stessa incidenza che abbiamo negli iscritti a questo forum.
Poi, anche lì ci sono un paio di persone che insistono sul fatto che tutte sono difettose e tutte hanno una marea di difetti...

49502, member: 15797"]
Mi spiace ma su questo devo di nuovo smentirti.
Ci sono anch'io sul gruppo facebook e le segnalazioni dei difetti sono le stesse che abbimao qui, con la stessa incidenza che abbiamo negli iscritti a questo forum.
Poi, anche lì ci sono un paio di persone che insistono sul fatto che tutte sono difettose e tutte hanno una marea di difetti...
si ma noi ci aspettavamo qualcosa di tecnico al riguardo della Glamour Girl l'umidità ed i saltellamenti....

Indietro
Alto Basso