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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

i saltelli arriveranno con i primi freddi...
con le temperature esterne alte il difetto non emerge quasi mai.
 
i saltelli arriveranno con i primi freddi...
con le temperature esterne alte il difetto non emerge quasi mai.

Io sono stato in vacanza in montagna.... ho preso pioggia e fresco.
Sono sempre stato fermo con la macchina, tranne due giorni di fila, in cui sono partito molto presto al mattino (temp. termoauto sui 5 / 6° C)
La frizione si è comportata esattamente come si comporta adesso.... quando al mattino parto con più di 20° C
Vettura di quasi due anni e 37.000 Km

Mi gratto.... ma i saltelli a me non sono mai arrivati
 
A me lo fa anche a temperature alte

Se te lo fa sempre, falla sentire in officina.

Direi che, pur nella sfiga di avere un'anomalia all'auto, sei nella condizione migliore: non c'è il rischio che vai in officina e l'auto non presenta il problema.
 
Se te lo fa sempre, falla sentire in officina.

Direi che, pur nella sfiga di avere un'anomalia all'auto, sei nella condizione migliore: non c'è il rischio che vai in officina e l'auto non presenta il problema.

eh già.... anche perché se lo fa solo nelle partenze a freddo....
...o dormi in auto fuori dall'officina per farla provare al mattino... :) ...o fai dormire il capofficina a casa tua ! :eek: :D
 
Io sono stato in vacanza in montagna.... ho preso pioggia e fresco.
Sono sempre stato fermo con la macchina, tranne due giorni di fila, in cui sono partito molto presto al mattino (temp. termoauto sui 5 / 6° C)
La frizione si è comportata esattamente come si comporta adesso.... quando al mattino parto con più di 20° C
Vettura di quasi due anni e 37.000 Km

Mi gratto.... ma i saltelli a me non sono mai arrivati

Bene per te - e male per chi invece si trova con questo difetto...
nelle officine, non sanno davvero che pesci pigliare, io ne ho sentite 2 ed entrambi optano per la sostituzione del disco, ma si tratta comunque di tentativi allo stato attuale non risolutivi
 
Bene per te - e male per chi invece si trova con questo difetto...
nelle officine, non sanno davvero che pesci pigliare, io ne ho sentite 2 ed entrambi optano per la sostituzione del disco, ma si tratta comunque di tentativi allo stato attuale non risolutivi

nessuno mi toglie dalla testa che si tratta di trafilaggio...
 
nessuno mi toglie dalla testa che si tratta di trafilaggio...
è probabile, non lo escluderei.
L'unico dubbio su questa ipotesi è legato al fatto che in officina (a me hanno tirato giu' il cambio), prima di sostituire il disco avrebbero dovuto verificare eve.li trafilaggi.
Prima o poi ne verremo a capo!
 
ciao a tutti. Ho una domanda da farvi, ma secondo voi la sostituzione del disco frizione è a carico nostro o a carico della Hyundai? Ve lo chiedo perché a me hanno detto che la sostituzione del disco è a carico nostro che non rientra nella garanzia essendo materiale di consumo.
 
ciao a tutti. Ho una domanda da farvi, ma secondo voi la sostituzione del disco frizione è a carico nostro o a carico della Hyundai? Ve lo chiedo perché a me hanno detto che la sostituzione del disco è a carico nostro che non rientra nella garanzia essendo materiale di consumo.
Credo sia giusto cambino tutto in garanzia...
 
ciao a tutti. Ho una domanda da farvi, ma secondo voi la sostituzione del disco frizione è a carico nostro o a carico della Hyundai? Ve lo chiedo perché a me hanno detto che la sostituzione del disco è a carico nostro che non rientra nella garanzia essendo materiale di consumo.
Il materiale di consumo è a carico del cliente mas dipende dalla percorrenza. A 20000km Una frizione non può essere andata.
 
Il materiale di consumo è a carico del cliente mas dipende dalla percorrenza. A 20000km Una frizione non può essere andata.
Io ne ho 47 mila e il mio problema è descritto in un altro post che non è stato più aggiornato. Ho una vibrazione a 1800 giri. Sembra che nessuno di quelli che lo abbiamo lo abbia ancora risolto. Aspetto informazioni.
 
ciao a tutti. Ho una domanda da farvi, ma secondo voi la sostituzione del disco frizione è a carico nostro o a carico della Hyundai? Ve lo chiedo perché a me hanno detto che la sostituzione del disco è a carico nostro che non rientra nella garanzia essendo materiale di consumo.
io non ho speso nulla (e ci mancherebbe) mi hanno dato pure l'auto sostitutiva.
Nel caso riscontrassi ancora saltelli mi hanno già detto che entro i 2 anni provvederanno nuovamente alla sostituzione.
Saluti
 
A me il problema lo fa con il tempo freddo e umido
 
Sabato parlando con il mio meccanico di fiducia (avevo portato l'altra auto a fare la manutenzione annuale), gli ho accennato di questo problema che tanti hanno riscontrato.

A deduzione, senza provarne una andava a logica, dubitava che il problema potesse essere il disco in sè ed escludeva anche la mia supposizione del trafilaggio.

Mi diceva che potrebbe essere una caratteristica propria dell'auto in quanto monta un volano monomassa e non uno bimassa. Il bimassa serve proprio per evitare la trasmissione eccessiva di vibrazioni e strappi del motore diesel, un monomassa filtra molto meno questa rividità del diesel.
Infatti, mi diceva, in molte auto che montano bimassa in origine, spesso al momento della sostituzione della frizione si opta per un kit modificato monomassa (che costa anche il 70% in meno) con la controindicazione che è possibile avere strappi e saltellamenti.

Il fatto che la cosa ci sia in particolare con l'auto a freddo e quando la temperatura è bassa, potrebbe essere un indizio a favore di questa tesi, in quanto in queste situazioni il diesel è ancora più ruvido nel funzionamento.

Se fosse un problema di materiali della frizione tutte le Tucson avrebbero il problema, ed invece ce l'hanno solo i 1.7 che non a caso sono gli unici che montano il monomassa.

E' ovviamente solo un'opinione di un meccanico non ufficiale.
 
Ultima modifica:
Sabato parlando con il mio meccanico di fiducia (avevo portato l'altra auto a fare la manutenzione annuale), gli ho accennato di questo problema che tanti hanno riscontrato.

A deduzione, senza provarne una andava a logica, dubitava che il problema potesse essere il disco in sè ed escludeva anche la mia supposizione del trafilaggio.

Mi diceva che potrebbe essere una caratteristica propria dell'auto in quanto monta un volano monomassa e non uno bimassa. Il bimassa serve proprio per evitare la trasmissione eccessiva di vibrazioni e strappi del motore diesel, un monomassa filtra molto meno questa rividità del diesel.
Infatti, mi diceva, in molte auto che montano bimassa in origine, spesso al momento della sostituzione della frizione si opta per un kit modificato monomassa (che costa anche il 70% in meno) con la controindicazione che è possibile avere strappi e saltellamenti.

Il fatto che la cosa ci sia in particolare con l'auto a freddo e quando la temperatura è bassa, potrebbe essere un indizio a favore di questa tesi, in quanto in queste situazioni il diesel è ancora più ruvido nel funzionamento.

Se fosse un problema di materiali della frizione tutte le Tucson avrebbero il problema, ed invece ce l'hanno solo i 1.7 che non a caso sono gli unici che montano il monomassa.

E' ovviamente solo un'opinione di un meccanico non ufficiale.

Beh' la spiegazione non fà una piega e potrebbe anche starci.
Tant'è a conferma di questa tesi la mia situazione...in cui ho un disco frizione nuovo (sostituito in primavera) perfetto per tutta l'estate che oggi già ai primi freddi è tornato a saltellare in partenza...
Ora siamo però ad un punto sul quale sarebbe bello diuscutre con HYundai ...in quanto non a tutti potrebbe piacere questa anomalia in partenza...sopratutto perchè l'auto comunque costa il doppio di una opel corsa di 10 anni fà ..che (avrà tante pecche) ma non saltella in partenza, nè a caldo nè a freddo.
Non stiamo parlando di gravi difetti percarità, però se avessi saputo di questa caratteristica...forse e dico forse non l'avrei comprata.
Vale lo stesso discorso per la deriva adestra...
Ora in Hyundai richiamano per un crepo nel 3 stop, per il cablaggio troppo corto del safety hood...e silenzio assoluto per questa anomalia...Perche'?
 
credo anche che questi saltellamenti a freddo non facciano proprio bene agli ingranaggi del cambio...
...non so' si presentano come un effetto elastico proprio sulla trasmissione...
ma questa è solo una mia supposizione...
 
credo anche che questi saltellamenti a freddo non facciano proprio bene agli ingranaggi del cambio...
...non so' si presentano come un effetto elastico proprio sulla trasmissione...
ma questa è solo una mia supposizione...

...lo fa solo nella stagione fredda e umida alla partenza a freddo.... se ho ben capito.
Quindi nell'arco di una giornata: quante volte lo fa ?
...voglio dire, ci sono persone che guidano talmente male, che fan più danni al cambio di una frizione che saltella una volta al giorno da ottobre a marzo....
 
Beh' la spiegazione non fà una piega e potrebbe anche starci.
Tant'è a conferma di questa tesi la mia situazione...in cui ho un disco frizione nuovo (sostituito in primavera) perfetto per tutta l'estate che oggi già ai primi freddi è tornato a saltellare in partenza...
Ora siamo però ad un punto sul quale sarebbe bello diuscutre con HYundai ...in quanto non a tutti potrebbe piacere questa anomalia in partenza...sopratutto perchè l'auto comunque costa il doppio di una opel corsa di 10 anni fà ..che (avrà tante pecche) ma non saltella in partenza, nè a caldo nè a freddo.
Non stiamo parlando di gravi difetti percarità, però se avessi saputo di questa caratteristica...forse e dico forse non l'avrei comprata.
Vale lo stesso discorso per la deriva adestra...
Ora in Hyundai richiamano per un crepo nel 3 stop, per il cablaggio troppo corto del safety hood...e silenzio assoluto per questa anomalia...Perche'?

credo anche che questi saltellamenti a freddo non facciano proprio bene agli ingranaggi del cambio...
...non so' si presentano come un effetto elastico proprio sulla trasmissione...
ma questa è solo una mia supposizione...

Continuando a ragionare su questa ipotesi (prima che i dubbi galoppino, soprattuto per chi legge per la prima volta questo post e magari inizia da pagina 15 ;)) potrebbe anche essere un difetto (non anomalia a questo punto) che magari in fase di test di pre-produzione non era emerso.

Se il problema fosse effettivamente questo, bisognerebbe andare a modificare il gruppo frizione per inserire un bimassa (economicamente non percorribile in quanto varierebbero anche i parametri di coppia motrice con conseguente modifica dei parametri della centralina, ecc, ecc).

L'unica cosa che mi lascia un dubbio (sulla spiegaizone che ho riportato) è pèrchè non lo fanno tutte (la mia per esempio, come quella di altri, non me l'ha ancora fatto).

Sul fatto che possa dare problemi alla trasmissione, mi sono dimenticato di dire che glielo avevo chiesto e mi aveva detto che non dovrebbe comportare problemi, il cambio e la trasmissione sono progettati per tenere sollecitazioni ben maggiori di leggeri saltellamenti a 1000 giri.
 
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