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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

...non ci credo.... dopo il metodo della reincarnazione.... è passato all'hackeraggio degli account ?!?!

:eek: :eek: :D :D :D :p :p

Se così fosse, invece di "Ebbene sì" il messaggio sarebbe inziato con "macchina di m..., porc%$&sbwb£%$/%"%&"%rn wsyt twryd$&%"&%$£%"!%!%£!5rbvqwbvw!!!!!!"
 
Allora, sono tornato, scusate i lunghi periodi di assenza, ma sono amministratore di alcuni forum ed ho parecchio da fare. A parte questo, allora per ri a:
Non confondiamo i dischi dei freni con quello della frizione, altrimenti non ne usciamo più....

Non mi sono confuso tra dischi dei freni e dischi della frinzione, mi ha detto questo il capofficina, ho ordinato Frizione, disco e spingidisco, si forse ho scritto in plurale me ne scuso.:( Comunque, anche il capof. ha detto che hanno effettivamente cambiato alcune cose nella frizione mettendo le molle che stringono intorno al disco, di materiale diverso e dimensioni e che forse hanno cambiato anche materiale. Ma non è questo per me l'importante, Io vengo da Mazda e sono contento di aver preso la Tucson, l'importante che mi sostituiscono la frizione del resto mi importa poco. Ora mi hanno chiamato ieri dicendomi che il 31 mi cambiano tutto. Spero che sia questo problema, della frizione, che fa anche mancare l'auto a 1500giri/min in seconda la Tucson. Così mi hanno detto che gli altri problemi li vediamo dopo per capire se sono legati alla frizione.
 
Allora, giovedì sera ho lasciato l'auto in conce per riprenderla venerdì, in modo che provassero la frizione da fredda (e le temperature un po' più basse erano l'ideale).

Hanno confermato i saltelli, ma mi hanno anche detto che non sono così evidenti come sulle altre a cui hanno sostituito la frizione.
A questo punto procedono con una relazione verso Hyundai per avere l'autorizzaizone alla sostituzione in garanzia.

Tempo qualche giorno dovrebbero avere la risposta.
Attendo ancor più fiducioso ;)

Nel frattempo, stamattina era perfetta :rolleyes:
 
Allora, sono tornato, scusate i lunghi periodi di assenza, ma sono amministratore di alcuni forum ed ho parecchio da fare. A parte questo, allora per ri a:


Non mi sono confuso tra dischi dei freni e dischi della frinzione, mi ha detto questo il capofficina, ho ordinato Frizione, disco e spingidisco, si forse ho scritto in plurale me ne scuso.:( Comunque, anche il capof. ha detto che hanno effettivamente cambiato alcune cose nella frizione mettendo le molle che stringono intorno al disco, di materiale diverso e dimensioni e che forse hanno cambiato anche materiale. Ma non è questo per me l'importante, Io vengo da Mazda e sono contento di aver preso la Tucson, l'importante che mi sostituiscono la frizione del resto mi importa poco. Ora mi hanno chiamato ieri dicendomi che il 31 mi cambiano tutto. Spero che sia questo problema, della frizione, che fa anche mancare l'auto a 1500giri/min in seconda la Tucson. Così mi hanno detto che gli altri problemi li vediamo dopo per capire se sono legati alla frizione.
Ciao Marzillo.
Essendo anche io della zona di Torino e avendo lo stesso problema alla frizione, potresti dirmi a quale officina ti sei rivolto ? Così vado anche io a far verificare lì il problema.
Grazie mille
UJ
 
Allora, giovedì sera ho lasciato l'auto in conce per riprenderla venerdì, in modo che provassero la frizione da fredda (e le temperature un po' più basse erano l'ideale).

Hanno confermato i saltelli, ma mi hanno anche detto che non sono così evidenti come sulle altre a cui hanno sostituito la frizione.
A questo punto procedono con una relazione verso Hyundai per avere l'autorizzaizone alla sostituzione in garanzia.

Tempo qualche giorno dovrebbero avere la risposta.
Attendo ancor più fiducioso ;)

Nel frattempo, stamattina era perfetta :rolleyes:

Appena ricevuta telefonata.
Hanno autorizzato la sostituzione della frizione, ed ho appuntamento per la fine di novembre.:)

Con auto di cortesia del concessionario:D, visto che mi terranno l'auto 3 giorni o_O.

stay tuned:cool:
 
Per curiosità: la sostituzione della frizione è un intervento molto invasivo ?
Perché 3 giorni mi paiono molti !
 
Per curiosità: la sostituzione della frizione è un intervento molto invasivo ?
Perché 3 giorni mi paiono molti !

Personalmente aiutai il mio meccanico a sostituire la frizione nella mia vecchia 145.
Ci mettemmo 6 ore tra smontare e rimontare.

Dipende molto da come è organizzato il vano motore: ci sono auto nelle quali bisogna tirar giù anche il semiasse dalla parte del cambio, altre che hanno i tubi dell'aspirazione che rompono le balle, ecc.

Onestamente il vano della Tucson mi sembra ampio e ben organizzato ed anch'io sono rimasto perplesso dai tempi che mi hanno detto però, visto che mi fanno l'intervento in garanzia con la sostitutiva a gratis, non sono stato lì a polemizzare.
;)
 
Mi unisco a voi con questo difettuccio ... ha iniziato qualche migliaio di km fa - adesso sono a circa 37500 - la mattina a freddo anche nel periodo più caldo ma non in maniera eccessiva. La stessa cosa l'avevo sulla vecchia Focus Tdci. Per il momento risolvo abbastanza dando prima di partire qualche pompata alla frizione in folle e un po risolvo ma visto che da quello che ho letto sembra un problema strutturale di costruzione - la mia l'ho ritirata a giungo del 2016 - valuterò se insistere sulla sostituzione qualora facessero storie.
 
Sarebbe interessante capire quanti hanno i problemi di saltellamento alla frizione.
Parlo di cambio manuale.... escluderei i medesimi problemi sulle versioni automatiche, perché si parla proprio di strutture differenti.

Ma soprattutto mi piacerebbe capire se c'è un nesso tra problemi di saltellamento e periodo di produzione della Tucson.
Mod, lei che ha pure problemi alla frizione, che ne dice di aprire un thread con sondaggio ?
:)
 
Sarebbe interessante capire quanti hanno i problemi di saltellamento alla frizione.
Parlo di cambio manuale.... escluderei i medesimi problemi sulle versioni automatiche, perché si parla proprio di strutture differenti.

Ma soprattutto mi piacerebbe capire se c'è un nesso tra problemi di saltellamento e periodo di produzione della Tucson.
Mod, lei che ha pure problemi alla frizione, che ne dice di aprire un thread con sondaggio ?
:)

"Lei" ?
Mi stai dando del Lei ?
Figliolo, ti sembro per caso una femmina io? :D

Et voila:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sondaggio-frizione-saltellante-solo-1-7-115cv-manuale.23904/
;)
 
...
Chiacchierando, mi ha detto che non esistono liste di telai specifici, ma che le auto prodotte nel primo semestre 2016 possono avere questo problema (non tutte, comunque). Incalzando il discorso, mi ha anche detto che il codice della frizione che eventualmente andrebbe ad ordinare è stato aggiornato qualche mese fa, per cui hanno fatto qualche variazione alla produzione.

Questo sarebbe positivo e significherebbe che in realtà non se ne stanno con le mani in mano e se ne sbattono dei clienti, come spesso mi è capitato di leggere :confused:.

Mi fa piacere che Hyundai stia portando avanti questo percorso di correzione.
Certamente non tutte le auto avranno tali problemi ma se fosse che il 20% ne avessero, il fatto di aver modificato dei componenti e autorizzare la sostituzione in garanzia di un componente che generalmente è uno di quelli nella lista di quelli soggetti a usura è importante.
Vedrete che si risolverà la situazione: purtroppo qualche intoppo sui modelli nuovi può uscire, e probabilmente le pressioni che ha ricevuto (anche e soprattutto da Hyundai Club Italia;)) per i casi di filtri intasati delle ix35 di qualche anno fa, di cui il riscaldatore responsabile era sostituito in garanzia a chi riscontrava il problema e poi installato aggiornato nelle successive versioni, ha fatto scuola! :D.

Hyundai ha fatto gran passi in avanti negli ultimi anni nella gestione di queste situazioni, questo ne è conferma.

Forza e avanti "lisci" "lisci", ok?!? ;)
 
Ragazzi, cambiato frizione portata alla sera del giorno prima ed alle 17:00 del giorno dopo riconsegnata, favolosa frizione morbidissima e niente saltelli. Dopo i primi 5gg però, subito staccava all'inizio, piano piano è arrivata a staccare in alto, ora voglio chiedervi è normale? Grazie, l'officina cortesi e professionali al massimo
 
E domani mattina lascerò la mia bella dal chirurgo per l'asportazione della frizione saltellante con una (spero) buona.

Mi danno una i10 di cortesia.

Mercoledì la riconsegna.
Vi tengo aggiornati.
 
Come anticipato, stamattina ho lasciato la mia auto in officina.:(

Mi hanno detto che dovrebbero ridarmela mercoledì sera ed il motivo di questi tempi così lunghi, è perchè deve passare l'ispettore Hyundai per dare l'autorizzazione alla sostituzione.

Al che, mi è venuto il dubbio: ma se questo poi non dà l'autorizzazione? o_O
Il capo officina mi ha rassicurato che si tratta di prassi per interventi di questo tipo, considerando il chilometraggio, il tipo di anomalia, ecc, ecc., e che comunque anche con le altre 2 a cui hanno fatto l'intervento si sono comportati allo stesso modo e non c'è stato alcun problema.:cool:

Boh, mi sembra di aver inutito che c'è qualche regolamento (non ho capito se interno della mia officina o proprio della rete) che non può essere confessato ai clienti; poco male, a me basta che la cosa si faccia, le loro questioni burocratiche se le gestiranno come meglio credono.;)

OT
La i10 a benzina che mi hanno dato come sostitutiva è un vero gioiellino: scattante e con una bella tenuta di strada.
Sorprendente!
:wohow:
fine OT
 
Auto ritirata ieri sera.
Intervento fatto in garanzia senza problemi, salvo i 3gg di fermo auto :( (però con sostitutiva:)).

Dalla ricevuta, il tempo dell'intervento parla di 4.2 ore.
Questa tempo per la sostituzione è da ricordare (anche perchè molto esiguo per essere un cambio frizione), soprattutto per chi terrà l'auto tanto e ad un certo punto potrà trovarsi a dover sostituire la frizione perchè a fine vita, in quanto dovrà pagarsi la manodopera;).

Ripresa l'auto ed è tutto un altro guidare:).
A parte il non saltellare più, ho la netta sensazione che stacchi in maniera molto più pulita e morbida di quanto facesse l'auto da nuova.
Potrebbe essere solo una sensazione, un'assuefazione, però anche la risposta del pedale mi sembra diversa.
Starò a vedere con il passare dei giorni.


I codici dei materiali montati sono:
Disc assy clutch (frizione): 4110032410
Cover assy clutch (spingidisco): 4130032400

Non so quali fossero i codici precedenti, ma il meccanico mi diceva che a lui risulta un cambio codice per lo spingidisco.
Il motivo è che aveva alette troppo deboli e quindi con le basse temperature (e quindi con attriti maggiori gravanti sugli organi meccanici) perdeva di efficienza.

Speriamo fosse effettivamente così ;)
 
...e adesso, chi glielo dice a Krusty????




:D:D:D
 
...e adesso, chi glielo dice a Krusty????




:D:D:D

Stavo pensando che, tra l'altro, adesso sarebbe bello che fosse ancora qui per confrontare i codici dei materiali, per capire se effettivamente hanno cambiato spare part o meno...
 
Stavo pensando che, tra l'altro, adesso sarebbe bello che fosse ancora qui per confrontare i codici dei materiali, per capire se effettivamente hanno cambiato spare part o meno...

No, aspe', non ho capito....:eek:

Fammi lo spelling, va'..... :oops::oops::oops::rolleyes:
 
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