Buonasera a tutti ... ho un hyunday tucson e un novembre 2016. Ho riscontrato lo stesso problema dopo 17000 km e mi son recato in autofficina logicamente macchina in garanzia. La loro risposta e stata...dopo averla lasciata li una notte ... ricordo che l anomalia riscontrata si presenta solo a macchina fredda nel mio caso... insomma mi hanno riferito che molte anzi la maggiorparte delle tucson riscontrano questa anomalia e che e un problema del disco della frizione che si ovalizza... non avendo ancora trovato una soluzione al problema il concessionario risolve il problema cambiando il blocco frizione in garanzia... ma logicamente con una frizione uguale e identica a quella che si e gia montata di natura ... quindi il problema potrebbe venir fuori di nuovo tranquillamente ... a questo punto la mia domanada e stata e se ricapita? mi hanno detto che la casa madre copre la garanzia solo su una sostituzione della frizione e se dovesse capitare ancora sono.... c**** miei ... a spese interamente mie
Ciao
@nto85 e benvenuto nel forum.
Prima di tutto una breve presentazione nell'area dedicata sarebbe cosa gradita:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
Venendo allo specifico problema della frizione, se hai letto i miei interventi precedenti che riportano l'intervento effettuato presso l'assistenza, è evidente che abbiamo due informazioni differenti.
Qual è quella corretta?
E chi lo sa...
Proprio per questo ho chiesto a chi ha ottenuto la sostituzione prima del sottoscritto, di postare il codice dei ricambi in modo da confrontarli e capire se in effetti quelli che mi hanno montato sono diversi dagli originali, oppure no.
Per il discorso garanzia sulla sostituzione, qui il discorso è un po' articolato.
La sostituzione di un elemento, accessorio, ecc o qualunque altro intervento effettuato in garanzia, è coperto per il tempo rimanente della garanzia originale.
Esempio: se mi si fonde il motore (sgrat sgrat
) a 4 anni e 6 mesi, il nuovo motore sarà coperto da garanzia per 6 mesi, cioè fino alla scadenza naturale della copertura.
La discriminante per determinare il periodo è chi paga.
Se paga la casa madre per effetto della garanzia, il nuovo pezzo segue la copertura dell'auto; se invece paga il cliente, ha una garanzia minima di legge di 2 anni.
Adesso lo so che si aprirà un dibattito infinito sulla questione, però a me è già successa una cosa simile con la lavatrice: aveva 1 anno e 2 mesi, sostituiti i cuscinetti in garanzia ed il tecnico mi disse che i nuovi erano coperti fino al completamento dei 2 anni.
Comunque, la stesso ragionamento mi è stato fatto dal capo officina alla riconsegna dell'auto: la frizione è elemento di usura, pertanto non ha 5 anni di garanzia ma 2, ed essendo la mia auto di Febbraio '16 la nuova frizione sarà coperta fino a Febbraio '18.
Poi dipende sempre dalla persona con cui abbiamo a che fare in assistenza: lo stesso che mi ha illustrato quanto sopra, mi ha anche detto che nel caso ci fossero problemi anche dopo Febbraio, una soluzione la si trova
.
Mi resta un solo dubbio sul motivo tecnico che ti ha riportato l'officina: la frizione può consumarsi, il parastrappi e/o lo spindisco possono detariorarsi, ma che il disco della frizione di ovalizzi mi sembra un'eventualità abbastanza remota.
Ovalizzato, significa che in origine era tondo e adesso leggermente ellittico.
A meno che, non abbia usato il termina "ovalizzato" in maniera impropria (come spesso accade per i dischi dei freni) ed intendeva che la superficie di attrito non si consuma in maniera omogenea e quindi in realtà parliamo di una frizione de-rettificata.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ad una settimana dalla sostituzione tutto ok (e ci mancherebbe
).
Mi resta la sensazione che, comunque, lo stacco sia più morbido di quanto non lo fosse con l'auto nuova nuova.