• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Ho parlato con il capofficina ed al responsabile di officina su mia specifica richiesta, mi hanno detto che la frizione ha 5anni come il motore.

http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx

Vedi l'allegato 27214

Poi magari aprire il libretto e leggere l'elenco delle parti soggette ad usura... fra cui vi è il disco frizione.

Non è che ci inventiamo le cose.

Poi ci sono casi di frizioni sostituite in garanzia anche dopo i 2 anni... se il difetto veniva riconosciuto, tipo trafilaggi di olio.
Dubito che una frizione che saltella venga sostituita dopo i 2 anni... poi magari accade non so... ma mi sembrerebbe molto generoso

E per fare prima, pagina 10 del libretto "Garanzia e Manutenzione" ;)

Boh!, io ho chiesto della frizione spero che loro intendessero tutto. Io ho il libretto solo in Albanese, visto che la mia è di importazione

Scarico la App e vedo. Magari me l'hanno detto solo per tenermi calmo, visto che sono abbastanza, diciamo, incavolato quando vado per la frizione

Ho parlato con il capofficina ed al responsabile di officina su mia specifica richiesta, mi hanno detto che la frizione ha 5anni come il motore.

Mi spiace ma ti ha dato un'informazione sbagliata:20180307_160500.jpg

Spero tu non la stia cambiando per la frizione...visto che ci sono anche casi di dct con lo stesso problema...

No tranquillo Mac....avrei dovuto prenderla all'ora l'automatico...ma per questione di tempo/a piedi ho preso questa che era in esposizione...solo che ultimamente mi sta dando un pò di noie...anche se la garanzia mi copre tutto al momento...ma se riesco prendo la palla al balzo!!

Ok grazie MacAnder, bene so cosa farmi spiegare quando mi chiameranno, spero presto, per eventualmente ricambiare i dischi. Sarà comunque l'ultima volta, se il problema si ripresenta inutile risostituire la cosa, anche perchè temo che abbiano in magazzino Europa i dischi che sono attualmente montati e fino a che non se ne saranno liberati dubito in una soluzione.

No tranquillo Mac....avrei dovuto prenderla all'ora l'automatico...ma per questione di tempo/a piedi ho preso questa che era in esposizione...solo che ultimamente mi sta dando un pò di noie...anche se la garanzia mi copre tutto al momento...ma se riesco prendo la palla al balzo!!

Ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe, specie quando deve prendere i propri soldi.
Però trovo sempre un po' curioso che una persona cambi un'auto perchè gli sta dando problemi di affidabilità e ne acquisti un'altra dello stesso produttore, addirittura stesso modello (ok, cambia la motorizzazione/trasmissione).

Ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe, specie quando deve prendere i propri soldi.
Però trovo sempre un po' curioso che una persona cambi un'auto perchè gli sta dando problemi di affidabilità e ne acquisti un'altra dello stesso produttore, addirittura stesso modello (ok, cambia la motorizzazione/trasmissione).

Certo, hai ragione, ma preventivi alla mano, nessuno mi da 22.500 della mia x acquistarne un' altra dello stesso segmento! sto valutando proprio per quello, ma non ho ancora deciso!!
Potrei fare un affare come un altro buco nell'acqua!!
Ma a me la tucson piace tanto di estetica che di confort, per quello son così convinto!!

Io, infatti sto pensando a prendere una Skoda Octavia. Ci smenerò €5000, ma la tentazione è grossa, io sono fatto così se c'è un problema di cui sono a conoscenza e che con la sostituzione non si risolve niente e continua a fare lo stesso difetto, incomincio ad odiare l'oggetto e non riesco più ad usarlo, con tutto questo. Sarà ma se non mi soddisferanno succederà così. Poi niente da dire con la concessionaria Hyundai di Alessandria RS, gentili professionali ecc..., ma loro di colpe non ne hanno è Hyundai che non trova soluzioni

Non è per consolarci ma ad un amico sulla Renegade dopo 36000 km a forza di insistere hanno sostituito la frizione causa slittamento in 4 e 5 marcia, un altro su ford Edge con cambio automatico gli saltella pure la sua e leggendo invece su forum di altri marchi non è strano leggere di frizioni che a caldo strappano.
Speriamo che però questi di Hyundai provvedano comunque, oggi saltella pure la mia:(

Buongiorno a tutti, stranamente oggi con 15 gradi e un bel sole la frizione della mia auto strappa in continuazione, non vale più la situazione del freddo e dell'umidità a questo punto, almeno per la mia.
Mi sembra di essere incapace di guidare, non si riesce a dosare correttamente la partenza con qurste condizioni variabili senza più una certa " logica ".
Sinceramente comincia a scocciarmi pensare di continuare così se effettivamente in Hyundai non stanno cercando una soluzione.

Buongiorno a tutti, stranamente oggi con 15 gradi e un bel sole la frizione della mia auto strappa in continuazione, non vale più la situazione del freddo e dell'umidità a questo punto, almeno per la mia.
Mi sembra di essere incapace di guidare, non si riesce a dosare correttamente la partenza con qurste condizioni variabili senza più una certa " logica ".
Sinceramente comincia a scocciarmi pensare di continuare così se effettivamente in Hyundai non stanno cercando una soluzione.

Mi spiace.... però se ho ben seguito la questione (la mia fortunatamente dopo quasi 2 anni e mezzo su strada e 50.000 Km funziona e stacca perfettamente) questi saltellamenti venivano descritti come "evento singolo" alla partenza a freddo.
Lasciamo per un attimo perdere il freddo ed il non-freddo, l'umido ed il non-umido ...mi pare di aver sempre letto che c'erano dei saltellamenti alla prima partenza, tipo al mattino, ma poi il funzionamento della frizione diveniva subito regolare nelle cambiate e nelle partenze successive
o_O

Mi spiace.... però se ho ben seguito la questione (la mia fortunatamente dopo quasi 2 anni e mezzo su strada e 50.000 Km funziona e stacca perfettamente) questi saltellamenti venivano descritti come "evento singolo" alla partenza a freddo.
Lasciamo per un attimo perdere il freddo ed il non-freddo, l'umido ed il non-umido ...mi pare di aver sempre letto che c'erano dei saltellamenti alla prima partenza, tipo al mattino, ma poi il funzionamento della frizione diveniva subito regolare nelle cambiate e nelle partenze successive
o_O

Confermo la mia si limita alle prime partenze a freddo, oggi col sole ecc non ha battuto ciglio fortunatamente ( però sostituita la frizione più di 20mila km fa )

Certo, hai ragione, ma preventivi alla mano, nessuno mi da 22.500 della mia x acquistarne un' altra dello stesso segmento! sto valutando proprio per quello, ma non ho ancora deciso!!
Potrei fare un affare come un altro buco nell'acqua!!
Ma a me la tucson piace tanto di estetica che di confort, per quello son così convinto!!
Ciao Stenpad.... Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma cambiando con l'automatica potresti avere gli stessi identici problemi. Se cerchi nel forum, diversi utenti lamentano problemi al DCT, tipo sfrizionamenti, saltelli, cambi di marcia solo dispari o solo pari (il DCT ha due frizioni)... E tieni presente che i DCT sono in numero minore rispetto ai manuali...

Quindi pondera bene la scelta, magari puoi cascare dalla padella alla brace :confused:

Quando avevo avuto i primi casi anche per me era così, ora alterna giorni o la settimana che va come deve essere e poi tutto di colpo, da alcuni giorni in pratica il problema ritorna e non solo alle prime partenze,.
Oggi ho fatto tangenziale e poi iniziato il traffico urbano ad ogni partenza era un saltellare continuo.
Domani sono in assistenza e voglio chiarire, devono approfondire.

No guarda, la frizione è elemento soggetto ad usura e non ha 5 anni ma solo 2.
A me l'hanno sostitita in garanzia dopo i due anni, auto acquistata in dicembre 2015 e frizione sostituita in febbraio 2018.Comunque a parte questo particolare è chiaro che il problema è dovuto a un diffetto del materiale , infatti dopo la sostituzione per un periodo il diffetto scompare e poi si ripresenta.Sarebbe interessante sapere se il nuovo modello x-plus presenta lo stesso diffetto, se no, dovrebbero attivare una campgna di richiamo e montare lo stesso tipo di frizione.

Ultima modifica:
A me l'hanno sostitita in garanzia dopo i due anni, auto acquistata in dicembre 2015 e frizione sostituita in febbraio 2018.

Ti sono venuti incontro: sei stato fortunato tu e comprensivi Officina e ispettore Hyundai....

Ultima modifica:
A me l'hanno sostitita in garanzia dopo i due anni, auto acquistata in dicembre 2015 e frizione sostituita in febbraio 2018.Comunque a parte questo particolare è chiaro che il problema è dovuto a un diffetto del materiale , in fatti dopo la sostituzione per un periodo il diffetto scompare e poi si ripresenta.Sarebbe interessante sapere se il nuovo modello x-plus presenta lo stesso diffetto, se no, dovrebbero attivare una campgna di richiamo e montare lo stesso tipo di frizione.

Io sono a 7000 km dopo la sostituzione e per ora tiene.

Finalmente mi sono confrontato con il capo officina, mi conferma che ad oggi nessuna modifica al gruppo frizione/volano.

Sono disponibili a sostituirlo, ma l'esito non è garantito.

Ovviamente dalle tante segnalazioni ci staranno lavorando, ma a mio parere dubito un richiamo generale.

Io mi tengo aggiornato, come ultima possibilità tengo l'opzione di sostituirla al limite dei due anni, ma spero trovino una soluzione prima.

Sembrerebbe comunque più un problema al componente volano e molle che del disco frizione, che al contrario porterebbe slittamento in partenza è non strappi.

Così presumo avendo letto degli articoli sulle problematiche delle frizioni.

L'importante è che lo capisca la casa madre comunque!!

Indietro
Alto Basso