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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Eccomi ragazzi, mi hanno cambiato per la seconda volta la frizione senza nessun problema, l'hanno provata e hanno visto che saltellava. Il capofficina mi ha detto che le molle dovrebbero essere diverse, appena mi manda via email la fattura con tutti i dati controllo con quella vecchia. Altra considerazione O.T., ho chiesto il discorso della garanzia sui dischi, in quanto organi in movimento e facendo vedere il discorso sul manuale della garanzia. Lui mi ha assolutamente detto che la garanzia sulla frizione è comunque di 5anni, solo se sono a termine garanzia e i 24mesi della garanzia del pezzo intaccano la durata della stessa e la supera allora valgono i 24mesi altrimenti i 5anni. Boh! io andrò sempre li come officina, questo non ci piove. Mi ha fatto un bussolotto di 30min sulla questione. Comunque mi ha confermato che se per caso saltella ancora me la cambiano di nuovo. Speriamo.
 
Eccomi ragazzi, mi hanno cambiato per la seconda volta la frizione senza nessun problema, l'hanno provata e hanno visto che saltellava. Il capofficina mi ha detto che le molle dovrebbero essere diverse, appena mi manda via email la fattura con tutti i dati controllo con quella vecchia. Altra considerazione O.T., ho chiesto il discorso della garanzia sui dischi, in quanto organi in movimento e facendo vedere il discorso sul manuale della garanzia. Lui mi ha assolutamente detto che la garanzia sulla frizione è comunque di 5anni, solo se sono a termine garanzia e i 24mesi della garanzia del pezzo intaccano la durata della stessa e la supera allora valgono i 24mesi altrimenti i 5anni. Boh! io andrò sempre li come officina, questo non ci piove. Mi ha fatto un bussolotto di 30min sulla questione. Comunque mi ha confermato che se per caso saltella ancora me la cambiano di nuovo. Speriamo.
Scusa ma non ho capito niente del discorso garanzia:(
 
:rolleyes:Si scusa, non mi sono capito neanche io.
Il capofficina intendeva che se mi cambiano un pezzo es:
- Termine della garanzia di 5 anni: 28mesi, pertanto il pezzo non avrà 24mesi di garanzia, ma va a fine garanzia per cui avrà 28mesi anche lui.
- Termine garanzia 18mesi: il pezzo cambiato avrà 24mesi di garanzia.
Ecco forse così è più chiaro. ;)

Io non so come mai nella concessionaria di Alessandria RS. Car. la pensano così, ma cavolo se la pensano bene nei confronti del cliente. Ti dico che ho discusso per 30min sulla questione della garanzia di 24mesi per tutti gli organi in movimento e lui mi ha assicurato che assolutamente non è così, gli ho detto pure che sul libretto c'è scritto in quel modo, lui mi ha detto che per loro 5anni su tutta l'auto. Spero di non verificare di persona che i fatti non stiano così per gli organi in movimento. Ma per me, in questo momento, sentito lui devo assolutamente credergli. Oh lui è il responsabile e penso che di guasti di organi in movimento sopra ai 24mesi, gliene saranno passati tra le mani, per cui parlerà con ragione di causa. Boh! vedremo:(.
Adesso aspetto fattura e speriamo, ma mi sa che vedrò presto la concessionaria per la terza volta....
 
Non ci ho capito quasi nulla... comunque se lui ti sostituisce in garanzia qualunque cosa per tutti i 5 anni, meglio per te.
Speriamo tu non debba verificare
:)

Giusto per precisare, il limite dei 24 mesi che molti di noi indichiamo, non si riferisce a "organi in movimento" ma a "componenti soggetti ad usura e normale deterioramento".
Adesso non mi ricordo esattamente la definizione.
Se fossero "24 mesi per gli organi in movimento" sarebbero ben poche le componenti importanti con garanzia di 5 anni
 
Ecco, infatti io gli ho chiesto per la frizione e lui mi ha detto 5anni

Beh! non riesco a spiegare bene, se ti sostituisce un pezzo vicino al termine della garanzia es:
- La garanzia termina tra 18mesi, l'officina mi sostituisce i dischi della frizione questi hanno 24mesi di garanzia anche se la garanzia finisce prima.
- La garanzia termina tra 30mesi, l'officina mi sostituisce i dischi della frizione questi NON HANNO 24 MESI MA 30MESI FINO A TERMINE DEI 5ANNI.
Spero ora di essere stato più chiaro, altrimenti, beh! ci ho provato
 
Ecco, infatti io gli ho chiesto per la frizione e lui mi ha detto 5anni

Beh! non riesco a spiegare bene, se ti sostituisce un pezzo vicino al termine della garanzia es:
- La garanzia termina tra 18mesi, l'officina mi sostituisce i dischi della frizione questi hanno 24mesi di garanzia anche se la garanzia finisce prima.
- La garanzia termina tra 30mesi, l'officina mi sostituisce i dischi della frizione questi NON HANNO 24 MESI MA 30MESI FINO A TERMINE DEI 5ANNI.
Spero ora di essere stato più chiaro, altrimenti, beh! ci ho provato

Questa persona della tua officina ha idee molto confuse, secondo me.

La garanzia non la decide lui ma Hyundai e lui deve rendere conto a Hyundai di cosa ha fatto per farsi pagare l'intervento della casa madre, altrimenti i soldi ce li rimette lui se vuole farti passare in garanzia qualcosa che Hyundai non gli riconosce.
A meno che non dichiari interventi diversi, ma sempre il cliente deve firmare la ricevuta dell'intervento in garanzia, per cui farebbe firmare il falso.


Nel libretto della garanzia è scritto chiaramente che determinate parti dell'auto hanno 2 anni di garanzia, tra cui la frizione.
Per cui questi 5 anni da dove escono?
Tra l'altro mi sembra che sia l'unica officina a dichiarare 5 anni sulla frizione, per cui qualcosa che non torna direi che c'è.

Altra cosa che si trova scritta sul libretto della garanzia, è che qualunque intervento e/o sostituzione di pezzi avrà copertura di garanzia per il tempo residuo dalla data di acquisto dell'auto.
Oltre ad essere specificato nel libretto di garanzia, quest'ultima cosa è normata dal codice del consumo, per cui anche qui quello che ti è stato detto torna poco.
 
Ok, sarà, ma lui continua ad affermare quello che ho riferito. Poi, io per stare nel giusto, a questo punto, mi tengo come max temporale i 24mesi per i dischi frizione da quando me li hanno installati. Penso che comunque di casi e di ricambi di pezzi che entrano: "Nel libretto della garanzia è scritto chiaramente che determinate parti dell'auto hanno 2 anni di garanzia, tra cui la frizione" ne abbia avuti e se ragionano in questo modo si vede che possono farlo. Comunque non me li faccio scappare come officina. Poi tutto può essere IMHO
 
Ok, sarà, ma lui continua ad affermare quello che ho riferito. Poi, io per stare nel giusto, a questo punto, mi tengo come max temporale i 24mesi per i dischi frizione da quando me li hanno installati. Penso che comunque di casi e di ricambi di pezzi che entrano: "Nel libretto della garanzia è scritto chiaramente che determinate parti dell'auto hanno 2 anni di garanzia, tra cui la frizione" ne abbia avuti e se ragionano in questo modo si vede che possono farlo. Comunque non me li faccio scappare come officina. Poi tutto può essere IMHO
Buongiorno Marzillo. Mi dispiace ma quoto in toto McAnder. Sul libretto di garanzia sono riportati chiaramente i componenti soggetti ad usura la cui garanzia è di 24 mesi, e la frizione è tra questi.

E' inoltre riportato chiaramente che la sostituzione di materiale in garanzia non allunga la garanzia stessa, che termina nell'arco temporale dei 60 mesi dalla data di immatricolazione. Quindi, se ti cambiano il pezzo dopo 50 mesi, non avrai 24 mesi di garanzia sul pezzo nuovo ma solo il residuo finale fino al termine della garanzia reale, in questo esempio quindi 10 mesi.

Diverso discorso per le parti cambiate NON in garanzia, pagate da te consumatore. Quelle hanno 24 mesi come per legge.
 
Ok, sarà, ma lui continua ad affermare quello che ho riferito. Poi, io per stare nel giusto, a questo punto, mi tengo come max temporale i 24mesi per i dischi frizione da quando me li hanno installati. Penso che comunque di casi e di ricambi di pezzi che entrano: "Nel libretto della garanzia è scritto chiaramente che determinate parti dell'auto hanno 2 anni di garanzia, tra cui la frizione" ne abbia avuti e se ragionano in questo modo si vede che possono farlo. Comunque non me li faccio scappare come officina. Poi tutto può essere IMHO

Assolutamente, se hai trovato l'officina "elastica", continua con loro (magari dicci chi è che veniamo tutti lì se serve :D).

Quando mi cambiarono i dischi e la frizione, in entrambe le occasioni mi fecero firmare 3-4 fogli per accettazione dell'intervento in garanzia, dove erano riportati i dettagli dell'anomalia dichiarata dal cliente, della diagnosi fatta da loro e dell'intervento risolutivo.
Parlando con il capoofficina, mi disse che tali moduli servono all'autorizzata per farsi pagare da Hyundai l'intervento: senza tale documentazione Hyundai non paga ed il costo ricade all'officina.

La mia perplessità sta nel fatto di come facciano a farsi autorizzare la sostituzione della frizione oltre i 2 anni, visto che sicuramente ricade nei materiali coperti da soli 24 mesi di garanzia.
Mi vien da pensare che sul modulo venga dichiarata una rottura di altro tipo per cui valgono i 5 anni, che ha comportato come conseguenza anche la sostituzione della frizione.
Ci sarà sicuramente un'altra spiegazione perchè, nel caso, sarebbe un filino truffa, ma poco, poco... :oops:o_O

Resta il fatto che se ti fanno sempre tutto "a gratis", meglio per te.;)
 
Ragazzi, cosa devo dire, Lui continua ad insistere con queste cose, per non sapere ne leggere ne scrivere l'ho richiesto sia alla prima sostituzione il 30 ottobre, sia il 20 marzo, risposta da parte sua sempre la stessa con le modalità che vi ho scritto prima. Comunque è la concessionaria di Alessandria, che a questo punto mi tengo stretto, devo anche dirvi che non ho comprato l'auto da loro, ma mi trattano come se l'avessi fatto.
Che sia capitato nel Paradiso degli automobilisti e non me ne sono accorto!!!, boh! comunque quando telefono o chiedo mi danno sempre risposte pronte e sopratutto con gentilezza.
 
Ecco, ragazzi la fattura con i codici dei pezzi che mi hanno cambiato per la seconda volta
fattura.png
Dove la lettera G sta per Garanzia, mi hanno fatto anche la convergenza, xchè ogni volta che montono la frizione la fanno, visto che lavorando toccono il gruppo ruote davanti, mi sembra che il loro comportamente sia veramente lodevole.
 
Diciamo che così facendo si stanno guadagnando la fedeltà del cliente (anzi se la sono già guadagnata), e credo tu sia oltremodo invidiato da parecchi utenti di questo forum... ;)
 
Finalmente anche a me hanno sostituito la frizione per il problema degli strappi alle prime partenze, di seguito riporto i codice dei materiali rilasciati nella fattura:
4130032400 SPINGIDISCO FRIZIONE
4110032410 DISC ASSY-CLUTCH
Il capo officina mi ha detta che secondo lui il problema in futuro si ripresenterà in quanto la Hyundai non ha provveduto a sostituire il modello di frizione.
Per il momento tutto ok.
Ecco sono gli stessi componenti, bene continuano a mettere gli stessi componenti uguali agli origininali, stando a quello che ha scritto Bucius.
@waiting63 si loro si stanno guadagnando un cliente sicuramente, hanno anche Nissan, Volvo ed un altro marchio che ora non sovviene, sicuramente Hyundai sta perdendo un cliente.https://www.hyundai-club.eu/members/waiting63.24534/
 
@waiting63 si loro si stanno guadagnando un cliente sicuramente, hanno anche Nissan, Volvo ed un altro marchio che ora non sovviene, sicuramente Hyundai sta perdendo un cliente.

Non sono un "evangelist" della casa, e nemmeno voglio esserlo, per quanto io mi sia trovato bene con Hyundai (sono quasi 20 anni che utilizzo le loro auto) dico solamente che sei stato veramente molto fortunato a trovare un concessionario/meccanico competente, cosa almeno apparentemente sempre più rara e quindi cerca di tenertelo ben stretto.

È mia convinzione che tutte le case automobilistiche abbiano delle magagne, in qualunque forum troverai sempre delle lamentele su difetti più o meno evidenti e/o gravi mai risolti, nessun marchio se pur blasonato se ne salva.
Non dico che Hyundai si stia comportando egregiamente, anzi... resta però il fatto che, a mia esperienza e almeno sino ad ora (sgraaaat), sia stata la casa automobilistica che mi a dato meno problemi.
Ho avuto 2 Fiat ritmo che per una caxxata o l'altra erano sempre dal meccanico, un'alfa gt quadrifoglio verde che beveva più olio di quanto io bevessi birra, una Opel Ascona a cui erano esplosi i tubi del radiatore, una Opel Kadett che perdeva pezzi per la corrosione. Ma da quando ho avuto Hyundai (una Lantra sw del 99 e una Sonata del 2004) i meccanici li ho praticamente visti solamente per i tagliandi e nient'altro.
 
Ecco sono gli stessi componenti, bene continuano a mettere gli stessi componenti uguali agli origininali, stando a quello che ha scritto Bucius.
@waiting63 si loro si stanno guadagnando un cliente sicuramente, hanno anche Nissan, Volvo ed un altro marchio che ora non sovviene, sicuramente Hyundai sta perdendo un cliente.
Lo spingidisco non ha lo stesso codice:
400 quello di @bicius (come il mio) 401 il tuo.
 
Buongiorno a tutti e una Buona Pasquetta.

Se veramente hanno modificato e risolto comincerò ad insistere per la sostituzione.

Spero sia risolutivo, ho visto e letto che in estate debutta in Europa la Tucson ristilizzata, esteticamente poche migliorie, cambia la plancia, la dotazione tecnologica, ma in particolare nuovi motori diesel 1.6 da 116 e 133 cv, quindi o il problema frizione se lo hanno risolto bene, altrimenti dubito che stiano investendo tempo r risorse su una motorizzazione che verrà abbandonata.
 
Ah! allora ho speranze @MacAnder, visto che i codici risultano diversi, non avevo notato il numero 400 anzichè 401
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e una Buona Pasquetta.

Se veramente hanno modificato e risolto comincerò ad insistere per la sostituzione.

Spero sia risolutivo, ho visto e letto che in estate debutta in Europa la Tucson ristilizzata, esteticamente poche migliorie, cambia la plancia, la dotazione tecnologica, ma in particolare nuovi motori diesel 1.6 da 116 e 133 cv, quindi o il problema frizione se lo hanno risolto bene, altrimenti dubito che stiano investendo tempo r risorse su una motorizzazione che verrà abbandonata.

Infatti, dicono che con il nuovo motore che monta anche nuovo cambio, i problemi avuti con la motorizzazione 1.7 non ci siano più.
Non trovo giusto però che noi col 1.7 ci lascino col problema...:mad::mad::mad:
Io ormai sono a fine garanzia, ( parlo dei 2 anni sulla frizione ) e mi tocca tenerla col saltellio...per lo meno spero non peggiori col passare dei km!!

Piccolo OT, ho visto il restyling, non è male l'esterno, dentro preferivo il monitor incassato!!
Hanno implementato i sistemi di sicurezza non più come optional!!
 
Salve a tutti ho comperato la tucson a ottobre 2017 ho fatto 5000 km più o meno e anche io ho iniziato a riscontrare il problema alla frizione.
Visto che sono nuovo è non ho seguito tutta la vicenda sui forum, potreste dirmi cosa devo fare?? o almeno qualche consiglio.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
 
Salve a tutti ho comperato la tucson a ottobre 2017 ho fatto 5000 km più o meno e anche io ho iniziato a riscontrare il problema alla frizione.
Visto che sono nuovo è non ho seguito tutta la vicenda sui forum, potreste dirmi cosa devo fare?? o almeno qualche consiglio.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.

Ciao e benvenuto.

Anche se sei appena entrato e non hai seguito la discussione in real time, l'intero thread è comunque a tua disposizione per chiarirti meglio le idee, in modo da capire come sia meglio procedere.

C'è più di un'opinione a riguardo, per cui dirti cosa fare diventa difficile. ;)

PS: se poi volessi completare la tua presentazione con una vera presentazione, sarebbe cosa gradita.
grazie
:)
 
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