Salve, dopo essermi letto tutto il forum, speravo di arrivare alla fine e trovare una soluzione che a quanto pare non c'è ancora.
La mia Tucson è un 1.7 cambio manuale 115cv è ha il difetto di saltellare in partenza.
Aggiungo qualche dato che magari può servire a qualcuno.
L'auto è parcheggiata fuori, senza copertura alcuna, di solito la tengo ferma per una settimana e la prendo quasi sempre solo nei week end.
Questo è il secondo inverno che ce l'ho, e il saltellamento l'ho avverto quasi sempre in giornate umide. Dopo qualche km il difetto sembra sparire, ma qualche volta(in realtà pochissime volte) si avverte anche dopo diversi km.
Prima di partire, devo fare diverse manovre per uscire dal cortile dove ce l'ho parcheggiata, e in ogni manovra avverto il saltellamento.
L'anomalia la avverto di piu quando c'è un lieve salita.
In macchina siamo sempre in 4 (due adulti e due bambini), quindi l'auto non è proprio scarica.
Quando stacco la frizione in prima marcia, specialmente in manovra, non tocco mai il pedale dell'accelleratore.
Ho notato che lo fa anche quando metti la seconda marcia, ma è molto lieve e impercettibile, e me ne sono accorto solo perchè avendo il problema stavo li a sentire come andasse.
Abitando a Roma, vi faccio presente che appena esco di casa, mi ritrovo in mezzo a traffico, semafori ecc. quindi nell'arco di 1 km mi fermo e riparto almeno 15 volte con altrettanti saltellamenti, questo magari puo essere un motivo per cui percepisco il difetto piu di qualcun'altro.
A Luglio la macchina compie 2 anni, quindi nelle prossime settimane andrò in officina e vi terrò aggiornati.