• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Vai in concessionaria e dici che hai la frizione che saltella in prima dopo averla lasciata la notte ferma. Digli che sei a conoscenza che è un problema noto a Hyundai e che a molti utenti del forum è stato sostituito il gruppo dischi frizione, a me 2 volte, ma ora cambio auto perché devo andare per la terza volta a cambiare i dischi perché dopo solo 600km siamo di nuovo da capo
 
Vai in concessionaria e dici che hai la frizione che saltella in prima dopo averla lasciata la notte ferma. Digli che sei a conoscenza che è un problema noto a Hyundai e che a molti utenti del forum è stato sostituito il gruppo dischi frizione, a me 2 volte, ma ora cambio auto perché devo andare per la terza volta a cambiare i dischi perché dopo solo 600km siamo di nuovo da capo

Marzillo anch io volevo cambiarla, ma poi ho desistito visto che l'automatico presenta altri problemi!!...a sto punto aspetterei il restyling, ( se vuoi rimanere in hyundai ) e magari hyundai fa una valutazione migliore dell'usato...perchè purtroppo della mia, gli altri venditori mi danno minimo 5/6mila in meno che hyundai...
 
Marzillo anch io volevo cambiarla, ma poi ho desistito visto che l'automatico presenta altri problemi!!...a sto punto aspetterei il restyling, ( se vuoi rimanere in hyundai ) e magari hyundai fa una valutazione migliore dell'usato...perchè purtroppo della mia, gli altri venditori mi danno minimo 5/6mila in meno che hyundai...
Sto valutando altre marche, la valutazione è più o meno quanto l'ho pagata io, quindi devo solo vedere quale spendo meno. Devo ancora valutare Skoda, non mi sento di rimanere in Hyundai per il momento
 
Salve a tutti. Sulla mia 17 CRDI cambio manuale la frizione non dà alcun saltellamento o slittamento. Avendola ritirata il mese scorso magari sulle nuove montano un disco frizione diverso? Anche la mia tucson "dorme" all'aperto (sotto una tettoia ma non è un box) e quindi freddo ed umidità ne prende....
 
Sto valutando altre marche, la valutazione è più o meno quanto l'ho pagata io, quindi devo solo vedere quale spendo meno. Devo ancora valutare Skoda, non mi sento di rimanere in Hyundai per il momento

Certo che se ti danno più o meno quanto l'hai pagata se moolto fortunato, perchè iva a parte solo hyundai mi riconosce il valore di listino, cioè 22.500...le altre case sopra le 18000 nn vanno e nn mi scontano manco l'acquisto sul nuovo, se non l importo della campagna del momento sponsorizzata dalle marche del mercato!!
Scusate L' O.T.
 
Salve a tutti. Sulla mia 17 CRDI cambio manuale la frizione non dà alcun saltellamento o slittamento. Avendola ritirata il mese scorso magari sulle nuove montano un disco frizione diverso? Anche la mia tucson "dorme" all'aperto (sotto una tettoia ma non è un box) e quindi freddo ed umidità ne prende....

La mia è una delle prime messe su strada nell'ottobre 2015.
Ho passato i 51.000 Km in questi giorni.
Dorme fuori e dorme dentro
Dorme sulle colline toscane e dorme sulle Alpi a più di 1500 m.
Dorme con umido e con secco..... con minime di +20° C e di -20° C
Mai avuto un saltellamento.
Partenze a freddo fluide oggi come il primo giorno.

La mia frizione è la stessa delle Tucson immatricolate qualche mese dopo e che hanno collezionato sostituzioni di gruppi frizione
Se c'è una cosa che si è capito è che l'origine del problema è sconosciuta..... anche perché se fosse conosciuta, l'avrebbero risolto
:)
 
Magari dico una baggianata ma....la frizione della tucson è a comando idraulico. Non potrebbe essere un problema del fluido idraulico , che magari in certe condizioni diventa più denso (a freddo) e quindi lavora male causando saltellamenti o strappi? Una frizione che "strappa" dovrebbe farlo sempre, e non randomicamente. Comunque per vedere se la mia aveva questo difetto ho provato varie partenze in diverse condizioni: partenza lenta=OK, partenza con un pò più di acceleratore=OK, partenza con slittamento gomme (da tamarro) =OK. Nemmeno in retromarcia dà problemi e spero, incrociando le dita, che rimanga così!:)
 
Ciao e benvenuto.

Anche se sei appena entrato e non hai seguito la discussione in real time, l'intero thread è comunque a tua disposizione per chiarirti meglio le idee, in modo da capire come sia meglio procedere.

C'è più di un'opinione a riguardo, per cui dirti cosa fare diventa difficile. ;)

PS: se poi volessi completare la tua presentazione con una vera presentazione, sarebbe cosa gradita.
grazie
:)

Scusate mi chiamo luca sono nato a Pescara, vivo a latina ho 42 anni, sono un impiegato e come vi ho scritto ho comperato una tucson a ottobre 2017 presso il concessionario Ignarra Motors di latina.
Vi ringrazio già per il supporto che mi date
 
Oggi ho chiamato il capo officina e mi ha detto: "Ma saltella anche con la frizione modificata?" risposta: "Si!!!!" mi hanno detto di riportarla che se succede ancora la cambiano per la terza volta, posso mettere da solo una serie di: bip, bip, bip, bipppppppppppppppppppppppppppp
 
Buonasera a tutti, attendiamo un attimo e forse in previsione del nuovo modello già presentato negli Stati Uniti ci saranno aggiornamenti, anche se il 1.7 verrà sostituito da un 1.6 diesel non è escluso che il cambio sia stato oggetto di migliorie e sia lo stesso usato anche sulle nostre Tucson.
 
Ciao a tutti! Oggi sono riuscito a fare "saltellare" la frizione, ma solo per una volta in retromarcia, partendo da freddo (appena messa in moto praticamente) per uscire dal cancello di casa. Ho notato però che la successiva partenza era normalissima. Dalla sensazione che dà sembra che sia solo un problema di giri motore, che forse a freddo devono ancora stabilizzarsi. Infatti il problema non si è più verificato subito dopo. Evidentemente si devono raggiungere temperature/pressioni o qualche altra diavoleria.....ma non slitta assolutamente! Provato anche a partire col freno a mano tirato col risultato che si spegne il motore. Se slittasse la frizione non si spegnerebbe e farebbe un bel pò di fumo! Quindi occhio al pedale frizione a freddo!
 
Ciao a tutti! Oggi sono riuscito a fare "saltellare" la frizione, ma solo per una volta in retromarcia, partendo da freddo (appena messa in moto praticamente) per uscire dal cancello di casa. Ho notato però che la successiva partenza era normalissima. Dalla sensazione che dà sembra che sia solo un problema di giri motore, che forse a freddo devono ancora stabilizzarsi. Infatti il problema non si è più verificato subito dopo. Evidentemente si devono raggiungere temperature/pressioni o qualche altra diavoleria.....ma non slitta assolutamente! Provato anche a partire col freno a mano tirato col risultato che si spegne il motore. Se slittasse la frizione non si spegnerebbe e farebbe un bel pò di fumo! Quindi occhio al pedale frizione a freddo!

Non confondiamo strappi e slittamenti frizione però.

Il problema di queste frizioni sono gli strappi, non lo slittamento.;)
 
Buona serata, un piccolo consiglio se permettete, ho capito che non serve impazzire a simulare lo strappo, se il problema c'è ogni tanto o spesso a seconda dei casi lo fa.
In ogni caso o situazione che sia non è una cosa normale o da giustificare.
Vero è che, anche la gestione del motore conta in fase di stacco, l'ho letto sul sito della Sachs dove indicano le possibili cause di strappi in partenza.
In assistenza mi hanno dato ulteriore conferma che Hyundai conosce il problema.
Come ho scritto ieri io sono fiducioso di sviluppi anche in relazione a questo aggiornamento di metà carriera dove credo ci saranno le migliorie dove si sono evidenziati i problemi.
 
Come ho scritto ieri io sono fiducioso di sviluppi anche in relazione a questo aggiornamento di metà carriera dove credo ci saranno le migliorie dove si sono evidenziati i problemi.

Se i futuri possessori del nuovo 1.6 crdi non avranno problemi di frizione, i possessori del pensionato 1.7 crdi che attualmente hanno il problema, secondo me continueranno ad averlo.
Onestamente non vedo nesso tra vecchio e nuovo per quanto riguarda questo aspetto... e comunque non è detto che anche il futuro modello non possa accusare le medesime difettosità.
Hyundai conosce il problema ok... ma questo non significa che abbia interesse a risolverlo.
È solamente una questione di numeri.
Se le frizioni sostitute sono una percentuale accettabile rispetto a quelle che son state vendute.... fa parte della percentuale delle difettositá di fabbrica tollerabile nei lotti di produzione industriale
 
Ciao, allora sono andato, stufo di questa frizione, alla concessionaria per leventuale acquisto di una nuova Tucson. Discutendo mi valutano la mia auto la cifra esatta che l'ho pagata, ma ovviamente mi fanno pochissimo sconto sulla nuova. Praticamente una Tucson 1.7crdi con cambio automatico, ma mi sembra joy, praticamente la mia xpossible senza sensori anteriori, me la danno a 31.500 immatricolata, io per tanto dovrei mettere la mia più €8K. Sono molto indeciso, ma penso di tenermi la mia. Anche xché non ho capito se è già restyling o no.
 
Non capisco come si possa essere delusi da una vettura al punto pensare di cambiarla... e sostituirla con una uguale, unica differenza il tipo di trasmissione.
o_O
Ad ogni modo il Restyling è stato solamente presentato al salone di New York.
Le Tucson in commercio attualmente, che siano di stock o di produzione, sono sempre le stesse del 2015.
Piccole differenze su allestimenti e dotazioni, ma il modello è sempre il primo.
Non ci è dato di sapere quando la Tucson Restyling arriverà sul mercato
 
Ecco, allora tengo la mia, il discorso cambio Hyundai su Hyundai è x la migliore valutazione della mia, sono già andato in altri concessionari e alla fine devo mettere €8/10K. Me ne farò una ragione. Tanto ormai ho il callo su problemi su auto nuove di parecchie marche. Speravo, ma chi vive sperando muore cantando, di mettere max €4/5k oltre la mia. A queste condizioni lo facevo. Quando ho comprato la Tucson dovevo aspettare troppo quella con l'automatico, per questo ho preso una manuale, con il senno del poi..... Va beh! Vedremo come finirà
 
Non capisco come si possa essere delusi da una vettura al punto pensare di cambiarla... e sostituirla con una uguale, unica differenza il tipo di trasmissione.
o_O
Ad ogni modo il Restyling è stato solamente presentato al salone di New York.
Le Tucson in commercio attualmente, che siano di stock o di produzione, sono sempre le stesse del 2015.
Piccole differenze su allestimenti e dotazioni, ma il modello è sempre il primo.
Non ci è dato di sapere quando la Tucson Restyling arriverà sul mercato

Condivido a pieno.

Tra l'altro il 1.7 DCT in molti esemplari presenta lo stesso problema, per cui la probabilità di cambiare auto e trovarsi con lo stesso difetto non è trascurabile.
o_O
 
Ciao, allora sono andato, stufo di questa frizione, alla concessionaria per leventuale acquisto di una nuova Tucson. Discutendo mi valutano la mia auto la cifra esatta che l'ho pagata, ma ovviamente mi fanno pochissimo sconto sulla nuova. Praticamente una Tucson 1.7crdi con cambio automatico, ma mi sembra joy, praticamente la mia xpossible senza sensori anteriori, me la danno a 31.500 immatricolata, io per tanto dovrei mettere la mia più €8K. Sono molto indeciso, ma penso di tenermi la mia. Anche xché non ho capito se è già restyling o no.

Fra una 1.7 Xpossible manuale ed una 1.7 Xpossible automatica ci ballano circa 3000 euro di differenza di listino a nuovo
Considerando che dai indietro un usato di un anno (non so quanti Km)...
 
Indietro
Alto Basso