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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Ora, spetterebbe a te dirci se è presente sulla Tucson e dove si trova la vaschetta del fluido frizione...:D
Non so sulla Tucson perché non ho mai avuto la curiosità di guardare ma su altre auto che ho avuto c'erano 2 impianti e serbatoi separati...anche sulla Triumph Spitfire del 76 erano separati! Anche sulle moto sono separati...
Capisco la Punto :rolleyes: ma vuoi che abbiano fatto una barbonata così anche sulla Tucson ?o_O:eek::confused:
 
Non so sulla Tucson perché non ho mai avuto la curiosità di guardare ma su altre auto che ho avuto c'erano 2 impianti e serbatoi separati...anche sulla Triumph Spitfire del 76 erano separati! Anche sulle moto sono separati...
Capisco la Punto :rolleyes: ma vuoi che abbiano fatto una barbonata così anche sulla Tucson ?o_O:eek::confused:
Quali erano le auto su cui avevi 2 impianti separati?

Perchè dovrebbero essere molte più quelle con un unico impianto.
La Tucson ne ha uno, comunque.
 
Sulle moto sono sempre separati, proprio per questioni logistiche, di leve al manubrio.

Sulle auto.... boh. La i20 ha un impianto unico, la Tucson non lo so, ma, nel caso, dovrebbe saltare agli occhi una seconda vaschetta di rabbocco...:book:
 
Non so sulla Tucson perché non ho mai avuto la curiosità di guardare ma su altre auto che ho avuto c'erano 2 impianti e serbatoi separati...anche sulla Triumph Spitfire del 76 erano separati! Anche sulle moto sono separati...
Capisco la Punto :rolleyes: ma vuoi che abbiano fatto una barbonata così anche sulla Tucson ?o_O:eek::confused:
Purtroppo si! C'è un solo serbatoio per il fluido idraulico freno/frizione, come del resto riportato sul manuale della Tucson nella sezione 7-30. Era così anche sulla mia vecchia IX20 diesel.
 
Ecco qua.

Svelato l'arcano! :)
 
Sono curioso però di sapere quali auto prevedono la separazione dei circuiti, perché qui sembra che stia passando l'idea che le Hyundai adottano questa soluzione "al risparmio", mentre dovrebbero essere la maggior parte delle auto ad essere fatta così.
 
Sono curioso però di sapere quali auto prevedono la separazione dei circuiti, perché qui sembra che stia passando l'idea che le Hyundai adottano questa soluzione "al risparmio", mentre dovrebbero essere la maggior parte delle auto ad essere fatta così.

...sai che, a questo punto, sono curioso anche io?
 
Circuiti separati che pescano nello stesso serbatoio ?
Nelle Hyundai c'è il positivo che il serbatoio è a vista.
 
Circuiti separati che pescano nello stesso serbatoio ?
Nelle Hyundai c'è il positivo che il serbatoio è a vista.

Ma, in quali auto il serbatoio del liquido freni non é a vista?
 
Ma, in quali auto il serbatoio del liquido freni non é a vista?

Sulla X3 ad esempio era dentro al vano motore, ma coperto da un tappo che dovevi svitare coi bulloni.
Sulla Q5 invece era fra il vano motore ed il parabrezza. Per controllare a vista in trasparenza dovevi togliere una protezione in gomma. Oppure lasciare così e per controllare potevi svitare il tappo che attaccato sotto aveva una sorta di asta di controllo livello.
Però così facendo facevi prendere aria al fluido.
In modelli più datati invece ho memoria di serbatoi a vista... tendenzialmente adesso cercano di nascondere sempre di più, quasi per impedire alle persone di mettere mano ai motori. Anche le asticelle di controllo olio su certe auto sono oramai un ricordo.
Quello a cui non ho mai fatto caso sulla Tucson è se ci sia un controllo elettronico del livello fluido freni
Sui tappi dei serbatoi fluido freni delle macchine che dicevo sopra, ho sempre trovato un connettore elettrico, che dovevi staccare se volevi svitare il tappo. Ho la sensazione che si trattasse appunto di un sensore.
Non c'entra niente, ma mi viene in mente ripensado ai "sotto cofano" di altre auto: un serbatoio del fluido idroguida sulla Tucson non c'è?
 
Sulla X3 ad esempio era dentro al vano motore, ma coperto da un tappo che dovevi svitare coi bulloni.
Sulla Q5 invece era fra il vano motore ed il parabrezza. Per controllare a vista in trasparenza dovevi togliere una protezione in gomma. Oppure lasciare così e per controllare potevi svitare il tappo che attaccato sotto aveva una sorta di asta di controllo livello.
Però così facendo facevi prendere aria al fluido.
In modelli più datati invece ho memoria di serbatoi a vista... tendenzialmente adesso cercano di nascondere sempre di più, quasi per impedire alle persone di mettere mano ai motori. Anche le asticelle di controllo olio su certe auto sono oramai un ricordo.
Quello a cui non ho mai fatto caso sulla Tucson è se ci sia un controllo elettronico del livello fluido freni
Sui tappi dei serbatoi fluido freni delle macchine che dicevo sopra, ho sempre trovato un connettore elettrico, che dovevi staccare se volevi svitare il tappo. Ho la sensazione che si trattasse appunto di un sensore.
Non c'entra niente, ma mi viene in mente ripensado ai "sotto cofano" di altre auto: un serbatoio del fluido idroguida sulla Tucson non c'è?

Su auto non premium come quelle che hai indicato il serbatoio é a vista ;)
Che poi abbia una spia o meno lo ignoro
 
Su auto non premium come quelle che hai indicato il serbatoio é a vista ;)
Che poi abbia una spia o meno lo ignoro

Immagino di sì :)
Alla fine è solo scenografia intendiamoci. Dal punto di vista pratico io preferisco di gran lunga avere tutto a vista.
Avere di nuovo l'asticella dell'olio ad esempio è stato molto piacevole :) ...io avrò le mie deformazioni mentali con l'elettronica, ma dover leggere il livello su CDB senza vedere fisicamente il livello mi faceva rimanere col dubbio ;)
 
Anche la mia Mazda 2 1° serie aveva un unico serbatoio olio per freni e frizione.... non so se è vero, ma in occasione della sostituzione della pompa della frizione mi disse il capo officina mazda-ford che il circuito era unico, ma era conformato in modo che in caso di perdita di liquido la prima a perdere efficenza era proprio la pompa della frizione, rendendo praticamente impossibili le cambiate e costringendo quindi il pilota a fermarsi...
 
Con il serbatoio a vista si può controllare il colore del fluido, che se non è bello chiaro è contaminato e quindi da cambiare. Il tappo del serbatoio fluido freni NON è ermetico come si potrebbe pensare, altrimenti il fluido non potrebbe scendere nei circuiti poiché nella parte superiore si creerebbe una depressione.Come il serbatoi del carburante del resto...se non entra aria il liquido non esce.....
 
Anche la mia Mazda 2 1° serie aveva un unico serbatoio olio per freni e frizione.... non so se è vero, ma in occasione della sostituzione della pompa della frizione mi disse il capo officina mazda-ford che il circuito era unico, ma era conformato in modo che in caso di perdita di liquido la prima a perdere efficenza era proprio la pompa della frizione, rendendo praticamente impossibili le cambiate e costringendo quindi il pilota a fermarsi...
Concordo. Quindi la frizione del Tucson potrebbe risentire ben prima dei freni di un eventuale deterioramento/contaminazione del fluido ed eventuali "bolle" nel circuito frizione non inficierebbero assolutamente la frenata, essendo due circuiti separati da due cilindri maestri, con in comune soltanto il serbatoio. La cosa potrebbe anche spiegare perchè i saltellamenti non accadano sempre. Se una frizione è rotta è rotta sempre. A me il tipo di saltellamento ricorda quello che si verificaquando lasciamo "pattinare" troppo la frizione manovrando magari in retromarcia in salita (tipo rampa garage): la frizione "attacca"poco e saltella. Comunque da quando hanno cambiato il fluido idraulico con relativi spurghi circuiti, CORNA FACENDO, la frizione è perfetta! Vi tengo aggiornati...
 
Concordo. Quindi la frizione del Tucson potrebbe risentire ben prima dei freni di un eventuale deterioramento/contaminazione del fluido ed eventuali "bolle" nel circuito frizione non inficierebbero assolutamente la frenata, essendo due circuiti separati da due cilindri maestri, con in comune soltanto il serbatoio. La cosa potrebbe anche spiegare perchè i saltellamenti non accadano sempre. Se una frizione è rotta è rotta sempre. A me il tipo di saltellamento ricorda quello che si verificaquando lasciamo "pattinare" troppo la frizione manovrando magari in retromarcia in salita (tipo rampa garage): la frizione "attacca"poco e saltella. Comunque da quando hanno cambiato il fluido idraulico con relativi spurghi circuiti, CORNA FACENDO, la frizione è perfetta! Vi tengo aggiornati...

Ok, la teoria non fa una piega.

Pero' Hyundai avrebbe quindi cambiato un pacco di frizioni rimettendoci un sacco di soldi quando il problema era un altro.
Non credo che un colosso del genere dia autorizzazione a cambiare pezzi senza prima aver fatto un minimo di studio di dove sia il problema.o_O

Tra l'altro qualche utente indicava che adesso dovrebbero esserci come ricambistica delle frizioni modificate proprio per risolvere il problema dei saltelli.
 
Ok, la teoria non fa una piega.

Pero' Hyundai avrebbe quindi cambiato un pacco di frizioni rimettendoci un sacco di soldi quando il problema era un altro.
Non credo che un colosso del genere dia autorizzazione a cambiare pezzi senza prima aver fatto un minimo di studio di dove sia il problema.o_O

Tra l'altro qualche utente indicava che adesso dovrebbero esserci come ricambistica delle frizioni modificate proprio per risolvere il problema dei saltelli.
Che vi devo dire...al momento pare che la mia non saltelli. Poi non penso che il meccanico hyundai abbia "scoperto" lui la faccenda del fluido. E ben venga la frizione modificata, magari hanno cambiato mescola o rinforzato le molle parastrappo e così abbiamo risolto in un modo o nell'altro !
 
Stamattina ho controllato i livelli e dato un occhio più approfondito al serbatoio fluido freni/frizione.
Esiste un collgamento elettrico nella parte bassa :)
Dal serbatoio partono 3 tubi
Uno più grande a livello più alto e due più piccoli che stanno sotto

Il circuito freni, per ragioni di sicurezza, è sdoppiato.

La pompa è "doppia": una parte comanda i freni ant. sx e post. dx, l'altra i freni ant. dx e post. sx. (i due tubi piccoli??).

Il terzo tubo dovrebbe essere per la frizione.
 
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