• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Si era vociferato (qui nel forum e anche io avevo avuto questa info dal capoofficina a ottobre scorso) che con l'anno nuovo (2019) sarebbe uscito un kit frizione modificato (come e in che cosa non è dato saperlo).
Deduco, da quello che leggo qui, che questa cosa NON è avvenuta e tantomeno è stata confermata da qualcuno degli iscritti con la sostituzione frizione con "nuovo kit"...o ho capito male ?

Mi pare che gli interventi di sostituzione frizione siano anche diminuiti in numero.
Non seguo molto questo thread, ma mi pare di non leggere molto di utenti che lasciano l'auto per il cambio frizione e descrivono l'intevento avuto

Fra l'altro (e qui mi tocco!) registro la quasi totale sparizione dei saltelli nella mia, anche in giornate umide (sempre meno presenti a dire la verità).

Fra l'altro (e qui mi tocco!) registro la quasi totale sparizione dei saltelli nella mia, anche in giornate umide (sempre meno presenti a dire la verità).
Quindi prima li avevi e adesso sono quasi spariti? Quanti km ha la tua macchina?

Ho versioni contrastate nel mio caso e fanno giri di parole che non fanno altro che generare confusione e qualcos'altro.
A questo punto non ho certezze su conferme o meno di ciò che accade.e dicono.
  1. Una versione mi ha confermato che è uscita a dicembre una modifica su quelle a cambio manuale, ma niente richiami da un'altra parte invece nessuna modifica a loro conoscenza.
  2. Permettetemi la considerazione che vale per tutte le case costruttrici, molti anni fa un presidente di una nota casa automobilistica disse che una persona cambia mediamente sette auto durante la propria vita, il loro obiettivo era che fossero tutte del loro marchio e non una soltanto! Se però ci sono certe metodologie di gestione dei problemi ovviamente una basta e avanza ..

Ho versioni contrastate nel mio caso e fanno giri di parole che non fanno altro che generare confusione e qualcos'altro.
A questo punto non ho certezze su conferme o meno di ciò che accade.e dicono.
  1. Una versione mi ha confermato che è uscita a dicembre una modifica su quelle a cambio manuale, ma niente richiami da un'altra parte invece nessuna modifica a loro conoscenza.
  2. Permettetemi la considerazione che vale per tutte le case costruttrici, molti anni fa un presidente di una nota casa automobilistica disse che una persona cambia mediamente sette auto durante la propria vita, il loro obiettivo era che fossero tutte del loro marchio e non una soltanto! Se però ci sono certe metodologie di gestione dei problemi ovviamente una basta e avanza ..

La considerazione del punto 2 é sicuramente un bello spunto.

Credo che possiamo prenderci qualche messaggio OT, tanto ormai della parte tecnica abbiamo detto tutto ed il contrario di tutto (poi al limite qualche mod pulirà:D)

Quello che diceva quel dirigente é certamente quello a cui tutte le aziende puntano, ma non solo nel campo automobilistico: ogni marchio cerca di fidelizzare i propri clienti e mette in opera tutte le azioni che si ritengono migliori per arrivare allo scopo.
Di certo poi però si deve far quadrare i conti e purtroppo l'orientamento al cliente non può mai essere del 100%.:(

E poi é dal confronto e dall'esperienza con altri marchi che si può dire se Hyundai (in questo caso) si possa ritenere il marchio a cui dare fiducia anche in un prossimo futuro oppure no.
Quindi se una persona ha avuto la fortuna di avere precedentemente auto perfette o aver avuto anomalie risolte sempre tempestivamente dall'assistenza, di fronte a questa casistica per la quale, obbiettivamente, il produttore sembra aver lasciato alle officine una certa libertà di risolvere il contenzioso con il cliente come meglio pensa, l'idea di non ridargli fiducia é indubbio che possa venire.

Ma la fidelizzazione passa anche attraverso altre cose.

Ho l'esempio di un paio di persone che acquisteranno sempre, il primo VW ed il secondo Ford, perché sono contenti, gli piacciono, ecc,ecc.
Però il primo con la sua prima Golf di pochi mesi di vita ebbe la rottura del condotto del fluido freni, rimanendo di fatto di colpo con poca frenata (per fortuna andava piano).o_O
Il secondo con la sua prima Focus, sbiellò in autostrada a 140 km/h con la garanzia scaduta da pochi mesi.:eek:
Eppure le ricomprano.

Inutile girarci attorno, la frizione della Tucson é la parte meno riuscita dell'auto.
Fastidiosa, certo, però al momento nessuno é rimasto a piedi ed alcuni con la sostituzione hanno visto benefici.

Alcuni lo troveranno l'elemento decisionale per cui non ricomprare Hyundai, non considerando i pregi che indubbiamente ha l'auto.

Altri valuteranno gli altri aspetti come preponderanti su questo difetto.
E ricompreranno Hyundai;).

Ma la fidelizzazione passa anche attraverso altre cose.

Alcuni lo troveranno l'elemento decisionale per cui non ricomprare Hyundai, non considerando i pregi che indubbiamente ha l'auto.

Altri valuteranno gli altri aspetti come preponderanti su questo difetto.
E ricompreranno Hyundai;).
E altri ancora valuteranno in base alla offerta di tipologia di auto (SUV, station wagon, berlina, etc.) , di alimentazione (Diesel, ibrido, GPL, etc.) o altro presenti/disponibili al momento di acquistare la prossima auto...
Personalmente non ritengo il problema alla frizione discriminante per farmi cancellare Hyundai dalla prossima scelta auto...ma ben più pesante sarà la SCELTA che Hyundai mi darà al momento di cambiare auto.
Ad esempio se dovessi acquistare un'auto ADESSO sarei orientato sempre verso un SUV ma alimentato benzina-GPL nativo (con impianto fatto esclusivamente dalla casa)...e Hyundai questo ORA purtroppo non lo offre.

Screenshot_20190325-155256.jpg Ultime novità, ho chiamato per tagliando e mi hanno fatto aspettare 20gg per farmi arrivare il nuovo gruppo dischi frizione con la modifica definitiva. Se riesco allego foto, dal video che l'officina mi manda, procedura appena attivata, con tutte le parti smontate.
Appena torno a casa vedo i codici fattura.

Buongiorno a tutti, chiedo una cortesia se qualcuno ha sostituito volano e frizione da gennaio 2019 in poi potrebbe indicare i codici dei ricambi.
Grazie

Vedi l'allegato 31682 Ultime novità, ho chiamato per tagliando e mi hanno fatto aspettare 20gg per farmi arrivare il nuovo gruppo dischi frizione con la modifica definitiva. Se riesco allego foto, dal video che l'officina mi manda, procedura appena attivata, con tutte le parti smontate.
Appena torno a casa vedo i codici fattura.

Ciao potresti dare i codici...così vado in Hyundai a inc...... grazie

Ciao, io ho postato mesi fa quelli riferiti alla sostituzione di settembre 2018. Chiedo quelli da gennaio 2019 in poi per capire se sono different dai miei e capire qualcosa ... Qui mi fermo con conclusioni mie personali

Si vi metterò i codici appena possibile, ho avuto problemi personali risolvibili, ma che mi hanno fatto dimenticare il forum. Comunque la modifica che ho montato io, mi hanno detto, che è stata disponibile da metà gennaio 2019

Raga buongiorno ieri ho portato la mia Tucson in officina per il saltellamento a freddo in prima marcia della frizione...oggi mi ha chiamato il capo officina e mi ha detto che e da sostituire tutto in garanzia tranne il disco che sara a mie spese perche e materiale di consumo...voi che ne pensate e giusto cosi o devono sostituirmi tutto senza uscire soldi? Grazie

Ultima modifica:
Raga buongiorno ieri ho portato la mia Tucson in officina per il saltellamento a freddo in prima marcia della frizione...oggi mi ha chiamato il capo officina e mi ha detto che e da sostituire tutto in garanzia tranne il disco che sara a mie spese perche e materiale di consumo...voi che ne pensate e giusto cosi o devono sostituirmi tutto senza uscire soldi? Grazie

Dalle esperienze riportate finora dovrebbero sostituirti tutto in garanzia.

Salve, in teoria tutto in garanzia per il malfunzionamento che non dipende da usura, se tutto andasse bene di certo non ti faresti sostituire il disco, è una concausa della anomalia.
A me è stato detto che il malfunzionamento è coperto da garanzia per 5 anni perché non è dipendente dall"usura.
Comunque gentilmente se puoi girare i codici quando avranno fatto il tutto.
Grazie

Salve, in teoria tutto in garanzia per il malfunzionamento che non dipende da usura, se tutto andasse bene di certo non ti faresti sostituire il disco, è una concausa della anomalia.
A me è stato detto che il malfunzionamento è coperto da garanzia per 5 anni perché non è dipendente dall"usura.
Comunque gentilmente se puoi girare i codici quando avranno fatto il tutto.
Grazie

Il difetto che abbiamo non dipende dall'usura o da un uso sbagliato da parte del proprietario, però la frizione é un componente che rientra nella categoria delle parti soggette ad usura, per le quali la copertura é di soli 2 anni.

Mac concordo, ma ci ho discusso in assistenza per questa cosa proprio perché sono in scadenza di garanzia e mi hanno assicurato che non essendo un problema da usura è garantita. Sinceramente mi fido, lo avrei chiesto per iscritto per ulteriore conferma, ma ovviamente ... Quindi spero si risolva prima

Mac concordo, ma ci ho discusso in assistenza per questa cosa proprio perché sono in scadenza di garanzia e mi hanno assicurato che non essendo un problema da usura è garantita. Sinceramente mi fido, lo avrei chiesto per iscritto per ulteriore conferma, ma ovviamente ... Quindi spero si risolva prima

Evidentemente la tua officina ha un trattamento di riguardo (sei fortunato) verso i propri clienti e farà passare eventuali problemi alla frizione che dovessero verificarsi dopo i 2 anni in qualche altro modo.
Perché altre officine, compresa la mia, ma lo stesso libretto di garanzia dell'auto ed anche il numero verde confermano che la copertura é di soli 2 anni.

E' una questione di concetto: un componente soggetto ad usura ha una copertura di 2 anni.
Che l'anomalia non dipenda da usura non modifica che quel pezzo faccia parte di questa categoria.

Evidentemente la tua officina ha un trattamento di riguardo (sei fortunato) verso i propri clienti e farà passare eventuali problemi alla frizione che dovessero verificarsi dopo i 2 anni in qualche altro modo.
Perché altre officine, compresa la mia, ma lo stesso libretto di garanzia dell'auto ed anche il numero verde confermano che la copertura é di soli 2 anni.

E' una questione di concetto: un componente soggetto ad usura ha una copertura di 2 anni.
Che l'anomalia non dipenda da usura non modifica che quel pezzo faccia parte di questa categoria.

In realtà questa cosa dei problemi alla frizione è "strana"
E' indubbiamente componente soggetto ad usura, ma se il guasto è dovuto a difetto intrinseco e non imputabile a cattivo / eccessivo utilizzo, la riparazione viene eseguita comunque gratuitamente anche sono trascorsi i "famigerati" 2 anni.

Questo è stato il caso di utente con ix35 che ha avuto la sostituzione della frizione su auto di 3 anni e mezzo
https://www.hyundai-club.eu/threads...lto-trafilaggio-olio.22311/page-2#post-339032

Il problema è che è la diagnosi a stabilire se devi pagarla o tu o se è in garanzia.
Siccome la diagnosi deve farla comunque l'officina autorizzata, devi farci mettere le mani a loro.... e sperare

Dalle esperienze riportate finora dovrebbero sostituirti tutto in garanzia.
Buonasera,allora sono passato in officina e mi hanno detto che passa tutto in garanzia...ho preso appuntamento per la metá del mese prossimo e mi fanno il lavoro...speriamo bene

Indietro
Alto Basso