Ho versioni contrastate nel mio caso e fanno giri di parole che non fanno altro che generare confusione e qualcos'altro.
A questo punto non ho certezze su conferme o meno di ciò che accade.e dicono.
- Una versione mi ha confermato che è uscita a dicembre una modifica su quelle a cambio manuale, ma niente richiami da un'altra parte invece nessuna modifica a loro conoscenza.
- Permettetemi la considerazione che vale per tutte le case costruttrici, molti anni fa un presidente di una nota casa automobilistica disse che una persona cambia mediamente sette auto durante la propria vita, il loro obiettivo era che fossero tutte del loro marchio e non una soltanto! Se però ci sono certe metodologie di gestione dei problemi ovviamente una basta e avanza ..
La considerazione del punto 2 é sicuramente un bello spunto.
Credo che possiamo prenderci qualche messaggio OT, tanto ormai della parte tecnica abbiamo detto tutto ed il contrario di tutto (poi al limite qualche mod pulirà
)
Quello che diceva quel dirigente é certamente quello a cui tutte le aziende puntano, ma non solo nel campo automobilistico: ogni marchio cerca di fidelizzare i propri clienti e mette in opera tutte le azioni che si ritengono migliori per arrivare allo scopo.
Di certo poi però si deve far quadrare i conti e purtroppo l'orientamento al cliente non può mai essere del 100%.
E poi é dal confronto e dall'esperienza con altri marchi che si può dire se Hyundai (in questo caso) si possa ritenere il marchio a cui dare fiducia anche in un prossimo futuro oppure no.
Quindi se una persona ha avuto la fortuna di avere precedentemente auto perfette o aver avuto anomalie risolte sempre tempestivamente dall'assistenza, di fronte a questa casistica per la quale, obbiettivamente, il produttore sembra aver lasciato alle officine una certa libertà di risolvere il contenzioso con il cliente come meglio pensa, l'idea di non ridargli fiducia é indubbio che possa venire.
Ma la fidelizzazione passa anche attraverso altre cose.
Ho l'esempio di un paio di persone che acquisteranno sempre, il primo VW ed il secondo Ford, perché sono contenti, gli piacciono, ecc,ecc.
Però il primo con la sua prima Golf di pochi mesi di vita ebbe la rottura del condotto del fluido freni, rimanendo di fatto di colpo con poca frenata (per fortuna andava piano).
Il secondo con la sua prima Focus, sbiellò in autostrada a 140 km/h con la garanzia scaduta da pochi mesi.
Eppure le ricomprano.
Inutile girarci attorno, la frizione della Tucson é la parte meno riuscita dell'auto.
Fastidiosa, certo, però al momento nessuno é rimasto a piedi ed alcuni con la sostituzione hanno visto benefici.
Alcuni lo troveranno l'elemento decisionale per cui non ricomprare Hyundai, non considerando i pregi che indubbiamente ha l'auto.
Altri valuteranno gli altri aspetti come preponderanti su questo difetto.
E ricompreranno Hyundai
.