Rispondo un pò alle questioni sollevate.
Innanzitutto vorrei chiarire questo discorso del partire in seconda
E' vero, generalmente,
durante la guida, le mie partenze sono in seconda marcia.
E' una mia abitudine, che però tengo solo sulla Tucson, perché essendo diesel e con la prima molto corta, mi porta a fare questo.
Sulla i10 ad esempio parto di prima sempre e comunque, se partissi di seconda mi si spegnerebbe, perché è un altro tipo di auto ed un altro tipo di cambio.
Le mie "prime partenze a freddo" sono comunque quasi tutte di retromarcia, così come sono di retromarcia/prima marcia le manovre, tipo uscire dai posteggi, garage, ecc....
Parto in seconda se sono fermo ad un semaforo, se riparto da una coda, se riparto da un rifornimento carburante, ecc...
Insomma, vado direttamente di seconda quando parto per non fermarmi subito.
Questo per dire che non è che "in assoluto" non sperimenti mai la prima marcia (o la retromarcia), specie a freddo, quando, come dicevo prima, di solito la retromarcia rappresenta il primissimo movimento dell'auto e quindi il primo "attacco" della frizione.
Siccome oramai guido Tucson 1.7 diesel manuale da 3 anni e mezzo, sperimentando prime-partenze in retro e manovre in prima marcia in situazioni di umido, secco, caldo, freddo, super-freddo, ecc....
credo di non sbilanciarmi nel dire che, su due esemplari avuti, non ho mai notato alcun malfunzionamento della frizione in queste situazioni.
Questo problema del saltellamento della frizione sulla Tucson 1.7 manuale indubbiamente esiste ed i casi ci sono, questo non lo nego di certo, però statisticamente non credo che alla fine sia così "epidemico" come spesso si sente dipingere.
La Tucson pre-restyling è rimasta in vendita per 3 anni, a ritmi medi di oltre 1500 esemplari immatricolati al mese. Praticamente dovrebbero essercene su strada fra i 55 ed i 60 mila esemplari. Di questi, la stragrande maggioranza sono state 1.7 crdi.... e di queste la percentuale più alta è la versione a cambio manuale.
Considerando che il Forum rappresenta anche una "attrattiva" per i "clienti con problemi" (gli utenti "mi sono iscritto perché ho un problema, altrimenti non sarei qua" che tutti abbiamo ben presenti), a me pare che, dati i numeri e gli esemplari su strada, alla fine il difetto c'è, ma non è così diffuso.
Oppure si tratta, come qualcuno ha detto, di una questione di percezione, ovvero ci sono persone che lo sentono, ma non lo percepiscono problematico.
Quanto sopra è una mia personale opinione sulla situazione generale del problema.
Lungi da me voler dipingere quadri precisi della situazione e tantomeno sminuire la questione.
Per quanto riguarda il discorso dei cambi automatici che partono in seconda, come detto da
@MacAnder, mi riferivo ai BMW.
Lo Steptronic che ho guidato per parecchi Km (6 marce) partiva sempre in seconda ed inseriva la prima solo in caso di partenza in salita.
Addirittura partiva in seconda anche se mettevi il sequenziale. Nel senso che se tu eri in modalità sequenziale e stavi viaggiando ad esempio in "M5" a 90 kmh, rallentavi e ti fermavi senza scalare, lui scalava ovviamente al posto tuo le varie marce e quando arrivavi a fermarti lui ti metteva in "M2". Se volevi la "M1" dovevi metterla da solo.
Insomma, per la centralina che gestiva il cambio, quella macchina di base doveva partire in seconda
Il nuovo 8 marce non l'ho guidato così spesso da "conoscerlo" in modo approfondito, ma è molto più complesso e con molte più funzionalità del "vecchio" 6 marce che alla fine aveva solo due modalità "normale e sport" + la modalità sequenziale, quindi è possibile che in certi utilizzi/modalità inserisca anche la prima.
Se questa cosa del partire in seconda sia buona o meno non saprei dire.
Credo che anche la percezione del cambio automatico sia strettamente legata allo stile di guida.
Io personalmente non sono un tiratore di marce, considerate che sulla Tucson manuale le mie cambiate avvengono normalmente alla tacca dei 1750 giri. I 2000 giri normalmente li tocco e li supero solo a velocità di crociera autostradali (oppure in 5a in superstrada se sta rigenerando il DPF
)
Posso dire che personalmente, dei cambi automatici che mi è capitato di guidare, i bmw sono quanto di più dolce e piacevole abbia provato.... per quello che è appunto il mio stile di guida e ciò che cerco da una viaggio in suv