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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Ciao e benvenuto.

E' inutile girarci attorno: la frizione é un po' il tallone d'Achille di quest'auto e la percentuale di auto con il problema non é trascurabile.
Però é bene sapere che si tratta di un difetto fastidioso ma che, al momento, non ha comportato conseguenze bloccanti per i proprietari.

Di certo l'auto ha molti altri pregi che messi sulla bilancia assieme al difetto principale fanno pendere verso un'auto comunque riuscita.
Personalmente, nonostante abbia dovuto fare l'intervento e nonostante anche la nuova frizione talvolta ha qualche incertezza (molto meno della prima, però), la ricomprerei.
A me, da quando in occasione del primo tagliando (12 mesi) hanno cambiato il fluido idraulico e quindi spurgato i circuiti, non ha più saltellato. Non che prima lo facesse sempre, diciamo sporadicamente, ma da marzo ad oggi, facendo i debiti riti scaramantici, nessuna incertezza nelle partenze. La tucson, anche "ballerina", la ricomprerei subito!
 
A me, da quando in occasione del primo tagliando (12 mesi) hanno cambiato il fluido idraulico e quindi spurgato i circuiti, non ha più saltellato. Non che prima lo facesse sempre, diciamo sporadicamente, ma da marzo ad oggi, facendo i debiti riti scaramantici, nessuna incertezza nelle partenze. La tucson, anche "ballerina", la ricomprerei subito!

Tabelle alla mano, la sostituzione del fluido freni / frizione è (sarebbe) obbligatoria ad ogni tagliando.
Se il problema del saltellamento fosse legato a questo, forse a molti sarebbe scomparso al tagliando
o_O

Curiosità: il fatto che durante l'intervento abbiano spurgato i circuiti te lo hanno specificato oppure è una tua supposizione ?
 
Tabelle alla mano, la sostituzione del fluido freni / frizione è (sarebbe) obbligatoria ad ogni tagliando.
Se il problema del saltellamento fosse legato a questo, forse a molti sarebbe scomparso al tagliando
o_O

Curiosità: il fatto che durante l'intervento abbiano spurgato i circuiti te lo hanno specificato oppure è una tua supposizione ?
L'ho chiesto esplicitamente di spiegare il circuito frizione idraulica per via del saltellamento. Magari è solo una coincidenza ma, per ora, va bene così.
 
Ciao e benvenuto.

E' inutile girarci attorno: la frizione é un po' il tallone d'Achille di quest'auto e la percentuale di auto con il problema non é trascurabile.
Però é bene sapere che si tratta di un difetto fastidioso ma che, al momento, non ha comportato conseguenze bloccanti per i proprietari.

Di certo l'auto ha molti altri pregi che messi sulla bilancia assieme al difetto principale fanno pendere verso un'auto comunque riuscita.
Personalmente, nonostante abbia dovuto fare l'intervento e nonostante anche la nuova frizione talvolta ha qualche incertezza (molto meno della prima, però), la ricomprerei.
Grazie per le risposte. Faccio una visita al concessionario di REGGIO EMILIA, provo l'auto e vediamo...
 
Grazie per le risposte. Faccio una visita al concessionario di REGGIO EMILIA, provo l'auto e vediamo...
Vai al mattino presto di una giornata fredda e umida...soprattutto umida...quindi aspetta che piova abbondantemente durante la notte.
 
Ciao e benvenuto, come ti è stato consigliato una bella prova, qualche partenza con un po' di salita e magari informati su eventuali interventi in garanzia, giusto per avere dei riscontri se il precedente proprietario era incappato in qualche noia. Comunque la macchina nel complesso merita, e il 1.7 non è male come motore.
 
Beh MacAnder, se la ricompri ora non c'è più il problema, nel modello 2018 hanno cambiato il gruppo disco, così mi ha detto un meccanico Hyundai, per lui è completamente diverso.
 
Beh MacAnder, se la ricompri ora non c'è più il problema, nel modello 2018 hanno cambiato il gruppo disco, così mi ha detto un meccanico Hyundai, per lui è completamente diverso.

Mah, mi sembra l'ennesima soluzione definitiva che ci hanno raccontato i meccanici in questi anni (se trovo il tempo faccio la lista delle soluzioni):)

Se così fosse, come mai tanti che hanno sostituito nel 2018 hanno di nuovo il problema?
 
Buonasera ragazzi, finalmente ho effettuato la sostituzione della frizione della mia tucson 1.7 manuale. Sembra che l'auto vada piu fluida...speriamo bene
 

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Buonasera ragazzi, finalmente ho effettuato la sostituzione della frizione della mia tucson 1.7 manuale. Sembra che l'auto vada piu fluida...speriamo bene
Vedo dalla fattura che hanno sostituito in garanzia anche l'olio del cambio per sicurezza! Bravi!
 
@skywalker58 purtroppo è lo stesso mio codice, io, almeno in retro, sono al punto di partenza.
 
Ciao a tutti,
come immaginavo il problema si è ripresentato.... mi metterò in contatto nuovamente con il servizio clienti ma in ogni caso voglio cambiare officiana autorizzata visto che la Roby Cars di Napoli dopo 3 interventi sulla frizione non mi ha risolto il problema, Potete consigliarmi una officina in zona Napoli e provincia ?
grazie
 
Buongoirno a tutti,
Ho sostituito la frizione a 25000 km poiche a freddo mi saltellava. Adesso, circa 2000 km dopo, la macchina appena accesa con la retromarcia mi saltella molto di piu della precedente frizione. Ho notato che qualche volta anche a caldo saltella. La mia è del 10/2016 e devo essere sincero sono veramente amareggiato per questo difetto. Di sicuro andrò nuovamente alla hyunday ad esporre il problema.
Qualcuno ha lo stesso mio problema con la frizione sostituita?
 
Mi pare di capire che i ricambi che mettono sono sempre gli stessi.
Certo che è strano che le frizioni sostituite presentino nuovamente il difetto.
Anche dal punto di vista statistico è improbabile beccare sempre e comunque pezzi fallati.
Viene da pensare che sia una caratteristica accentuata da stili di guida o particolare sensibilità.
 
cia Mass, posso dirti che mettendo la retromarcia e staccando la frizione senza premere l'accelleratore si sente davvero tanto il difetto
 
Ciao a tutti, a me hanno sostituito i vari pezz a settembre 2018, se non ricordo male il codice del volano è diverso. Comunque prima di sostituire il tutto avevo il saltello solo nel periodo più umido e freddo, ora praticamente quasi sempre, più accentuato quando piove come in questo periodo. Oramai sono rassegnato, è una sua caratteristica, poi come si è detto si aggiunge il fattore soggettivo della sensibilità di ognuno oppure probabilmente la maggior parte non ha il problema.
 
Mi pare di capire che i ricambi che mettono sono sempre gli stessi.
Certo che è strano che le frizioni sostituite presentino nuovamente il difetto.
Anche dal punto di vista statistico è improbabile beccare sempre e comunque pezzi fallati.
Viene da pensare che sia una caratteristica accentuata da stili di guida o particolare sensibilità.
La mia (settembre 2016) lo faceva di più tempo fa. Ora a 57.000 Km non lo fò praticamente più, anche dopo gg (come questi) di pioggia e umidità e temperature non proprio primaverili. Parto sempre in retromarcia e ci presto attenzione ma fatico proprio a rilevare un impercettibile saltellamento.
Non ho MAI pensato di sostituirla sia per lo sbattimento che per il timore di finire peggio (vedi sopra #1093)...e ora devo dire che avevo ragione.
NON hanno fatto un nuovo componente quindi non possono avere risolto.
Probabilmente l'assieme dell'attuatore, della struttura e dei materiali porta inevitabilmente a questa situazione, più accentuata in alcune auto (a causa di accoppiamenti, tolleranze, etc.) e meno (o nulla) in altre.
 
cia Mass, posso dirti che mettendo la retromarcia e staccando la frizione senza premere l'accelleratore si sente davvero tanto il difetto
Ecco , io parto in questo modo e il saltellamento non c'è praticamente più.
C'è da dire che non avevo un saltellamento evidente anche nel periodo in cui era percettibile.
 
Il mese passato, durante la consegna dell'auto per il tagliando dei 20k Km, ho segnalato alla concessionaria che la frizione ogni tanto saltellava alla partenza.
Mi hanno subito detto di prendere un appuntamento in maggio per la sostituzione della frizione in completa garanzia.
E così è stato.
Mi hanno appena cambiato la frizione e lo spingidisco senza spendere un Euro, garantendomi che quella nuova è diversa da quella precedente e priva del difetto.
La frizione nuova è molto più morbida di quella precedente, il cambio marce è più piacevole, con meno sforzo sul pedale.
Speriamo bene.
 
Scusate, ma questo problema capita anche con le automatiche?
 
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