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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Ciao Lele, purtroppo le temperature estive riducono il fenomeno, comunque non demordere. Curiosità, ti hanno riferito se ci sono state migliorie alla frizione?
 
Ciao Lele, purtroppo le temperature estive riducono il fenomeno, comunque non demordere. Curiosità, ti hanno riferito se ci sono state migliorie alla frizione?
Mi sa che la miglioria la ha avuta solo il giorno della visita in officina.......il problema si ripresenta ovviamente quasi tutte le mattine per poi scomparire dopo pochi minuti\km.
Non mi hanno riferito di migliorie alla frizione, hanno solo manifestato la loro disponibilità a risolvere il problema nel caso si riscontrasse in occasione di una futura visita in officina rassicurandomi che comunque l'intervento rientrerebbe nella garanzia dei 5 anni visto il basso chilometraggio della vettura (nel mio caso in due anni ho poco più di 23mila km fatti prevalentemente in autostrada).
Capisco anche che per loro cambiare una frizione "sulla fiducia" non si possa fare.... ovviamente mi resta la seccatura di aver perso del tempo e di non aver risolto il problema. A questo punto mi sa che se ne riparlerà dopo l'estate
 
Ciao purtroppo questa è la stagione in cui il problema è meno marcato, comunque insisti appena è più marcato, io ho più o meno il tuo chilometraggio e me l'hanno cambiata per la seconda volta, ad oggi è perfetta senza mai uno strappo, nemmeno con umidità dovuta alla pioggia, ma non voglio sbilanciarmi, devo fargli fare un po' di chilometri e attendere l'autunno per dare informazioni più obiettive. Quindi resto cauto. Vi aggiornerò...
 
Ho spiegato il problema al capo della concessionaria usando voce moderata. Ieri finalmente mi hanno chiamato per il cambio frizione in garanzia. Ci siamo accordati per Settembre per non rimanere senza auto in questo periodo. Adesso pero' ho letto un commento qui' sul forum che forse Hyundai trova una soluzione definitiva al problema entro la fine dell'anno. Ma è vero che chi sostituisce la frizione poi non potrà usufruire di un eventuale richiamo? (cosi' mi hanno detto quelli della concessionaria)

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto e come tanti anche io ho riscontrato il problema del "saltello" di prima marci e in retro.
Sono già stato in officina hyundai hanno provato l'auto e confermato il problema, in un solo giorno mi hanno sostituito disco e spingi disco come da protocollo hyundai.
Settimana scorsa sono andato a ritirare l'auto il problema di prima marcia e sparito sia in salita che in pianura ma quello in retro è diminuito ma non è stato risolto.
Non soddisfatto del risultato dopo 2 giorni ho riconsegnato l'auto in officina il capo officina mi ha detto che avrebbe esposto il problema a hyundai e nel tempo di una risposta avrebbe provato a spurgare la frizione.
Oggi ho ritirato l'auto, il problema in retro persiste ancora e il capo officina mi ha detto di provare ad aspettare ancora un mesetto giusto il periodo ferie estive e a settembre di riportarla nella speranza che ci siano aggiornamenti da parte di hyundai per la sostituzione di nuovi pezzi inerenti a questo problema.
I codici sono 41100F08
4120032405FFF
A qualcuno di voi hanno cambiato gli stessi pezzi o anche altro ?
Grazie mille per le risposte
 
Benvenuto nel club
 
Salve a tutti, a distanza di diversi mesi e km percorsi dalla frizione tutto bene con la seconda sostituzione. Ora viene il bello con umidità mattutina e temperature che si abbassano, spero vada tutto per il meglio perché a parte un altro problema piccolo di vibrazioni sulla leva del cambio la macchina va bene.
 
Ciao a tutti, dopo un po' che non mi collego vi porto le ultime notizie sulla mia Tucson. Dopo aver cambiato per 3 volte la frizione, anche se mi hanno montato l'ultima modifica, il risultato è stato assolutamente peggiore di tutti, la frizione saltella peggio di prima e per più tempo e km. Giovedì 19/09 sono passato in officina e il capofficina mi terrà l'auto per almeno 7gg, sempre se trova la soluzione, mi daranno vettura sostitutiva. E' molto dispiaciuto che non è stato risolto il problema, con questa ultima modifica quasi tutte le altre tucson hanno risolto il problema del saltellamento. Quindi ha deciso di smontare tutto, fare foto misure e mandare tutto direttamente alla Hyundai, dove decideranno cosa fare, pensa che potrebbero anche cambiare il volano o tutto il gruppo frizione e cambio. Aspetterà il responso di Hyundai. Sono lievemente speranzoso, se non trovo pace a questo problema penso che valuterò effettivamente la permuta per qualcosa d'altro. a metà ottobre vi aggiornerò
 
Ciao raga, un mio collega ...anche lui ha tucson...è andato in officina Hyundai per il problema frizione.....gli hanno risposto che la frizione essendo un pezzo di usura la garanzia vale 2 anni e se la vuole cambiare deve pagare....assurdo. la sua tucson ha 3 anni e 70000 km
 
Ciao raga, un mio collega ...anche lui ha tucson...è andato in officina Hyundai per il problema frizione.....gli hanno risposto che la frizione essendo un pezzo di usura la garanzia vale 2 anni e se la vuole cambiare deve pagare....assurdo. la sua tucson ha 3 anni e 70000 km

Gli hanno fatto una cosa corretta.
Anche perchè chi ha avuto il problema lo ha avuto quasi subito, ben prima dei 2 anni di cui è coperta la frizione.
 
Gli hanno fatto una cosa corretta.
Anche perchè chi ha avuto il problema lo ha avuto quasi subito, ben prima dei 2 anni di cui è coperta la frizione.
Si, però il problema della frizione è un problema noto e congenito, non legato all'usura. Solitamente le officine che tengono al cliente lo riconoscono anche dopo i 2 anni e non mi risulta che Hyundai abbia sollevato problemi anche dopo i 2 anni quando le officine hanno valutato e deciso per la sostituzione.
Mi sembra che questa officina abbia adottato un comportamento per nulla rivolto al cliente e del tutto "fiscale" in merito alle tempistiche.
 
Si, però il problema della frizione è un problema noto e congenito, non legato all'usura. Solitamente le officine che tengono al cliente lo riconoscono anche dopo i 2 anni e non mi risulta che Hyundai abbia sollevato problemi anche dopo i 2 anni quando le officine hanno valutato e deciso per la sostituzione.
Mi sembra che questa officina abbia adottato un comportamento per nulla rivolto al cliente e del tutto "fiscale" in merito alle tempistiche.

Sì, però qui il caso é un po' diverso.
Generalmente i proprietari hanno rilevato i primi sintomi abbastanza presto ed hanno segnalato la cosa prima dei 2 anni, per cui anche se poi si é andati lunghi con l'intervento le officine (e la casa madre) hanno riconosciuto la sostituzione in garanzia.

Onestamente non ricordo casi in cui il proprietario ha fatto la prima segnalazione a 3 anni dall'acquisto.
 
Sì, però qui il caso é un po' diverso.
Generalmente i proprietari hanno rilevato i primi sintomi abbastanza presto ed hanno segnalato la cosa prima dei 2 anni, per cui anche se poi si é andati lunghi con l'intervento le officine (e la casa madre) hanno riconosciuto la sostituzione in garanzia.

Onestamente non ricordo casi in cui il proprietario ha fatto la prima segnalazione a 3 anni dall'acquisto.
Dal post di livoit1 non mi sembra di evincere nulla in merito a quando ha fatto la prima segnalazione...rimane il dubbio
@livoit1 Il tuo collega ha fatto la prima segnalazione già da tempo o solo adesso ?
 
Dal post di livoit1 non mi sembra di evincere nulla in merito a quando ha fatto la prima segnalazione...rimane il dubbio
@livoit1 Il tuo collega ha fatto la prima segnalazione già da tempo o solo adesso ?


Solo adesso
 
Ahi, ahi, ahi...il tuo collega è arrivato un po' lungo e la concessionaria (non proprio orientata alla soddisfazione del cliente) ne ha subito "approfittato", anche se il problema è arcinoto.
Formalmente ha ragione il concessionario...ma solo formalmente, perché il problema della frizione che saltella (in diversi casi) è palese e acclarato.
 
Ahi, ahi, ahi...il tuo collega è arrivato un po' lungo e la concessionaria (non proprio orientata alla soddisfazione del cliente) ne ha subito "approfittato", anche se il problema è arcinoto.
Formalmente ha ragione il concessionario...ma solo formalmente, perché il problema della frizione che saltella (in diversi casi) è palese e acclarato.

Da tenere presente, però, che la sua auto ha anche 70000km.
L'anomalia congenita del saltellamento, per come lo abbiamo conosciuto negli anni, si manifesta molto prima.
 
Da tenere presente, però, che la sua auto ha anche 70000km.
L'anomalia congenita del saltellamento, per come lo abbiamo conosciuto negli anni, si manifesta molto prima.
Certo, si manifesta da subito...ma magari il collega di livoit1 è solo stato "pigro" nel segnalarlo. Purtroppo la pigrizia si paga...
 
Certo, si manifesta da subito...ma magari il collega di livoit1 è solo stato "pigro" nel segnalarlo. Purtroppo la pigrizia si paga...

Beh a quel punto, se é stato pigro, mica si può dare la colpa all'assistenza;).
Se andava prima dei 2 anni di certo almeno una sostituzione (magari non risolutiva come accaduto a tanti) la strappava, e di certo entrava in quella cerchia di possessori a cui l'autorizzata viene in contro anche dopo i fatidici 2 anni.:)
 
Beh a quel punto, se é stato pigro, mica si può dare la colpa all'assistenza;).
Se andava prima dei 2 anni di certo almeno una sostituzione (magari non risolutiva come accaduto a tanti) la strappava, e di certo entrava in quella cerchia di possessori a cui l'autorizzata viene in contro anche dopo i fatidici 2 anni.:)
Concordo...infatti ho scritto che la pigrizia (se di pigrizia si tratta) si paga ;)
Anche la mia ogni tanto fà qualche minimo strappo (col freddo e umido e non sempre) ma, viste le NON-risoluzioni o addirittura i peggioramenti riscontrati da diversi utenti con la sostituzione della frizione, me la tengo così : il problema è veramente lieve e assolutamente sporadico (nella mia).
In ogni caso io segnalai i concessionaria il problema in occasione del primo tagliando (1 anno di vita e 20K Km)...spero mi valga come "pietra miliare" in caso peggiorasse (SGRAAAT) e si rendesse necessaria la sostituzione
 
Concordo...infatti ho scritto che la pigrizia (se di pigrizia si tratta) si paga ;)
Anche la mia ogni tanto fà qualche minimo strappo (col freddo e umido e non sempre) ma, viste le NON-risoluzioni o addirittura i peggioramenti riscontrati da diversi utenti con la sostituzione della frizione, me la tengo così : il problema è veramente lieve e assolutamente sporadico (nella mia).
In ogni caso io segnalai i concessionaria il problema in occasione del primo tagliando (1 anno di vita e 20K Km)...spero mi valga come "pietra miliare" in caso peggiorasse (SGRAAAT) e si rendesse necessaria la sostituzione

Anche la mia ogni tanto si risveglia:D:D:D:(
Ormai non ci faccio più caso e di certo non vado a rognare in officina per questo motivo.

Per sdrammatizzare: é un po' come "dormire" sempre con una stragn...donna che talvolta russa di notte, che fai te la tieni o la cambi?:D
 
Salve a tutti ho una Tucson del 2016 1.7 con cambio manuale 115 cv. Premesso che il problema da parte di Hyundai è risaputo infatti la mia officina ha sostituito la frizione per ben 2 volte senza mai fare una obiezione. Ma da quanto si evince anche se sostituisce il tutto, con un kit nuovo, il problema si ripresenta. Infatti da qualche giorno è iniziato il saltellamento !! Richiamerò e informerò l'officina ma credo che sia un problema che difficilmente sarà risolvibile. Spero di non essere purtroppo costretto a cambiare auto !!
 
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