Un saluto a tutti.
Mi accodo anch’io alla riapertura della discussione da un po sopita.
Purtroppo la mia amata Tucson del 2018 mi ha lasciato a piedi verso la metà del dicembre scorso. Il mio cambio automatico ha smesso di funzionare correttamente
all'improvviso, le marce pari e la retro non si innestano più.
Ormai fuori garanzia ho provveduto a consultare l’officina Hyundai di Milano più vicina a me la quale ha provveduto a ritirare l’auto un mese dopo la mia richiesta.
Dopo avermi comunicato che il problema prevedeva la sostituzione dell’intero blocco cambio/frizione alla modica cifra di circa 12 mila euro si è disquisito sulla possibilità di intervenire sulla parte frizione ( che statisticamente è il problema più frequente ) con un esborso più contenuto, ma che mi esponeva alla possibilità di ricadere nella prima opzione più onerosa nel caso il problema si fosse esteso anche ai componenti del cambio.
A questo punto ho preso tempo per interpellare la casa madre, Hyundai Italia, tramite il servizio clienti che prevede di chiamare un numero verde al quale risponde un call center servito da personale molto gentile ma al quanto incapace di fornire altre risposte che non “le faremo sapere”. Dopo aver tempestato di chiamate il personale per due settimane consecutive senza aver mai ricevuto una risposta ho nel frattempo mandato una pec che lamentava l'inefficienza del servizio e chiedeva una partecipazione alla risoluzione della pratica. Mi hanno risposto dopo alcune settimane e una marea di solleciti, dichiarandosi dispiaciuti ma non disponibili a trovare una soluzione.
Ho provveduto a ritirare la mia auto dall’ officina nello stato in cui l’ho portata e rivolgendomi ad una officina privata specializzata in cambi automatici che si è resa disponibile a risolvere il problema sostituendo le sole parti ammalorate /danneggiate e non tutto il blocco cambio.
Trovo il servizio clienti poco professionale e alquanto distante dalle più basiche aspettative.
Faccio notare che il problema già oggetto di frequenti discussioni per cui ben conosciuto da Hyundai fa riferimento ad un componente con evidenti carenze qualitative se non difetti di progettazione, che non prevede dal programma di servizio e manutenzione dell’auto alcun intervento programmato. Difficilmente si potrà imputare a cattiva manutenzione o utilizzo improprio la causa del danno, visto la caratteristica “automatica” del funzionamento del componente. Il problema si è verificato a circa 85 mila km.
Spero la mia esperienza possa essere utile ad altri.