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Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

Io personalmente, ho rivisto almeno 10 volte il video, e ascoltato il solo rumore dei giri motore ad occhi chiusi, per non farmi ingannare visivamente, ma ammetto di non aver avvertito slittamenti a livello di numero di giri. Forse lo si avverte stando alla guida, un pò quello che si avverte quando slitta la frizione alla metà dei giri del video (era il mio problema). Però se non ricordo male, si sentiva per un attimo il motore andar su di giri all'improvviso, per poi stabilizzarsi. Era meno evidente visivamente, si passava dai 1300 g/min ai 1600 g/min in un attimo, e il motore saliva velocemente di giri, per poi stabilizzarsi. In questo caso, chiamerei la casa madre e gli spiegherei l'accaduto, saranno loro a ricoverare l'auto per le dovute verifiche ed accertamenti.
 
Putroppo il problema maggiore e’ proprio questo slittamento di marcia in accelerazione. È come se nel cambio marcia la frizione staccasse male rilasciando poi di colpo.. si sente mentre si guida e si vede visivamente nel quadro dei giri.. l’ho già portata 3 volte e non mi hanno risolto il problema. Ho scritto alla casa madre ma non mi hanno ne risposto ne richiamato. Il problema c’è ed è veramente fastidioso.. va a giorni.. a volte lo fa più drasticamente altri giorni meno.. ma sembra che la mia auto abbia un problema non molto comune
 
Buongiorno
Ho acquistato una tucson nel novembre 2019 mi è stata fatta la frizione a 10000 km oggi dopo 1 anno ho nuovamente lo stesso problema km 60000
Cambio automatico mi chiedo è normale ?
 
Racconto anche io la mia esperienza:
28/08/2019:
1° intervento in garanzia. La frizione slittava su quasi tutte le marce. Lavori eseguiti: sostituzione dischi frizione.
Problema non risolto.

16/12/2019:
2° intervento in garanzia. Stesso problema ma in maniera molto più accentuata. Sulla scheda di lavoro in ingresso leggo anche garanzia perdita olio. Sostituiti dischi e reggispinta. A dire dell'officina pare che il problema era proprio il reggispinta.
Problema non risolto.

19/10/2020:
3° intervento in garanzia:
Nessuna sostituzione di componenti. Rabbocco di 0.5 lt di olio a seguito di perdita (me ne sono accorto io un giorno quando ho dovuto smontare il carter vano motore per sostituire i fendinebbia con luci a led). L'officina riferisce che il problema era dovuto al poco olio presente nel cambio.
La macchina è andata bene per i primi chilometri poi ha cominciato a manifestare lo slittamento in D4 e principalmente sulle marce pari (mia sensazione) e saltellamento in D1 e quest'ultimo problema è sorto solo ora. Le cambiate ora sono molto più "spartane" tipo quando su un cambio manuale si lascia di colpo la frizione e si preme l'acceleratore in maniera energica, decisa e anche questo è un problema.

Comincio ad essere stufo anche io di questa storia e leggendo le vostre esperienze credo proprio che non posso far passare del tempo perchè la scadenza della garanzia si avvicina e anche molto velocemente. Questo mese entro nel 4° anno di garanzia.
Lunedì telefono l'officina che mi ha fatto i lavori ed in base a quello che mi dicono valuterò se sarà il caso di scrivere alla casa madre subito o aspettare l'ennesimo intervento facendo le mie rimostranze.
Aggiornamento:
sostituita per l'ennesima volta la frizione (kit completo) a luglio e per 2.000 km circa la macchina ha continuato ad avere lo stesso problema. Ieri mattina avevo appuntamento in officina ma da casa mia fino alla loro sede (30 km circa) la macchina non ha dato alcun problema. Per correttezza mi sono presentato lo stesso comunicando che la macchina andava bene e loro hanno detto di tenerla comunque sotto controllo. Hanno lasciato il ticket aperto con la casa madre perchè se il problema alla mia macchina si dovesse ripresentare gireranno il tutto a loro.
Che dire.. sinceramente non so cosa pensare. Metto la macchina in garage con il problema evidente. La riprendo dopo meno di 48 ore e problema scomparso. Ho fatto già altra strada e problemi zero.
Il capo officina mi ha detto che la casa madre ha dato indicazioni sulla corretta forza di serraggio di bulloni ecc... ecc.. della frizione.
Se dovessi avere ancora problemi vi aggiornerò.
 
Salve tutti, ho una tucson 1.7 DTC e la frizione inizia a ballare parecchio soprattutto a freddo, la porto per il tagliando chiedendo di controllare la frizione finché è in garanzia, neanche immagino quanto posso costare la sostituzione col cambio doppia frizione, e mi viene detto che la frizione ha garanzia solo 2 anni perché è un pezzo soggetto ad usura. Concordate con questa risposta? Ho letto che a qualcuno è stata sostituita dopo il secondo anno. Ringrazio in anticipo a chi ne sà più di me e volesse rispondere.
 
Salve tutti, ho una tucson 1.7 DTC e la frizione inizia a ballare parecchio soprattutto a freddo, la porto per il tagliando chiedendo di controllare la frizione finché è in garanzia, neanche immagino quanto posso costare la sostituzione col cambio doppia frizione, e mi viene detto che la frizione ha garanzia solo 2 anni perché è un pezzo soggetto ad usura. Concordate con questa risposta? Ho letto che a qualcuno è stata sostituita dopo il secondo anno. Ringrazio in anticipo a chi ne sà più di me e volesse rispondere.
La frizione è un organo soggetto ad usura ed ha quindi solo 2 anni di garanzia.
Almeno sulla carta.
Ci sono stati casi di sostituzioni gratuite anche dopo i 2 anni, ma non so come l'officina sia riuscita a farsi riconoscere l'intervento dalla casa madre.

Nel caso si debba andare a pagamento, di per sè i dischi frizione non hanno costi proibitivi, e le ore di lavoro sono contenute.
Da un buon meccanico generico si possono risparmiare diverse centinaia di euro rispetto alla rete ufficiale.
 
Ciao ragazzi,
spero di non rischiare il ban scrivendo in una discussione ormai vecchiotta.
A 64500 Km ci sono anch'io a dover cambiare frizione per i problemi descritti qui.
Ma a chi ha fatto l'intervento quanto è costato? io sono in attesa del preventivo.
Grazie
 
Ciao ragazzi,
spero di non rischiare il ban scrivendo in una discussione ormai vecchiotta.
A 64500 Km ci sono anch'io a dover cambiare frizione per i problemi descritti qui.
Ma a chi ha fatto l'intervento quanto è costato? io sono in attesa del preventivo.
Grazie
Tranquillo, se bannassimo per queste cose non ci sarebbe più nessuno nel forum, neanche i moderatori :p
Da come scrivi immagino tu sia fuori garanzia. Ho paura che sia una bella spesa, soprattutto se ti rivolgi ad un'officina autorizzata (che sconsiglio quando bisogna mettere mano al portafogli).

In autorizzata la frizione della mia, che è il 1.7 manuale, costa 500 euro + manodopera, per un totale che si aggira sui 700 euro.
Il doppia frizione non dico il doppio, ma credo che il millino possa stare stretto.

In officina non autorizzata credo che un 30% lo si risparmi.

Ma, è proprio necessario cambiarla?
E' così bloccante la situazione?
 
Grazie,
Si è fuori garanzia, il preventivo lo attendo da officina autorizzata (quella del concessionario), poi valuterò.
La situazione non è ancora tragica, la mia idea è di non intervenire subito, ma sicuramente quando accade che riparto da uno stop e l'auto resta ferma lì non è piacevole...
Per fortuna accade di rado.
Altre volte, soprattutto a freddo mi pare, quando mi fermo e riparto immediatamente si sente uno "stonk!", ma non accade altro, l'auto si muove senza altri problemi.
 
Ciao a tutti. Sono Rosario, proprietario di una Tucson anno 2018 allestimento sound con cambio automatico.
Ieri ho portato la mia vettura in un centro assistenza Hunday per un controllo alla frizione in quanto spostando lentamente
sento "strappare" la frizione. Dopo aver effettuato il controllo mi si dice che la frizione è leggermente intaccata ma
non rientra nella garanzia in quanto è considerata un componente soggetto ad usura.
Mi chiedo allora, a cosa serve allora la garanzia di 5 anni? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
E' vero che la frizione non rientra tra le parti in garanzia?
 
@Saro come vedi ho traslocato il tuo primo messaggio all'interno della discussione esistente per il tuo modello di Tucson (141cv)
Tu avevi postato all'nterno di un sondaggio per il modello 115cv.

Come primo messaggio ti ricordo che dovresti innanzitutto fare una tua piccola presentazione al Club scrivendo un messaggio qui

Nella medesima sezione trovi un esempio di presentazioni e le raccomandazioni per un buon uso del Forum passando dalla lettura del regolamento.

Ciao e Benvenuto
 
Ciao a tutti. Sono Rosario, proprietario di una Tucson anno 2018 allestimento sound con cambio automatico.
Ieri ho portato la mia vettura in un centro assistenza Hunday per un controllo alla frizione in quanto spostando lentamente
sento "strappare" la frizione. Dopo aver effettuato il controllo mi si dice che la frizione è leggermente intaccata ma
non rientra nella garanzia in quanto è considerata un componente soggetto ad usura.
Mi chiedo allora, a cosa serve allora la garanzia di 5 anni? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
E' vero che la frizione non rientra tra le parti in garanzia?

La frizione è elemento soggetto ad usura.
La lista degli organi soggetti ad usura la trovi nel libretto dei tagliandi.

Su questi elementi non ci sono 5 anni di garanzia estesa Hyundai ma solo i 2 anni legali.
 
Salve a tutti
Sono proprietario di una tucson X possible fine 2017 cambio automatico DCT a 7 marce a volte nelle partenze strappa un pò, ľunico dubbio che mi sorge che se sarebbero le frizioni dovrebbe farlo sempre invece a volte nemmeno si nota altre da pure fastidio.premetto che ha ancora 80000 km ľho acquistata da qualche mese ma all' inizio questo.problema non si notava. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Moderazione
Messaggio trasferito all'interno della discussione di pertinenza
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anch'io ho stesso tuo modello e del 2017, entro il 2°anno si verificò stesso problema per il quale dovettero sostituire le 2 frizioni, la causa è il materiale di costruzione delle frizioni che con un uso stressante (es.:città, montagna, ecc.) fa "ammorbidire" la frizione quindi rendendo la superficie disomogenea generando il "saltellamento", infatti raffreddandosi (es.:autostrada) poi torna normale ma nel tempo peggiora progressivamente.
Purtroppo si prepari a un altro problema ben più grave e costoso, la rottura del cambio robotizzato, circa 5.000 euro, che consiglio comunque di fare sostituire presso Hyundai per avere 2 anni garanzia su questo, nel caso facile che si manifesterà con improvvisa mancanza funzionamento retromarcia e marce pari cioè tutte quelle facenti capo alla stesso albero marce (che sono due, ognuno con propria frizione, un albero marce dispari l'altro come detto prima).
Le anticipo anche il problema dei servizi Tom Tom Live del suo navigatore, scadranno inesorabilmente al 7°anno e non sono rinnovabili nemmeno a pagamento.

Potrà leggere del problema frizioni, cambio robotizzato e servizi Tom Tom Live all'interno del club Hyundai ma anche cercando nel web lamentele in genere o tramite associazione Altroconsumo.

Saluti.
 
Un saluto a tutti.
Mi accodo anch’io alla riapertura della discussione da un po sopita.
Purtroppo la mia amata Tucson del 2018 mi ha lasciato a piedi verso la metà del dicembre scorso. Il mio cambio automatico ha smesso di funzionare correttamente
all'improvviso, le marce pari e la retro non si innestano più.
Ormai fuori garanzia ho provveduto a consultare l’officina Hyundai di Milano più vicina a me la quale ha provveduto a ritirare l’auto un mese dopo la mia richiesta.
Dopo avermi comunicato che il problema prevedeva la sostituzione dell’intero blocco cambio/frizione alla modica cifra di circa 12 mila euro si è disquisito sulla possibilità di intervenire sulla parte frizione ( che statisticamente è il problema più frequente ) con un esborso più contenuto, ma che mi esponeva alla possibilità di ricadere nella prima opzione più onerosa nel caso il problema si fosse esteso anche ai componenti del cambio.
A questo punto ho preso tempo per interpellare la casa madre, Hyundai Italia, tramite il servizio clienti che prevede di chiamare un numero verde al quale risponde un call center servito da personale molto gentile ma al quanto incapace di fornire altre risposte che non “le faremo sapere”. Dopo aver tempestato di chiamate il personale per due settimane consecutive senza aver mai ricevuto una risposta ho nel frattempo mandato una pec che lamentava l'inefficienza del servizio e chiedeva una partecipazione alla risoluzione della pratica. Mi hanno risposto dopo alcune settimane e una marea di solleciti, dichiarandosi dispiaciuti ma non disponibili a trovare una soluzione.
Ho provveduto a ritirare la mia auto dall’ officina nello stato in cui l’ho portata e rivolgendomi ad una officina privata specializzata in cambi automatici che si è resa disponibile a risolvere il problema sostituendo le sole parti ammalorate /danneggiate e non tutto il blocco cambio.
Trovo il servizio clienti poco professionale e alquanto distante dalle più basiche aspettative.
Faccio notare che il problema già oggetto di frequenti discussioni per cui ben conosciuto da Hyundai fa riferimento ad un componente con evidenti carenze qualitative se non difetti di progettazione, che non prevede dal programma di servizio e manutenzione dell’auto alcun intervento programmato. Difficilmente si potrà imputare a cattiva manutenzione o utilizzo improprio la causa del danno, visto la caratteristica “automatica” del funzionamento del componente. Il problema si è verificato a circa 85 mila km.
Spero la mia esperienza possa essere utile ad altri.
 
Un saluto a tutti.
Mi accodo anch’io alla riapertura della discussione da un po sopita.
Purtroppo la mia amata Tucson del 2018 mi ha lasciato a piedi verso la metà del dicembre scorso. Il mio cambio automatico ha smesso di funzionare correttamente
all'improvviso, le marce pari e la retro non si innestano più.
Ormai fuori garanzia ho provveduto a consultare l’officina Hyundai di Milano più vicina a me la quale ha provveduto a ritirare l’auto un mese dopo la mia richiesta.
Dopo avermi comunicato che il problema prevedeva la sostituzione dell’intero blocco cambio/frizione alla modica cifra di circa 12 mila euro si è disquisito sulla possibilità di intervenire sulla parte frizione ( che statisticamente è il problema più frequente ) con un esborso più contenuto, ma che mi esponeva alla possibilità di ricadere nella prima opzione più onerosa nel caso il problema si fosse esteso anche ai componenti del cambio.
A questo punto ho preso tempo per interpellare la casa madre, Hyundai Italia, tramite il servizio clienti che prevede di chiamare un numero verde al quale risponde un call center servito da personale molto gentile ma al quanto incapace di fornire altre risposte che non “le faremo sapere”. Dopo aver tempestato di chiamate il personale per due settimane consecutive senza aver mai ricevuto una risposta ho nel frattempo mandato una pec che lamentava l'inefficienza del servizio e chiedeva una partecipazione alla risoluzione della pratica. Mi hanno risposto dopo alcune settimane e una marea di solleciti, dichiarandosi dispiaciuti ma non disponibili a trovare una soluzione.
Ho provveduto a ritirare la mia auto dall’ officina nello stato in cui l’ho portata e rivolgendomi ad una officina privata specializzata in cambi automatici che si è resa disponibile a risolvere il problema sostituendo le sole parti ammalorate /danneggiate e non tutto il blocco cambio.
Trovo il servizio clienti poco professionale e alquanto distante dalle più basiche aspettative.
Faccio notare che il problema già oggetto di frequenti discussioni per cui ben conosciuto da Hyundai fa riferimento ad un componente con evidenti carenze qualitative se non difetti di progettazione, che non prevede dal programma di servizio e manutenzione dell’auto alcun intervento programmato. Difficilmente si potrà imputare a cattiva manutenzione o utilizzo improprio la causa del danno, visto la caratteristica “automatica” del funzionamento del componente. Il problema si è verificato a circa 85 mila km.
Spero la mia esperienza possa essere utile ad altri.
Ogni esperienza è utile e complimenti per la dettagliata descrizione dei fatti.
L'unica cosa che mi sfugge è se alla fine l'officina privata specializzata in cambi automatici a cui ti sei rivolto ha effettivamente risolto il problema e ripristinato la funzionalità del cambio.

Se fosse così, sarebbe bello potessi condividere anche la cifra spesa (e perchè no, anche dove ti sei rivolto), così che altri possano valutare una riparazione a cifre diverse da quelle delle officine ufficiali.
 
L'auto è attualmente sotto i ferri, non mancherò di aggiornare le info a riguardo
 
Il preventivo di hyundai officina per il solo intervento sulla frizione era inizialmente di 3600 euro (salvo ulteriori complicazioni ), poi ritrattato a 2400 euro sempre salvo complicazioni. L'officina a cui mi sono rivolto mi ha assicurato una spesa inferiore e che le complicazioni eventuali non avrebbero comunque raggiunto il costo di hyundai in quanto prevedono di intervenire sui singoli componenti in maniera più mirata rimanendo molto distanti dai costi dell'officina ufficiale.
 
Il preventivo di hyundai officina per il solo intervento sulla frizione era inizialmente di 3600 euro (salvo ulteriori complicazioni ), poi ritrattato a 2400 euro sempre salvo complicazioni. L'officina a cui mi sono rivolto mi ha assicurato una spesa inferiore e che le complicazioni eventuali non avrebbero comunque raggiunto il costo di hyundai in quanto prevedono di intervenire sui singoli componenti in maniera più mirata rimanendo molto distanti dai costi dell'officina ufficiale.
Quindi non hai un preventivo scritto ma solo sulla parola e senza, comunque, una cifra?
Capisco bene?
 
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