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Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

Edit moderazione: ho nascosto nome e cognome e, soprattutto, email.
In primis per ragioni di privacy, poi per evitare noiosi fenomeni di spamming.

grazie, li per li non avevo pensato al discorso privacy... quando sei tra amici e in famiglia non ci pensi....;):D:)
 
Ottimo dai la speranza ,poi ci aggiornerai te , che effettivamente sia un kit frizione nuovo sia da codice così da capire che si tratta di una nuova fornitura e quindi sia assemblata con dischi frizione con nuovi materiali .
 
Un piccolo seguito.....
premetto che i ragazzi del call center sono stati molto gentili e disponibilissimi... niente da dire, anzi!!!
Per il momento avevo lasciato la belva ricoverata un giorno in officina, ho chiamato la hyundai per avvertire che lasciavo l'auto ricoverata per i loro controlli. Alla sera il capo officina, mi conferma che hyundai ha voluto vedere alcuni parametri e registrazioni sul funzionamento del cambio. Hanno notato che ci sono dei saltellamenti e scivolamenti anomali della frizzione/frizzioni e hanno deciso che si dovrà fissare un nuovo appuntamento per sostituire nuovamente il kit frizione, montando un kit specifico voluto da hyundai. Non sono andato nello specifico, ma al prossimo ricovero cercherò di capirne di più.
Quindi attualmente sono in attesa per fissare il secondo ricovero e a lavoro ultimato avere i codici del nuovo kit frizzione. Cosa importante, ma palese per quanto scritto in precedenza, hyundai ovviamente ha riconosciuto che c'è un problema. Quindi, al di la della sistemazione del problema (che avrò modo di verificare a lavoro eseguito), posso dire che l'assistenza funziona e risponde.
Ad ogni modo, sembrerebbe un problema di materiale del kit frizzione, e non come voleva insinuare il capo officina, un problema di centraline o attuatori... ad ogni modo lo si potrà capire a lavoro eseguito e dopo almeno un pò di km percorsi. Incrovciamo le dita;)
Vi tengo aggiornati.. ;)

ciao, sei riuscito poi a fissare l'appuntamento? ti hanno messo la "presunta" nuova frizione? grazie
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito! Ho letto parecchie vostre esperienze con il cambio automatico della tucson 141 cv. Vi spiego la mia esperienza : ho acquistato da un privato questa tucson a settembre , che aveva appena avuto un intervento in garanzia sulla frizione poiché strappava a freddo in partenza. All’inizio tutto bene ma dopo qualche giorno mi ha iniziato a fare un gioco strano è fastidioso : quando premo l’accelleratore con un po’ più di intensità al cambio marcia sento la frizione slittare leggermente e me ne accordo perché il contagiri ogni tanto passa da 2000 a 3000 giri facendo uno scatto e non salendo gradualmente. Ho portato la macchina in concessionaria poiché ancora in garanzia ufficiale ma il collaudatore provandola non ha notato problemi. Su mia insistenza l’hanno trattenuta e testandola al pc gli ha segnalato un problema. Hanno perciò aggiornato la centralina del cambio ; ora va leggermente meglio ma ogni tanto quel problema lo fa ancora... qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile ? Grazie
 
ciao, sei riuscito poi a fissare l'appuntamento? ti hanno messo la "presunta" nuova frizione? grazie
Ciao, fissato appuntamento per oggi e domani, me la tengono un paio di giorni, con auto sostitutiva a carico casa madre. Appunto domani sera vado a ritirarla e appena ho un attimo vi inoltro i codici utilizzti per il kit.
A presto e incrociamo le dita :cop:
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito! Ho letto parecchie vostre esperienze con il cambio automatico della tucson 141 cv. Vi spiego la mia esperienza : ho acquistato da un privato questa tucson a settembre , che aveva appena avuto un intervento in garanzia sulla frizione poiché strappava a freddo in partenza. All’inizio tutto bene ma dopo qualche giorno mi ha iniziato a fare un gioco strano è fastidioso : quando premo l’accelleratore con un po’ più di intensità al cambio marcia sento la frizione slittare leggermente e me ne accordo perché il contagiri ogni tanto passa da 2000 a 3000 giri facendo uno scatto e non salendo gradualmente. Ho portato la macchina in concessionaria poiché ancora in garanzia ufficiale ma il collaudatore provandola non ha notato problemi. Su mia insistenza l’hanno trattenuta e testandola al pc gli ha segnalato un problema. Hanno perciò aggiornato la centralina del cambio ; ora va leggermente meglio ma ogni tanto quel problema lo fa ancora... qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile ? Grazie

Per il modesto parere ed esperienza (mi hanno sostituite 3 kit frizione), fa parte dei tanti problemi che ha questa frizione. Il slittare direi che sia il problema principale, per non parlare dei saltellamenti a freddo... in questi giorni con 5°c sembra di essere su un massaggiatore a bassi giri... Spero che risolvano... sono abbastanza stanco. Poi ho anche detto al concessionario, scherzando, che se 1 volta all'anno a spese hyundai mi cambiano il kit... poco male, ho sempre la frizione nuova... Ovviamente era per sdramatizzare, una situazione abbastanza assurda. Sempre se il problema è la mescola dei dischi... inizio ad avere qualche dubbio.:blink1:8)
 
Stasera mi hanno riconsegnato la belva, come promesso posto i codici:
412002d220FFF SET-DOUBLE CLUTCH$_57.JPG
410682D000FFF SNAP-RING410682d000-kia-hyundai-01.jpg
TOTAL 75W90 OLIO DEL CAMBIO.
Come ho scritto anche a Hyundai, i codici ricambio sono gli stessi di giugno... quindi mi chiedo cos'è cambiato.... l'unica cosa che mi fa pensare ad una diversità, forse il mese di fabbricazione del kit , quindi partita di mescola differente... questo è quanto accennato del capo officina.
Il tempo/km lo dirà, in teoria dopo 1000km già mi accorgo se qualcosa non va, anche prima.Attendiamo un minimo di assestamento e incrocio le dita.:captain:
 
Per il modesto parere ed esperienza (mi hanno sostituite 3 kit frizione), fa parte dei tanti problemi che ha questa frizione. Il slittare direi che sia il problema principale, per non parlare dei saltellamenti a freddo... in questi giorni con 5°c sembra di essere su un massaggiatore a bassi giri... Spero che risolvano... sono abbastanza stanco. Poi ho anche detto al concessionario, scherzando, che se 1 volta all'anno a spese hyundai mi cambiano il kit... poco male, ho sempre la frizione nuova... Ovviamente era per sdramatizzare, una situazione abbastanza assurda. Sempre se il problema è la mescola dei dischi... inizio ad avere qualche dubbio.:blink1:8)
Ah ecco... come immaginavo... ho sentito un altro meccanico Hyundai e mi dice che queste frizioni vanno regolate in modo perfetto perché se no daranno sempre problemi. Proverò a portarla a riparare ancora una volta, dopo di che la venderò. Mi spiace però perché come macchina per il resto è ottima..
 
Ciao a tutti scrivo in questo forum perché ho visto che siete in tanti... Sono possessore di una Kia optima che montata stesso motore e stesso cambio e di conseguenza stessi problemi... Tre frizioni cambiate ma problema non risolto anche se cinque mesi fa mi avevano assicurato che avrebbero risolto definitivamente... Inizialmente lamentavo uno slittamento in determinate condizioni ma mi sono convinto che sia un problema di comunicazione elettrica tra cambio e quadro strumenti e non di un puro slittamento della frizione.. ma il problema che ai presenta ora è una vibrazione al minimo, che ai avverte a velocità costante sotto il pianale in fase di accelerazione ma anche in rilascio... Ora mi chiedo lasciando stare le frizioni originali non c'è nessun bravo preparatore che riesce a modificare e risolvere il problema una volta per tutte?
 
Racconto anche io la mia esperienza:
28/08/2019:
1° intervento in garanzia. La frizione slittava su quasi tutte le marce. Lavori eseguiti: sostituzione dischi frizione.
Problema non risolto.

16/12/2019:
2° intervento in garanzia. Stesso problema ma in maniera molto più accentuata. Sulla scheda di lavoro in ingresso leggo anche garanzia perdita olio. Sostituiti dischi e reggispinta. A dire dell'officina pare che il problema era proprio il reggispinta.
Problema non risolto.

19/10/2020:
3° intervento in garanzia:
Nessuna sostituzione di componenti. Rabbocco di 0.5 lt di olio a seguito di perdita (me ne sono accorto io un giorno quando ho dovuto smontare il carter vano motore per sostituire i fendinebbia con luci a led). L'officina riferisce che il problema era dovuto al poco olio presente nel cambio.
La macchina è andata bene per i primi chilometri poi ha cominciato a manifestare lo slittamento in D4 e principalmente sulle marce pari (mia sensazione) e saltellamento in D1 e quest'ultimo problema è sorto solo ora. Le cambiate ora sono molto più "spartane" tipo quando su un cambio manuale si lascia di colpo la frizione e si preme l'acceleratore in maniera energica, decisa e anche questo è un problema.

Comincio ad essere stufo anche io di questa storia e leggendo le vostre esperienze credo proprio che non posso far passare del tempo perchè la scadenza della garanzia si avvicina e anche molto velocemente. Questo mese entro nel 4° anno di garanzia.
Lunedì telefono l'officina che mi ha fatto i lavori ed in base a quello che mi dicono valuterò se sarà il caso di scrivere alla casa madre subito o aspettare l'ennesimo intervento facendo le mie rimostranze.
 
Racconto anche io la mia esperienza:
28/08/2019:
1° intervento in garanzia. La frizione slittava su quasi tutte le marce. Lavori eseguiti: sostituzione dischi frizione.
Problema non risolto.

16/12/2019:
2° intervento in garanzia. Stesso problema ma in maniera molto più accentuata. Sulla scheda di lavoro in ingresso leggo anche garanzia perdita olio. Sostituiti dischi e reggispinta. A dire dell'officina pare che il problema era proprio il reggispinta.
Problema non risolto.

19/10/2020:
3° intervento in garanzia:
Nessuna sostituzione di componenti. Rabbocco di 0.5 lt di olio a seguito di perdita (me ne sono accorto io un giorno quando ho dovuto smontare il carter vano motore per sostituire i fendinebbia con luci a led). L'officina riferisce che il problema era dovuto al poco olio presente nel cambio.
La macchina è andata bene per i primi chilometri poi ha cominciato a manifestare lo slittamento in D4 e principalmente sulle marce pari (mia sensazione) e saltellamento in D1 e quest'ultimo problema è sorto solo ora. Le cambiate ora sono molto più "spartane" tipo quando su un cambio manuale si lascia di colpo la frizione e si preme l'acceleratore in maniera energica, decisa e anche questo è un problema.

Comincio ad essere stufo anche io di questa storia e leggendo le vostre esperienze credo proprio che non posso far passare del tempo perchè la scadenza della garanzia si avvicina e anche molto velocemente. Questo mese entro nel 4° anno di garanzia.
Lunedì telefono l'officina che mi ha fatto i lavori ed in base a quello che mi dicono valuterò se sarà il caso di scrivere alla casa madre subito o aspettare l'ennesimo intervento facendo le mie rimostranze.
Se fossi in te, chiamerei o scriverei direttamente alla casa madre. Almeno sei sicuro che hanno ricevuto la segnalazione. Secondo me, attendere non serve a niente
 
Dopo un pochino di tempo che sto provando il nuovo kit frizzione (12 volte che segnalavo problemi, nei post precedenti c'è tutta la storia), direi che questa "versione" è praticamente esente dai soliti problemi elencati. L'unico neo, una leggera vibrazione a freddo se rimane ferma in ambiente esterno per almeno 3-4 gg. Non vorrei che l'inutilizzo e l'umidità che si crei durante il giorno/notte, tenda a far slittare i dischi, problema che sparisce dopo qualche chilometro di utilizzo e temperature nella norma. Ho fatto la bellezza di circa 2800km dall'ultima sostituzione e direi tutto ok. Forse abbiamo risolto il problema.... di solito tutti i fastidi si avvertivano molto prima, già dopo 800km. Al momento tutto ok.;):)
 
Dopo un pochino di tempo che sto provando il nuovo kit frizzione (12 volte che segnalavo problemi, nei post precedenti c'è tutta la storia), direi che questa "versione" è praticamente esente dai soliti problemi elencati. L'unico neo, una leggera vibrazione a freddo se rimane ferma in ambiente esterno per almeno 3-4 gg. Non vorrei che l'inutilizzo e l'umidità che si crei durante il giorno/notte, tenda a far slittare i dischi, problema che sparisce dopo qualche chilometro di utilizzo e temperature nella norma. Ho fatto la bellezza di circa 2800km dall'ultima sostituzione e direi tutto ok. Forse abbiamo risolto il problema.... di solito tutti i fastidi si avvertivano molto prima, già dopo 800km. Al momento tutto ok.;):)
Son felice per te! Dai che e’ la volta buona!!!
 
Dopo un pochino di tempo che sto provando il nuovo kit frizzione (12 volte che segnalavo problemi, nei post precedenti c'è tutta la storia), direi che questa "versione" è praticamente esente dai soliti problemi elencati. L'unico neo, una leggera vibrazione a freddo se rimane ferma in ambiente esterno per almeno 3-4 gg. Non vorrei che l'inutilizzo e l'umidità che si crei durante il giorno/notte, tenda a far slittare i dischi, problema che sparisce dopo qualche chilometro di utilizzo e temperature nella norma. Ho fatto la bellezza di circa 2800km dall'ultima sostituzione e direi tutto ok.
Bene dai ! praticamente quello che ogni tanto ho io saltuariamente ; a freddo nelle prime partenze , non sempre , ma la mattina dopo dei giorni di non utilizzo. Motivo il mio per il quale non ho fatto mettere le manie mi tengo ancora la mia frizione. Speriamo per te che tu abbia risolto definitivamente !
 
Ma quindi ora c'è un nuovo kit frizione che sembri funzionare meglio e non slittare ne saltellare? Potete postare i codici?? Grazie :D
 
Ma quindi ora c'è un nuovo kit frizione che sembri funzionare meglio e non slittare ne saltellare? Potete postare i codici?? Grazie :D
Non credo ci sia un nuovo kit frizione, i codici sono sempre gli stessi, li ho indicati in qualche post precedente. Credo che dipenda dall'anno di assemblaggio delle parti frizione, in particolare la mescola della frizione. Alla fine, pare, dipendere solo da quello, cioè dalla mescola. Però per arrivare alla MIA soluzione, ho dovuto far intervenire direttamente la casa madre. Magari arrivati a questo punto, è stato suggerito da hyundai a tutte le officine di ordinare tale frizione, se incappano nel mio stesso problema... oppure ordinano il kit frizione (magari costa di più) a quel dato fornitore, per i clienti più rognosi (come il sotto scritto o_O ). Non so cosa dirvi, il capo officina a suo tempo mi disse che era stato ordinato un kit frizione ei codici li ho trovati sulla ricevuta della riparazione. I codici sono sempre gli stessi.. quindi nel dettaglio non so cosa dire. Attualmente ho percorso 4200km e tutto ok, sempre il problemino a freddo, ma sempre meno percettibile. Quindi per il momento pienamente soddisfatto dell'ultimo intervento, un pò meno per gli altri 11 interventi inefficaci.:cool::p
 
Il problema sembrava essere scomparso tanto da non richiedere più l'intervento presso l'officina ma da qualche giorno si è ripresentato tanto da farlo su tutte le marce ma in particolar modo sulle marce pari. Sentirò nuovamente l'officina e scriverò alla casa madre. Se esiste un problema comune a determinati lotti di produzione di qualsiasi ricambio bisogna fare una campagna di richiamo. Ne va di mezzo la serietà della casa madre. E invece bisogna sempre star dietro a tutto.
Un pò di delusione c'è considerato che alla macchina gli è stata cambiata una sonda lamba che dava avaria motore a 5000 km, poi i dischi ovalizzati (più o meno agli stessi chilometri ma concedetemi il beneficio del dubbio) e anche in quella occasione mi volevano addebitare le pastiglie perchè a dir loro si erano rovinate ma rifiutai e non le montarono. Cambiarono solo i dischi anteriori. Ora c'è la storia della frizione.
Mah.....
 
Ritorno anch’io in discussione per segnalare la seconda sostituzione frizione!
Stavolta é stato sostituito anche il volano in quanto rumoroso al minimo ma non sono soddisfatto e infatti la settimana prossima ritorno in concessionario per chiedere spiegazioni.
Il problema che riscontro é dovuto all’inserimento “brusco” delle marce con guida più sportiva,sembra che la frizione non riesca ad accompagnare gli inserimenti marcia...
Ho intenzione di mandare una mail alla casa madre perché a parte il disagio di dover portare l’auto in concessionario in contunuazione,non ho più fiducia ne del modello ne di Hyundai!!
 
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione poichè non riescono a venire a capo del mio problema. Premetto che ho acquistato una hyundai Tucson modello xpossible 1.7 con 141 cv cambio automatico di seconda mano a settembre 2020. Il proprietario precedente aveva appena fatto sostituire in garanzia la frizione poichè gli saltellava da freddo in partenza. In realtà i problemi di slittamento a me sono iniziati non appena ho acquistato l'auto. Praticamente quando do un pò di gas all'acceleratore si vede il contagiri che ad un certo punto fa uno scatto come se passasse da 2500 giri a 3500 giri.. il problema è che non è solo una cosa visiva ma lo si avverte proprio guidando la vettura. E' come se nel cambio marcia e poi nell'accelerazione strozzasse e poi rilasciasse male la frizione creando slittamenti e strattonamenti. Inoltre molto spesso anche senza dare gas si avverte che il cambio marcia non è fluido.. Ho portato la vettura in assistenza per ben 3 volte. La prima volta me l'hanno ridata dicendo che per loro non c'erano problemi ed hanno fatto solo un aggiornamento della centralina del cambio. La seconda volta mi hanno sostituito il kit frizione... la macchina è andata un pò meglio per 2000 km poi di nuovo slittamenti molto fastidiosi. La 3 volta portata 2 settimane fa , hanno sostituito nuovamente la frizione e anche l'attuatore , e diversamente dalle volte scorse provando la macchina diverse volte si sono accorti del difetto... Mi hanno riconsegnato la macchina dopo un mese ma vedevo che non erano convinti di aver risolto.. e non mi sbagliavo.. Questa situazione è veramente logorante.. volevo chiedere se qualcun altro avesse avuto problemi simili e se potete consigliarmi cosa fare... sono di Torino. Grazie!!

Allego un breve video dove si vede il difetto (contagiri sale di scatto).. ed in macchina si avverte lo slittamento.

 
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione poichè non riescono a venire a capo del mio problema. Premetto che ho acquistato una hyundai Tucson modello xpossible 1.7 con 141 cv cambio automatico di seconda mano a settembre 2020. Il proprietario precedente aveva appena fatto sostituire in garanzia la frizione poichè gli saltellava da freddo in partenza. In realtà i problemi di slittamento a me sono iniziati non appena ho acquistato l'auto. Praticamente quando do un pò di gas all'acceleratore si vede il contagiri che ad un certo punto fa uno scatto come se passasse da 2500 giri a 3500 giri.. il problema è che non è solo una cosa visiva ma lo si avverte proprio guidando la vettura. E' come se nel cambio marcia e poi nell'accelerazione strozzasse e poi rilasciasse male la frizione creando slittamenti e strattonamenti. Inoltre molto spesso anche senza dare gas si avverte che il cambio marcia non è fluido.. Ho portato la vettura in assistenza per ben 3 volte. La prima volta me l'hanno ridata dicendo che per loro non c'erano problemi ed hanno fatto solo un aggiornamento della centralina del cambio. La seconda volta mi hanno sostituito il kit frizione... la macchina è andata un pò meglio per 2000 km poi di nuovo slittamenti molto fastidiosi. La 3 volta portata 2 settimane fa , hanno sostituito nuovamente la frizione e anche l'attuatore , e diversamente dalle volte scorse provando la macchina diverse volte si sono accorti del difetto... Mi hanno riconsegnato la macchina dopo un mese ma vedevo che non erano convinti di aver risolto.. e non mi sbagliavo.. Questa situazione è veramente logorante.. volevo chiedere se qualcun altro avesse avuto problemi simili e se potete consigliarmi cosa fare... sono di Torino. Grazie!!

Allego un breve video dove si vede il difetto (contagiri sale di scatto).. ed in macchina si avverte lo slittamento.


Ciao e benvenuto.

Solo una piccola precisazione sui termini.
I saltelli in partenza, che purtroppo ci sono su molti 1.7 anche manuali, sono strappi della frizione.
Quanto invece l'auto va su di giri ma non c'è trazione, o ce n'è meno del normale, allora si parla di slittamento.

Quindi.
Quello che hai sempre avuto, fin dall'acquisto, sono strappi o slittamento?

Perchè, come detto, il difetto maggiormente riscontrato sui 1.7 è lo strappo in partenza, ma dal tuo video si vede invece lo slittamento.
 
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