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Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

C'é da dire che nei forum (anche qui) e nei vari gruppi social che parlano di auto il termine "richiamo" viene spesso abusato ed utilizzato a sproposito (I' translate: ad cazzum :D), in luogo magari di circolari, azioni di servizio, raccomandazioni che sono comunicati ufficiali della casa verso la rete e che servono ai meccanici per sapere come muoversi nel caso di clienti che lamentano un determinato difetto.

Premesso che siamo OT perché qui si parla della doppia frizione a secco della versione DCT
:)
Per la frizione della Tucson 1.7 crdi manuale non esistono richiami ufficiali, in quanto, come giustamente dici, non esiste in atto la procedura "tipica": inserimento del codice nell'albo, raccomandate A/R ai clienti, ecc....
Aggiungerei che non esistono nemmeno azioni di servizio, in quanto, se ci fossero, ne avremo notizia certa.
Le azioni di servizio non sono annunciate da raccomandate A/R, ecc.... ma vengono eseguite "per forza" quando una vettura soggetta a quella azione entra in officina per la manutenzione ordinaria.
Quindi qua sul forum ci sarebbero stati sicuramente casi di clienti che, pur non accusando problemi, si sarebbero sentiti dire in officina in occasione del tagliando: "Alla sua Tucson dovrà essere sostituito il gruppo frizione perché il suo numero di telaio rientra nella azione di servizio" :)
Quello che è accaduto alla mia (e mi pare anche alla tua) Tucson per quanto riguarda un cavo che collegava la ECU: tu potrai essere più preciso, io non ricordo esattamente.
Nessuno aveva ricevuto nessuna lettera, ma quando siamo andati in offcina ci hanno fatto l'intervento.

Possono esistere le altre tipologie. Quelle che tu definisci "raccomandazioni che sono comunicati ufficiali della casa verso la rete e che servono ai meccanici per sapere come muoversi nel caso di clienti che lamentano un determinato difetto"

Io non sono addentro alle officine e non ho accesso ai documenti, ma che esista una lista di numeri di telaio che, se accusano il difetto del saltellamento, siano "degni" della sostituzione del gruppo frizione, a me pare strano.
Pare strano perché, nel caso che un cliente che ha la frizione che saltella non rientrasse nella lista, cosa si sentirebbe rispondere ?
Del suo difetto non ci importa perché il suo VIN non è nella lista ?

Ripeto, non sono qui a giudicare, ma personalmente questa cosa dei "VIN difettosi" l'ho sempre reputata 'strana'.
Opinione personale si intende
:)
 
Speriamo solo che veramente se ne sia venuti a capo ( manuali o automatiche che siano a prescindere da circolari ufficiali ) o se ne venga a brevissimo con ricambi studiati e risolutivi.

Quoto
:)

Si fa solo per parlare, ma garantisco che nel thread della frizione manuale, in quasi tre anni di post, si è letto di tutto e di più
;)
 
Puoi definire meglio il tipo di problema? Anche io ho il DCT ...all'inizio che difetto ti fa? Per capire meglio cosa intendi per saltellamenti, quindi solo e unicamente in partenza da fermo??
da fermo o anche in marcia in prima l'auto strattona.
 
Vi aggiorno dicendovi che giovedi ho lasciato l'auto in concessionaria, erano gia al corrente del problema perche hanno avuto altre auto con lo stesso difetto e provvederanno alla sostituzione della frizione in GARANZIA, l'unica cosa che mi ha fatto parecchio storcere il naso è che mi è stato detto che, se bisogna pure sostituire il cuscinetto reggispinta, quello FORSE verrà fatto FUORI GARANZIA, sottolineo forse perche appena mi è stato detto, ho subito ribadito che un auto di 2 anni con poco più di 13k km non possa avere di questi problemi se non per un difetto e non per usura, e che quindi mi auguro che se ce ne sia di bisogno, venga fatto tutto in garanzia.

in più mi è stata sostituita la 3a luce per non so quale motivo (a detta loro c'era un richiamo da parte di hyundai)
 
Buonasera a tutti.
Mi ricollego ad un mio messaggio di qualche un paio di mesi fa in cui lamentavo il problema della frizione che slitta.
Dopo un mese di fermo in concessionaria ufficiale di Brescia della mia Tucson per questo problema, mi viene riconsegnata dicendomi che hanno provveduto a cambiare il kit frizione come da indicazione della casa madre. Felice di riavere la mia macchina ma infastidito per le tempistiche dell'assistenza, ricomincio a macinare chilometri e dopo la bellezza di circa 3.500km tac..... si manifesta nuovamente lo stesso problema.
Chiamo il servizio clienti (il quale è già alla conoscenza del mio problema) abbastanza alterato e mi viene detto che fino a quando non lascio l'auto in concessionaria loro non possono far niente. Allora chiamo in conce e mi dicono di passare per far visionare il problema.
Mi chiedo: ma come è possibile che dopo ben 4 volte che porto la macchina per lo stesso difetto non trovano la soluzione? Sono io l'unico che è in questa situazione?
Ricordo che la mia macchina ha quasi 26 mesi e 60.000km....se questa è affidabilità!!!
 
Volevo aggiornarvi in merito alla sostituzione della frizione della mia “bestia”.
Finora ho percorso 5000km circa con la nuova frizione e devo dire che è un’altra macchina,cambiate quasi impercettibili e non più strattonamenti sia a freddo che a caldo.
Complimenti ancora al concessionario Berton di Padova per il lavoro eseguito a regola d’arte senza alcuna traccia e con tempistica da record(un giorno solo di fermo auto!)
Salve, ho appena acquistato una tucson 141 cv automatica, volevo chiederti a distanza di tempo come va il cambio e se in hyundai hanno provveduto alla sostituzione della frizione con un nuovo kit rinforzato?
 
Salve, ho appena acquistato una tucson 141 cv automatica, volevo chiederti a distanza di tempo come va il cambio e se in hyundai hanno provveduto alla sostituzione della frizione con un nuovo kit rinforzato?
Si... Hanno cambiato le frizioni che presentavano problemi. Credo non ci siamo più grossi problemi...
 
Salve, ho appena acquistato una tucson 141 cv automatica, volevo chiederti a distanza di tempo come va il cambio e se in hyundai hanno provveduto alla sostituzione della frizione con un nuovo kit rinforzato?
Per quanto riguarda gli strattonamenti,più nessun problema,per quanto riguarda gli inserimenti marcia dalla 2º alla 3º a volte e soprattutto a freddo,percepisco una leggera “esitazione” ma ripeto non sempre.
Finora ho percorso 10000km con la frizione nuova.
 
Alex ciao, ho la macchina da una settimana e ho notato anche io delle esitazioni e strattoni nel cambio da 2' a 3' marcia. Puoi aggiornarmi sui tuoi sviluppi?
 
Alex ciao, ho la macchina da una settimana e ho notato anche io delle esitazioni e strattoni nel cambio da 2' a 3' marcia. Puoi aggiornarmi sui tuoi sviluppi?
Ciao,confermo che l'inserimento marcia dalla 2º alla 3º è più “irruente” rispetto alle altre marce,io comunque non mi sono recato in concessionario perché mi sono abituato ed è un difetto accettabile.
Strappi in partenza e saltellamenti vari sono un ricordo...
 
Ciao,confermo che l'inserimento marcia dalla 2º alla 3º è più “irruente” rispetto alle altre marce,io comunque non mi sono recato in concessionario perché mi sono abituato ed è un difetto accettabile.
Strappi in partenza e saltellamenti vari sono un ricordo...
Ciao, ma il tuo problema è costante o casuale?
 
Buongiorno a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo...
Ma non vi preoccupate perchè ad ora 37mila km, mi stanno sostituendo per la seconda volta il kit frizioni e smontando hanno notato che anche il volano ha qualche problema, allora stanno procedendo a sostituire anche quello...
Sono leggermente stufo!
 
A questo punto hyundai iniziera’ a chiedere i danni a chi produce le frizioni per loro...
Sta diventando una barzelletta!
 
Buongiorno ormai è da qualche mese che anche la mia tucson 1.7 automatica la frizione nelle ripartenza sopratutto da freddo saltella.
Il problema che lo fa in modo altalenante e non sempre .
Se la porto in concessionaria e poi non lo fa ?
Cosa consigliate ?
Salve, sono luigi, un tassista romano.
Ho acquistato nell'estate 2016 una Tucson 1.7 con cambio robbotizzato di 141 cv.
I descritti problemi di saltellamento nel movimento da fermo, specie nel traffico sostenuto e a caldo, si sono manifestati già dai 60 mila km.
All'assistenza di via Silicella, dove ho fatto tutti i tagliandi, mi è stato sempre riferito che tale fenomeno era da considerare fisiologico e del tutto normale.
Verso i 90 mila chilometri ho lamentato un calo di resa sulle marce dispari, soprattutto sulla 5° e sulla 7°.
A folle, oppure scalando in 4° e 6°, il motore riprendeva regolarmente i suoi giri.
Per questo problema, sempre alla stessa assistenza, mi è stato pulito il collettore di aspirazione.
Nonostante una spesa di 285 euro il difetto è rimasto il medesimo.
A 110 mila chilometri sono cominciati rumori di ferraglia nel vano motore, provenienti dal lato del cambio.
In fine mi è stata diagnosticata la necessità di sostituire frizioni e volano
Preventivo di spesa 2600 euro.
Nonostante avessi chiesto più volte l'aggiornamento del software in relazione ad un difetto originario di questo sistema (che oggi è riconosciuto), persino l'aggiornamento mi è stato negato.
Questa è la mia esperienza.
 
Prima che qualcuno salti su a parlare di garanzia, desidero precisare che i veicoli acquistati per uso professionale (vettura di piazza, in questo caso) non godono dei cinque anni, ma dei soli due di legge.

Tanto era dovuto.
 
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