M
Mass
C'é da dire che nei forum (anche qui) e nei vari gruppi social che parlano di auto il termine "richiamo" viene spesso abusato ed utilizzato a sproposito (I' translate: ad cazzum ), in luogo magari di circolari, azioni di servizio, raccomandazioni che sono comunicati ufficiali della casa verso la rete e che servono ai meccanici per sapere come muoversi nel caso di clienti che lamentano un determinato difetto.
Premesso che siamo OT perché qui si parla della doppia frizione a secco della versione DCT
Per la frizione della Tucson 1.7 crdi manuale non esistono richiami ufficiali, in quanto, come giustamente dici, non esiste in atto la procedura "tipica": inserimento del codice nell'albo, raccomandate A/R ai clienti, ecc....
Aggiungerei che non esistono nemmeno azioni di servizio, in quanto, se ci fossero, ne avremo notizia certa.
Le azioni di servizio non sono annunciate da raccomandate A/R, ecc.... ma vengono eseguite "per forza" quando una vettura soggetta a quella azione entra in officina per la manutenzione ordinaria.
Quindi qua sul forum ci sarebbero stati sicuramente casi di clienti che, pur non accusando problemi, si sarebbero sentiti dire in officina in occasione del tagliando: "Alla sua Tucson dovrà essere sostituito il gruppo frizione perché il suo numero di telaio rientra nella azione di servizio"
Quello che è accaduto alla mia (e mi pare anche alla tua) Tucson per quanto riguarda un cavo che collegava la ECU: tu potrai essere più preciso, io non ricordo esattamente.
Nessuno aveva ricevuto nessuna lettera, ma quando siamo andati in offcina ci hanno fatto l'intervento.
Possono esistere le altre tipologie. Quelle che tu definisci "raccomandazioni che sono comunicati ufficiali della casa verso la rete e che servono ai meccanici per sapere come muoversi nel caso di clienti che lamentano un determinato difetto"
Io non sono addentro alle officine e non ho accesso ai documenti, ma che esista una lista di numeri di telaio che, se accusano il difetto del saltellamento, siano "degni" della sostituzione del gruppo frizione, a me pare strano.
Pare strano perché, nel caso che un cliente che ha la frizione che saltella non rientrasse nella lista, cosa si sentirebbe rispondere ?
Del suo difetto non ci importa perché il suo VIN non è nella lista ?
Ripeto, non sono qui a giudicare, ma personalmente questa cosa dei "VIN difettosi" l'ho sempre reputata 'strana'.
Opinione personale si intende