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Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

Buona sera anche io sulla mia auto ho lo stesso problema 1700 automatico portata in concessionario e mi hanno subito preso appuntamento per la ricalibrazione tramite computer della frizione e quindi del cambio se non si riesce a risolvere agiscono mecccanicamente cambiando parte della frizione.
Cosa ne pensate ?! Grazie

che hai trovato una officina seria .......
 
Buonasera a tutti.
Anch'io ho da Aprile del 2017 una Tucson 1.7 DCT 141cv. Km 21000.
Da qualche tempo anch'io riscontro il saltellamento della frizione a freddo. Inoltre se a freddo faccio una salita la frizione slitta (come se avessi un cambio manuale con il pedale premuto a metà).
Purtroppo l'officina di Pescara/Chieti non mi sembra troppo preparata... ma è una sensazione... ho portato oggi la macchina in officina. me la ridaranno domani (spero), solo allora vi saprò dire.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, pure io ho notato dei comportamenti strani del cambio, vedo se riesco a riassumerli:
1° sistematicamente cambiata dalla 1° alla 2° pare che la frizione slitti. La normale cambiata in modalità eco la fa intorno ai 1800giri, in queste circostanza raggiunge anche i 2400giri
2° se affronto delle rampe da 60 metri, mi sono accorto, che in 1° marcia se non parto abbastanza deciso tende a sfrizzionare per tutta la corsa. Per ovviare al problema, mi sono reso conto, che devo fermarmi prima di percorrere la rampa, accelero e vedo che la 1° si innesta più decisamente, senza sentire sfrizzionamenti e quindi numero di giri alle stelle. Ma forse è solo una questione nell'abituarsi al dct
3° come molti di voi accusano, in scalata dalla 3° alla 2°, con ripresa di accelerazione non violenta ma abbastanza dolce (tipo quando ci si accinge ad una rotonda oppure incroci, dove la circostanza non ti obbliga a fermarti) anche in questo caso il motore va su du giri e pare che sfrizzioni, si sente proprio, paragonandolo ad un cambio manuale, di avere il piede sulla frizione e lo si rilascia con molta calma, tipo "vecchietto" da 90 annio_O
4°senza essere in fase di accelerazioni eccessive, ma accelerazioni dolci e costanti, con tutte le marce (tipo fino alla 5°) intorno ai 1300giri si sente come se la frizione utilizzata al momento si innesti fino in fondo, si sente come se l'auto galoppasse per poi stabilizzarsi per arrivare ai 1800giri per la cambiata vera e propria. La sensazione è di rilascio veloce della frizione.
5°da fredda o dopo un fermo di 2 giorni, partendo con solo il rilascio del freno strappa tantissimo in 1° per poi attenuarsi con le altre marce, ma credo perchè è in corsa, quindi sforza un pò meno. Ad ogni modo si percepisce, se pur meno anche con le altre marce.
La belva ha 15000Km e per funzionamenti strani del cambio è stata visitata dall'officina già 2 volte:
1° volta, ma avevo pochissimi km, 4000, mi è stato risposto che era l'olio freddo e quindi problemi di viscosità. Ammetto che ciò creduto poco
2°volta, era luglio, quindi non potevano dirmi l'olio freddo, alla mattina era già a 30 gradi, mi hanno detto che hanno rifatto l'apprendimento delle posizioni dei vari attuatori, ingranaggi... dicendomi che se si ripresentava il problema, dovevamno smontare il c ambio per sostituire i dischi frizione...
Ammetto che sentirmi dire, che devono smontare il cambio ad appena 12000km, mi è venuto un mancamento.
Forse è la soluzione migliore, anche se credo, che aggiungere un aggiornamento al software di gestione non sarebbe male.

Ad ogni modo devo ripassare dal conce e gli chiedo di sistemarmi i problemi... speriamo:cool:
 
Buonasera a tutti.
Anch'io ho da Aprile del 2017 una Tucson 1.7 DCT 141cv. Km 21000.
Da qualche tempo anch'io riscontro il saltellamento della frizione a freddo. Inoltre se a freddo faccio una salita la frizione slitta (come se avessi un cambio manuale con il pedale premuto a metà).
Purtroppo l'officina di Pescara/Chieti non mi sembra troppo preparata... ma è una sensazione... ho portato oggi la macchina in officina. me la ridaranno domani (spero), solo allora vi saprò dire.

quindi? ti hanno riconsegnata la belva? prognosi?:p
 
Buongiorno a tutti, oggi ho portato l'auto in officina, purtroppo a soli 15000 mila km devo gia sostituire la frizione, o meglio, la doppia frizione. La cosa che mi rincuora è che il capo officina mi ha detto che si tratta di un kit nuovo, rinforzato, che si tratta di un problema noto e che stanno risolvendo. Speriamo bene!
 
Buongiorno a tutti, oggi ho portato l'auto in officina, purtroppo a soli 15000 mila km devo gia sostituire la frizione, o meglio, la doppia frizione. La cosa che mi rincuora è che il capo officina mi ha detto che si tratta di un kit nuovo, rinforzato, che si tratta di un problema noto e che stanno risolvendo. Speriamo bene!
Gentilmente se quando andrai a ritirarla se ti fai dire i codici dei ricambi sostituiti per vedere se hanno fatto degli aggiornamenti.
Grazie
 
Quando è stata immatricolata la tua? Io lho presa a gennaio e rimango nella speranza che abbiano rinforzato il gruppo frizione...qualcuno ne sa di più??
 
Quando è stata immatricolata la tua? Io lho presa a gennaio e rimango nella speranza che abbiano rinforzato il gruppo frizione...qualcuno ne sa di più??
Io l'ho presa a gennaio 2017, questa mattina il capo officina mi ha confermato che il kit è rinforzato
 
Buongiorno a tutti,segnalo problemi alla frizione anche nella mia tucson con 18000km.
Strappi in partenza sia a freddo che a caldo e proprio ieri in autostrada mi sono accorto che a 130km con cruise control inserito,ogni tanto il cambio ”sfriziona” passando da 2000 a 2100giri....:mad:
Per gli strappi in partenza sinceramente volevo tenerla così piuttosto che gli mettessero le mani ma dopo ieri,dovrò recarmi in concessionario:(
 
Buongiorno a tutti,segnalo problemi alla frizione anche nella mia tucson con 18000km.
Strappi in partenza sia a freddo che a caldo e proprio ieri in autostrada mi sono accorto che a 130km con cruise control inserito,ogni tanto il cambio ”sfriziona” passando da 2000 a 2100giri....:mad:
Per gli strappi in partenza sinceramente volevo tenerla così piuttosto che gli mettessero le mani ma dopo ieri,dovrò recarmi in concessionario:(
Buongiorno a tutti andate se volete a leggere il commento che ho scritto col titolo: CONTINUI PROBLEMI AL CAMBIO DCT
 
Buongiorno a tutti
ho ritirato la mia Tucson a gennaio 2017 e dopo 2 mesi ho cominciato ad avere problemi.
Il cambio ha cominciato a tentennare specie quando lasciavo l acceleratore e poi riprendevo col gas.
Il problema si manifestava sempre di piu' tanto che chiesi al capo officina della concessionaria dove l avevo acquistata se ci fosse stato qualche richiamo o segnalazione di malfunzionamento ma mi rispose che per quanto ne sapesse, non c'era niente di anomalo. Ma io continuavo ad avere problemi di slittamento difficili da dimostrare perche' si presentavano non in maniera costante e soprattutto quando ero in autostrada.
Tant e' che il 27/9/2017 mi trovavo a Padova per lavoro e a un certo punto la Tucson va in protezione e mi fa andare solo con le marce pari...non vi dico la rabbia...una macchina con pochi mesi di vita col cambio gia' rotto.
Da Padova la concessionaria mi consiglia di andare nella mia citta'(Verona..)per avere una gestione piu' facile con l officina, anche se non mi garantivano che sarei riuscito ad arrivarci.
Lascio la Tucson 15 giorni alla concessionaria di Verona perche' aspettavano il pezzo di ricambio (il selettore).
MA UNA VOLTA RITIRATA DALLA RIPARAZIONE DOPO UN PO' MI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA CHE HO SEMPRE AVUTO SIN DALL INIZIO E CIOE' LO SLITTAMENTO DURANTE IL CAMBIO DELLE MARCE SOMMATO ALL INCERTEZZA DI QUALE MARCIA IL MIO CAMBIO DOVEVA METTERE.
Premetto a settembre avevo 24.000 km mentre ora ne ho 32.000
Ho scritto anche alla Hyundai lamentandomi e mi hanno ringraziato per avergli mandato la segnalazione e nientaltro.
Sono un appassionato di auto e sono abbonato a varie riviste e ho raggiunto la mia conclusione che il cambio DCT E' SOTTODIMENSIONATO per questo motore, per questi cavalli e soprattutto per questa coppia.
VA IN TOTALE CRISI DI GESTIONE SPECIALMENTE QUANDO ATTIVI LA FUNZIONE SPORT.
E vi assicuro che il motore non e' poi cosi' brillante a causa della massa che deve portarsi dietro...
 
Buongiorno a tutti
ho ritirato la mia Tucson a gennaio 2017 e dopo 2 mesi ho cominciato ad avere problemi.
Il cambio ha cominciato a tentennare specie quando lasciavo l acceleratore e poi riprendevo col gas.
Il problema si manifestava sempre di piu' tanto che chiesi al capo officina della concessionaria dove l avevo acquistata se ci fosse stato qualche richiamo o segnalazione di malfunzionamento ma mi rispose che per quanto ne sapesse, non c'era niente di anomalo. Ma io continuavo ad avere problemi di slittamento difficili da dimostrare perche' si presentavano non in maniera costante e soprattutto quando ero in autostrada.
Tant e' che il 27/9/2017 mi trovavo a Padova per lavoro e a un certo punto la Tucson va in protezione e mi fa andare solo con le marce pari...non vi dico la rabbia...una macchina con pochi mesi di vita col cambio gia' rotto.
Da Padova la concessionaria mi consiglia di andare nella mia citta'(Verona..)per avere una gestione piu' facile con l officina, anche se non mi garantivano che sarei riuscito ad arrivarci.
Lascio la Tucson 15 giorni alla concessionaria di Verona perche' aspettavano il pezzo di ricambio (il selettore).
MA UNA VOLTA RITIRATA DALLA RIPARAZIONE DOPO UN PO' MI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA CHE HO SEMPRE AVUTO SIN DALL INIZIO E CIOE' LO SLITTAMENTO DURANTE IL CAMBIO DELLE MARCE SOMMATO ALL INCERTEZZA DI QUALE MARCIA IL MIO CAMBIO DOVEVA METTERE.
Premetto a settembre avevo 24.000 km mentre ora ne ho 32.000
Ho scritto anche alla Hyundai lamentandomi e mi hanno ringraziato per avergli mandato la segnalazione e nientaltro.
Sono un appassionato di auto e sono abbonato a varie riviste e ho raggiunto la mia conclusione che il cambio DCT E' SOTTODIMENSIONATO per questo motore, per questi cavalli e soprattutto per questa coppia.
VA IN TOTALE CRISI DI GESTIONE SPECIALMENTE QUANDO ATTIVI LA FUNZIONE SPORT.
E vi assicuro che il motore non e' poi cosi' brillante a causa della massa che deve portarsi dietro...

Mi dispiace per il tuo problema, ma postare lo stesso messaggio in più discussioni diverse (almeno3) non ti aiuterà a risolverlo.
 
Ma per capire! Chi è stato in officina per il problema alla frizione, la sostituzione con quella rinforzata è stato fatto in garanzia o avete dovuto pagare e nel caso, quanto? se è lecito chiedere.
 
Ma per capire! Chi è stato in officina per il problema alla frizione, la sostituzione con quella rinforzata è stato fatto in garanzia o avete dovuto pagare e nel caso, quanto? se è lecito chiedere.


La "Rinforzata" NON ESISTE!

e chissà se mai ci sarà. .
Io sono uno di quelli che l'ha sostituita qualche giorno fá e conosce addirottura persone che sono alla seconda sostituzione!

Alla concessionaria non si deve nulla, perché il problema c'é ed é noto!

I codici dei ricambi sono sempre gli stessi , questi di hyundai stanno perdendo la minestra per un pizzico di sale (si dice dalle mie parti)..
Peccato perché nel complesso non é malaccio l'auto.. Ma ala luce di tutto ciò certamente non la ricomprerei e tantomeno la consiglierei!
 
La "Rinforzata" NON ESISTE!

e chissà se mai ci sarà. .
Io sono uno di quelli che l'ha sostituita qualche giorno fá e conosce addirottura persone che sono alla seconda sostituzione!

Alla concessionaria non si deve nulla, perché il problema c'é ed é noto!

I codici dei ricambi sono sempre gli stessi , questi di hyundai stanno perdendo la minestra per un pizzico di sale (si dice dalle mie parti)..
Peccato perché nel complesso non é malaccio l'auto.. Ma ala luce di tutto ciò certamente non la ricomprerei e tantomeno la consiglierei!
o_O...:confused:...:mad: e ho già detto tutto!

per ora la mia da solo qualche piccolo strappetto in partenza, da freddo e non sempre, ma ho circa 7000 km speriamo bene.:(
 
L'unica cosa "anomala" capitatami è stata un'indecisione in ripartenza (a freddo) uscendo da un parcheggio di un supermercato.
Avrò fatto poco meno di un centinaio di metri a bassa velocità, credo che la marcia inserita fosse la seconda o al max la terza, all'uscita lascio rallentare la vettura (senza toccare il freno) e, visto che la strada era deserta, accelero per immettermi in strada.
A questo punto è stato come se l'auto non volesse accelerare per quasi un secondo (non vorrei sbagliarmi ma mi pare che il regime del motore sia anche calato), per poi riprendersi tutto di un colpo.

Potrei sbagliarmi, ma quello che sospetto è che non avendo toccato il freno, il cambio robotizzato non si fosse preparato alla scalata della marcia, e che sia entrato in crisi. Se così fosse, il "difetto" non credo sia imputabile al cambio, ma alla mia inesperienza con il cambio robotizzato.
 
Ma anche a voi, a meno che non ci si fermi del tutto, non inserisce quasi mai la prima? o_O
 
Ultima modifica:
S

Si, è normale.

A meno di clamorose grattate :D la prima va dentro solo a ruote praticamente ferme.
Ah...le grattate, ne ho fatte alcune con la mitica Panda 30 con il bicilindrico 652 cm3, che se non scalavi facendo la doppietta....con il cavolo che entravano le marce :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:.

Comunque grazie, era solo un dubbio, ma avevo notato questo comportamento. Invece basta che ci sia una leggera salita e innesta la prima.
 
S

Si, è normale.

A meno di clamorose grattate :D la prima va dentro solo a ruote praticamente ferme.

Parla del comportamento del cambio automatico.
A me comunque è sempre apparso strano che l'automatico parta con 1a marcia.
Io li ho sempre avuti che la partenza avveniva in 2a.... la prima veniva inserita solamente in ripide salite
 
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