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Problemi alla frizione 1.7 DCT 141cv

Parla del comportamento del cambio automatico.
A me comunque è sempre apparso strano che l'automatico parta con 1a marcia.
Io li ho sempre avuti che la partenza avveniva in 2a.... la prima veniva inserita solamente in ripide salite
Eh lo so Mass, ma appena ho letto grattate, i ricordi sono comparsi!!!!!

Il DCT parte sempre in prima, ma ci parte solo: pochi metri e mette la seconda, e a meno che non ti fermi completamente oppure a meno che tu non sia in salita, la prima non la rimette neanche con le cannonate...:rolleyes:
 
Il DCT parte sempre in prima, ma ci parte solo: pochi metri e mette la seconda, e a meno che non ti fermi completamente oppure a meno che tu non sia in salita, la prima non la rimette neanche con le cannonate...:rolleyes:

Che faccia pochi metri immagino.... :) ...la 1a marcia sui diesel è quasi inutile.
Io parto in seconda anche col cambio manuale.
Ripeto, mai avuto automatici che utilizzassero la prima alla partenza. Nemmeno partendo al semaforo da fermi.
Per mettere la prima, o lo facevi tu mettendo in manuale.... oppure eri in pesante salita e allora sentivi la scalata
 
Ah, ok.

Mi era sfuggito si parlasse di una Tucson DCT.

Chiedo venia! ;)
 
Che faccia pochi metri immagino.... :) ...la 1a marcia sui diesel è quasi inutile.
Io parto in seconda anche col cambio manuale.
Ripeto, mai avuto automatici che utilizzassero la prima alla partenza. Nemmeno partendo al semaforo da fermi.
Per mettere la prima, o lo facevi tu mettendo in manuale.... oppure eri in pesante salita e allora sentivi la scalata

Dipende un po' dal motore e da come è messa giù la coppia (con la bravo ad esempio partire in seconda era abbastanza improbabile).
L'alto valore di coppia a bassi regimi del 1.7 manuale consente tranquillamente di partire in 2a senza problemi, figuriamoci col 1.7 DCT che ha 25CV e 60Nm in più.

Direi che sia quindi assolutamente normale che in scalata ed in movimento l'automatico non inserisca la prima.
 
Direi che sia quindi assolutamente normale che in scalata ed in movimento l'automatico non inserisca la prima.

In movimento credo che non esista automatico che mette la prima.... se non in siutazioni "particolari" tipo uno "stallo" in salita.
La macchina prende la salita di seconda, poi non ce la fa e mette la prima.
Io mi riferivo al fatto che pare che il DCT della Tucson inserisca la prima marcia anche tipo per partire al semaforo in piano.
Automatici che ho avuto ignoravano completamente la prima marcia nelle partenze da fermo.
Avuti solo su diesel, su benzina non ho esperienza
:)
 
In movimento credo che non esista automatico che mette la prima.... se non in siutazioni "particolari" tipo uno "stallo" in salita.
La macchina prende la salita di seconda, poi non ce la fa e mette la prima.
Io mi riferivo al fatto che pare che il DCT della Tucson inserisca la prima marcia anche tipo per partire al semaforo in piano.
Automatici che ho avuto ignoravano completamente la prima marcia nelle partenze da fermo.
Avuti solo su diesel, su benzina non ho esperienza
:)
Non pare, è così. A ruote ferme, completamente ferme, viene inserita la prima.
 
Io ho il benzina e da fermo parto sempre in prima, mai partito in seconda.
E in situazioni di "quasi fermo passa dalla seconda alla prima.
 
Ma perché poi dovrebbe partire in seconda?? Il DCT ha proprio questo di bello, cambiate impercettibili se non si affonda con violenza, quindi massimo confort e ripida salita del nr. necessario di marcia a raggiungere la velocità richiesta....per me funziona bene così....parere personale ovviamente.
 
Io ho il benzina e da fermo parto sempre in prima, mai partito in seconda.
E in situazioni di "quasi fermo passa dalla seconda alla prima.

anche a me con il diesel quasi fermo ma ancora in movimento ha inserito la prima.
 
Io ho il DCT e mi trovo benissimo, è la mia prima auto automatica e adesso non tornerei mai più al manuale, troppo comoda.
L'unica perplessità ce l'ho sulle discese ripide, uscendo da casa mia devo fare una discesa di circa 200m e il cambio pretenderebbe di farmela fare tutta in seconda come volesse sfruttare il freno motore, col motore freddissimo appena acceso a 3000 giri.... tocca partire sempre in sequenziale per mettere la terza e poi passare in automatico appena torna la pianura..
Riguardo la partenza in prima non ci vedo niente di strano perché i cambi di marcia sono impercettibili, inoltre quando sei in coda ti permette di lasciare il freno e muoverti a 5kmh senza toccare l'acceleratore..
 
Ma perché poi dovrebbe partire in seconda?? Il DCT ha proprio questo di bello, cambiate impercettibili se non si affonda con violenza, quindi massimo confort e ripida salita del nr. necessario di marcia a raggiungere la velocità richiesta....per me funziona bene così....parere personale ovviamente.
Onestamente non capisco perché dovrebbe partire in seconda, e non lo capisco neanche con un cambio manuale. La prima è più potente (come la retro) e fatta per muovere la macchina da fermo. Che l'auto parta anche in seconda è un fatto, ma lo è anche che faccia più sforzo sul gruppo propulsore-trasmissione. Partire ogni tanto in seconda (per chi può con il manuale) ci sta, ma non come regola, almeno per me....
 
Io mi son limitato a dire cosa facevano altri cambi abbinati a motori diesel che ho avuto su SUV di altri marchi.... non è che sto dicendo che quello Hyundai sia anomalo o funzioni male, ci mancherebbe :)
Mi spiace se ho sollevato un polverone.
Io parto di seconda (in piano) perché la prima la utlizzerei per pochi metri (ma pochi davvero)
Siccome il diesel, per sua natura, prende subito a bassi giri.... partire in seconda mi torna meglio.
Oltretutto non utilizzo nemmeno il gas, parto in seconda e solo di frizione.
Sembrerà assurdo per tutti coloro che hanno la Tucson 1.7 con la frizione che saltella, ma io devo dire che non mi aspettavo un frizione così lineare e precisa su di un SUV... visto che appunto venivo da cambi automatici
 
Sembrerà assurdo per tutti coloro che hanno la Tucson 1.7 con la frizione che saltella, ma io devo dire che non mi aspettavo un frizione così lineare e precisa su di un SUV... visto che appunto venivo da cambi automatici

Ti posso dire che finchè avevo anch'io la frizione che strappava (prima della sostituzione), avevo provato spesso a partire in 2a ed andava tutto liscio.
Magari se provi ad utilizzare la prima saltella anche la tua :D;)
 
Ti posso dire che finchè avevo anch'io la frizione che strappava (prima della sostituzione), avevo provato spesso a partire in 2a ed andava tutto liscio.
Magari se provi ad utilizzare la prima saltella anche la tua :D;)

Meglio di no, a questo punto l'ignoranza è un bene.... :rolleyes: ....la mia ha passato abbondantemente i due anni !! :eek:
 
Onestamente non capisco perché dovrebbe partire in seconda, e non lo capisco neanche con un cambio manuale. La prima è più potente (come la retro) e fatta per muovere la macchina da fermo. Che l'auto parta anche in seconda è un fatto, ma lo è anche che faccia più sforzo sul gruppo propulsore-trasmissione. Partire ogni tanto in seconda (per chi può con il manuale) ci sta, ma non come regola, almeno per me....
Ciao Alessandro, ma perchè nel tuo post hai citato il mio messaggio? "Onestamente" la penso come te ....forse volevi chiamare in causa qualcun'altro....se così no problem, oppure non ho capito.....:eek:
Cmq Si meglio partire in prima!!:D:D
 
Ciao Alessandro, ma perchè nel tuo post hai citato il mio messaggio? "Onestamente" la penso come te ....forse volevi chiamare in causa qualcun'altro....se così no problem, oppure non ho capito.....:eek:
Cmq Si meglio partire in prima!!:D:D
E poi scusate, neanche avessimo la vecchia panda 4per4 degli anni 80-90 che aveva la prima ridotta...
 
Ciao Alessandro, ma perchè nel tuo post hai citato il mio messaggio? "Onestamente" la penso come te ....forse volevi chiamare in causa qualcun'altro....se così no problem, oppure non ho capito.....:eek:
Cmq Si meglio partire in prima!!:D:D
Volevo rafforzare il tuo concetto... E come farlo se non chiamandoti in causa e appoggiandoti? :confused::confused::confused:
 
Scusate, qualcuno sa, con certezza, se hanno apportato (in produzione) modifiche al cambio nei modelli tucson DCT per eliminare il saltellamento in partenza? Se si di cosa si tratterebbe? Nutro questa speranza........
 
Scusate, qualcuno sa, con certezza, se hanno apportato (in produzione) modifiche al cambio nei modelli tucson DCT per eliminare il saltellamento in partenza? Se si di cosa si tratterebbe? Nutro questa speranza........

Non hanno modicato in produzione nulla.
I pezzi di ricambio sono ancora gli stessi con gli stessi codici e nulla di nuovo è stato comunicato alle officine.
Ho chiesto a due diverse meno di 10gg fa.
 
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