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Problemi con la mia TUCSON 2.0 4WD e motore grippato. (Discussioni unite)

Hai fatto benissimo a fermarti subito.
Questo ha sicuramente salvato capre e cavoli.
tienici aggiornati!
 
buongiorno a tutti ,ebbene si e’ successo il disastro anche a me.ero in autostrada e a un certo punto ha iniziato a fare un casino assurdo dal motore ,senza nessuna spia di alcun tipo,per poi morire .carroattrezzi fino alla piu’ vicina officina hyundai(bari) e ritorno a modena in treno.Preventivo di 16200 euro per sostituzione motore completo.la mia sfiga e’ che e’ fuori garanzia dato che ho saltato un tagliando.
Macchina di 4 anni con 36000 km.
A questo punto non so che fare ,se farla sistemare o venderla a quei siti che comprano le macchine incidentate.
Vendendo che ci sono vari casi simili a questo punto mi viene da pensare che c e qualcosa di difettoso e credo che hyundai ne sia al corrente ,e per salvaguardare il cliente potrebbe attuare comunque la garanzia o almeno venirti incontro cosa che a me e’ stata negata totalmente.
 
Domanda scontata, prima del viaggio i livelli erano in ordine ?
 
buongiorno a tutti ,ebbene si e’ successo il disastro anche a me.ero in autostrada e a un certo punto ha iniziato a fare un casino assurdo dal motore ,senza nessuna spia di alcun tipo,per poi morire .carroattrezzi fino alla piu’ vicina officina hyundai(bari) e ritorno a modena in treno.Preventivo di 16200 euro per sostituzione motore completo.la mia sfiga e’ che e’ fuori garanzia dato che ho saltato un tagliando.
Macchina di 4 anni con 36000 km.
A questo punto non so che fare ,se farla sistemare o venderla a quei siti che comprano le macchine incidentate.
Vendendo che ci sono vari casi simili a questo punto mi viene da pensare che c e qualcosa di difettoso e credo che hyundai ne sia al corrente ,e per salvaguardare il cliente potrebbe attuare comunque la garanzia o almeno venirti incontro cosa che a me e’ stata negata totalmente.
16000 euro per la sostituzione del motore?o_O
 
immagino non abbiano tirato giu' ed aperto il motore, quindi difficile sapere cosa sia di preciso, per quanto sarebbe molto interessante saperlo.
in 36mila km quanti km tagliandi hai fatto, giusto per capire?

in ogni caso, anche tenendo conto della manodopera, 16k sono un prezzo assurdo per un motore nuovo, soprattutto perche' sicuramente riescono a salvare e rivendere un sacco di pezzi del vecchio...

in bocca al lupo
 
16000 euro per la sostituzione del motore?o_O
si,costa 9800 euro il solo motore,piu’ 800 euro di ricambi vari e 2500 di manodopera ,ovviamente piu’ iva.questo e’ il preventivo che mi hanno fatto .
 
immagino non abbiano tirato giu' ed aperto il motore, quindi difficile sapere cosa sia di preciso, per quanto sarebbe molto interessante saperlo.
in 36mila km quanti km tagliandi hai fatto, giusto per capire?

in ogni caso, anche tenendo conto della manodopera, 16k sono un prezzo assurdo per un motore nuovo, soprattutto perche' sicuramente riescono a salvare e rivendere un sacco di pezzi del vecchio...

in bocca al lupo

Da preventivo viene 9800 euro il motore,800 euro di ricambi vari e 2500 euro di manodopera,tutto piu’ iva.
Il problema e’ che secondo me non lo hanno nemmeno aperto e nemmeno hanno saputo dirmi la causa,perche quando ho fatto l accettazione mi dissero che fino al giorno dopo non ci avrebbero guardato perche erano pieni,mentre due ore dopo mi hanno chiamato per dirmi che c era il motore da cambiare .comunque ho deciso di andare a prendere la macchina e di portarla da un meccanico di fiducia e far aprire il tutto dato che secondo me in hyundai puntano a far cambiare in ogni caso il motore completo dato che non sono in garanzia e per loro e’ tutto di guadagnato .
 
cambiare totalmente un motore con soli 36mila km mi sembra molto come sparare ad una zanzara con un bazooka...
direi che semplicemente l'officina non vuole occuparsene e ti ha fatto un preventivo shock: o porti la macchina da un'altra parte, o la lasci la' e loro ci guadagnano una barca di soldi; in ogni caso loro cadono in piedi.

porta la macchina a casa, anche se una bisarca costa, e fai fare una diagnosi seria del motore. se c'e ' un cilindro graffiato, si rettifica; se c'e' una biella storta si cambia; e cosi' via...
36mila km sono pochissimi... dici che hai saltato un tagliando in 4 anni, quindi direi che almeno due li hai fatti... a spanne e' una media di 12mila km a tagliando, intervallo piu' che sufficiente.
 
36.000 km o meno, se il motore è grippato, è probabile che il problema sia generale.

Quindi, probabilmente, più di una bronzina kaputt, albero a gomiti da rivedere, fasce, eccetera.

Ergo, la sostituzione totale mi sembra una strada senz'altro percorribile, piuttosto che stare a fare rappezzi qua e là.

Detto questo, quello che mi sbalordisce sono i 9000 e rotti euro per un motore nuovo, presumo alleggerito (cioè al netto degli "accessori" come motorino di avviamento, collettori, pompa gasolio ecc...).

Nei giornali di settore, anche quelli più popolari, spesso vengono indicati i prezzi dei ricambi dei modelli in prova.

La prima foto è relativa a un 1.6 a benzina di una casa giapponese.
La seconda a un 2.0 turbodiesel di un marchio premium tedesco.

Insomma, in medio stat virtus.
O meglio, dovrebbe stare...:oops:


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in qualche parte del forum qualcuno ha postato un sito di vendita motori ricondizionati con garanzia. potrebbe essere una strada da percorrere
 
@magip rettifiche. Ma cercando se ne trovano in ogni città.
Con tutti i motoristi che ci sono a Modena.
 
Prezzi fuori da ogni Grazia di Dio. In ogni caso qui c'è chi ha avuto un prezzaccio sull'acquisto di una nuova Tucson dopo aver grippato un motore con più di 100k km e tagliandi fatti al distributore (non scherzo).

Sinceramente una lettera la manderei a Hyundai e mi farei aiutare dai ragazzi del forum. Prima diventerei socio premium...
 
@magip rettifiche. Ma cercando se ne trovano in ogni città.
Con tutti i motoristi che ci sono a Modena.

Diciamo, però, che un motore Hyundai serie R non è che sia esattamente diffuso come un Fiat Fire, purtroppo.

Quindi non è che ci sia da riporre eccessive speranze sul ricondizionato di rotazione....
 
Diciamo, però, che un motore Hyundai serie R non è che sia esattamente diffuso come un Fiat Fire, purtroppo.

Quindi non è che ci sia da riporre eccessive speranze sul ricondizionato di rotazione....
Più che rotazione, riparare il proprio.
 
bisogna togliere il motore, aprirlo e valutarlo. se il motore nuovo costa 6/7000 euro, direi che una buona rettifica costa decisamente, decisamente di meno.
 
Sono molto perplesso da tutta la vicenda di @Federicomodena .

Sia per il guasto in sè, che per i costi che sono stati presentatio_O.

A sto motore, che è successo?
E' grippato, è sbiellato, si è aperta in due la testata...il meccanico che fa una diagnosi di sostituzione, ancor meglio se a spese del cliente in quanto la garanzia è decaduta per mancanza di un tagliando (ed anche qui ci sarebbe da discutere), deve comunicare al cliente che è successo.

E le eventuali alternative.

Perchè tutto si può riparare, e sapendo cosa si è rotto e cosa si può salvare del motore, deve essere lo stesso cliente (che ci metterà i soldi) a decidere se farlo riparare, sostituire o vendere il resto dell'auto un tanto al chilo.

I costi, poi.
Quasi 10000 euro per il solo motore mi sembrano uno sproposito:confused:.
Qualche anno fa mio cognato dovette sostituire il 1.8tdci alla sua Focus, perchè per sua incuria, utilizzando olio economico non conforme, sbiellò in autostrada.
Il motore nuovo costava meno di 4000euro, la riparazione del suo attorno ai 2000, ma ne trovò uno in demolizione con pochi km a 800 euro e con altri 1000 tra manodopera e costi accessori dal proprio meccanico di fiducia e preferì la sostituzione alla riparazione.

Per carità, la Focus è più diffusa della Tucson e magari è più facile trovare motori usati in buon stato, ma restando al nuovo il costo di un ricambio dovrebbe essere, suppongo, proporzionale al marchio, e Ford e Hyundai non credo siano su livelli così distanti.

Poi, leggendo in giro si trova che il tempo per sostituire un motore va dalle 14 alle 22 ore, a seconda della complessità.
Ora, prendiamo per assunto che sia il motore più complicato dell'universo da sostituire e che ci vogliano 30 ore.
Dalle schede tagliandi vedo che i costi della manodopera variano dai 45 ai 60 euro/ora (assurdo), quindi nel caso peggiore 30*60euro=1800

I 2500 da dove arrivano?o_O
Ci mettono oltre 40ore?o_O
Circa il doppio di un motore stra-complicato?o_O
E che è, il motore dello Shuttle?o_O
Oppure hanno un costo di manutenzione tra i 70 e i 100 euro all'ora, come un'officina Ferrari?:confused:

Consiglio: se non ti riconoscono la garanzia, nemmeno parzialmente, affidati ad un buon meccanico alternativo che ti sappia anche indicare se è possibile l'alternativa della riparazione.
 
Più che rotazione, riparare il proprio.

Ah, ok! Non avevo capito. Pensavo si trattasse della classica officina rettifica che compra usato, ricondiziona e rivende, con grosso magazzino...! :)
 
buongiorno a tutti ,ebbene si e’ successo il disastro anche a me.ero in autostrada e a un certo punto ha iniziato a fare un casino assurdo dal motore ,senza nessuna spia di alcun tipo,per poi morire .carroattrezzi fino alla piu’ vicina officina hyundai(bari) e ritorno a modena in treno.Preventivo di 16200 euro per sostituzione motore completo.la mia sfiga e’ che e’ fuori garanzia dato che ho saltato un tagliando.
Macchina di 4 anni con 36000 km.
A questo punto non so che fare ,se farla sistemare o venderla a quei siti che comprano le macchine incidentate.
Vendendo che ci sono vari casi simili a questo punto mi viene da pensare che c e qualcosa di difettoso e credo che hyundai ne sia al corrente ,e per salvaguardare il cliente potrebbe attuare comunque la garanzia o almeno venirti incontro cosa che a me e’ stata negata totalmente.

Ciao dispiace per l'accaduto ma possibile che l'auto per un solo tagliando sia fuori garanzia, a me non risulta verifica bene a meno che non hai fatto passare 2 anni, comunque visti i casi penso che effettivamente ci siano problemi alla pompa dell'olio sulle 2000, è possibile che la Hyundai non sappia del problema e non faccia una campagna richiami come accaduto per il cofano motore.
 
Si' una delle condizioni necessarie per il mantenimento della garanzia e' la corretta manutenzione ordinaria secondo le tabelle del costruttore.
Ci sono casi in cui Hyundai (ed altre marche...) hanno riconosciuto interventi in garanzia anche se la manutenzione non era stata fatta, ma non e' qualcosa che ti spetta di diritto...

In ogni caso sarebbe interessante avere qualche dato in piu' circa data di acquisto e date/km dei tagliandi effettuati
 
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