Sono molto perplesso da tutta la vicenda di
@Federicomodena .
Sia per il guasto in sè, che per i costi che sono stati presentati
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A sto motore, che è successo?
E' grippato, è sbiellato, si è aperta in due la testata...il meccanico che fa una diagnosi di sostituzione, ancor meglio se a spese del cliente in quanto la garanzia è decaduta per mancanza di un tagliando (ed anche qui ci sarebbe da discutere), deve comunicare al cliente che è successo.
E le eventuali alternative.
Perchè tutto si può riparare, e sapendo cosa si è rotto e cosa si può salvare del motore, deve essere lo stesso cliente (che ci metterà i soldi) a decidere se farlo riparare, sostituire o vendere il resto dell'auto un tanto al chilo.
I costi, poi.
Quasi 10000 euro per il solo motore mi sembrano uno sproposito
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Qualche anno fa mio cognato dovette sostituire il 1.8tdci alla sua Focus, perchè per sua incuria, utilizzando olio economico non conforme, sbiellò in autostrada.
Il motore nuovo costava meno di 4000euro, la riparazione del suo attorno ai 2000, ma ne trovò uno in demolizione con pochi km a 800 euro e con altri 1000 tra manodopera e costi accessori dal proprio meccanico di fiducia e preferì la sostituzione alla riparazione.
Per carità, la Focus è più diffusa della Tucson e magari è più facile trovare motori usati in buon stato, ma restando al nuovo il costo di un ricambio dovrebbe essere, suppongo, proporzionale al marchio, e Ford e Hyundai non credo siano su livelli così distanti.
Poi, leggendo in giro si trova che il tempo per sostituire un motore va dalle 14 alle 22 ore, a seconda della complessità.
Ora, prendiamo per assunto che sia il motore più complicato dell'universo da sostituire e che ci vogliano 30 ore.
Dalle schede tagliandi vedo che i costi della manodopera variano dai 45 ai 60 euro/ora (assurdo), quindi nel caso peggiore 30*60euro=1800
I 2500 da dove arrivano?
Ci mettono oltre 40ore?
Circa il doppio di un motore stra-complicato?
E che è, il motore dello Shuttle?
Oppure hanno un costo di manutenzione tra i 70 e i 100 euro all'ora, come un'officina Ferrari?
Consiglio: se non ti riconoscono la garanzia, nemmeno parzialmente, affidati ad un buon meccanico alternativo che ti sappia anche indicare se è possibile l'alternativa della riparazione.