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Problemi frizione

OK Grazie provo a seguire e vedere se sia simile.
Per ora ho contattato il mio concessionario e mi ha detto che potrebbe essere un problema di elettronica (???) mi pare strano ma vedremo.
A me l'ha fatto solo per pochi secondi e per 2 volte sole al momento.
Vogliono fare la diagnosi per vedere se la centralina ha registrato qualche codice d'errore.
Vediamo come procede la cosa.
 
Anch'io credo di avere lo stesso problema, sento a motore caldo una forte vibrazione che proviene dal cofano motore, e che si ripercuote sul pianale, io lo avverto sul lato conducente, ed ultimamente inizia a darmi molto fastidio. In più l'auto a freddo in partenza, la prima, fa fatica sussulta, come se slittasse la frizione.
Ho posto il problema in officina, e mi hanno detto che molto probabilmente è il volano e che aspettano il peggiorare delle sue condizioni per cercare di sostituirlo in garanzia. È ormai 1 anno che chiedo che mi venga sostituito e fanno sempre orecchie da mercanti. Inizio ad essere stufo, e penso sempre più di cambiare auto non appena ho l'opportunità, per dire addio alle inefficienze dei servizi hyunday
 
Frizione cercasi parere di tutti

Ciao ragazzi urge la vostra sensazione e sensibilità sulla frizione della 1.7 diesel 2014 facelift mi raccomando solo diesel.mi perdoneranno gli amici del benzina ma mi serve il parere di chi ha la turbina..
Vorrei sapere se nel momento in cui premete la frizione la sensazione è di liscezza oppure sopratutto nelle marce basse sentite sul pedale il grrrr della turbina. Cercate di intuire il grrrr non è una grattugetta perché sarebbe eccessivo ma la sensazione è un po' quella..non è un affondo PULITO c è dello sporco nella pressione del pedale.
Asp impaziente la vostra esperienza.
Ciao a tutti
 
Frizione cercasi parere di tutti

Io ho l'i30 1.6crdi non ho mai avuto la tua sensazione
 
Non ho la ix35, ma volevo chiederti una cosa che potrà essere utile a chi ti darà consiglio. Sei sicuro che sia la turbina a causare quella sensazione di "grattugia"? Perché prende l' aria dal filtro e la " passa" allo scarico...se la turbina facesse quel tipo di rumore, credo che non sentiresti la sensazione solo sul pedale della frizione...questa é la mia modestissima opinione, lascio la parola ai più esperti...
 
Fin'ora non ho sentito nulla di simile (ix35 1.7 crdi solo 300 km ritirata l'8 maggio). Mi sembra molto fluida come frizione ma proverò a farci caso è farò sapere.
 
Ciao ragazzi urge la vostra sensazione e sensibilità sulla frizione della 1.7 diesel 2014 facelift mi raccomando solo diesel.mi perdoneranno gli amici del benzina ma mi serve il parere di chi ha la turbina..
Vorrei sapere se nel momento in cui premete la frizione la sensazione è di liscezza oppure sopratutto nelle marce basse sentite sul pedale il grrrr della turbina. Cercate di intuire il grrrr non è una grattugetta perché sarebbe eccessivo ma la sensazione è un po' quella..non è un affondo PULITO c è dello sporco nella pressione del pedale.
Asp impaziente la vostra esperienza.
Ciao a tutti

Ciao. Per quel che mi riguarda, non ho notato niente di tutto ciò! Ho già fatto 8500 km! L'unica cosa che ho notato riguardo la frizione/cambio, non sempre però e soprattutto quando sono in una zona poco rumorosa (garage), è che quando da fermo inserisco la prima, sento una piccola spinta in avanti; niente di esagerato..., però mai avvertito su altre auto da me guidate. Chi guida o ha guidato una moto, mi capirà meglio, cioè, frizione giù, premete sul pedale per innescare la prima e sentite quella bottarella in avanti! Ripeto, sull'auto non esagerata ma si sente un po!
Qualcun altro ha notato questa cosa?
 
Non ho la ix35, ma volevo chiederti una cosa che potrà essere utile a chi ti darà consiglio. Sei sicuro che sia la turbina a causare quella sensazione di "grattugia"? Perché prende l' aria dal filtro e la " passa" allo scarico...se la turbina facesse quel tipo di rumore, credo che non sentiresti la sensazione solo sul pedale della frizione...questa é la mia modestissima opinione, lascio la parola ai più esperti...

Anche io ho meno di 300 km non è la turbina ma quando nelle marce basse si accelera e si preme la frizione ho la sensazione tipo.... Filo della bicicletta che gratta nella guaina ... E lo sento sul piede non nelle orecchie nessun rumore udibile ma sul piede la grattatinansi sente.. NON MI CAPITA IN SCALATA solo in accelerazione ovvero se scalo è fluida se invece accelerò e faccio prima seconda tra le due marce premendo il pedale sento sul piede grrrr ..
 
no niente, liscia come l'olio!
 
Io invece ho notato che in accelerazione quando il motore é su di giri la frizione ad ogni cambiata non é liscia,ma ruvida...ma lo fa con tutte le marce. Se invece cambio a giri bassi questa cosa. Non l avverto
 
Io invece ho notato che in accelerazione quando il motore é su di giri la frizione ad ogni cambiata non é liscia,ma ruvida...ma lo fa con tutte le marce. Se invece cambio a giri bassi questa cosa. Non l avverto

Gian75 ESATTOOOOO ANCHE A ME! salendo,di giri si sente un ATTRITO sul pedale mentre a bassi regimi ,nelle marce alte, o in scalata No.
Confermi anche a te la stessa sensazione?
 
Io invece ho notato che in accelerazione quando il motore é su di giri la frizione ad ogni cambiata non é liscia,ma ruvida...ma lo fa con tutte le marce. Se invece cambio a giri bassi questa cosa. Non l avverto

Nel pomeriggio rientrando da lavoro, proverò a farci caso e vi farò sapere...
 
Ciao ragazzi urge la vostra sensazione e sensibilità sulla frizione della 1.7 diesel 2014 facelift mi raccomando solo diesel.mi perdoneranno gli amici del benzina ma mi serve il parere di chi ha la turbina..
Vorrei sapere se nel momento in cui premete la frizione la sensazione è di liscezza oppure sopratutto nelle marce basse sentite sul pedale il grrrr della turbina. Cercate di intuire il grrrr non è una grattugetta perché sarebbe eccessivo ma la sensazione è un po' quella..non è un affondo PULITO c è dello sporco nella pressione del pedale.
Asp impaziente la vostra esperienza.
Ciao a tutti


La turbina motore con la frizione non dovrebbe avere niente a che fare.
Invece un importante organo meccanico che lavora assieme alla frizione è il volano bimassa.
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6638-Anomalia-al-volano/page4

Qui potete leggere un articolo poco confortante.
http://www.serviziautoweb.com/13116-volano-bimassa/

Visti i costi (volano bimassa + frizione = 1.500 Euro) è megli accertarsi entro il periodo di garanzia che non ci siano difetti.

Ciao
Frengo
 
Ciao. Per quel che mi riguarda, non ho notato niente di tutto ciò! Ho già fatto 8500 km! L'unica cosa che ho notato riguardo la frizione/cambio, non sempre però e soprattutto quando sono in una zona poco rumorosa (garage), è che quando da fermo inserisco la prima, sento una piccola spinta in avanti; niente di esagerato..., però mai avvertito su altre auto da me guidate. Chi guida o ha guidato una moto, mi capirà meglio, cioè, frizione giù, premete sul pedale per innescare la prima e sentite quella bottarella in avanti! Ripeto, sull'auto non esagerata ma si sente un po!
Qualcun altro ha notato questa cosa?

Anche la mia i30 fa così. Anche per questo motivo mi sarebbe piaciuto regolare la frizione diversamente ma pare non sia possibile.
 
Grazie per lo spostamento in sezione corretta MOD. ho letto tutto e aspetto ulteriori esperienze.
Penso però giovedì di portare a bere il caffè il capoofficina e fargliela guidare e vediamo che mi dice.
 
Gian75 ESATTOOOOO ANCHE A ME! salendo,di giri si sente un ATTRITO sul pedale mentre a bassi regimi ,nelle marce alte, o in scalata No.
Confermi anche a te la stessa sensazione?


si confermo...comunque sono stato in officina l hanno provata e hanno detto che é tutto normale...boh sarà così...comunque terrò la macchina sotto controllo
 
La turbina motore con la frizione non dovrebbe avere niente a che fare.

Invece un importante organo meccanico che lavora assieme alla frizione è il volano bimassa.

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6638-Anomalia-al-volano/page4



Qui potete leggere un articolo poco confortante.

http://www.serviziautoweb.com/13116-volano-bimassa/



Visti i costi (volano bimassa + frizione = 1.500 Euro) è megli accertarsi entro il periodo di garanzia che non ci siano difetti.



Ciao

Frengo


il 1.7 ha il volano monomassa...lo so per certo...me lo hanno detto in officina. Quindi non da nessun problema, mentre il 2.0 monta il bimassa
 
Anche la mia i30 fa così. Anche per questo motivo mi sarebbe piaciuto regolare la frizione diversamente ma pare non sia possibile.

Grazie!!!
Beh!!! Allora non sono il solo!!! Comunque a mio parere non è fastidioso!!!
Ciao!
 
Io invece ho notato che in accelerazione quando il motore é su di giri la frizione ad ogni cambiata non é liscia,ma ruvida...ma lo fa con tutte le marce. Se invece cambio a giri bassi questa cosa. Non l avverto

Nel pomeriggio rientrando da lavoro, proverò a farci caso e vi farò sapere...

Come promesso ho attenzionato la situazione e vi riporto la mia impressione. Posso dire che effettivamente questa ruvidità della frizione in marcia si sente; nelle cambiate si sentono dei piccoli scattini e anche a giri bassi. Ho fatto alcune prove sia in strade extraurbane che in città. Come ripeto è una piccolissima ruvidità che ho avvertito solamente perchè ho attenzionato la cosa. A mio parere non da alcun fastidio alla guida e penso che fosse comunque una cosa "normale" perchè ovviamente la pressione della frizione fa muovere gli ingranaggi del cambio. Ho provato con l'auto in folle in leggera discesa e la frizione schiacciando è liscia come l'olio.
Ripeto... nella mia ignoranza, secondo me è normale e non da assolutamente fastidio alla guida!
Ciao e buon fine settimana!!! :)

Aggiungo che sempre in leggera discesa, con la marcia inserita (2ª o 3ª non ricordo) premevo sulla frizione senza cambiare ed era ruvida!
 
Ciao ragazzi io ho un piccolo problemino alla frizione penso ma mi fa delle cose un po' anomale che già in passato aveva fatto poi dopo la sostituzione di un sensore del freno non ha più fatto ma non so se la causa era quella non mi sembra allora le anomalie sono premendo il pedale della frizione in folle o in movimento si sente un tlack in rilascio poi i giri del motore se sono fermo al semaforo con la frizione premuta si alzano e si abbassano lo fa a volte anche in movimento cambiando da una marcia all'altra e come se la frizione non staccasse subito a qualcuno è capitato no lo fa sempre ma ultimamente sempre più spesso dovrò passare in officina a segnalare la cosa a qualcuno di voi sobo capitate di avvertire queste cose , potrebbe essere la frozione ho solo 37000 km
 
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