Quindi, la vibrazione si propaga effettivamente lungo il tubo della frizione... Mmmmm...
Pensandoci, anche se ci fosse qualche vibrazione, il meccanismo della frizione dovrebbe essere fatto così: partendo dal cambio, c'è la pompa fissata direttamente sul cambio. Poi c'è il tubo che si collega al telaio, per poter entrare nell'abitacolo. In questo punto, sulla mia auto, il tubo smette di essere in gomma e diventa in ferro, ed è ancorato direttamente al telaio. Questo dovrebbe impedire qualsiasi tipo di vibrazione. Almeno credo...
Ora, vediamo di capire come potrebbe arrivarti una vibrazione sul pedale: le possibili cause, per come la vedo io, possono essere il pedale serrato male (che hai già controllato, quindi senza dubbio il problema non è questo), la pompa serrata male (che è difficile da raggiungere, e se ho capito bene è già stata controllata anche lei), oppure... Questa giuntura. Ora, io non ricordo con esattezza com'è fissata al telaio, anche perché quando ho tirato giù la frizione pensavo a tutto tranne che a come il tubo entrasse nell'abitacolo. Però, se non sbaglio, è serrato con delle viti sia dal lato vano motore che dal lato abitacolo.
Dato che il vano motore, specie in quella posizione infame, è difficile da raggiungere, potresti provare a guardare bene che cosa c'è dietro al tuo pedale. Nel mio caso c'è una sorta di pistoncino, che è ben saldo. Difficilmente la causa può essere questa, ma dal momento che brancoliamo nel buio mi pare il caso di tirare fuori anche le idee più improbabili. Anche perché altre cose non possono essere: l'olio all'interno è in pressione, e se fosse questa la causa avresti sicuramente altri sintomi. Se il problema fosse la vaschetta, sentiresti sensazioni simili anche sul pedale del freno, immagino. Quindi non rimane che verificare ogni millimetro del meccanismo della frizione.
Un'altra cosa che potrebbe essere, e che ho già escluso per vari motivi, è che la leva che aziona il cuscinetto reggispinta potrebbe avere qualche gioco. Nel mio caso ha un leggero gioco verso l'alto, ma credo sia normale. Ed in ogni caso, non mi causa questo tipo di sensazioni. Anche perché se la vibrazione arrivasse da li, così ad intuito mi verrebbe da pensare che verrebbe comunque annullata dalla pompa, visto che è saldamente ancorata al cambio.
Ora, non per fare come Tommaso, ma per scrupolo mi sono messo a fare qualche ricerca sul volano bimassa sulla ix35 1.7...
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Non ho trovato nulla di chiaro ed inequivocabile, ma nei kit frizione LuK viene sempre specificato di controllare il volano bimassa, ed eventualmente sostituirlo. I kit sono tutti per il motore 1.7, non so quanto sia affidabile... E sopratutto, non so se il volano bimassa sia equipaggiato su tutti i 1.7, però questa postilla mi fa pensare... Non è che il capo officina, per risparmiarsi il lavoro di dovertelo sostituire (o per chissà quale altra ragione) abbia preferito dirti che sulla tua non è presente? Questa sarebbe l'opzione più probabile: le altre, come ho sempre detto fin dal mio primo post, sono idee tirate.. E parecchio!