• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi frizione

Ciao,
io invece ho avuto un' altro problema, mi è slittata più volte la frizione in un sorpasso in salita con pioggia battente in quarta marcia.
Oggi pomeriggio ho appuntamento in officina per verifica. La macchina ha percorso 15.000 km.
E' capitato a qualcun'altro?

Ciao a tutti,
aggiorno la situazione, a maggio di quest'anno si è ripresentato il problema dello slittamento della frizione risolto con la sostituzione in garanzia della stessa (km 25.000), a luglio il cambio ha iniziato a dare problemi e più precisamente saltava la 5 marcia (km 28.000), anche questo risolto in garanzia con la sostituzione dell'ingranaggio e sincronizzatore. Speriamo ora di aver finito con le grane.....
 
Ciao ragazzi urge la vostra sensazione e sensibilità sulla frizione della 1.7 diesel 2014 facelift mi raccomando solo diesel.mi perdoneranno gli amici del benzina ma mi serve il parere di chi ha la turbina..
Vorrei sapere se nel momento in cui premete la frizione la sensazione è di liscezza oppure sopratutto nelle marce basse sentite sul pedale il grrrr della turbina. Cercate di intuire il grrrr non è una grattugetta perché sarebbe eccessivo ma la sensazione è un po' quella..non è un affondo PULITO c è dello sporco nella pressione del pedale.
Asp impaziente la vostra esperienza.
Ciao a tutti



Ciao ragazzi.
chiedo un aiuto anche in PM se qualche meccanico vuole darmi una mano e rimanere in incognito.
Allora tempo fa lamentavo un problema alla frizione. Ora ho fatto rifare la frizione ma il problema è ancora presente.
Mi fido dell'onesta dell'officina e do per assodato che la frizione sia stata rifatta x davvero. Ho fattura officina HYUNDAI e sono in garanzia quindi ci voglio credere.
Cerco di spiegare non più in maniera sensitiva il mio problema ma in maniera dinamica perché VOGLIO RISOLVERLO e mai come oggi ho bisogno di tutta la vostra collaborazione.
Ecco cosa succede :

1) da fermo a macchina spenta schiaccio la frizione : PEDALE FLUIDO
2) da fermo macchina in folle e accesa schiaccio la frizione : PEDALE FLUIDO
3) parto se guido dolcemente sotto i 1800 giri e cambio : PEDALE FLUIDO
4) in movimento quando entra la coppia e cambio sopra i 1800/2000 giri : PEDALE RUVIDO(PROBLEMA!!!!)

Spieghiamo il punto 4:

Accade che quando arrivo a 1800/2000 giri e si sente la spinta della macchina, premendo il pedale si percepisce la RUVIDEZZA come se si sovrapponesse il calo di giri(non repentino) alla pressione pedale frizione. Si sente sul piede proprio un GRRRR.
Ho leggermente anticipato il segnale che il pedale da alla centralina per cercare di calare i giri quella frazione di secondo prima ( c 'è un sensore a pressione sul pedale, ne ho solo accorciato la distanza con dado e controdado per far si che percepisca l'input alla minima pressione) la modifica della "corsa" del sensore è andata a buon fine perché, per esempio, se inserisco il cruise control prima si levava a metà corsa del pedale ora invece si disattiva quasi subito(lo stesso interruttore ha anche questa funzione dinamica).
Ma anche questo leggero anticipo NON HA FUNZIONATO SULLA FRIZIONE che ancora in accelerazione fa GRRRR al cambio sopra i 2000 GIRI.
Tutte le volte che cambio marcia IN ACCELERAZIONE GRRR GRRR GRRR sul piede.
La sensazione è davvero quella della sovrapposizione tra l'intervento della turbina QUINDI L'AUMENTO DI GIRI e il fatto che mentre schiaccio il pedale questi giri rimangano ALTI quel secondo di troppo tanto da "TAGLIARLI" con la mia azione FISICA PREMENDO sul pedale causando il GRRRR prima dello stacco.

Cosa RAZZO PALAZZO E''''''????????????? come mai nei punti 1) 2) 3) non ho ruvidezza se fossero : cilindretti, aria nel circuito o cazzatine varie lo sentirei sempre.. anche da fermo ed invece NO!!!

Avrei DAVVERO bisogno di un capo-offcina dalle parti Milano o Milano provincia CON LE PALLE VERE per capire come diavolo risolvere...
Mi date una mano per favore?
Un saluto
A.C.
 
Attendo vostre considerazioni in merito.
A.C.
 
In genere cambiare frizione non implicherebbe il cambio del volano... Ma con i nuovi bimassa non mi pronuncio... Sembra che effettivamente slitti... Mmmmm
 
Assieme alla frizione ti avevano cambiato anche il volano bi-massa? Credo sia lì il problema.
Di regola rifare la frizione dovrebbe significare frizione + volano bi-massa. Se ti hanno fatto solo ed esclusivamente la frizione, non sono stati lungimiranti....mettiamola così

Ciao
Frengo

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6638-Anomalia-al-volano/page4&highlight=volano messaggio 38


Ciao faccio una considerazione mi è stato dichiarato che sul 1.7 non cè il bimassa presente invece sul 2000.
Mi è stato fatto :
disco frizione.
Spingi disco
Bearing clutch release
Para oli vari che smontando il cambio sono stati cambiati.
...
Mmmm attendo i più esperti.
La considerazione della NON presenza del volano bimassa sul 1.7 facelift mi è stata dichiarata dal capoofficina.
Vero? Falso? Ora ho dei dubbi...
 
Sicuramente è vero, ci mancherebbe. Pensavo fosse come la mia e che il volano bimassa con problemi suoi rendesse il tutto "rigido" una volta sotto sforzo....ma se non c'è non può essere...quindi :?:

Non saprei proprio a questo punto.

Mi spiace

Ciao
Frengo
 
Sicuramente è vero, ci mancherebbe. Pensavo fosse come la mia e che il volano bimassa con problemi suoi rendesse il tutto "rigido" una volta sotto sforzo....ma se non c'è non può essere...quindi :?:

Non saprei proprio a questo punto.

Mi spiace

Ciao
Frengo

Nooooo non mi abbandonare frengo!! Ho bisogno di essere sponsorizzato..per risolvere!!
Io ho quasi l impressione che sia elettronico il problema..
Ma non so come dimostrarlo..
A.C.
 
Ho provato a rileggere più volte, ma non capisco il problema da te descritto: il pedale a 2.000 giri è spugnoso? Si muove a scatti?
Non conosco il sistema della frizione sulla ix35 (ma penso sia idraulico come il mio) quindi, se il caso fosse questo, l'elettronica non c'entra. Magari è la pompa della frizione che funziona male. Ma possibile che in officina non te l'abbiano controllata durante la sostituzione?

Se il problema è la frizione che slitta, invece, spesso la causa è il volano bimassa che non è stato sostituito (ma non è il tuo caso, a quanto leggo). Magari non hanno pulito a dovere la campana della frizione, o hanno esagerato col grasso sul cuscinetto reggispinta... In entrambi i casi, qualche residuo potrebbe finire nel disco della frizione, causando lo slittamento...

Per ora non mi vengono in mente altre possibili cause, attendo maggiori informazioni sulla descrizione del problema :/
 
Ho provato a rileggere più volte, ma non capisco il problema da te descritto: il pedale a 2.000 giri è spugnoso? Si muove a scatti?
Non conosco il sistema della frizione sulla ix35 (ma penso sia idraulico come il mio) quindi, se il caso fosse questo, l'elettronica non c'entra. Magari è la pompa della frizione che funziona male. Ma possibile che in officina non te l'abbiano controllata durante la sostituzione?

Se il problema è la frizione che slitta, invece, spesso la causa è il volano bimassa che non è stato sostituito (ma non è il tuo caso, a quanto leggo). Magari non hanno pulito a dovere la campana della frizione, o hanno esagerato col grasso sul cuscinetto reggispinta... In entrambi i casi, qualche residuo potrebbe finire nel disco della frizione, causando lo slittamento...

Per ora non mi vengono in mente altre possibili cause, attendo maggiori informazioni sulla descrizione del problema :/


Ciao Shark grazie dell interessamento.. Non facile trasferire la sensazione.
Diciamo che non slitta e anche il cambio è fluido.
Il bimassa a dire del capo officina non dovrebbe esserci perché montato sulla versione 2.0 e non sulla 1.7.

Per farti capire visto che sono anche un motociclista la sensazione potrebbe essere questa.
Hai presente in moto quando contemporaneamente deceleri e schiacci la frizione per cambiare?
ecco cosa accade ...quando anticipi la leva della frizione rispetto alla manopola dell acceleratore,senti una sovrapposizione ovvero un grr sulla leva frizione che poi comunque arriva a fine corsa e cambi tranquillamente lo stesso.
La mia è una sensazione analoga.
Quando cambio sul piede sento la vibrazione come se non calassero immediatamente i giri motore una sovrapposizione ,un grrr di innesto ,che non è sonoro... ma vibra al pedale.
 
Sembra quindi un problema di vibrazioni del motore, come se venissero "trasmesse" al pedale. Probabilmente non capita a giri bassi perché le vibrazioni sono nettamente inferiori rispetto a quando il motore va in coppia. Le cose che controllerei quindi sarebbero:
-che il pedale non abbia gioco, magari la vibrazione è li, a monte;
-che la pompa della frizione sia ben serrata, anche se dubito che la vibrazione possa "risalire il tubo" così facilmente;
-che il fermo della pompa frizione sulla leva che esce dal cambio sia ben inserita, ma dubito che il problema sia qui, altrimenti si sentirebbe sempre il disagio.

Non mi viene in mente molto altro: già queste mie verifiche sarebbero parecchio forzate... Altre idee che mi vengono invece porterebbero altri tipi di problemi, o comunque problemi anche negli altri casi da te evidenziati (es. a bassi giri o da fermo). Magari, già che ci sei, prova a regolare nuovamente la corsa del pedale, anche in una posizione non ottimale. Giusto per escludere la regolazione dalle possibili cause, anche se dubito che il problema sia questo!
 
Sembra quindi un problema di vibrazioni del motore, come se venissero "trasmesse" al pedale. Probabilmente non capita a giri bassi perché le vibrazioni sono nettamente inferiori rispetto a quando il motore va in coppia. Le cose che controllerei quindi sarebbero:
-che il pedale non abbia gioco, magari la vibrazione è li, a monte;
-che la pompa della frizione sia ben serrata, anche se dubito che la vibrazione possa "risalire il tubo" così facilmente;
-che il fermo della pompa frizione sulla leva che esce dal cambio sia ben inserita, ma dubito che il problema sia qui, altrimenti si sentirebbe sempre il disagio.

Non mi viene in mente molto altro: già queste mie verifiche sarebbero parecchio forzate... Altre idee che mi vengono invece porterebbero altri tipi di problemi, o comunque problemi anche negli altri casi da te evidenziati (es. a bassi giri o da fermo). Magari, già che ci sei, prova a regolare nuovamente la corsa del pedale, anche in una posizione non ottimale. Giusto per escludere la regolazione dalle possibili cause, anche se dubito che il problema sia questo!


Il pedale è ben serrato...già controllato gli altri elementi non ancora visti.
Sai Shark cosa ho notato che a differenza di altre macchine un po' vecchiotte che ho avuto quando sto andando e lascio l'acceleratore elettronico SENZA PREMERE IL PEDALE DELLA FRIZIONE così ..mollo la velocità e basta... La stessa velocità diminuisce ma il numero di giri no o meglio non subito.. Rimane stabile per qualche secondo in più di quello che secondo me dovrebbe.
Ecco cosa mi fa pensare che ci possa essere una sovrapposizione tra l azione dinamica del pedale e il numero di giri e che questo causi la vibrazione grrrrr sul pedale. È che cerco di cambiare mentre ancora i giri sono a livello dello stacco dell acceleratore.
Quando premo entra in gioco l interruttore sul pedale che da l impulso alla centralina dell azione meccanica che sta avvenendo e quindi i giri calano ma LA PRIMA PIGIATA ..prima che l interruttore faccia il suo dovere è fatta con i giri motore stabili come ti dicevo.
Solo per questo ho pensato che potesse essere un prob elettronico di equilibratura dei due elementi..GIRI/frizione.
Tu che ne pensi?
Grazie
 
...quindi si comporta come se slittasse, ma solo in decelerazione... :confused:
Potrebbe essere un problema di sensore giri, oppure senti effettivamente il rumore del motore che rimane costante troppo a lungo?
 
...quindi si comporta come se slittasse, ma solo in decelerazione... :confused:
Potrebbe essere un problema di sensore giri, oppure senti effettivamente il rumore del motore che rimane costante troppo a lungo?

Allora Shark ecco una constatazione in più stasera ho fatto una prova vediamo cosa ne pensi tu..
Come prima cosa ti dico che il grrrr lo sento in accelerazione ovvero salendo i giri e premendo il pedale grrrrr ecco che si fa sentire.. SCALANDO tutto liscio come l olio!!
Ecco stasera ho fatto una prova ero fermo a macchina accesa mentre accelerò IN FOLLE premo il pedale e a metà corsa sento la vibrazione sul piede.
ovvero probabilmente la vibrazione del motore si trasferisce anche sul pedale.. Se considero il fatto che a turbina innestata le vibrazioni saranno sicuramente maggiori ecco che potrebbe essere una concausa.
Sono sempre convinto che i GIRI centrino qualcosa perché è come se si sovrapponessero alla cambiata ma anche la tua considerazione,che mi ha fatto inventare questa prova,può incidere.
Credendo al capoofficina che mi dice che sulla 1.7 NON è presente il volano bimassa ..SEcondo te a cosa potrebbe essere dovuta la vibrazione sul pedale che sento?
Cavolo con la frizione idraulica dovrebbe tutto essere come burro.
Grazie per il tempo che mi regali spero un gg di poterti essere utile anche io!Peccato la sexy mi piace di brutto ma cavolo se non mi risolvono sto prob potrebbe essere un matrimonio destinato a finire presto.
Anche perché io sono un cavolo di perfezionista e a 40 non cambio più..
Aveva ragione mio padre chi nasce tondo..non muore quadrato!!
A.C.
 
Quindi, la vibrazione si propaga effettivamente lungo il tubo della frizione... Mmmmm...
Pensandoci, anche se ci fosse qualche vibrazione, il meccanismo della frizione dovrebbe essere fatto così: partendo dal cambio, c'è la pompa fissata direttamente sul cambio. Poi c'è il tubo che si collega al telaio, per poter entrare nell'abitacolo. In questo punto, sulla mia auto, il tubo smette di essere in gomma e diventa in ferro, ed è ancorato direttamente al telaio. Questo dovrebbe impedire qualsiasi tipo di vibrazione. Almeno credo...

Ora, vediamo di capire come potrebbe arrivarti una vibrazione sul pedale: le possibili cause, per come la vedo io, possono essere il pedale serrato male (che hai già controllato, quindi senza dubbio il problema non è questo), la pompa serrata male (che è difficile da raggiungere, e se ho capito bene è già stata controllata anche lei), oppure... Questa giuntura. Ora, io non ricordo con esattezza com'è fissata al telaio, anche perché quando ho tirato giù la frizione pensavo a tutto tranne che a come il tubo entrasse nell'abitacolo. Però, se non sbaglio, è serrato con delle viti sia dal lato vano motore che dal lato abitacolo.
Dato che il vano motore, specie in quella posizione infame, è difficile da raggiungere, potresti provare a guardare bene che cosa c'è dietro al tuo pedale. Nel mio caso c'è una sorta di pistoncino, che è ben saldo. Difficilmente la causa può essere questa, ma dal momento che brancoliamo nel buio mi pare il caso di tirare fuori anche le idee più improbabili. Anche perché altre cose non possono essere: l'olio all'interno è in pressione, e se fosse questa la causa avresti sicuramente altri sintomi. Se il problema fosse la vaschetta, sentiresti sensazioni simili anche sul pedale del freno, immagino. Quindi non rimane che verificare ogni millimetro del meccanismo della frizione.

Un'altra cosa che potrebbe essere, e che ho già escluso per vari motivi, è che la leva che aziona il cuscinetto reggispinta potrebbe avere qualche gioco. Nel mio caso ha un leggero gioco verso l'alto, ma credo sia normale. Ed in ogni caso, non mi causa questo tipo di sensazioni. Anche perché se la vibrazione arrivasse da li, così ad intuito mi verrebbe da pensare che verrebbe comunque annullata dalla pompa, visto che è saldamente ancorata al cambio.

Ora, non per fare come Tommaso, ma per scrupolo mi sono messo a fare qualche ricerca sul volano bimassa sulla ix35 1.7...
(1, 2, 3)
Non ho trovato nulla di chiaro ed inequivocabile, ma nei kit frizione LuK viene sempre specificato di controllare il volano bimassa, ed eventualmente sostituirlo. I kit sono tutti per il motore 1.7, non so quanto sia affidabile... E sopratutto, non so se il volano bimassa sia equipaggiato su tutti i 1.7, però questa postilla mi fa pensare... Non è che il capo officina, per risparmiarsi il lavoro di dovertelo sostituire (o per chissà quale altra ragione) abbia preferito dirti che sulla tua non è presente? Questa sarebbe l'opzione più probabile: le altre, come ho sempre detto fin dal mio primo post, sono idee tirate.. E parecchio!
 
In rete si menziona un problema della frizione della IX35 come segue:

Clutch problems

Problem: There has been known issues with clutch problems on the ix35. There has been several reports of a burning smell and then an issue with the gears not engaging and the clutch pedal going soft. This can be a dangerous problem as it seems to be happening to a lot of people when they are in traffic. Sometimes turning off the engine and restarting can temporarily resolve the issue. A fault with the clutch master cylinder seems to be the main cause of this failure.

Solution: Having the clutch master cylinder replaced should resolve the issue. This should still be covered under warranty and Hyundai should fix it free of charge. If not, you are responsible for the cost of the repair. We can help you find a replacement clutch master cylinder at a very competitive price.

The part you need: Search for your Hyundai ix35 replacement clutch master cylinder.


Se serve posso tradurre.

Ciao
Frengo


seguito della ricerca....

In pratica è il cilindro idraulico che aziona la frizione.
Il pezzo è questo (nella descrizione c'è il codice Hyundai del particolare)
http://www.ebay.co.uk/itm/Hyundai-i...linder-Genuine-Hyundai-Part-New-/351021250762

Mi devi un caffè

Ciao
Frengo
 
In rete si menziona un problema della frizione della IX35 come segue:

Clutch problems

Problem: There has been known issues with clutch problems on the ix35. There has been several reports of a burning smell and then an issue with the gears not engaging and the clutch pedal going soft. This can be a dangerous problem as it seems to be happening to a lot of people when they are in traffic. Sometimes turning off the engine and restarting can temporarily resolve the issue. A fault with the clutch master cylinder seems to be the main cause of this failure.

Solution: Having the clutch master cylinder replaced should resolve the issue. This should still be covered under warranty and Hyundai should fix it free of charge. If not, you are responsible for the cost of the repair. We can help you find a replacement clutch master cylinder at a very competitive price.

The part you need: Search for your Hyundai ix35 replacement clutch master cylinder.


Se serve posso tradurre.

Ciao
Frengo


seguito della ricerca....

In pratica è il cilindro idraulico che aziona la frizione.
Il pezzo è questo (nella descrizione c'è il codice Hyundai del particolare)
http://www.ebay.co.uk/itm/Hyundai-i...linder-Genuine-Hyundai-Part-New-/351021250762

Mi devi un caffè

Ciao
Frengo

Quindi il problema era effettivamente la pompa della frizione...!
 
Quindi il problema era effettivamente la pompa della frizione...!

Cavolo!! Tradotto e diciamo che potrebbe essere ora x il bene del forum e della mia sexy facciamo così.
Ieri ho chiamato una officina diversa da quella che mi ha fatto il lavoro alla macchia ed ho fissato un appuntamento telefonico per lunedì per poi portare la macchina ad una visita..
Farò presente al meccanico le nostre considerazioni e farò vedere foto del pezzo con giro di prova.
A questo punto vediamo cosa ci dicono.. Certo che se fosse e risolvessi... Io prenoto Shark e frengo NON PER un caffè ma almeno per pizza e birra!!media naturalmente!!
In settimana aggiornerò la pagina con l appuntamento,l esito,e cosa mi proporranno e speriamo di risolvere !!
Un abb.
A.C.
 
Quindi il problema era effettivamente la pompa della frizione...!



Una info importante..ma è il pistoncino nel vano motore collegato alla frizione oppure quello attaccato al pedale?
Si assomigliano e mi è venuto il dubbio..
 
Così ad occhio, sembra quello fissato sul cambio!
 
Indietro
Alto Basso