già, forse sono il primo.
Già che ci sto, visto la tua esperienza, ti chiedo cosa ne pensi dei prodotti per la pulizia del motore da aggiungere prima di fare il cambio olio? in particolare si lascia girare al minimo per 10 minuti e poi si cambia l'olio rimuovendo eventuali depositi che potrebbero trasformarsi in incrostrazioni...sai a 67000km devo incominciare a pensarci
ho preso l'iniziativa ed ho fatto il cambio olio con la pompa di aspirazione, tutto perfetto il mio motore ringrazia.
Ho contattato prima LiquiMoly per sapere se il cambio olio poteva farsi anche senza cambiare filtro, loro consigliano anche il cambio filtro, ma questo lo sapevo, però attuando delle giuste accortezze poteva essere fatto senza problemi.
Ho tenuto la kona accessa per 10 minuti per portare a temperatura l'olio da togliere, spento il motore ho aggiunto 150ml di liquiMoly, 50ml per litro, kona ha 3,6l compreso il filtro. Ho riacceso l'auto e tenuta altri 10 minuti al minimo, spenta ed estratto l'olio con la pompa. Prima sorpresa la pompa ha aspirato tutto, negli ultimi minuti ho aggiunto dell'olio fresco, pochi ml: 100ml e poi di nuovo aspirato. Ricaricato l'olio nuovo e messo a livello, il motore tutt'altra musica.
Ho fatto continui controlli con l'asta di livello per verificare visivamente l'olio.In partenza Olio 60% scuro, dopo i primi 10 minuti era una combinazione di zone scure e trasparenti, diciamo 70% scuro il resto quasi limpido. Caricato liquMoly dopo 10 minuti l'olio era paurosamente nero 100% lo potete vedere in foto, nel contenitore c'è uno strato più chiaro in fondo perchè dopo ho pulito la pompa con acqua caldissima ed olio fresco. quando ho rimosso l'olio ho controllato con l'asta e neanche la punta si bagnava, secco. L'olio caricato è di qualità migliore, l'olio del precedente tagliando era consono alle specifiche un semplice A2 , ovviamente dovendolo fornire l'officina hanno messo il minimo in specifica, io ho caricato un Castrol C3 LL, dopo 10 minuti di giri al minimo ho verificato l'olio con l'asta ed era pulito.
Alcuni consigliano per i motori con più chilometri di fare anche un riempimento dopo il liquiMoly e drain dell'olio esausto con l'equivalente di litri in nafta e far girare per 2 minuti, drenare e lasciare scolare bene, poi caricare l'olio nuovo.
Costo di questa operazione, LiquiMoly 11Euro, Pompa Lidl 15Euro, olio 38Euro 4L, totale 64 Euro + il mio tempo ma con un servizio di cambio migliore dell'officina.
La prossima volta aggiungo anche il cambio filtro altri 8Euro, oggi con questa crisi COVID-19 e dovendo andare a Roma domani non mi era proprio possibile cambiarlo.