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motore Quale motorizzazione scegliere ?

Ok, ma avevo fatto una domanda diversa.
Si scusa, non so quanto potrebbe costare il pacco batterie della Hev tra 8 anni.

Un'ibrida di 8 anni, con l'incognita batterie dal costo non ancora chiaro, quanto potrà valere?
Ti danno 4000 euro (che è più o meno la stessa percentuale) con il rischio di avere nel brevissimo un intervento che potrebbe costare il doppio del valore residuo riconosciuto?
Ma il punto è che va visto come un componente dell'auto come gli altri, se prendi un'auto usata di 8 anni e dopo 18 mesi si spacca il cambio, il catalizzatore o qualche noiosa centralina, che fai?... Paghi o rottami.

Non so se in 8 anni possa perdere il 90% del valore, non ho esperienza, ma non credo, specialmente se non ha percorso troppi km. Se non ricordo male il venditore quando ha valutato la Ioniq ha calcolato 25000km annui come percorrenza standard.

Comunque tra 8 anni, se il trend di vendite continuerà ad essere quello attuale, una Hybrid avrà più mercato di una benzina o diesel, e appena si arriverà alla parificazione del costo al litro tra benzina e diesel (e ci arriveremo) le auto diesel avranno vita dura.

In Svizzera è già così:
Benzina 1.38€/l
Diesel 1.43€/l
 
Discussione molto interessante.
Una cosa non ho capito sul valore futuro garantito, non so se potete rispondermi, la valutazione finale (a tot anni) che viene fatta è in pratica l'eventuale denaro che serve anche per riscattarla?
In merito al preventivo ricevuto, probabilmente dalle mie parti c'è poca concorrenza: nella mia provincia c'è solo una concessionaria che tra l'altro fa capo a Bari!
 
Discussione molto interessante.
Una cosa non ho capito sul valore futuro garantito, non so se potete rispondermi, la valutazione finale (a tot anni) che viene fatta è in pratica l'eventuale denaro che serve anche per riscattarla?
In merito al preventivo ricevuto, probabilmente dalle mie parti c'è poca concorrenza: nella mia provincia c'è solo una concessionaria che tra l'altro fa capo a Bari!
Valore futuro garantito secondo il mio parere è una buona proposta se hai intenzione di cambiare l'auto ogni 3 anni.

Ti faccio il mio esempio che è la proposta che mi ha fatto il venditore ( che poi non ho accettato ), arrotondo per facilitare i conti ma piu' o meno siamo li :

40.000 di macchina full hybrid - 10.000 di permuta - 10.000 di anticipo : 20.000 totale rimanenza da pagare.

Con il valore futuro garantito avevo il riscatto fissato a 16.800 e dovevo pagare 36 rate da 300 euro quindi 10.800.

Quando finisci le rate in teoria ti rimangono da pagare 9.200 ma invece quello che fa fede è il riscatto fissato a 16.800 quindi devi decidere se rifinanziare i 16.800, se saldarli con un bonifico o usarli come anticipo per un altra macchina.

Quindi per rispondere alla tua domanda è si l'eventuale denaro che serve per riscattarla è il vfg .... fatti due conti se hai intenzione di riscattarla secondo me non conviene.
 
Si scusa, non so quanto potrebbe costare il pacco batterie della Hev tra 8 anni.


Ma il punto è che va visto come un componente dell'auto come gli altri, se prendi un'auto usata di 8 anni e dopo 18 mesi si spacca il cambio, il catalizzatore o qualche noiosa centralina, che fai?... Paghi o rottami.

Non so se in 8 anni possa perdere il 90% del valore, non ho esperienza, ma non credo, specialmente se non ha percorso troppi km. Se non ricordo male il venditore quando ha valutato la Ioniq ha calcolato 25000km annui come percorrenza standard.

Comunque tra 8 anni, se il trend di vendite continuerà ad essere quello attuale, una Hybrid avrà più mercato di una benzina o diesel, e appena si arriverà alla parificazione del costo al litro tra benzina e diesel (e ci arriveremo) le auto diesel avranno vita dura.

In Svizzera è già così:
Benzina 1.38€/l
Diesel 1.43€/l
tra 8 anni le cose staranno esattamente come adesso... la stessa comunità europea pare abbia assunto un atteggiamento meno intransigente nella stesura delle nuove normative euro 8 quando le principali case automobilistiche gli hanno paventato una cifra mostruosa di licenziamenti abbandonando l'endotermico... fermo restando che le auto (e di conseguenza i motori) andrebbero acquistate secondo il reale utilizzo... dubito fortemente che dopo questo massacro del covid le persone e le aziende ne escano con una nuova coscienza ecologista... quello che prevarrà (ahimè) sarò sempre il solito profitto (più guadagno possibile nel minor tempo) basta vedere cosa hanno (non) fatto per ridurre l'utilizzo della plastica. IMHO Se le motorizzazioni full hybrid (probabilmente) aumenteranno il parco auto circolanti per le plug in in Italia (altro che svizzera) la vedo dura
 
Valore futuro garantito secondo il mio parere è una buona proposta se hai intenzione di cambiare l'auto ogni 3 anni.

Ti faccio il mio esempio che è la proposta che mi ha fatto il venditore ( che poi non ho accettato ), arrotondo per facilitare i conti ma piu' o meno siamo li :

40.000 di macchina full hybrid - 10.000 di permuta - 10.000 di anticipo : 20.000 totale rimanenza da pagare.

Con il valore futuro garantito avevo il riscatto fissato a 16.800 e dovevo pagare 36 rate da 300 euro quindi 10.800.

Quando finisci le rate in teoria ti rimangono da pagare 9.200 ma invece quello che fa fede è il riscatto fissato a 16.800 quindi devi decidere se rifinanziare i 16.800, se saldarli con un bonifico o usarli come anticipo per un altra macchina.

Quindi per rispondere alla tua domanda è si l'eventuale denaro che serve per riscattarla è il vfg .... fatti due conti se hai intenzione di riscattarla secondo me non conviene.
Perfetto. In effetti facendo due conticini l'auto se riscattata mi verrebbe 3000/4000 in più del prezzo pattuito a monte, effettivamente sarebbe sconveniente. Certo, allo stesso tempo cambiare l'auto e aprire un altro finanziamento non ti lascia molto libertà di scelta.
 
Ho sentito una concessionaria del potentino che tra rottamazione e sconto p.iva potrebbe fare 6000/6500 di sconto su una Xline (sempre HEV).. prezzo finale 27000 e qualcosa, non so se si è confuso
 
Ho sentito una concessionaria del potentino che tra rottamazione e sconto p.iva potrebbe fare 6000/6500 di sconto su una Xline (sempre HEV).. prezzo finale 27000 e qualcosa, non so se si è confuso

Mi pare un'ottima proposta!

Non so se per te può essere importante, ma la HEV in allestimento Xline arriva con i cerchi da 17"
 
Ho sentito una concessionaria del potentino che tra rottamazione e sconto p.iva potrebbe fare 6000/6500 di sconto su una Xline (sempre HEV).. prezzo finale 27000 e qualcosa, non so se si è confuso
ti posso dire che io l ho presa a 30(finanziamento incluso)giusti con p iva rottamazzione,di un freelander2 a 220k km di 11 anni,con colore metalizzato senza pack ma 4wd..quindi a mio parere ci sei pienamente..
 
Si scusa, non so quanto potrebbe costare il pacco batterie della Hev tra 8 anni.


Ma il punto è che va visto come un componente dell'auto come gli altri, se prendi un'auto usata di 8 anni e dopo 18 mesi si spacca il cambio, il catalizzatore o qualche noiosa centralina, che fai?... Paghi o rottami.

Non so se in 8 anni possa perdere il 90% del valore, non ho esperienza, ma non credo, specialmente se non ha percorso troppi km. Se non ricordo male il venditore quando ha valutato la Ioniq ha calcolato 25000km annui come percorrenza standard.

Comunque tra 8 anni, se il trend di vendite continuerà ad essere quello attuale, una Hybrid avrà più mercato di una benzina o diesel, e appena si arriverà alla parificazione del costo al litro tra benzina e diesel (e ci arriveremo) le auto diesel avranno vita dura.

In Svizzera è già così:
Benzina 1.38€/l
Diesel 1.43€/l
Che discorsi, chiaro che la riparo.
Ma quando compro un'auto usata equipaggiata con un old style engine, so anche a quali possibili spese posso andare incontro.
I costi di frizione, cambio, catalizzatore ed eventuali centraline sono abbastanza diffusi, senza contare il fatto che, frizione a parte, per un'auto sul mercato da 8 anni buona parte dei ricambi li trovi tranquillamente nelle autodemolizioni a prezzi sicuramente abbordabili.
E molti interventi sono alla portata del meccanico di fiducia, che mi costa certamente meno di quello ufficiale delle concessionarie.

Ma se prendo un'ibrida con le batterie fuori garanzia ed ho sfiga, a che spesa vado incontro?
Ed è un intervento alla portata di ogni buon meccanico o devo per forza andare in concessionaria?

Sono incognite come, certamente, è un'incognita anche se il mio vecchio e sporco diesel tra 5-6 anni possa essere rivendibile, per carità.

Tutto ciò per dire che alla fine siamo in un periodo del mercato auto in cui la certezza di avere un qualcosa di rivendibile bene in mano non ce l'ha nessuno.
Nemmeno chi ha un'ibrida.
 
sinceramente no :D
Perfetto!
L'ho specificato perché le altre motorizzazioni con allestimento XLINE arrivano con i cerchi da 18” e tutte le Exellence hanno quello da 19" indipendentemente dalla motorizzazione.
Per alcuni il cerchio da 17”, esteticamente, è meno accattivante degli altri, però ha il vantaggio di essere catenabile
 
Ma se prendo un'ibrida con le batterie fuori garanzia ed ho sfiga, a che spesa vado incontro?
Ed è un intervento alla portata di ogni buon meccanico o devo per forza andare in concessionaria?

Prima di tutto l'usura/efficienza della batteria la vedi collegando una diagnostica, si puo fare con le batterie delle biciclette, non vedo perché non si possa fare con quella delle auto, invece altre parti meccaniche usurate non sono così semplici da verificare.
Dove si parla di elettronica sofisticata, io mi rivolgerei ad una officina autorizzata, però non è detto che un buon meccanico adeguatamente attrezzato non si a in grado di effettuare la sostituzione dell'eventuale pacco batterie guasto.

Tutto ciò per dire che alla fine siamo in un periodo del mercato auto in cui la certezza di avere un qualcosa di rivendibile bene in mano non ce l'ha nessuno.
Nemmeno chi ha un'ibrida.

Già ora alcuni concessionari fanno valutazioni ridicole per evitare di mettersi in casa un diesel usato non di ultima generazione... Chissà tra 8 anni!
 
una domanda prettamente economica/finanziaria :right1: è preferibile -avendo la somma cash- pagare subito o scegliere altro?
quello che temo maggiormente, soprattutto per l'attuale fase di incertezza, è nell'eventuale rivendita e/o nella manutenzione a lungo termine, grazie
 
Quindi vendite del diesel in netto calo... Sei ottimista! :)
sono realista... poi se vogliamo estrapolare quello che ci fa piacere potrei anche aver scritto che guideremo asini volanti tra 8 anni.... ;) personalmente se dovessi cambiare auto tra 5 minuti riacquisterei tranquillamente un diesel....
 
sono realista... poi se vogliamo estrapolare quello che ci fa piacere potrei anche aver scritto che guideremo asini volanti tra 8 anni.... ;)
E rientrano nelle normative sulle emissioni visto che l'Europa è diventata meno intransigente? ;)
personalmente se dovessi cambiare auto tra 5 minuti riacquisterei tranquillamente un diesel....
Io no. Punti di vista...

EDIT: Se guardiamo il censimento qui sul forum ad oggi di 78 Tucson censite abbiamo:
  1. Hev 67 unità
  2. Mhev a 48v 8 unità
  3. Diesel 3 unità
 
Ultima modifica:
altro preventivo xline + 19'' polar white 29.600 scontata
 
altro preventivo xline + 19'' polar white 29.600 scontata

I cerchi da 19" costano 650€
La verniciatura bianca 400€

La proposta precedente mi sembrava più interessante.
Ho sentito una concessionaria del potentino che tra rottamazione e sconto p.iva potrebbe fare 6000/6500 di sconto su una Xline (sempre HEV).. prezzo finale 27000 e qualcosa, non so se si è confuso
 
Prima di tutto l'usura/efficienza della batteria la vedi collegando una diagnostica, si puo fare con le batterie delle biciclette, non vedo perché non si possa fare con quella delle auto, invece altre parti meccaniche usurate non sono così semplici da verificare.
Dove si parla di elettronica sofisticata, io mi rivolgerei ad una officina autorizzata, però non è detto che un buon meccanico adeguatamente attrezzato non si a in grado di effettuare la sostituzione dell'eventuale pacco batterie guasto.



Già ora alcuni concessionari fanno valutazioni ridicole per evitare di mettersi in casa un diesel usato non di ultima generazione... Chissà tra 8 anni!

Ho letto da qualche parte di come funziona il processo di usura di una batteria, ed è vero che la puoi testare.
Ma quando compri un'ibrida usata ti certificano a che punto è la batteria?
Come di "certificano" i km?
Te la lasciano misurare?
Oppure, come funziona per tutte le altre componenti delle auto "normali", in fase di vendita ti diranno che l'auto è perfetta, come nuova.
Come capita spesso: la frizione? perfetta. E poi magari dopo un anno ti trovi bloccato sul Pordoi...

Una batteria ha un calo di rendimento più o meno lineare, è vero, ma è possibile anche che da un giorno all'altro faccia puff...
Succede anche su batterie del telefono che non hanno dato segni prima, potrebbe succedere anche con queste.
Ed è qui il nocciolo.

Se mi si spacca il cambio, so che mi costerà un paio di mille euro (se lo trovo in demolizione meno della metà).
Se mi si spacca la frizione, so che mi ci vorranno 500 euro.
Se mi si sfondano le batterie, a cosa vado incontro?
E' questo un po' l'enigma che mi piacerebbe risolvere, perchè a questa domanda non riesco ancora a trovare risposta.

Cioè, in maniera grezza: quanto ..zzo costa il pacco batterie di un'auto ibrida come la Tucson?
Anche solo per interesse personale.

Bene inteso: mi piace l'innovazione tecnologica in ogni sua forma e per formazione ed interessi dovrei essere anch'io dalla parte dell'ibrido o elettrico a tutti i costi, ma ci sono ancora tante cosine che non mi paiono così chiare.

Poi, non ho la sensazione che i concessionari non rientrino più diesel o facciano di tutto per non farlo.
In questo momento il mercato ce l'hanno ancora, specie in aree distanti dalle grosse città.
Tra qualche anno la cosa potrebbe certamente cambiare, come potrebbero decidere di ricambiare di nuovo le carte in tavola, dare seguito alle nuove normative che stanno studiando (euro7 e 8) e farci reinnamorare dell'endotermico.
 
Ma quando compri un'ibrida usata ti certificano a che punto è la batteria?
Come di "certificano" i km?
Te la lasciano misurare?
Penso che basta richiederlo in officina, alla fine è un rapporto di diagnostica. Ribadisco, per le biciclette si può fare.
Succede anche su batterie del telefono che non hanno dato segni prima
Sono batterie diverse, Li-po, molto più stressate e se vogliamo dirla tutta programmate per deteriorarsi e farti cambiare telefono.
Se mi si sfondano le batterie, a cosa vado incontro?
Si potrebbe chiedere ad un concessionario quanto costa un ricambio del genere e quale casistica di sostituzione hanno ad ora.
Come ho già scritto altrove esistono anche i ricellatori, coloro che si occupano di riparare i pacchi batterie che presentano malfunzionamenti o sostituire le celle esauste o deteriorate, quindi non necessariamente un'auto vecchia necessita di un ricambio nuovo di pacca.
O nel caso si potranno trovare anche ricambi usati, è un componente come un altro.
Cioè, in maniera grezza: quanto ..zzo costa il pacco batterie di un'auto ibrida come la Tucson?
Anche solo per interesse personale.
Questa domanda, esattamente come l'hai posta, potresti inoltrarla al servizio clienti Hyundai Italia! :wohow:
 
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