Ho letto da qualche parte di come funziona il processo di usura di una batteria, ed è vero che la puoi testare.
Ma quando compri un'ibrida usata ti certificano a che punto è la batteria?
Come di "certificano" i km?
Te la lasciano misurare?
Oppure, come funziona per tutte le altre componenti delle auto "normali", in fase di vendita ti diranno che l'auto è perfetta, come nuova.
Come capita spesso: la frizione? perfetta. E poi magari dopo un anno ti trovi bloccato sul Pordoi...
Una batteria ha un calo di rendimento più o meno lineare, è vero, ma è possibile anche che da un giorno all'altro faccia puff...
Succede anche su batterie del telefono che non hanno dato segni prima, potrebbe succedere anche con queste.
Ed è qui il nocciolo.
Se mi si spacca il cambio, so che mi costerà un paio di mille euro (se lo trovo in demolizione meno della metà).
Se mi si spacca la frizione, so che mi ci vorranno 500 euro.
Se mi si sfondano le batterie, a cosa vado incontro?
E' questo un po' l'enigma che mi piacerebbe risolvere, perchè a questa domanda non riesco ancora a trovare risposta.
Cioè, in maniera grezza: quanto ..zzo costa il pacco batterie di un'auto ibrida come la Tucson?
Anche solo per interesse personale.
Bene inteso: mi piace l'innovazione tecnologica in ogni sua forma e per formazione ed interessi dovrei essere anch'io dalla parte dell'ibrido o elettrico a tutti i costi, ma ci sono ancora tante cosine che non mi paiono così chiare.
Poi, non ho la sensazione che i concessionari non rientrino più diesel o facciano di tutto per non farlo.
In questo momento il mercato ce l'hanno ancora, specie in aree distanti dalle grosse città.
Tra qualche anno la cosa potrebbe certamente cambiare, come potrebbero decidere di ricambiare di nuovo le carte in tavola, dare seguito alle nuove normative che stanno studiando (euro7 e
e farci reinnamorare dell'endotermico.