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motore Quale motorizzazione scegliere ?

Mi piacerebbe capire perché tranne poche marche quasi tutte le altre propongano mild Hybrid o plug in o elettriche pure. Tutte le tedesche se guardate la gamma ma anche Stellantis non hanno in gamma full Hybrid che sono competenza di Honda Toyota coreane e Renault. Scartate le mild che per me hanno poco senso, tantissime persone non hanno la possibilità di ricaricare di notte che nel caso di plug in o elettriche pure sarebbe l'ideale. Per queste persone quindi che non si fidano più delle diesel e che vogliono comprare un benzina di una certa cilindrata le full Hybrid sarebbero la scelta più giusta per ovvi risparmi di carburante. Ma come detto prima la scelta in questo campo è abbastanza limitata almeno per ora.
 
preventivo avuto ieri in concessionaria Hyundai a Foggia
versione diesel all. xline, colore amazon gray, pronta consegna
escludendo sconto permuta e finanziamento
il totale è 30.800
per la HEV bisogna aggiungere 3.500 ed escludere la pc per un totale di 34.600
 
preventivo avuto ieri in concessionaria Hyundai a Foggia
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escludendo sconto permuta e finanziamento
il totale è 30.800
per la HEV bisogna aggiungere 3.500 ed escludere la pc per un totale di 34.600
la hev (in quanto ibrida) però dovrebbe avere 5 anni di esenzione bollo... ma dipende dalle zone...
 
Continuo a sondare il mercato e nel frattempo faccio due conti sulle due motorizzazioni che prediligo (diesel / Hev).
A proposito di bollo, in Puglia vedo che un auto oltre 100 kw paga un bella tassa (3.87 euro) quindi una Full hybrid (se non c'è l'abbattimento del 75%, dovrei informarmi) pagherebbe -dopo 5 anni di esenzione- ben 510 euro all'anno.
Sarei curioso di capire quanto potrebbe costare in più la manutenzione della diesel rispetto alla HEV.
Tenendo conto di bollo, prezzo di acquisto e carburante nei primi 5 anni la Diesel mi sembra meno costosa* (anche se meno performante) sbaglio?
*circa € 3000 su 75000 km
 
Continuo a sondare il mercato e nel frattempo faccio due conti sulle due motorizzazioni che prediligo (diesel / Hev).
A proposito di bollo, in Puglia vedo che un auto oltre 100 kw paga un bella tassa (3.87 euro) quindi una Full hybrid (se non c'è l'abbattimento del 75%, dovrei informarmi) pagherebbe -dopo 5 anni di esenzione- ben 510 euro all'anno.
Sarei curioso di capire quanto potrebbe costare in più la manutenzione della diesel rispetto alla HEV.
Tenendo conto di bollo, prezzo di acquisto e carburante nei primi 5 anni la Diesel mi sembra meno costosa* (anche se meno performante) sbaglio?
*circa € 3000 su 75000 km
Ciao, sul sito Aci, per quanto riguarda il bollo in Puglia (https://www.aci.it/?id=1034) trovi questo....

Decorso il periodo di esenzione, i veicoli con alimentazione esclusiva a metano o a gpl, oppure ibrida benzina-elettrica e diesel-elettrica, oppure a idrogeno devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%, mentre per quelli con alimentazione doppia la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Per quanto riguarda i calcoli dei costi poi non saprei, sempre difficile farli, basandosi praticamente solo sui consumi dichiarati dalla casa, che poi non è detto rispetteresti... da valutare poi eventualmente anche quanti anni pensi di tenere l'auto e dal possibile prezzo di rivendita dell'usato, se come sembra il diesel sarà sempre meno "apprezzato" magari fra un pò di anni anche rivenderlo sarà difficile
 
Moderazione,
Titolo originale:
Scelta 1.6 150Cv GDI o 230Cv HEV e allestimento



Buongiorno, premetto di non possedere ancora una Hyundai e in un'altra discussione simile, un moderatore non ha vietato di aprirne una, purchè fatta nella sezione giusta (questa :) quindi scusate in anticipo)

Sono fortemente indeciso su quale allestimento e motorizzazione scegliere, mi spiego meglio, sono si un amante della tecnologia, ma qui sembra esserci solo elettronica. Sono un pò scoraggiato dai molti problemi letti (macchina che si impianta con obbligo del controllo del sistema frenante, schermi spenti con conseguente limitazione dell'uso della macchina visto che molto dipende dalle scelte su monitor e via dicendo), anche se è pur vero che di solito chi scrive è per lamentarsi, quindi prendiamo con le pinze social vari.
stavo valutando una versione tra l' N-Line o la Exellence, la prima con linee e dettagli che preferisco, oltretutto senza diversi sistemi elettronici presenti sulla Exellence ovvero B.C.A. B.C.W. R.O.A. F.C.A. S.C.C. magari molti fondamentali o utili per carità... però pur sempre un sacco di elettronica in più... mi sembra un pò più pulita la N-Line o sbaglio? La Xline non l'ho presa in considerazione... apprezzo molto gli interni della versione sportiva...

Questione motore, viaggia prevalentemente sotto gli 80km/h 90% extraurbano/città e 10% autostrada... con chilometraggio non oltre i 15000km, mi ero orientato quindi su una versione ibrida, ma come da titolo non so quale sistema possa sfruttare meglio se il 1.6 150Cv GDI o 230Cv HEV..

Arrivo da un Diesel con 340Nm a 1650giri quindi sicuramente sullo spunto iniziale andrò a perdere qualcosa, ma sullo 0/100 non perderò nulla, anzi con la 230CV miglioro di molto, è vero.. ho cambiato lo stile di guida ultimamente, ma si dice sempre "è bello avere comunque un auto che nel momento del bisogno ti possa aiutare in quello spunto di classe".
Sono stato in concessionaria e presto proverò la versione 230Cv, ma volevo capire i reali benefici per un esborso di 3500€ in più che non credo siano giustificabili solo dai 2/4km al litro che mi garantirebbe il 230Cv Full Hybrid... qualcuno può spiegarmi meglio?

Sottolineo che sono orientato sul cambio automatico... e qui viene un altro dubbio... sul sito costruttore mi sembra di leggere che la versione 150Cv ha un cambio automatico a doppia frizione, mentre la full Hybrid un semplice convertitore di coppia a 6 marce, mi sembra strano, non è migliore la doppia frizione?

Grazie in anticipo per la pazienza.
Buona Domenica
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non fai autostrada bensì extraurbane allora vai di HEV.. È l'ambiente naturale per la tucson Hybrid xké specie se non superi i 110km/h attiva spesso l'elettrico.

Il 1.6 benzina 150cv lo vedo troppo piccolo x la mole dell'auto.

Per i problemi che dici l'auto abbia, io non ho riscontrato nessuno di esso. Ce l'ho da 1 anno e non mi ha dato mai problemi.

Questione cambio: io vengo da un doppia frizione Mercedes ma non mi sembra che questo sia peggio. Avrei gradito la 7a o anke l'8a xké 6 marce sono poche ma per il resto non è così malvagio. Il motore elettrico aiuta in questo senso. Però si, è vero a volte si sentono le cambiate..

In conclusione, se proprio non vuoi l'ibrido, lascia stare il benzina e vai sul diesel.. Xò quei 230cv sn una bella soddisfazione.
 
Si, gli ultimi sette anni li ho fatti con diesel a una media di 44km/h tipico extraurbano. Anche se può capitare una volta l'anno il viaggio di 1000km in autostrada, o più genericamente quelle 2 volte al mese in autostrada, ma al massimo per 100km. Il diesel non lo sfrutto come dovrei, nonostante i 15/17000 chilometri annuì...

non elettrico diesel mi sembra che lo fanno solo 115cv, forse veramente pochi, devo abituarmi all'idea del cambio automatico, l'ho provato solo sul rav4.
 
Ultima modifica:
Il cambio del Rav4 è completamente differente a quello della Tucson.. Il primo è un cambio a variazione continua mentre il secondo è un classico convertitore di coppia. Il primo è simile a quello degli scooter il secondo è come se fosse un manuale robotizzato. Quello dalla Rav4 è forse più efficiente ma da una strana sensazione. A me non piace.

Perciò se non ti piace il cambio della Rav4 non significa che non ti piaccia quello della Tucson..
 
No no, mai detto Che non mi piace. Solo che è strano :) .comunque l'unica è provarla. Lo farò presto.
Che versione hai? Con ti trovi circa il rollio e Beccheggio ? Ho letto che specie il primo è molto marcato. Ma la modalità sport non dovrebbe aiutare a riguardo? O forse ancora meglio le sospensioni elettroniche della N-line?
 
Se posso farti una domanda :
Se hai possibilità di ricarica a casa … perché hai scartato la versione ibrida plug-in PHVE a priori ?
 
Se posso farti una domanda :
Se hai possibilità di ricarica a casa … perché hai scartato la versione ibrida plug-in PHVE a priori ?
Ciao, no non ho al momento la possibilità di ricaricare a casa
 
No no, mai detto Che non mi piace. Solo che è strano :) .comunque l'unica è provarla. Lo farò presto.
Che versione hai? Con ti trovi circa il rollio e Beccheggio ? Ho letto che specie il primo è molto marcato. Ma la modalità sport non dovrebbe aiutare a riguardo? O forse ancora meglio le sospensioni elettroniche della N-line?
Io la NX4 Full Hybrid excellence colore nero.

Rollio e beccheggio sono nella norma per un auto di quella stazza e con quell'assetto rialzato. Non si può pretendere che si comporti come una Mini Cooper..
 
Si lo immaginavo, Ma in modalità sport le sospensioni diventano più rigide attenuando il rollio? Le stesse sospensioni elettroniche della N-line potrebbero aiutare?
 
A me non pare che la mia abbia le sospensioni elettroniche.. La N-Line non l'ho mai provata..
 
No la Excellence no.. LA modalità sport mi sa che allunga solo i rapporti. Per l'intervento sulle sospensioni credo ci voglia il pacchetto optional della N-line
 
Ultima modifica:
A me non pare che la mia abbia le sospensioni elettroniche.. La N-Line non l'ho mai provata..
Il Concessionario che le ha provate entrambi, mi ha riferito che le differenze “sospensioni elettroniche” tra averle e non averle sono propio minime e’ più un’operazione di marketing per dare una parvenza di “sportività” alla N-Line !
 
Ecco, non ne vale la la Pena per 2000 e passa euro di optional. È una versione che valuterei per altro
 
Ecco, non ne vale la la Pena per 2000 e passa euro di optional. È una versione che valuterei per altro
Io ad aprile dal concessionario ho fatto un test drive con la HEV 230 CV allestimento Nline full optional. L’estetica di questo allestimento mi piace molto. Alla fine per questioni di tempistiche di consegna ho preso la Excellence. Sono passati un paio di mesi da quando ho provato la NLine ma non ho sentito quasi per nulla la differenza con le sospensioni attive. Non ho fatto guida sportiva o tornanti di montagna, diciamo che per un uso cittadino non ne sentirei l’esigenza..
 
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