Recensisco a caldo anche io, avendo passato il fine settimana a Sanremo, in una esposizione cinofila.
Tra andata e ritorno e spostamenti vari quasi 1000 km. (800 in autostrada) fatti in scioltezza, con pioggia quasi constante, a volte molto forte ed affrontata dalla IX con estrema facilità.
Come già ha detto il mio collega di auto e di squadra ALE66, motore estremamente silenzioso, con buona progressione anche in 6^.
Un po' rumorosi i pneumatici, ma chiaramente molto dipende anche dall'asfalto.
Qualche difficoltà al momento di ripartire dopo una fermata, reinserendo la prima, ma forse devo ancora abituarmi.
Sterzo che rimane leggero anche a velocità più alte, ma che comunque è facilmente gestibile.
Attivato il cruise control (in tratti di autostrada con poco traffico) e funziona molto bene; permette di sgranchire piede, caviglia e gamba.
Climatizzazione ottima, provato anche il DUAL. Accesi anche i sedili riscaldati.
Impianto audio buono, ho collegato l'IPOD con il cavetto dedicato in maniera da poter gestire l'apparecchio dai comandi dell'autoradio.
Come ha detto ALE66, le playlist e gli album non si possono selezionare dai comandi al volante. Non si selezionano eventuali PODCAST, ma non ho avuto molto tempo per approfondire la cosa.
Non ho ancora capito se l'IPOD viene anche caricato, ma presumo di sì.
Utili le 2 prese elettriche che consentono di alimentare, ad esempio, il navigatore e caricare il cellulare.
Bagagliaio buono, permette il carico di molti bagagli.
Ultimo, ma non ultimo il confort: ottimo. I sedili sono comodissimi, lo spazio è tantissimo. Sia il guidatore (cioè io) che per i passeggeri (moglie, figlia e cane) sono arrivati riposati e contenti.
Non ho verificato esattamente i consumi, ma con un conto fatto a spanne ho consumato intorno ai 13 km/lt.
Anche per il normale utilizzo quotidiano, non ci sono naturalmente paragoni con la mia auto precedente (una ESCORT SW): pur essendo più lunga di 10 cm. e larga di 30, la IX è molto più manovrabile, tanto che in fase di parcheggio nel mio garage, entro molto più facilmente, grazie anche ai sensori per il parcheggio; utilissimi (se non indispensabili in questo caso) gli specchietti che si ripiegano elettricamente.
Dire che sono soddisfatto è poco: quando torno a casa dal lavoro faccio la strada più lunga per guidarla per più tempo.
Ultimo commento: più di una volta mi sono accorto che la IX attira gli sguardi sia di pedoni, che di altri automobilisti.
Fabio