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Retromarcia i20

Il mio concessionario mi ha disinserito il fusibile dell' impianto gpl perchè dovevo fare i primi 1500km a benzina
Il mio ha detto che è una macchina nata per andare a GPL testata e collaudata pertanto dal primo giorno GPL. A tal riguardo devo dire che l'impianto BRC sembra ben fatto, con il passaggio a GPL solo ad una determinata temperatura del motore e non prima.
Da quando ho preso la mia i20 e cioè da un paio di settimane mi sono accorto ogni tanto faccio fatica ad ingranare la retromarcia. Ci provo ma non entra. Devo tirar su il piede dalla frizione e poi riabbassarla per riuscire ad ingranarla. Devo dire che non sempre lo fa
Probabilmente è solo un problema di assemblaggio. Prova a farti dare una controllata al filo della frizione potrebbe essere non tirato bene. Alla mia i20 il freno a mano si ferma oltre i prescritti 7 scatti, magari chi l'ha assemblato ha preferito la corsa della leva un po' più lunga. :)
In ogni caso parlane con l'officina e fatti risolvere il problema.
 
credo non sia un problema, ho sempre avuto gia dall'inizio sulla mia getz questo problema con la retromarcia...avevo la stessa problematica anche sul daewoo nubira... basta premere due volte la frizione. da profano credo che sia roba di sincronizzatori troppo precisi.
La mia considerazione in base alla mia esperienza è che tutte le auto con la retro accanto alla prima tendono ad avere questa fastidiosa problematica.
Comunque non lamentatevi dei cambi Hyundai, c'è di peggio...e per peggio intendo per esempio una daewoo matiz....
 
La mia considerazione in base alla mia esperienza è che tutte le auto con la retro accanto alla prima tendono ad avere questa fastidiosa problematica

La Hyundai i20 non ha il cambio accanto alla prima ma accanto alla quarta. Io avvo la renault clio prima con la retro accanto alla prima ed il cambio è stato sempre perfetto.
 
La Hyundai i20 invece ha proprio il cambio accanto alla prima! Sempre se stiamo parlando della versione diesel, mentre per quanto riguarda la versione a benzina giustamente è accanto alla quarta.
La tua è stata fortuna forse? Perchè se è così io non lo sono stato, sono stato alla guida della mia attuale (getz crdi), opel combo e corsa, renault kangoo, reanault 21, WV caddy,T4 e Golf, daewoo nubira solo per citarne alcune con questo cambio e ti giuro non mi ritengo un imbranato xchè con altre auto era tutto ok. Però l'inserimento della retro a volte era difficoltoso, dopo chi meno e chi di piu ovvio.
 
Ciao ragazzi. Forse può esservi utile un po di tecnica meccanica sugli ingranaggi del cambio. Tutte le retromarce hanno problemi di inserimento un po perchè sono gli unici due ingranaggi a denti dritti, anzichè elicoidali, che si muovono uno sopra l'altro, anziche far muovere i sincronizzatori sulle assi come nelle altre marce e, mentre vanno a cercare di incastrarsi, girano tra loro. non vi siete mai chiesti perchè se in retromarcia andiamo troppo veloci dal cambio esce quella sirena che con le altre marce invece non c'è?
Il secondo motivo è perchè la retro non ha il sincronizzatore che smorza la velocità dei due alberi e permette ai due ingranaggi di accoppiarsi senza problemi. Le retro affianco alla prima o con il cambio a siringa che si tira su o giù, utilizzano un sistema simile ma più costoso che assicura per un 60% di non grattare la retro ma non è garantito. Se le nostre i20 fanno così direi che è più che normale. La mia alfa, nota per i cambi molto rigidi tutt'ora, era una rottura di coglioni totale, se ti diceva bene entrava e parcheggiavi, altrimenti ne tiravi giù di santi...
spero di avervi tranquillizato un pochino.
 
A me in officina hyundai mi hanno detto che dopo circa 15000 km l'innesto migliora. Comunque io ho avuto due clio comprate nuove e questo problema non l'hanno mai avuto.
 
gabry, ottima delucidazione!!
gico, confermo comunque che dopo tot km percorsi la situazione migliora in modo considerevole
 
joanlui ha scritto:
guarda che la mia precedente Accent aveva gli stessi innesti del cambio. E' caratteristico delle Hyundai, tranquillo.

Quoto, anche la Pony ogni tanto lo faceva, comunque nulla di preoccupante
 
il-mec ha scritto:
joanlui ha scritto:
guarda che la mia precedente Accent aveva gli stessi innesti del cambio. E' caratteristico delle Hyundai, tranquillo.

Quoto, anche la Pony ogni tanto lo faceva, comunque nulla di preoccupante

GRANDE PONY!!!!!!!!!!! Qualcuno se la ricorda finalmente! :D
 
joanlui ha scritto:
il-mec ha scritto:
joanlui ha scritto:
guarda che la mia precedente Accent aveva gli stessi innesti del cambio. E' caratteristico delle Hyundai, tranquillo.

Quoto, anche la Pony ogni tanto lo faceva, comunque nulla di preoccupante

GRANDE PONY!!!!!!!!!!! Qualcuno se la ricorda finalmente! :D

ma che scherzi?
la rimpiango ancora adesso :roll:
 
La prima Pony (primi anni 80) aveva la trazione posteriore. Si vendeva con motore 1.2 o 1.4 (questa anche con cambio a 5 marce), solo 5 porte, e tra le particolarità una vera e propria chicca per l'epoca: la possibilità di montare il condizionatore! (nonostante l'aria spartana dell'auto).

Aveva lo sterzo a circolazione di sfere e in velocità perdeva in precisione, consumi buoni per gli States dove la benzina costava poco, soprattutto nella guida sportiva, prestazioni oneste. Gli ammortizzatori erano a balestra al posteriore, come la prima Panda.

Motori di derivazione Mitsubishi (Colt per la precisione), ebbe scarso successo in Italia, mentre in Nord America, col nome di Excel, divenne un cult di affidabilità cheaper!

Leggermente più fortunata in Italia fu la serie successiva a metà anni 80, soprattutto nella colorazione rossa, trazione anteriore, soprattutto quando la Hyundai si decise a montarci il motore fatto in casa della serie alpha (subito dopo le olimpiadi di Seul). Ne derivò anche il primo coupè della casa, la Scoupe, antenata del Tiburon. Bei ricordi. :!:
 
azz complimenti x la memoria :book:

cmq l'affidabilità della Pony mi ha convinto a rimanere "in casa"

ma la tua i20 è silver?
 
il-mec ha scritto:
azz complimenti x la memoria :book:

cmq l'affidabilità della Pony mi ha convinto a rimanere "in casa"

ma la tua i20 è silver?

Sleek silver per la precisione...è quella della foto.
 
joanlui ha scritto:
il-mec ha scritto:
azz complimenti x la memoria :book:

cmq l'affidabilità della Pony mi ha convinto a rimanere "in casa"

ma la tua i20 è silver?

Sleek silver per la precisione...è quella della foto.

combinazione lo stesso colore della mia 8)
 
il-mec ha scritto:
joanlui ha scritto:
il-mec ha scritto:
azz complimenti x la memoria :book:

cmq l'affidabilità della Pony mi ha convinto a rimanere "in casa"

ma la tua i20 è silver?

Sleek silver per la precisione...è quella della foto.

combinazione lo stesso colore della mia 8)

a dire il vero dal vivo finora su 10 ne ho viste 9 di quel colore e una bianca. In foto anche rossa o nera. 8)

se vuoi accelerare un po i tempi di consegna è l'unica...
 
tornando alla Pony, dimenticavo che la prima serie venne disegnata dal nostro Giorgetto Giugiaro che ricordo all'epoca rilasciò un'intervista dicendo che si trovava bene coi giapponesi e koreani perchè gli lasciavano libertà di inventiva...:)
 
ciao, anche con la mia capita.

Penso che non sia un problema ma una mancanza; parlo del sincronizzatore. Penso che retro non sia sincronizzata.
 
Ragazzi, non so se è stato già detto prima, sono fresco di ritiro della i20 stamattina, e dopo questa discussione mi avete messo la pulce nell'orecchio tanto da chiedere direttamente al (preparatissimo fra l'altro) venditore.

In genere su ogni auto la retromarcia è sincronizzata con la terza, e la i20 come mi ha confermato il venditore non fa eccezione. Fateci caso: se la retro non entra e provate a fare invece la sequenza terza-retro, essa entra in un lampo è senza grattare.

Dovrebbe essere una legge universale, consigliatami da un amico meccanico qualcha anno fà, e sperimentata con successo sulla mia vecchia Ford Fiesta, sulla mia odierna i20 e sulla vetusta ma indistruttibile Suzuki Baleno wagon di famiglia.

Alan
 
concordo a pieno ,la mia i20 1.2 comfort stenta ad ingranare la retro....
 
boh, sulla mia non ho mai notato nulla di strano, forse perchè vengo da una accent...
 
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