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Retromarcia i20

Ragazzi, non so se è stato già detto prima, sono fresco di ritiro della i20 stamattina, e dopo questa discussione mi avete messo la pulce nell'orecchio tanto da chiedere direttamente al (preparatissimo fra l'altro) venditore.

In genere su ogni auto la retromarcia è sincronizzata con la terza, e la i20 come mi ha confermato il venditore non fa eccezione. Fateci caso: se la retro non entra e provate a fare invece la sequenza terza-retro, essa entra in un lampo è senza grattare.

Dovrebbe essere una legge universale, consigliatami da un amico meccanico qualcha anno fà, e sperimentata con successo sulla mia vecchia Ford Fiesta, sulla mia odierna i20 e sulla vetusta ma indistruttibile Suzuki Baleno wagon di famiglia.

Alan

Aspetta un po': dalle mie conoscenze assolutamente non è vero che la terza e la retromarcia sono sincronizzate, perché:
- la retromarcia molto spesso non è sincronizzata
- penso sempre si trova su un albero del cambio a parte (altrimenti come fa a tornare indietro la macchina)

Quello che noti tu, spesso e volentieri, è uno spostamento degli organi del cambio che facilitano l'inserimento della retromarcia (tra l'altro quasi sempre a denti dritti, quindi difficile da innestare).

Altrimenti prova così: 50 km/h in terza, innesta la retro.
 
Io senza leggere il buon 512's sapevo già del giochetto terza-retro infatti anche la mia fatica ad entrare ma con il giochetto terza-retro non perdo un colpo! ;)
 
Confermo tutto, e cioè che il cambio della i20 (solo per quanto la retromarcia) è piuttosto "scarso" rispetto alle media.
Il "giochetto" terza-retro è in effetti risolutivo (ma rompe un pochettino los cojoteros eseguirlo tutte le volte), e anche il "doppio innesto" frizione funziona.
Un altro trucchetto è quello di sollevare leggermente dal fine corsa il pedale della frizione contemporaneamente all'innesto della retromarcia.
E' il metodo più rapido e "indolore", ma in ogni caso indica che la casa coreana deve ancora fare della gavetta per raggiungere la concorrenza tedesca dal punto di vista della qualità globale dei propri mezzi.
Purtroppo (per Hyundai) ho come termine di paragone la Volkswagen Polo (ultimo modello), e il confronto è completamente a favore della tedesca (su tutto, cambio compreso).
La i20 è un' ottima auto, ma gli mancano ancora troppi piccoli particolari per essere definibile "top di classe" come la già citata Polo.
Ne cito alcuni, giusto per chiarire:
1) innesto retromarcia
2) marce "gommose" (non una cosa esagerata, ma la differenza con il cambio VW è apprezzabile..... in negativo)
3) frizione che stacca/attacca un pochettino troppo rapidamente
4) sterzo mal calibrato (troppo duro in marcia e incostante sotto sforzo, ad esempio nelle curve continue prese a velocità sostenuta)
5) regolazione a scatti dell'inclinazione dello schienale
6) tendenza del motore a rimanere su di giri durante i cambi marcia
7) motore con poca coppia (è un 1200 per cui non si dovrebbe pretendere troppo; ma il TSI Volkwagen/Audi da 86 cavalli è infinitamente superiore, troppo superiore, per non parlare del 105 cavalli)
8 ) costo "ignobile" degli accessori aftermarket (cruise control, sensori di parcheggio, specchietti reclinabili, bracciolo, ecc..).

Basterebbe rivedere il reparto trasmissione, dare quel pelino di potenza in più al motore e ritarare lo sterzo per avere un mezzo eccezionale che non avrebbe nulla da invidiare a tutte le concorrenti di categoria.
Si può soprassedere ad aspetti come la regolazione a scatti dello schienale, ma se Hyundai facesso lo "sforzo" di vendere accessori a costi "umani" non sarebbe male.

;)
 
In effetti quelle che evidenzi sono differenze che potrebbero essere colmate... Però il confronto con il motore 1.2 della polo da 86 o 105 cv è un po' azzardato:
quello è turbo e poi oltretutto non è più a listino, è rimasto solo il 3 cilindri aspirato da 60 o 70 cv. Il confronto con quello sarebbe interessante. Se lo hanno tolto dal listino non sarà stato molto richiesto. Chiudo con una considerazione: se la i20 avesse tutte queste cose sarebbe ancora così competitiva come qualità/dotazioni/prezzo?
 
I modelli Hyundai oramai hanno raggiunto prezzi che li pongono nella media della concorrenza.
La qualità per fortuna è aumentata di pari passo, per cui ci si ritrova su ottime auto anche scegliendo i prodotti della Casa coreana (tant'è che io stesso, pur "amante viscerale" delle auto tedesche, ne ho acquistata una).
Aspetti come la taratura dello sterzo, oppure la riprogrammazione della centralina elettronica (lo stesso motore 1.2 eroga 85 cavalli su altri modelli), dovrebbero essere IN OGNI CASO rivisti per "mantenere" l'auto nell'ambito qualitativo che le compete.
E difatti la nuova i20 dovrebbe avere la possibilità di ricevere entrambe le migliorie.
Ritengo però che senza alcuno sforzo (da parte della Casa) le stesse dovrebbero essere implementate anche sul modello attuale, magari in occasione dei tagliandi (come fà VW).
E' ovvio che non è possibile modificare la potenza massima per questioni legali/burocratiche/di omologazione, ma migliorare la fluidità del motore è di sicuro possibile.
Una piccola nota.
La Polo in nostro possesso non adotta il 1.2 TSI ma il 1.4i da 85 cavalli.
Forse sarà la cilindrata leggermente superiore, ma il tiro del motore è decisamente migliore sotto i 3000 giri, e questa caratteristica rende l'auto (la Polo) molto più guidabile rispetto alla i20.
Lasciando perdere il cambio e la frizione, tutto sommato assolutamente accettabili (retromarcia compresa), rimane il problema del servosterzo, invero maltarato (tempo fà aprii un post in proposito).
La servoassistenza viene a mancare in modo troppo brusco una volta in marcia, e gli indurimenti del comando sono evidenti.
E' un peccato, perchè sia la precisione che la progressività dello sterzo sono di ottimo livello.
Prerogative purtroppo "rovinate" dalla tarature non indovinate della servoassistenza.
Su molte auto è possibile variare i valori della servoassistenza tramite computer portatile/palmare (sulle VW-Audi tramite il cosiddetto VAG-COM, che posseggo e utilizzo), ma l'assistenza Hyundai (alla quale mi sono rivolto per supporto) mi ha dato purtroppo parere negativo per quanto riguarda la i20.
Siamo nel 2012 e ritengo che l'elettronica dovrebbe essere un pochettino più evoluta, anche considerando che il costo dell'eventuale "regolazione/taratura" equivarrebbe a ...... zero!
A causa del notevolissimo costo degli accessori aftermarket (sensori di parcheggio posteriori, specchietti reclinabili), il costo totale della nostra i20 ha sfiorato i 13000€, pur sfruttando una mega-offerta dei modelli in pronta consegna.
La Polo, acquistata dallo stesso Concessionario (che vende anche Seat, Mazda e Skoda) è stata pagata solamente 1500€ in più, rendendo una auto in rottamazione (sempre una Polo 1.4, ma Variant del 1999).
Sulla Polo, oltre agli accessori presenti sulla nostra i20, sono presenti 4 alzacristalli elettrici automatici (azionabili anche telecomando), una elettronica di bordo molto più moderna con cruise control e doppio cdb, il clima automatico, i sedili anteriori regolabili in altezza, il bracciolo anteriore, il sensore pressione pneumatici, l'Hill Holder, la ruota di scorta di dimensioni normali, i vetri posteriori e il lunotto oscurati (ovviamente sono presenti anche i cerchi in lega, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori e il navigatore portatile, un Gamin Nuvi con mappa Europa).
Se quindi si considerano le maggiori dotazioni, la differenza di prezzo non diviene così esagerata.
Devo dire che la qualità degli interni (soprattutto quella delle plastiche superiori della plancia) non si discosta molto tra le due auto (ottima cosa relativamente alla i20), così come gli accoppiamenti delle lamiere e le finiture in generale.
Solo la qualità dei tessuti dei sedili è migliore (nella Polo), ma non di tanto.
Segno inequivocabile che la i20 vale i soldi che costa (altrimenti non l'avrei acquistata).
Scusate della lunga disquisizione/divagazione, ma a me piace avere prodotti il più possibile "perfetti".
E sapendo che sarebbe possibile ottenere (praticamente gratis) la perfezione anche sulla i20, mi "arrabbio" un po' con Huyndai.
Basterebbe poco, che ce vò!

;)
 
Giusto per info.
Stamattina la retromarcia non entrava nemmeno a pregare in aramaico antico (dialettale), tant'è che mia moglie e mio figlio sono andati a lavorare con la Polo (di mio figlio).
Vado a sentire cosa mi dicono in officina (di solito la risposta è: "stia tranquillo, è normale"), ma ho poche, anzi pochissime speranze.
Poi c'è sempre il burrone delle Ganzole, dove probabilmente la i20 finirà la sua breve vita (5 mesi)........

:mad:
 
Stasera, miracolosamente, la retro ha ripreso a funzionare.
Domani passo dal conce per sapere se mi sostituiscono il cambio.

:(
 
Mettendo insieme sterzo e cambio la tua i20 non sembra essere molto fortunata...
Leggendo i tuoi post il rapporto tra te e la i20 è proprio di amore-odio:shock:
 
No. Io sono molto concreto e riconosco le qualità della i20. Mi incazzo pensando che con poche variazioni sarebbe una auto pressochè perfetta.

Allora, la situazione è questa.
La retromarcia è effettivamente difficile da inserire. A volte non entra proprio, pur provando anche decine di volte.
L'assistenza ha già scritto a Huyndai e ha ricevuto come risposta una serie di operazioni da fare (martedì prossimo ho l'appuntamento):
- verifica del bulbo/sensore della luce retromarcia
- verifica completa dei cavi
- nuova regolazione dei cavi stessi
- verifica del gruppo di "comando" (posizionato sotto alla leva)
- eventuale sostituzione dell'albero 5-retromarcia
- eventuale sostituzione con olio trasmissione di qualità superiore (optional).

Nota: per lo sterzo non c'è nulla da fare. E' così e così ce lo dobbiamo tenere. In ogni caso, con il passare dei chilometri i giochi che si formano nella scatola guida rendono il comando un pochettino meno "duro", anche se ovviamente ciò va a scapito della precisione (comunque di buon livello). Probabilmente a 50000km lo sterzo, una volta "sderenato" per bene, diverrà "normale" (quando sulle altre auto lo stesso, a quel chilometraggio, diventa un pochettino troppo "molle"). Ho verificato che la differenza si sente con le auto nuove di fabbrica.

;)
 
Su una vecchia Matiz del 2000 avevo un problema simile sulla seconda marcia, a freddo entrava veramente solo a calci. Provarono a sostituire l'olio con uno di qualità superiore ma non cambiò nulla. Poi in seguito ad un richiamo ufficiale con sostituzione sincronizzatore la situazione migliorò, ma non completamente.
 
boh, a me entra regolare, mai grattato. un po più dura la prima in movimento minimo, ma è normale.
 
Bene, dopo un giorno intero di test, abbiamo dovuto prendere un appuntamento "lungo" perché è necessario sostituire l'albero sul quale sono calettati gli ingranaggi della quinta e della retromarcia, con annessi e connessi (cuscinetti, sincronizzatore, leveraggi, ecc..).
Questo per dire che non mi ero inventato nulla.
La macchina entrerà in officina il 29 giugno alle ore 8:30 e verrà ritirata esattamente una settimana dopo (in quel periodo siamo in montagna e non abbiamo bisogno della macchina).
Però che palle!
La macchina ha solo 3600km.........

:(
 
In anticipo sui tempi, la nostra i20 è entrata in officina Hyundai per essere riparata.
Anche i meccanici dell'officina hanno rilevato il problema, e si sono stupiti di quanto sia "grave" rispetto alla media delle altre segnalazioni.
Anche oggi pomeriggio mia moglie ha dovuto spingere a mano l'auto fuori dal garage (per fortuna in leggerissima discesa), perchè la retro non ne voleva sapere di entrare (nè a motore in moto nè a motore spento).
Questa cosa ci è già capitata più volte, al punto che oramai la regola è quella di innestare la retro (se si innesta) appena prima di spegnere l'auto, in modo da poterla avere pronta per la volta successiva.
E' strano però che sia solo la retro a fare le bizze, in quanto il cambio nelle altre marce si comporta in modo (oserei dire) egregio.
Dalle stelle (marce avanti) alle stalle (retro).
Speriamo che ci risolvano il problema (non ne sono così certo), altrimenti la sostituiamo con una ben più affidabile A1 1.2 TFSI SportBack, e chiss'è visto s'è visto.

;)
 
A me l'unica cosa che fa la retro e un rumore particolare.
Innesco la retro e quando comincio a mollare la frizione, senza accelerare, comincia a sentirsi un rumore che ho associato a quello che si sente quando si è sott'acqua e in lontananza c'è un motoscafo in movimento.
Mi rendo conto che bisogna prima di tutto essere andati sott'acqua qualche volta e per di più con un motoscafo nele vicinanze che viaggiava, però il rumore è molto simile a quello.
Potrei associare il rumore anche a quello che si sente quando delle casse acustiche iniziano a fischiare se si avvicina troppo il microfono a esse. Non è così forte ovvio, ma è per rendere l'idea. Non è quindi un rumore metallico, ne un rumore di ingranaggi, ecc...

Detto questo la retro funziona regolarmente.
Solitamente non mi è mai servito fare più di 4/5 metri in retro, quindi non so' se il rumore lo farebbe per tutta al durata della retro oppure se toccando l'acceleratore smette, devo fare qualche test.
Il rumore non lo ha smepre fatto, lo fa da un'anno circa. Magari non è da sottovalutare ma un po' per pigrizia, un po' per quanto uso la retro io a volte me ne dimentico anche di portarla a vedere e infine un po' anche perché non lo fa sempre.
 
Si è rovinato l'abero primario del cambio, sul quale è calettato l'ingranaggio della retromarcia.
Ok, il problema sembra essere stato scovato, ma permangono i dubbi sul perchè ciò sia successo su una macchina nuova che ha percorso solo poche migliaia di chilometri!
Altra cosuccia mica tanto simpatica.....
Il pezzo di ricambio non è ancora arrivato, per cui si prevedono tempi molto lunghi per il ripristino.
Decisamente, cara la mia Hyundai, non ci siamo........

:(
 
Si è rovinato l'abero primario del cambio, sul quale è calettato l'ingranaggio della retromarcia.
Ok, il problema sembra essere stato scovato, ma permangono i dubbi sul perchè ciò sia successo su una macchina nuova che ha percorso solo poche migliaia di chilometri!
Altra cosuccia mica tanto simpatica.....
Il pezzo di ricambio non è ancora arrivato, per cui si prevedono tempi molto lunghi per il ripristino.
Decisamente, cara la mia Hyundai, non ci siamo........

:(

Discorso garanzia?
 
Certo, tutto l'intervento è in garanzia. Ci mancherebbe altro!
La macchina ha sei mesi e la garanzia dovrebbe coprirla per 5 anni.
Se riescono a mettere a posto il cambio ce la teniamo, anche perchè pochissime altre Case offrono una garanzia così lunga.
Lo sterzo pian pianino migliora (oppure ci abbiamo fatto l'abitudine, ma va bene lo stesso), ma il fatto che la retro proprio non ne voleva sapere di entrare ci rendeva la vita difficile (soprattutto girando in città e a parcheggiare).
Speriamo che oggi ci dicano qualcosa (sono oltre 10 giorni di nulla........).

;)
 
I pezzi arrivano il 16 mattina alle 11. Tra essi anche il cuscinetto dell'albero primario e l'ingranaggio della seconda.
Ho il sospetto che ci abbiamo montato un cambio usato!
Speriamo che ce la diano per martedì pomeriggio/sera. Un calvario di oltre 20 giorni.......

:shock:
 
Siamo girando con la macchina sostitutiva, una Pandina 1100 che ci ha subito fatto capire quanto la i20 è qualitativamente superiore della media delle concorrenti.
Peccato per lo sfortunato inconviente capitato alla nostra auto, che ci ha tolto un po' di fiducia nel complesso.
Solo un appunto a Hyundai, che ha tempi estremamente lunghi per fornire i ricambi.
Devono per forza allienarsi agli altri costruttori se vogliono mantenere le quote di mercato.
E' già successo anche con gli specchietti retrovisori (oltre due mesi).
Se accade ancora saremo contretti a maincuore a cambiare marca.

:(
 
Abemus Papa!
Finalmente la i20 ci è stata riconsegnata in perfetta efficienza.
Confermo che l'ingranaggio della retromarcia era piuttosto "malridotto" (alcuni denti erano molto consumati e se la "presa" avveniva in concomitanza di essi, l'innesto diveniva praticamente impossibile) :(
Anche il meccanico dell'officina era incredulo, ed ha fotogratato il tutto e spedito il materiale direttamente alla Hyundai per una analisi più approfondita.
Di una cosa siamo "contenti", e cioè che le nostre lamentele non erano "campate in aria", ma reali e comprovate dai fatti.
Ci sono anche i lati positivi.........
Dopo aver avuto per svariati giorni la Panda (come seconda auto), quando siamo ritornati sulla i20 ci è sembrato rivivere.
La i20 tiene la strada, frena benissimo ed ha pure prestazioni decenti. Il cessetto sostitutivo era ignobile sotto ognuno di questi aspetti.:mad:
Con il caldo poi lo sterzo si è ulteriormente alleggerito. E' sempre più pesante della media, ma piano piano sta "tornando all'ovile", come francamente speravo.

:D
 
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