• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Retromarcia i20

Dopo circa un mesetto, nel quale l'auto è andata benissimo, devo purtroppo informarvi che la retromarcia ha ripreso a non funzionare bene, con impuntamenti sempre più frequenti e a volte non si inserisce nemmeno tirando con due mani.
Il 27 torniamo in officina, e se non ci faranno nulla saremo costretti a prendere provvedimenti seri, in quanto l'auto a volte diviene inutilizzabile.
Spero che ci sostituiscano il cambio, altrimenti sostituiremo l'auto.

:x:
 
ma non avevano già sostituito il cambio?
 
Nei post precedenti parla solo di albero primario e ingranaggio della retromarcia danneggiati, probabilmente aprendo il cambio non hanno visto tutti i problemi e hanno sostituito troppo poco.
 
mi sembra strano...se è in garanzia, potevano cambiare il cambio subito e avrebbero risolto!
 
No, ce lo hanno "solamente" revisionato, sostituendo l'ingranaggio della retro e quello della 5° (che sono sullo stesso albero), più un tot di cuscinetti e guarnizioni.
Un lavoro totalmente inutile.

:(
 
Davvero strano...
anche perche' se e' in garanzia, i costi dei ricambi va addebitato a Casa Hyundai e non all'officina!
 
Purtroppo l'officina non mi ha dato tante speranze.
Pur avendo notato il difetto (ad un collaudatore è capitato un impuntamento quasi subito, mentre un altro ne ha rilevati tre di seguito), mi hanno detto che devono sentire Hyundai in quanto non si può intervenire sullo stesso problema in tempi così ravvicinati!
Non è che lo faccio apposta ad avere la retromarcia che non entra!
Il cambio inoltre presenta un centro indurimento nel passaggio 5°> 4° (ad esempio scalando in tangenziale o in autostrada), che fino a qualche giorno fà non era presente.
Ho il ferrato sospetto che ci dovremo tenere così l'auto fino alla sostituzione (che verrà effettuata in ogni caso prima della scadenza dei cinque anni di garanzia, anche perchè i costi dei ricambi Hyundai sono alle stelle, superiori anche a quelli delle prestigiose berline tedesche).
Non so, sono piuttosto perplesso....

:(
 
Hai ragione ad essere perplesso! Più che su Hyundai io direi sull'officina, che senso ha non intervenire due volte sulla stessa cosa se il difetto non viene risolto? Se, ad esempio, il difetto fosse nella fusione della scatola cambio possono sostituire alberi e ingranaggi all'infinito senza concludere nulla, in quanto dopo poco tempo i nuovi pezzi "costretti" a lavorare male si rovinerebbero di nuovo. Senti un'altra officina che prenda in considerazione il fatto di sostituire l'intero cambio.
 
Dopo oltre 15 giorni dalla segnalazione mi hanno chiamato (dopo averli richiamati io più e più volte), dicendomi che mercoledì prossimo effettueranno un intervento di verifica sui selettore.
Sono già sicuro che risulterà totalmente inutile.
Siccome il problema non si risolverà, oramai ne ho la assoluta certezza, farò i miei passi (legali e non).
 
Anche ieri mattina, durante i vari tragitti tra un supermercato e l'altro (sabato, giorno di spese), il cambio si è rifiutato di inserire la retromarcia per ben tre volte.

In quei casi bisogna spegnere il motore, inserire la retromarcia, premere il pedale della frizione e riavviare l'auto con la retro inserita, sperando di dover fare solo una manovra.

Non è possibile..........

:x:
 
Aggiornamento.
Da stamattina la nostra i20 è di nuovo in officina per la seconda revisione del cambio.
Il tecnico ci ha detto che è l'unica i20 sul territorio italiano che presenta il difetto della retromarcia, e che un ispettore Hyundai verrà a Bologna per visionare il cambio (che è già stato smontato ma non ancora aperto).
Non sono molto convinto di 'sta cosa, anzi non ci credo per niente!
Ci hanno dato per soli 5 giorni una Punto, ma l'intervento sarà molto più lungo (circa un mese), e pertanto da sabato pomeriggio non avremo nemmeno più la seconda auto (e verso la brutta stagione questo sarà un bel problema).
Siccome è la quinta volta che entra in officina per lo stesso difetto, credo che segnalerò la cosa alle testate del settore più importanti e conosciute.
Trova davvero assurda la politica Hyundai di fornire solo i "particolari" (ingranaggi, alberini, cuscinetti, forchette, ecc..) invece del complessivo (il cambio intero).
In questo modo il guasto non si risolverà mai.
Non ho parole........

:(
 
ho una i20 del 2009, e oggi guardando i documenti sui primi tagliandi, in uno i meccanici avevano segnalato questo problema ma credo non fosse stato un qualcosa di importante dato che non hanno fatto nulla.
a me personalmente capita di rado e non da fastidio
 
Domani ci riconsegnano l'auto. Il meccanico mi ha assicurato che stavolta il cambio durerà a lungo.
Speriamo....

;)
 
Ci hanno riconsegnato la i20 con il cambio perfettamente funzionante.
Il problema era vero e lo riporto qui perchè sia utile a tutti.
Alla fine dell'alberino sul quale sono calettati gli ingranaggi della quinta e della retromarcia c'è un fermo di acciaio, una specie di "rodellone" di acciaio pieno.
Ebbene, nel cambio della nostra i20 non era stato montato quel tipo di fermo, ma un altro simile fatto a forma di "fiore a petali".
Le forcelline di comando a volte si incastravano tra un "petalo" e l'altro, e gli ingranaggi non si allineavano bene.
A volte addirittura passavano oltre e l'innesto della retromarcia diveniva impossibile!
Roba da matti!

:(
 
Bene, spero sia la volta buona... Però leggendo i post precedenti si capisce che l'alberino incriminato era già stato smontato nel precedente intervento, quindi rimontato con il particolare sbagliato. Sembra che nel tentativo di risolvere un problema ne abbiano creato un altro.
 
Il fermo era rimasto quello originale montato dalla Casa.
Il meccanico si è accorto che il pezzo era diverso solo quando gli è arrivato il ricambio che ha ordinato, anche se Hyundai gli aveva detto che non serviva farlo.
Una volta che ha confrontato i due pezzi si è accorto immediatamente delle differenze, sostanziali per il buon funzionamento.
Un doppio errore da parte della Casa, non del meccanico.

:eek:
 
A distanza di tempo devo dire la riparazione ha avuto buon esito.
Un plauso al meccanico dell'assistenza che ha trovato un guasto così difficile.
Il cambio non è granché (la retromarcia non è sincronizzata e qualche casuale impuntamento è da mettere in conto), ma almeno adesso è nella norma.

;)
 
Ritorno a bomba.........
Il problema è ricomparso e stiamo aspettando che ci venga sostituito il cambio, stavolta per INTERO, con relativa frizione rinforzata Valeo (per la quale c'è un richiamo Hyundai più o meno pubblicizzato).
Per non farci mancare nulla, ci è rimasta in mano la maniglia della porta anteriore destra, per cui siamo gli unici proprietari al mondo di una i20 4 porte (non 3 o 5).
Non so per quanto però, ma di sicuro non Hyundai, anche perchè abbiamo chiesto quanto avremmo dovuto sborsare per una i20 1.4 (con il cambio a sei marce, per cui totalmente diverso), e facendoci bene ci hanno chiesto ulteriori 9800€, oltre ai quasi 13000€ versati per l'attuale.
Con 22000€ compravamo una Audi A3 Sportback Young 1.2 da 105 cavalli.
Non ho parole..

:x:
 
Ti capisco... Dopo una tale serie di inconvenienti anch'io sarei per la sostituzione dell'auto. Penso che dato il periodo di scarse vendite anche rimanendo nel segmento B si possano trovare offerte più convenienti.
Per il discorso frizione hai qualche dettaglio in più? La mia con 42.000 km ogni tanto strappa un po'.
 
Mi hanno detto che la frizione viene sostituita se l'auto presenta inconvenienti vari, tra i quali mugolii e strappi.
Però il discorso frizione è sempre da prendere "con le molle", nel senso che è molto facile che la Casa neghi la sostituzione in quanto il particolare è soggetto ad una ususra che dipende da utente a utente (e in certi casi non ha nemmeno tutti i torti).
A noi hanno anche detto, ma solo inizialmente, che il problema della retromarcia dipendeva dalla guidatrice (nello specifico mia moglie).
Ovviamente li abbiamo smerdati, in quanto siamo in tre e abbiamo tre auto e solo la i20 presenta il problema con qualsiasi driver e in qualsiasi condizione (a caldo, a freddo).
Visto che la guidiamo spesso anch'io e mio figlio, ci siamo incacchiati più noi di lei, anche se volevano farla passare da inetta e avrebbe avuto tutte le ragioni per rimostrare.
Ebbene, tralasciando questo particolare (molto sgradevole a dir la verità), rimane il fatto:
la macchina è messa male sotto vari aspetti: cambio inutilizzabile, sterzo evanescente, minimo irregolare, pezzi di carrozzeria rotti, pannelli esterni mal accoppiati, particolari degli interni che si smontano, illuminazione dei fari scarsa (ho dovuto montare delle lampade xeno 5000K aftermarket), prestazioni limitate, pezzi di ricambio introvabili e costosissimi, ecc..
Pregi?
Si, ci sono anche quelli: la i20 è spaziosa, silenziosa, frena bene, tiene la strada e consuma poco.
Peccato siano meno i pregi dei difetti, e questo decreta una cosa soltanto: non vale i soldi che costa.

:(
 
Indietro
Alto Basso