• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ricarica Plug-in

Attenzione, il caricatore di serie ICCB, sul retro ha un pulsantino nero di gomma,
se premuto durante la carica la interrompe.... non serve sfilare la spina sotto carica...che non va bene!

Io ho messo la presa a muro sotto interruttore bipolare, la spina non l'ho più sfilata.
 
E' vero.
L'ICCB ha un cavo lato rete corto e il pulsante nero sul retro.
Se lo colleghi a una presa alta rimane sollevato appeso alla spina (no buono), ad una bassa poggia a terra, in tutti i casi devo manipolarlo facendo attenzione a non forzare la spina visto il cavo corto per pigiare il pulsante e interrompere la carica correttamente.
L' ICCB ha gli attacchi a muro posteriori. Se lo installi a muro poi risulta scomodo staccarlo per interrompere la carica.
Insomma per l'uso giornaliero considerazioni di tipo pratico mi hanno portato a una installazione elettrica con interruttore e spina adeguati.
Mi domando perchè Hyundai non proponga in opzione al cliente il tipo di spina del ICCB ovvero la corrente di carica max disponibile e i comandi frontali.
http://www.e-station-store.it/autom...niq-plug-in-hybrid/evr1-tipo2-max-3-7-kw.html


  • ;)
 
E' vero.
L'ICCB ha un cavo lato rete corto e il pulsante nero sul retro.
Se lo colleghi a una presa alta rimane sollevato appeso alla spina (no buono), ad una bassa poggia a terra, in tutti i casi devo manipolarlo facendo attenzione a non forzare la spina visto il cavo corto per pigiare il pulsante e interrompere la carica correttamente.
L' ICCB ha gli attacchi a muro posteriori. Se lo installi a muro poi risulta scomodo staccarlo per interrompere la carica.
Insomma per l'uso giornaliero considerazioni di tipo pratico mi hanno portato a una installazione elettrica con interruttore e spina adeguati.
Mi domando perchè Hyundai non proponga in opzione al cliente il tipo di spina del ICCB ovvero la corrente di carica max disponibile e i comandi frontali.
http://www.e-station-store.it/autom...niq-plug-in-hybrid/evr1-tipo2-max-3-7-kw.html
  • ;)


Come al solito ci giocano sugli accessori, comunque con 200 Euro in meno di quel Caricatore di E-station-store mi sono preso una wallbox con cavo da 5 mt con attacco tipo 2 :):)
 
ciao, qualcuno mi sa dire se con il cavo di ricarica in dotazione si può usare una prolunga (di almeno 5 mt); secondo il concessionario è possibile purchè "regga" 1500 watt, secondo il manuale d' uso non è consentito.
 
ciao, qualcuno mi sa dire se con il cavo di ricarica in dotazione si può usare una prolunga (di almeno 5 mt); secondo il concessionario è possibile purchè "regga" 1500 watt, secondo il manuale d' uso non è consentito.
Ciao puoi usare qualsiasi prolunga, l'importante che sia una prolunga da 16A, anche se in realtà il carica di serie non supera i 10A.
altrimenti potrebbe scaldare.
 
ciao, qualcuno mi sa dire se con il cavo di ricarica in dotazione si può usare una prolunga (di almeno 5 mt); secondo il concessionario è possibile purchè "regga" 1500 watt, secondo il manuale d' uso non è consentito.

Secondo la norme CEI (norme che se rispettate garantiscono la sicurezza delgi impianti elettrici e la conformità alla legge) l'uso della prolunga anche quando adeguata è da considerasi provvisorio. Questo che segue è tratto da un pubblicazione della ASL di Torino:

ASL 1 – 2 TORINO 2008 LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI
Per.Ind.GUASCO Claudio
GUASCO & FRONZE’ ASSOCIATI – C.so
C.Brunet, 7 – 12100 CUNEO Tel: 0171.699227

PROLUNGHE
Talvolta il punto di alimentazione risulta distante dal punto di utilizzo, in questo caso spesso viene utilizzata una prolunga.
L’utilizzo della prolunga (in tutti gli ambienti):
è da considerarsi provvisorio fino ad aver risolto il problema urgente

il tipo di cavo deve essere idoneo alle condizioni d’uso

occorre, se lo stato di necessità permane, prevedere un punto di alimentazione fisso al fine di poter evitare soluzioni provvisionali.

Rischi da utilizzo prolunghe:
-
Facilità di deterioramento dei cavi
-
Rischio di surriscaldamento rocchetti non totalmente svolti durante l’utilizzo
-
Rischio di inciampo


E' vero che il ICCB in dotazione è limitato e quindi le correnti in gioco sono basse ma se intendi fare un uso giornaliero e continuo di quella presa per la ricarica ordinaria della vettura il mio consiglio è di evitare prolunghe e adattatori.

Ciao,
Francesco
 
Secondo la norme CEI (norme che se rispettate garantiscono la sicurezza delgi impianti elettrici e la conformità alla legge) l'uso della prolunga anche quando adeguata è da considerasi provvisorio. Questo che segue è tratto da un pubblicazione della ASL di Torino:

ASL 1 – 2 TORINO 2008 LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI
Per.Ind.GUASCO Claudio
GUASCO & FRONZE’ ASSOCIATI – C.so
C.Brunet, 7 – 12100 CUNEO Tel: 0171.699227

PROLUNGHE
Talvolta il punto di alimentazione risulta distante dal punto di utilizzo, in questo caso spesso viene utilizzata una prolunga.
L’utilizzo della prolunga (in tutti gli ambienti):
è da considerarsi provvisorio fino ad aver risolto il problema urgente

il tipo di cavo deve essere idoneo alle condizioni d’uso

occorre, se lo stato di necessità permane, prevedere un punto di alimentazione fisso al fine di poter evitare soluzioni provvisionali.

Rischi da utilizzo prolunghe:
-
Facilità di deterioramento dei cavi
-
Rischio di surriscaldamento rocchetti non totalmente svolti durante l’utilizzo
-
Rischio di inciampo


E' vero che il ICCB in dotazione è limitato e quindi le correnti in gioco sono basse ma se intendi fare un uso giornaliero e continuo di quella presa per la ricarica ordinaria della vettura il mio consiglio è di evitare prolunghe e adattatori.

Ciao,
Francesco

E' vero ed e deve essere rispettato tassativamente nei luoghi pubblici, ma vorrei vedere nelle case private chi è che non usa un prolunga.
 
Secondo la norme CEI (norme che se rispettate garantiscono la sicurezza delgi impianti elettrici e la conformità alla legge) l'uso della prolunga anche quando adeguata è da considerasi provvisorio. Questo che segue è tratto da un pubblicazione della ASL di Torino:

ASL 1 – 2 TORINO 2008 LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI
Per.Ind.GUASCO Claudio
GUASCO & FRONZE’ ASSOCIATI – C.so
C.Brunet, 7 – 12100 CUNEO Tel: 0171.699227

PROLUNGHE
Talvolta il punto di alimentazione risulta distante dal punto di utilizzo, in questo caso spesso viene utilizzata una prolunga.
L’utilizzo della prolunga (in tutti gli ambienti):
è da considerarsi provvisorio fino ad aver risolto il problema urgente

il tipo di cavo deve essere idoneo alle condizioni d’uso

occorre, se lo stato di necessità permane, prevedere un punto di alimentazione fisso al fine di poter evitare soluzioni provvisionali.

Rischi da utilizzo prolunghe:
-
Facilità di deterioramento dei cavi
-
Rischio di surriscaldamento rocchetti non totalmente svolti durante l’utilizzo
-
Rischio di inciampo


E' vero che il ICCB in dotazione è limitato e quindi le correnti in gioco sono basse ma se intendi fare un uso giornaliero e continuo di quella presa per la ricarica ordinaria della vettura il mio consiglio è di evitare prolunghe e adattatori.

Ciao,
Francesco
Grazie a tutti per le precise ed esaurienti risposte.
Rinaldo.
 
Ma lo scheduler della Ioniq quante schedulazioni consente di inserire? Una sola? E se ho capito bene è possibile impostare anche il limite di potenza da impegnare?
Lo chiedo per sapere una cosa: se uno imposta lo scheduler per la notte ad una potenza di ricarica bassa (cioè anche se ci mette 5 ore non mi interessa tanto dormo :) ), poi puo' comunque fare velocemente una ricarica a massima potenza quando lo desidera o bisogna cambiare la schedulazione? Fermo restando di avere un punto di ricarica adeguatamente potente....
Grazie
 
Ma lo scheduler della Ioniq quante schedulazioni consente di inserire? Una sola? E se ho capito bene è possibile impostare anche il limite di potenza da impegnare?
Lo chiedo per sapere una cosa: se uno imposta lo scheduler per la notte ad una potenza di ricarica bassa (cioè anche se ci mette 5 ore non mi interessa tanto dormo :) ), poi puo' comunque fare velocemente una ricarica a massima potenza quando lo desidera o bisogna cambiare la schedulazione? Fermo restando di avere un punto di ricarica adeguatamente potente....
Grazie

Da quello che ho letto nel manuale lo schedulatore lo devi attivare e lui carica solo quando lo hai programmato
se invece premi il tasto dello schedulatore per disabilitarlo carichi quando vuoi alla potenza che desideri.

La classica manovra è quando metto in box la macchina abilito lo schedulatore e collego la spina.
Quando la mattina esco scollego il cavo sperando abbia finito e premo il bottone dello schedulatore cosi lo disattivo e posso caricare in giro.
 
Forse c'è anche nel manuale ma ad una prima ricerca non ho trovato risposta .........La domanda per i possessori di plug-in è
......con disponibilità km 0 in EV ovvero passaggio automatico in HEV, la modalità S del cambio non compare più e in sport si può cambiare solo manualmente. Succede anche a voi ed è normale?
Dopo aver recuperato tre KM tornano disponibile i due modi Sport S e Manuale gestibili da cambio o da palette.

Grazie
Francesco
 
Mi è capitato di avere KM 0 , e quindi l'auto in modalità ibrida, se se non ricordo male comincia a circa il 20%, e se sposto il selettore in modalità sport va senza problemi, anche perche il termico sta su di giri per caricare velocemente la batteria. non ho provato con batteria bassa tipo 9% o meno.
 
Non ci ho mai provato, la prossima volta provo.

Intanto ho scoperto una cosa nuova.... in modalità P e accesa se si preme l'accelleratore il termico parte in sola modalità ricarica...
avevo letto sul manuale che si poteva fare ma me ne ero dimenticato.
Potrebbe essere molto utile quando in un viaggio lungo si finisce sotto il 10% e si deve fare ancora molta strada.... riportarla ad un 30% consente di ottimizzare la modalità ibrida con più possibilità di usare l'elettrico e ridurre i consumi.... devo provare.
 
Non ci ho mai provato, la prossima volta provo.

Intanto ho scoperto una cosa nuova.... in modalità P e accesa se si preme l'accelleratore il termico parte in sola modalità ricarica...
avevo letto sul manuale che si poteva fare ma me ne ero dimenticato.
Potrebbe essere molto utile quando in un viaggio lungo si finisce sotto il 10% e si deve fare ancora molta strada.... riportarla ad un 30% consente di ottimizzare la modalità ibrida con più possibilità di usare l'elettrico e ridurre i consumi.... devo provare.

In quel caso saresti fermo in P per caricare e consumare, a quel punto conviene mettere in modalita Sport e proseguire il viaggio, in questo modo ricarichi anche piu velocemente in modalità sport.
 
Si ma penso che in questa modalità sia maggiore l'efficienza di ricarica per il fatto che il motore mantiene un regime fisso ottimale (credo il regime di coppia se l'acceleratore è a tavoletta, come dicono di fare sul manuale) in questo modo il rendimento è massimo e il consumo minimo a parità di ricarica.
 
Ciao a tutti, una curiosità. Installando una presa industriale, quelle con tappo blu per intenderci, avendo un cavo da un lato tipo 2 e dall'altro quello industriale, a che velocità si caricherebbe l'auto? Le 2 ore e 15 minuti di ricarica alla massima potenza, come si raggiungono?
 
Ciao a tutti, una curiosità. Installando una presa industriale, quelle con tappo blu per intenderci, avendo un cavo da un lato tipo 2 e dall'altro quello industriale, a che velocità si caricherebbe l'auto? Le 2 ore e 15 minuti di ricarica alla massima potenza, come si raggiungono?
Scusate ho capito di aver scritto una gran cavolata. Per poter ricaricare la macchina si deve usare per forza o il suo caricatore oppure una wallbox\colonnina perchè regolano loro la carica, giusto?
 
Qualcuno di voi ha mai provato ad usare le wallbox Tesla che si trovano in alcuni centri commerciali? Lo chiedo perchè nel centro commerciale in cui vado io, ho visto 3 wallbox Tesla, di cui in due c'è scritto riservato auto Tesla e nella terza non c'è scritto nulla. Mi sembra di aver letto in passato che alcune di queste wallbox sono sbloccate proprio per le auto di altra marca. Ciò che mi chiedo è se si paga e Come?
 
Scusate ho capito di aver scritto una gran cavolata. Per poter ricaricare la macchina si deve usare per forza o il suo caricatore oppure una wallbox\colonnina perchè regolano loro la carica, giusto?

Puoi usare sia il caricatore in dotazione che dovrebbe usare massimo 9A quindi per una carica completa della plug-in circa 4:30 se non qualcosina di più, puoi installarti una WallBox in box da 3.7Kw e la stessa ricarica si fa i 2:30 circa uguale alla colonnina pubblica.
 
Qualcuno di voi ha mai provato ad usare le wallbox Tesla che si trovano in alcuni centri commerciali? Lo chiedo perchè nel centro commerciale in cui vado io, ho visto 3 wallbox Tesla, di cui in due c'è scritto riservato auto Tesla e nella terza non c'è scritto nulla. Mi sembra di aver letto in passato che alcune di queste wallbox sono sbloccate proprio per le auto di altra marca. Ciò che mi chiedo è se si paga e Come?

Alcune colonnine testa hanno anche cavo Tipo2 per le altre auto come la Ioniq, devi vedere in loco.
ciao
 
Indietro
Alto Basso