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Richiamo cavo interconnessione Intercooler e aggiornamento ECM

Ciao buona sera io ho una 1.7 xpossible come la tua, sono gia due tre volte che quando accendo l'auto, quest'ultima non si mette in moto subito ma dopo 10 minuti, nel frattempo partono una serie di avarie ( controllo sistema likas, avaria pressione pneumatici, controllo sistema bdd , navigatore ecc , insomma fa un una specie di autodiagnosi e poi dopo molti tentativi si mette in moto bah non so che dire
 
Ciao buona sera io ho una 1.7 xpossible come la tua, sono gia due tre volte che quando accendo l'auto, quest'ultima non si mette in moto subito ma dopo 10 minuti, nel frattempo partono una serie di avarie ( controllo sistema likas, avaria pressione pneumatici, controllo sistema bdd , navigatore ecc , insomma fa un una specie di autodiagnosi e poi dopo molti tentativi si mette in moto bah non so che dire


Mi spiace per la tua auto.

Passerei subito in officina a far presente il problema.
Non dici se quest'anomalia è conseguente all'aggiornamento di cui si parla in questo thread; altrimenti siamo off-topic.

Dopo di che, due post, uno con la lista degli optional della tua auto ed uno con una sfilza di problemi.
Magari anche una presentazione ci sarebbe stata bene.;)
 
Ciao a tutti,

come già indicato da alcuni, in occasione del richiamo per il gancio cofano, vengono effettuati altri due richiami, oltre all'eventuale aggiornamento Mappe e sostituzione SD, per chi non l'avesse ancora fatto.

Questa settimana ho portato l'auto in officina e mi hanno fatto tutti questi interventi (salvo mappe ed SD in quanto me l'avevano già fatto in occasione di un precedente controllo).

Mi sono fatto spiegare un po' a cosa servono i due interventi aggiuntivi (cavo ed aggiornamento ECM) e perchè non abbiamo ricevuto raccomandata per questi due.
Per il discorso raccomandata mi hanno detto che, visto che le auto erano già state richiamate per un intervento (gancio cofano) e che i due aggiornamenti successivi erano arrivati contemporaneamente, avevano dato indicazione alle officine di effettuare tutti e tre gli interventi nel momento che avessero avuto in officina le auto.

Per ciò che riguarda il cavo: si tratta del cavo che porta i segnali dei sensori dell'intercooler alla centralina motore. Hyundai si è accorta che, per un errore di progettazione, avevano fatto il cavo troppo corto. In pratica il cavo stava troppo in tensione e, a causa del movimento dell'auto, era possibile che si danneggiasse fino ad arrivare alla rottura dello stesso cavo (con conseguente avaria e fermo auto).
Quali sintomi poteva dare? Parecchi:
1 - accensione spia avaria motore (anche ad intermittenza);
2 - irregolarità di alimentazione (molti hanno segnalato buchi di erogazione a determinati range di giri);
3 - difficoltà di avviamento del motore (abbiamo un post enorme);
4 - strappi in partenza.
Relativamente a quest'ultimo punto, il capoofficina mi diceva che molti avevano segnalato frizioni che strappavano in partenza. Alcune officine avevano anche provveduto alla sostituzione, ma in realtà il problema era di un errato segnale dell'intercooler verso l'ECM che portava a far perdere colpi in partenza al motore, dando la sensazione di strappi di frizione.

Contestualmente a questo, fanno anche aggiornamento dell'ECM, e mi diceva che questo serviva a limitare (non eliminare del tutto) le accelerazioni anomale in fase di stacco della frizione.


Io non avevo riscontrato particolari problemi sul funzionamento dell'auto, però quando ho ripreso l'auto l'ho trovata molto più fluida in erogazione, più brillante e anche meno rumorosa.
anche io ho portato la macchina in conce lo scorso settembre per il richiamo "cofano motore", tuttavia non mi hanno detto di questi altri due interventi di cui tu parli e di cui sto venendo a conoscenza solo ora leggendo per curiosità le varie discussioni (meno male esiste questo forum..), premetto che tra 2 giorni andrò a fare il primo tagliando annuale e coglierò l'occasione per informarmi e chiedere delucidazioni, anche se tuttavia in questi primi 20000 e passa km nessumn problema! grazie comunque MacAnder
 
Chiedevo in quanto essendo la mia Tucson in produzione, magari non mettono lo stesso cavo essendoci stato un richiamo per macchine di produzioni precedenti, come tanti altri difetti di produzione con successivi richiami e aggiornamenti nella fase di assemblaggio dell'auto. Almeno spero che sia cosi...
le tucson sono tutte in produzione...
 
Dopo l'intervento del gancio del cofano, rimettendo in moto l'auto, in diversi abbiamo notato che i contaKM parziali erano stati azzerati (io ho trip A o B che tengono il conto dei Km, vel media e tempo trascorso).
L'intervento del gancio prevedeva un "aggiornamento del CDB".... così a me è stato definito.
Mi chiedevo se era questa cosa che dovevano fare alla ECU.... o se è dovuto semplicemente al fatto che magari hanno staccato la batteria per fare l'intervento
si è vero ora che ci penso anche a me dopo l'intervento del gancio cofano hanno azzerato il conta km parziale.. non mi sono mai spiegato il perchè.. però nessuno dei meccanici mi ha parlato di altri interventi oltre il motivo del richiamo..
 
Anche se è passato un po' di tempo, vi posto la foto della mia fattura dove si vedono i dettagli degli interventi che hanno fatto in occasione del richiamo del gancio cofano:

20170308_143811[1].jpg
 
La mia era molto più essenziale... parlava del gancio cofano e della campagna richiamo.
Mi ricordo che dovetti mettere un sacco di firme...
 
La mia era molto più essenziale... parlava del gancio cofano e della campagna richiamo.
Mi ricordo che dovetti mettere un sacco di firme...

mi sembra di aver firmato solo la loro copia della fattura.

Ogni officina è un mondo a parte...
 
io ho fatto gli stessi richiami di macander e da quel giorno (mi tocco le palle) non ha piu' fatto il difetto delle "mancate accensioni".
 
mi sembra di aver firmato solo la loro copia della fattura.

Ogni officina è un mondo a parte...

Per Hyundai sì... si vede anche dalle fatturazioni dei tagliandi.
Con un altro marchio mi è capitato di fare un intervento in altra officina da quella dove andavo di solito (anche altra regione) ed uno all'estero... avevano i medesimi schemi di fatturazione, le stesse voci precise, ecc...
 
Per Hyundai sì... si vede anche dalle fatturazioni dei tagliandi.
Con un altro marchio mi è capitato di fare un intervento in altra officina da quella dove andavo di solito (anche altra regione) ed uno all'estero... avevano i medesimi schemi di fatturazione, le stesse voci precise, ecc...
Dovrebbe essere così per tutti. I mappazzoni lasciamoli a Barbieri & c!
 
Ciao a tutti,

come già indicato da alcuni, in occasione del richiamo per il gancio cofano, vengono effettuati altri due richiami, oltre all'eventuale aggiornamento Mappe e sostituzione SD, per chi non l'avesse ancora fatto.

Questa settimana ho portato l'auto in officina e mi hanno fatto tutti questi interventi (salvo mappe ed SD in quanto me l'avevano già fatto in occasione di un precedente controllo).

Mi sono fatto spiegare un po' a cosa servono i due interventi aggiuntivi (cavo ed aggiornamento ECM) e perchè non abbiamo ricevuto raccomandata per questi due.
Per il discorso raccomandata mi hanno detto che, visto che le auto erano già state richiamate per un intervento (gancio cofano) e che i due aggiornamenti successivi erano arrivati contemporaneamente, avevano dato indicazione alle officine di effettuare tutti e tre gli interventi nel momento che avessero avuto in officina le auto.

Per ciò che riguarda il cavo: si tratta del cavo che porta i segnali dei sensori dell'intercooler alla centralina motore. Hyundai si è accorta che, per un errore di progettazione, avevano fatto il cavo troppo corto. In pratica il cavo stava troppo in tensione e, a causa del movimento dell'auto, era possibile che si danneggiasse fino ad arrivare alla rottura dello stesso cavo (con conseguente avaria e fermo auto).
Quali sintomi poteva dare? Parecchi:
1 - accensione spia avaria motore (anche ad intermittenza);
2 - irregolarità di alimentazione (molti hanno segnalato buchi di erogazione a determinati range di giri);
3 - difficoltà di avviamento del motore (abbiamo un post enorme);
4 - strappi in partenza.
Relativamente a quest'ultimo punto, il capoofficina mi diceva che molti avevano segnalato frizioni che strappavano in partenza. Alcune officine avevano anche provveduto alla sostituzione, ma in realtà il problema era di un errato segnale dell'intercooler verso l'ECM che portava a far perdere colpi in partenza al motore, dando la sensazione di strappi di frizione.

Contestualmente a questo, fanno anche aggiornamento dell'ECM, e mi diceva che questo serviva a limitare (non eliminare del tutto) le accelerazioni anomale in fase di stacco della frizione.


Io non avevo riscontrato particolari problemi sul funzionamento dell'auto, però quando ho ripreso l'auto l'ho trovata molto più fluida in erogazione, più brillante e anche meno rumorosa.

Ciao a tutti, ho un quesito: il venditore della mia Tucson(usata) mi ha detto che è stato già fatto il richiamo sulla macchina che sto per acquistare; potrò leggerlo da qualche parte? Cioè, l'officina lo scrive da qualche parte sul libretto uso e manutenzione o qualcosa del genere?? Grazie per le eventuali risposte, buona Pasqua a tutti! :)
 
Ciao a tutti, ho un quesito: il venditore della mia Tucson(usata) mi ha detto che è stato già fatto il richiamo sulla macchina che sto per acquistare; potrò leggerlo da qualche parte? Cioè, l'officina lo scrive da qualche parte sul libretto uso e manutenzione o qualcosa del genere?? Grazie per le eventuali risposte, buona Pasqua a tutti! :)

Sul mio libretto non è stato annotato niente.
L'unico documento che attesta il fatto che la mia Tucson ha fatto il richiamo è la fattura... a cifra zero ovviamente, ma riporta indicato l'intervento.
Quindi l'unica è che il vecchio proprietario ti dia la fattura... oppure che l'officina che ha fatto l'intervento ti faccia una copia di questa
:)
 
Un Ciao a tutti quanti .. volevo sapere se a qualcuno che ritirato la propria auto, in questi ultimi duo o tre mesi , i richiami sono già stati fatti in fase di produzione oppure , bisogna aspettare le varie lettere di richiamo e di conseguenza presentarsi in officina. Non ho ancora ritirato la macchina . Chiedo scusa se è già stata fatta questo tipo di domanda.:oops::oops: Grazie anticipatamente a tutti.:D:D
 
Un Ciao a tutti quanti .. volevo sapere se a qualcuno che ritirato la propria auto, in questi ultimi duo o tre mesi , i richiami sono già stati fatti in fase di produzione oppure , bisogna aspettare le varie lettere di richiamo e di conseguenza presentarsi in officina. Non ho ancora ritirato la macchina . Chiedo scusa se è già stata fatta questo tipo di domanda.:oops::oops: Grazie anticipatamente a tutti.:D:D
Per definizione un richiamo viene fatto sulle auto già circolanti. Un'auto costruita dopo la data del richiamo viene già prodotta con le modifiche del caso.
 
Per definizione un richiamo viene fatto sulle auto già circolanti. Un'auto costruita dopo la data del richiamo viene già prodotta con le modifiche del caso.
Ma un'auto circolante anche da poco potrebbe essere stata prodotta prima del richiamo... :rolleyes:
 
Ciao a tutti, ho un quesito: il venditore della mia Tucson(usata) mi ha detto che è stato già fatto il richiamo sulla macchina che sto per acquistare; potrò leggerlo da qualche parte? Cioè, l'officina lo scrive da qualche parte sul libretto uso e manutenzione o qualcosa del genere?? Grazie per le eventuali risposte, buona Pasqua a tutti! :)
si, se è stato fatto rilasciano ricevuta del lavoro fatto e lo allegano al libretto manutenzione!
 
In officina (diversa da quella dove feci il richiamo del gancio cofano) ho chiesto se potevano fare un controllo dei richiami ai quali la mia Tucson è/era soggetta e quanti ne erano stati "risolti".
Gancio cofano: risolto
Cablaggio / ecm: da fare

Questo direi che conferma quello che ho sempre pensato... ovvero (e non me ne voglia Mac :)) che la contestualità degli interventi 'gancio - cablaggio - ecm' era una peculiarità della sua officina.

Mi fanno il cambio cablaggio ed ecm oggi... a distanza di mesi dal gancio cofano (mi arrivò la raccomandata ad agosto 2016 e lo feci ad ottobre).

Consiglio... quando andate a tagliandare chiedete info sullo status della vostra auto.
Il cavo 'corto' comunque a me non ha mai dato alcun problema...
 
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