Ciao a tutti,
come già indicato da alcuni, in occasione del richiamo per il gancio cofano, vengono effettuati altri due richiami, oltre all'eventuale aggiornamento Mappe e sostituzione SD, per chi non l'avesse ancora fatto.
Questa settimana ho portato l'auto in officina e mi hanno fatto tutti questi interventi (salvo mappe ed SD in quanto me l'avevano già fatto in occasione di un precedente controllo).
Mi sono fatto spiegare un po' a cosa servono i due interventi aggiuntivi (cavo ed aggiornamento ECM) e perchè non abbiamo ricevuto raccomandata per questi due.
Per il discorso raccomandata mi hanno detto che, visto che le auto erano già state richiamate per un intervento (gancio cofano) e che i due aggiornamenti successivi erano arrivati contemporaneamente, avevano dato indicazione alle officine di effettuare tutti e tre gli interventi nel momento che avessero avuto in officina le auto.
Per ciò che riguarda il cavo: si tratta del cavo che porta i segnali dei sensori dell'intercooler alla centralina motore. Hyundai si è accorta che, per un errore di progettazione, avevano fatto il cavo troppo corto. In pratica il cavo stava troppo in tensione e, a causa del movimento dell'auto, era possibile che si danneggiasse fino ad arrivare alla rottura dello stesso cavo (con conseguente avaria e fermo auto).
Quali sintomi poteva dare? Parecchi:
1 - accensione spia avaria motore (anche ad intermittenza);
2 - irregolarità di alimentazione (molti hanno segnalato buchi di erogazione a determinati range di giri);
3 - difficoltà di avviamento del motore (abbiamo un post enorme);
4 - strappi in partenza.
Relativamente a quest'ultimo punto, il capoofficina mi diceva che molti avevano segnalato frizioni che strappavano in partenza. Alcune officine avevano anche provveduto alla sostituzione, ma in realtà il problema era di un errato segnale dell'intercooler verso l'ECM che portava a far perdere colpi in partenza al motore, dando la sensazione di strappi di frizione.
Contestualmente a questo, fanno anche aggiornamento dell'ECM, e mi diceva che questo serviva a limitare (non eliminare del tutto) le accelerazioni anomale in fase di stacco della frizione.
Io non avevo riscontrato particolari problemi sul funzionamento dell'auto, però quando ho ripreso l'auto l'ho trovata molto più fluida in erogazione, più brillante e anche meno rumorosa.