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Rimappare centralina

ciao come hai fatto per farti cambiare i filtri? anche la mia dopo 1000 km sembra tutta imballata, anche in città come se andasse al rallentatore.
Ciao ,, il concessionario mi aveva detto che il primo controllo lo facevano a 3000km , per vedere l'andatura della macchina e parametri ,,, e in quella occasione avrebbero cambiato filtri e olio ,, in modo tale che se ci sono impurità ( come è successo a me) e depositi , vengano tolti ,, ,, a me anno trovato dei filamenti di metallo nell'olio ,,,, Però questo controllo straordinario si paga ,,,, tot senza manodopera 109€ ,, Poi tornado alla discussione centralina ,,, lunedì la montano ,,, sul mio 17 116 CV direttamente in officina Hyundai ,, senza perdere la garanzia,, ma da utilizzare solo in pista ,,, un saluto a tutti voi Matti TUCSANI ,,,,,
 
Ciao ,, il concessionario mi aveva detto che il primo controllo lo facevano a 3000km , per vedere l'andatura della macchina e parametri ,,, e in quella occasione avrebbero cambiato filtri e olio ,, in modo tale che se ci sono impurità ( come è successo a me) e depositi , vengano tolti ,, ,, a me anno trovato dei filamenti di metallo nell'olio ,,,, Però questo controllo straordinario si paga ,,,, tot senza manodopera 109€ ,, Poi tornado alla discussione centralina ,,, lunedì la montano ,,, sul mio 17 116 CV direttamente in officina Hyundai ,, senza perdere la garanzia,, ma da utilizzare solo in pista ,,, un saluto a tutti voi Matti TUCSANI ,,,,,

Lasciamo stare pista o non pista (è un po' come dichiarare che si è provata l'auto a tavoletta ma solo in Germania...).

L'officina ufficiale ti monta una centralina aggiuntiva e ti dice che non perdi la garanzia?
Può essere che quella officina faccia anche interventi non previsti da Hyundai, però facciamo un'ipotesi: monti l'aggiuntiva, parti e vai a 500km da casa, hai un problema e vai alla prima officina autorizzata che trovi, secondo te non ti fanno storie che hai una centralina aggiuntiva non prevista dal costruttore?

OT
ma ti avanzano virgole?
 
Secondo me, visto che si tratta dello stesso motore, il 141 è già una rimappatura del 115. Non credo che ci si possano aggoungere tanti cavalli al 141.
Se guardate in giro, le varie rimappature del 115 portano a 140 cv e 340 Nm di coppia, esattamente gli stessi valori del 141 originale.
Il 115 CV del 1.7 IX 35 e il 141CV del 1.7 TUCSON sono due motori diversi NON è stata rimappata la centralina.
Il primo è un euro 5 ed il secondo un euro 6,poi basta aprire il cofano motore e si nota la differenza.
 
Il 115 CV del 1.7 IX 35 e il 141CV del 1.7 TUCSON sono due motori diversi NON è stata rimappata la centralina.
Il primo è un euro 5 ed il secondo un euro 6,poi basta aprire il cofano motore e si nota la differenza.

La mia era una supposizione (infatti la mia frase inizia con "secondo me"), non ho avuto la possibilità di guardare sotto il cofano di un 141 CV.
Io comunque facevo il confronto tra il 115 ed il 141 della Tucson, non so cosa c'entri la IX35. Il 115CV della Tucson non so se sia identico a quello della IX35, ina quanto hanno fatto sicuramente delle modifiche elettroniche (la curva dell'erogazione della coppia è diversa), ma non so se hanno aggiornato magari anche qualche componente (d'istinto mi viene in mente la turbina)
 
Il 115 CV del 1.7 IX 35 e il 141CV del 1.7 TUCSON sono due motori diversi NON è stata rimappata la centralina.
Il primo è un euro 5 ed il secondo un euro 6,poi basta aprire il cofano motore e si nota la differenza.


E che c'entra se uno è un Euro 5 e l'altro Euro 6 ????? :confused:

Si tratta esattamente dello stesso motore, con diversi parametri di gestione elettronica (mappatura centralina......:blink1: )

https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_U_engine
 
a quanto ne so il motore è lo stesso...
 
E che c'entra se uno è un Euro 5 e l'altro Euro 6 ????? :confused:

Si tratta esattamente dello stesso motore, con diversi parametri di gestione elettronica (mappatura centralina......:blink1: )

https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_U_engine
Centra eccome,se per motore intendi il basamento è chiaro che è uguale ma la maggior parte della componentistica e tutta diversa dal collettore di aspirazione al sistema di scarico per non parlare del COMMON RAIL che addirittura e completamente diverso dal 1.7 115 CV.
Tutto questo lo posso dire non perchè lo ho letto da qualche parte,ma semplicemente perchè ho avuto la IX 3
 
Intendevo dire IX 35.
 
ok cmq a quanto ne so il 1,7 della tucson è un'evoluzione di quello che era presente su ix35 e non un motore nuovo...
 
Quindi: basamento e, magari, testata sono uguali. Ok

Cambiano, magari, collettori e (forse) impianto di iniezione.

Per cui?????

Io direi che si tratta dello stesso motore.... :blink:


Senti: tagliamo la testa al toro: leggi il libretto di circolazione al rigo P.5 .
Dovresti trovare una sigla che inizia con D4.... (D4FC, D4FD.... ecc . ecc. )

Se hai una copia del libretto della ix35, confronta le sigle e vedi cosa ti risulta.....
 
Centra eccome,se per motore intendi il basamento è chiaro che è uguale ma la maggior parte della componentistica e tutta diversa dal collettore di aspirazione al sistema di scarico per non parlare del COMMON RAIL che addirittura e completamente diverso dal 1.7 115 CV.
Tutto questo lo posso dire non perchè lo ho letto da qualche parte,ma semplicemente perchè ho avuto la IX 3

Fai una foto del vano motore del tuo 1.7DCT e la confrontiamo con il vano motore del nostro 1.7 115.
Quello che abbiamo cercato di dire, è che non è detto che il vano motore del 1.7 115 della Tucson sia identico a quello del 1.7 115 della IX35, che invece tu dai per scontato.

Il 1.7 115 della Tucson è un'evoluzione del 1.7 115 della IX35 e, da quello che mi disse il venditore, hanno cambiato turbina, volano, rapportatura cambio e posizionamento del filtro gasolio.
 
Queste sono foto prese dalla rete e la differenza si nota,poi installando la centralina aggiuntiva ho dovuto chiedere al venditore dove attaccare lo spinotto in quanto nel collettore del COMMON RAIL ci sono due spinotti e non uno sulla destra come nella IX 35.
Appena faccio la foto la posto.
Ciao a tutti
 

Allegati

  • IX 35.jpg
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  • Tucson.jpg
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Si. Hanno spostato la batteria, la cassa del filtro e il tappo del radiatore.

Quindi il motore è diverso...... :rolleyes:
 
Queste sono foto prese dalla rete e la differenza si nota,poi installando la centralina aggiuntiva ho dovuto chiedere al venditore dove attaccare lo spinotto in quanto nel collettore del COMMON RAIL ci sono due spinotti e non uno sulla destra come nella IX 35.
Appena faccio la foto la posto.
Ciao a tutti

Il vano motore della tua Tucson 1.7 141 DCT è identico a quello della mia 1.7 115 manuale, stessa disposizione di turbina, aspirazione ecc.
 
Ora troviamo anche le differenze con questo....



Foto0424.jpg Foto0423.jpg

:):):):)
 
Non capisco se fai del sarcasmo o cosa,cosa c'entra qui la tua getz........??????si sta parlando della nuova TUCSON.
E comunque mi riferivo alla differenza tra il motore 1.7 della IX 35 ed il nuovo 1.7 della TUCSON.
 
Il vano motore della tua Tucson 1.7 141 DCT è identico a quello della mia 1.7 115 manuale, stessa disposizione di turbina, aspirazione ecc.
Ciao MacAnder hai pienamente ragione,ma io mi riferivo al 1.7 della IX 35 che ha gli stessi CV della nuova 1.7 ma il motore e stato modificato e a mio parere il nuovo può comodamente arrivare agli stessi cavalli del DCT.
Ti allego le foto appena fatte.IMG_7047.JPG IMG_7045.JPG
Ciao
 
Non capisco se fai del sarcasmo o cosa,cosa c'entra qui la tua getz........??????si sta parlando della nuova TUCSON.

vabbe' ragazzi,
mi pareva chiaro che fosse una battuta. Spiridione e' un membro attivo, simpatico, ed educato .... e che sicuramente non ha bisogno della mia "difesa" .... ma un commento del genere mi pare ovviamente una battuta.
 
Mi sembrava molto sarcastica,comunque data la mia poca frequenza forse non sono abituato a quanto.
Ciao
 
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