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Rimappare centralina

L'hai montata?
No non l'ho montata perche' avevo letto che era sconsigliato aumentare la potenza avendo il cambio dtc, in quanto poteva entrare in crisi .
Leggendo la scheda di chi la vende ovviamente si dice che non comporta nessun rischio in quanto si rientra nei parametri di sicurezza della casa madre... A chi credere?!?
 
https://www.br-performance.be/en-be.../1326-tucson/6976-2015/8290-1-6t-gdi/brp-eco/

Stage 1 consists of an individual reprogramming of the engine management system of the vehicle, whereby the adjustment of the engine parameters (ignition, injection, ...) is customly done on the dyno. All values of the motor parameters at this stage remain within the safety standards prescribed by the manufacturer. This stage 1 is 100% reliable, in short, more driving pleasure without worries!
Questa e' un esempio per il turbo benzina, a detta dello stage 1 consiste in un upgrade che non inficia minimamente l'affidabilita'.

https://www.chiptuning.com/hyundai/...owercontrol.html?___store=en&___from_store=de

Questa e' della dte sistem.
 
No non l'ho montata perche' avevo letto che era sconsigliato aumentare la potenza avendo il cambio dtc, in quanto poteva entrare in crisi .
Leggendo la scheda di chi la vende ovviamente si dice che non comporta nessun rischio in quanto si rientra nei parametri di sicurezza della casa madre... A chi credere?!?
io ho montato il race chip sulla i40 con dct ma il cambio non reggeva l'aumento di coppia, in pratica tra una cambiata e l'altre sembrava " sfrizionare" il che mi ha preoccupato è ho preferito smontarla.
 
io ho montato il race chip sulla i40 con dct ma il cambio non reggeva l'aumento di coppia, in pratica tra una cambiata e l'altre sembrava " sfrizionare" il che mi ha preoccupato è ho preferito smontarla.
Infatti e' questa la mia paura che frena dal farmi fare questa modifica che sulla carta risulta alquanto appetibile...
Non vorrei pregiudicare la frizione visto che gia' altri possessori di questo cambio lamentano problemi di surriscaldamento, insomma non vorrei svegliare il cane che dorme!
Ps: se avessi il manuale la farei subito!
 
Vi posso portare la mia esperienza, mi stavo informando per capire se una centralina aggiuntiva poteva portare realmente oltre che un'aumento di cavalla e coppia anche un miglioramento delle prestazioni, ma parlando con aziende specializzate in eleborazioni di alto livello ho capito che l'unica strada da percorrere se uno vuole ottenere anche una dimunuzione dei consumi e la rimapattura della tua centralina...
Difatti una centralina aggiuntiva per non creare problemi soprattutto sull'elettronica dei nuovi dispositivi antinquinamento (a dire di queste persone ovviamente) deve essere di qualità elevata (sopra i 450 euro) sotto alla lunga ti portano problemi.. pero' non è detto che queste portano miglioramenti nei consumi perché non fanno altro che ingannare la tua centralina e quindi le rilevazioni del cdb potrebbero essere sbagliate.. l'unica possibilità per quello è rimapparla con tutti i pro e i contro....
la garanzia che si perde (ovviamente non parlo del caso se ti rechi dalla tua concessionaria io sarei d'accordo con la mia) ma nel caso mi dovessi recare da altra concessionaria per un lavoro o un guaio mentre sono lontano da casa se vogliono possono rompere le palle, l'altra palla e che ovviamente in caso di controllo gratuito o sostituzione di qualche pezzo (esempio il richiamo attuale al cofano) se la tua concessionaria ha ricevuto un'aggiornamento del software (come è successo in questo caso) ti cancellano la rimappatura e devi tornartela a fartela rimettere...
 
Ciao a tutti,

Secondo me la Tucson non va male però non deve essere considerata un "bestione" perchè pesa 1400kg circa,cioè pochissimo rispetto ad esempio un Opel Antara 1900Kg .

A parer mio ha una buona ripresa soprattutto ai bassi giri in 3° e 4° marcia,a volte non bisogna scalare.
Per quanto riguarda l'accelerazione non è delle migliori ed oltretutto si deve tenere in considerazione chi ha un cerchio da 19" sarà più lento di chi ha un cercio da 17" o 16" come me.

Inutile parlare di estetica,è chiaro che il 19" rende la macchina nettamente più bella.

Ciao Ciao
 
Vi posso portare la mia esperienza, mi stavo informando per capire se una centralina aggiuntiva poteva portare realmente oltre che un'aumento di cavalla e coppia anche un miglioramento delle prestazioni, ma parlando con aziende specializzate in eleborazioni di alto livello ho capito che l'unica strada da percorrere se uno vuole ottenere anche una dimunuzione dei consumi e la rimapattura della tua centralina...
Difatti una centralina aggiuntiva per non creare problemi soprattutto sull'elettronica dei nuovi dispositivi antinquinamento (a dire di queste persone ovviamente) deve essere di qualità elevata (sopra i 450 euro) sotto alla lunga ti portano problemi.. pero' non è detto che queste portano miglioramenti nei consumi perché non fanno altro che ingannare la tua centralina e quindi le rilevazioni del cdb potrebbero essere sbagliate.. l'unica possibilità per quello è rimapparla con tutti i pro e i contro....
la garanzia che si perde (ovviamente non parlo del caso se ti rechi dalla tua concessionaria io sarei d'accordo con la mia) ma nel caso mi dovessi recare da altra concessionaria per un lavoro o un guaio mentre sono lontano da casa se vogliono possono rompere le palle, l'altra palla e che ovviamente in caso di controllo gratuito o sostituzione di qualche pezzo (esempio il richiamo attuale al cofano) se la tua concessionaria ha ricevuto un'aggiornamento del software (come è successo in questo caso) ti cancellano la rimappatura e devi tornartela a fartela rimettere...

Ciao,

Rimappando la centralina il concessionario neanche se ne accorgerà poichè non andranno mai a visualizzare determinati parametri.

Se dovessi avere problemi,ti fai ripristinare la tua configurazione e la porti in assistenza,ma comunque se le cose sono fatte da professionisti del settore e non dal meccanico che pur di incassare dei soldi ti fa un lavoro,non si avranno problemi e l'auto andrà molto meglio.
 
Inutile parlare di estetica,è chiaro che il 19" rende la macchina nettamente più bella.

Non direi, sono opinioni personali... a me personalmente piace più con i cerchi da 17" che da 19"...
 
Ciao,

Rimappando la centralina il concessionario neanche se ne accorgerà poichè non andranno mai a visualizzare determinati parametri.

Se dovessi avere problemi,ti fai ripristinare la tua configurazione e la porti in assistenza,ma comunque se le cose sono fatte da professionisti del settore e non dal meccanico che pur di incassare dei soldi ti fa un lavoro,non si avranno problemi e l'auto andrà molto meglio.

Sei sicuro al 100% che non se ne accorgeranno? :rolleyes:;)
 
Io ieri passato in officina Hy dove conosco un meccanico che ha una tucson 1.7 e mi ha confermato che sia la centralina che l'utilizzo del navigatore per vedere video come sappiamo è riconoscibile/rintracciabile e in caso di problemi hanno loro delle procedure interne da eseguire prima di comunicare se il lavoro si può eseguire in garanzia o meno. Ripeto lo conosco, ha una 1.7 e non è il proprietario del concessionario quindi non ha motivo per dirmi queste cose tanto a lui non gli viene in tasca nulla.
Come tutte le case automobilistiche , motociclistiche, le assicurazioni come sappiamo ecc per risparmiare , per trovare il modo di far spendere e far ricadere sul cliente le responsabilità ecc usano ogni mezzo.

Queste info solo a titolo informativo su mia esperienza personale diretta.
 
Io ieri passato in officina Hy dove conosco un meccanico che ha una tucson 1.7 e mi ha confermato che sia la centralina che l'utilizzo del navigatore per vedere video come sappiamo è riconoscibile/rintracciabile e in caso di problemi hanno loro delle procedure interne da eseguire prima di comunicare se il lavoro si può eseguire in garanzia o meno. Ripeto lo conosco, ha una 1.7 e non è il proprietario del concessionario quindi non ha motivo per dirmi queste cose tanto a lui non gli viene in tasca nulla.
Come tutte le case automobilistiche , motociclistiche, le assicurazioni come sappiamo ecc per risparmiare , per trovare il modo di far spendere e far ricadere sul cliente le responsabilità ecc usano ogni mezzo.

Queste info solo a titolo informativo su mia esperienza personale diretta.

Concordo. Sul navigatore non saprei (ma essendo su piattaforma windows è probabile che ci siano dei log che registrano le attività), ma le centraline moderne tengono traccia delle modifiche. Anche se ripristini la configurazione di fabbrica, vedono quando è stato fatto il ripristino e quindi ne deducono che qualcuno ci ha messo mano.

Ergo: ognuno faccia come crede, la macchina è vostra. Però non passiamo messaggi fuorvianti del tipo "Rimappando la centralina il concessionario neanche se ne accorgerà poichè non andranno mai a visualizzare determinati parametri" ;)
 
Concordo. Sul navigatore non saprei (ma essendo su piattaforma windows è probabile che ci siano dei log che registrano le attività), ma le centraline moderne tengono traccia delle modifiche. Anche se ripristini la configurazione di fabbrica, vedono quando è stato fatto il ripristino e quindi ne deducono che qualcuno ci ha messo mano.

Ergo: ognuno faccia come crede, la macchina è vostra. Però non passiamo messaggi fuorvianti del tipo "Rimappando la centralina il concessionario neanche se ne accorgerà poichè non andranno mai a visualizzare determinati parametri" ;)

Quoto.
 
Concordo. Sul navigatore non saprei (ma essendo su piattaforma windows è probabile che ci siano dei log che registrano le attività), ma le centraline moderne tengono traccia delle modifiche. Anche se ripristini la configurazione di fabbrica, vedono quando è stato fatto il ripristino e quindi ne deducono che qualcuno ci ha messo mano.

Ergo: ognuno faccia come crede, la macchina è vostra. Però non passiamo messaggi fuorvianti del tipo "Rimappando la centralina il concessionario neanche se ne accorgerà poichè non andranno mai a visualizzare determinati parametri" ;)

a dirla tutta ... e' anche probabile che usando un banale lettore OBD2 si vada a "sporcare" alcuni registri interni perche' volenti o nolenti si richiede la "lettura" di registri interni alla centralina.

dove sta la differenza ? che con un lettore .... andiamo a leggere e basta (a meno di non resettare spie di errore) ... con un remapping della centralina .. si va a scrivere proprio dentro la ECU.

in sede di design della ECU prevedere questi check e' una bazzecola ........
 
Finalmente mi sono deciso ....Ho fatto rimappare la centralina in un'officina specializzata con molta esperienza.
Iniziamo con il dire che il lavoro non e' stato semplice, e' necessario smontare la centralina e lavorare a banco.
La centralina e' blindatissima con l'anti tuning per cui e' necessario conoscere molto bene quello che si fa, altrimenti si rischia di fare danni.
Lavoro di mezza giornata con un risultato strepitoso.
Sono spariti quei fastidiosi vuoti in accelerazione, ora quando schiacci l'acceleratore la bimba risponde immediatamente.Questo porta giovamento anche ai consumi che dovrebbero diminuire.
Il preparatore ha detto che la centralina e' auto adattiva per cui le massima prestazioni si avranno dopo aver percorso circa 300 km, per ora vi posso dire che sono molto soddisfatto del lavoro.
Il costo dell'operazione e' stato di 400 euro. :cool::cool::cool:
 
Finalmente mi sono deciso ....Ho fatto rimappare la centralina in un'officina specializzata con molta esperienza.
Iniziamo con il dire che il lavoro non e' stato semplice, e' necessario smontare la centralina e lavorare a banco.
La centralina e' blindatissima con l'anti tuning per cui e' necessario conoscere molto bene quello che si fa, altrimenti si rischia di fare danni.
Lavoro di mezza giornata con un risultato strepitoso.
Sono spariti quei fastidiosi vuoti in accelerazione, ora quando schiacci l'acceleratore la bimba risponde immediatamente.Questo porta giovamento anche ai consumi che dovrebbero diminuire.
Il preparatore ha detto che la centralina e' auto adattiva per cui le massima prestazioni si avranno dopo aver percorso circa 300 km, per ora vi posso dire che sono molto soddisfatto del lavoro.
Il costo dell'operazione e' stato di 400 euro. :cool::cool::cool:

Bravo piranha30!
Dove l'hai fatto fare il lavoro?
Guadagno riscontrato in numeri?
Okkio che ora ti diranno che sei un evasore fiscale!!!!!:D:D:D
 
te lo dirò fra una settimana quando finisco il "rodaggio" :)
 
te lo dirò fra una settimana quando finisco il "rodaggio" :)
Mi sa che siamo un po' lontani(io provincia di Pavia) ma voglio vedere come ti trovi, se è cambiato il consumo medio, se l'accelerazione ti sembra più reattiva e se la velocità di punta viene migliorata

Io ho un 2.0 136cv automatico, avrei veramente voglia di far qualcosa, dato che se non metti modalità sportiva in accelerazione x sorpassi non mi piace troppo....va su di giri ma sembra piantata
 
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