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Rimappare centralina

Ciao MacAnder hai pienamente ragione,ma io mi riferivo al 1.7 della IX 35 che ha gli stessi CV della nuova 1.7 ma il motore e stato modificato e a mio parere il nuovo può comodamente arrivare agli stessi cavalli del DCT.
Ti allego le foto appena fatte.Vedi l'allegato 18500 Vedi l'allegato 18501
Ciao

Mi sa che avevo capito male allora. Avevo capito che sostenevi che il 115 ed il 141 della Tucson fossero totalmente diversi come architettura e che quindi non si trattava solo di una rimappatura elettronica (lasciando stare la trasmissione che è ovviamente diversa).
Io credo che il 115 possa essere rimappato tranquillamente. Una cosa importante sarebbe verificare se montano la stessa turbina. Basterebbe togliere la protezione e vedere se i numeri del codice prodotto sono gli stessi.
 
vabbe' ragazzi,
mi pareva chiaro che fosse una battuta. Spiridione e' un membro attivo, simpatico, ed educato .... e che sicuramente non ha bisogno della mia "difesa" .... ma un commento del genere mi pare ovviamente una battuta.

Credo anch'io, per come ho avuto modo di conoscerlo in questi mesi, che si trattasse di una battuta per sdrammatizzare.
 
Non capisco se fai del sarcasmo o cosa,cosa c'entra qui la tua getz........??????si sta parlando della nuova TUCSON.

Oltre che per sdrammatizzare, ho voluto postare le foto del motore della mia auto ( quella attuale, una i20 my 2015, non la buonanima della Getz...:( ) per farti notare che è praticamente identico a quello della tua auto. :oops:
È un motore della serie U, più precisamente un D4FC, 1.4 di cilindrata con 90 cv per 240Nm.
Osserva la disposizione degli accessori, eppoi del filtro olio e dell' astina, della turbina...:eek:


P.s. Ringrazio @boni72 e @MacAnder per la stima mostratami....;)
 
Ultima modifica:
Mi sa che avevo capito male allora. Avevo capito che sostenevi che il 115 ed il 141 della Tucson fossero totalmente diversi come architettura e che quindi non si trattava solo di una rimappatura elettronica (lasciando stare la trasmissione che è ovviamente diversa).
Io credo che il 115 possa essere rimappato tranquillamente. Una cosa importante sarebbe verificare se montano la stessa turbina. Basterebbe togliere la protezione e vedere se i numeri del codice prodotto sono gli stessi.
Ciao appena ho due minuti controllo e poi ti faccio sapere.
Per quel che riguarda spiridione ho frainteso forse per la mia scarsa frequenza al forum.
Scusatemi e a presto. Ciao
 
Ciao appena ho due minuti controllo e poi ti faccio sapere.
Per quel che riguarda spiridione ho frainteso forse per la mia scarsa frequenza al forum.
Scusatemi e a presto. Ciao

per contrappasso , per il poco che può valere, t faccio i complimenti anche per la tua educazione, per la risposta cortese, e per le scuse fatte, questo è lo spirito di un forum che funziona :)
 
per contrappasso , per il poco che può valere, t faccio i complimenti anche per la tua educazione, per la risposta cortese, e per le scuse fatte, questo è lo spirito di un forum che funziona :)
Ciao Boni ...io invece ti confermo al 100%...che abbiamo lo stesso identico motore del 185cv manuale (non disponibile in italia)...il che lascia ampi marginidi affidabilita' e sicurezza in caso di modifiche e non.....;)
 
Ciao Boni ...io invece ti confermo al 100%...che abbiamo lo stesso identico motore del 185cv manuale (non disponibile in italia)...il che lascia ampi marginidi affidabilita' e sicurezza in caso di modifiche e non.....;)
molto bene :)
 
Posso dirvi che il motore può essere uguale alla vista ma cambia spesso dentro.
Nelle coupe abbiamo il blocco motore simile per tanti motori ma in realtà ci sono delle modifiche interne che creano non pochi problemi.
Un esempio: il motore del 2000cc aspirato c'è da 138cv, 139, 143 cv... e in inghilterra anche da 153cv (versione evo in tiratura limitata 1500 auto).
Le differenze sono essenzialmente poche, ma vediamo un volano diverso, un albero a camme diverso, una mappatura ovviamente diversa (che nelle aspirate conta il giusto cmq), scarichi più o meno "tappati".

Nelle ix35 e nelle i40 i motori erano in configurazione (tempo addietro) di 115 e 139 cv... la differenza non era nella mappa ma una montava (la 115) una turbina standard, la i40 nella versione più potente aveva invece una turbina a geometria variabile.
Immagino che la mappatura necessaria a gestire la geometria variabile facesse il resto.
Quindi attenzione... sembrano sempre uguali, ma spesso sotto il vestito qualcosa di diverso c'è e siccome hyundai da una garanzia lunga (e Kia, sorella gemella la da addirittura di 7 anni), vuol dire che i margini di tolleranza se li tiene ampiamente larghi!
Se rimappate, se mettete una centralina aggiuntiva, non esagerate, ma credo che a rigor di logica ci siano ampi margini di divertimento senza arrivare a minare l'affidabilità.

PS: se riuscite a scoprire alcune differenze "meccaniche" interne potreste addirittura cercare componenti dalle auto più virtuose per ottenere facilmente potenza nelle meno brillanti.

Esempio: l'albero a camme in aspirazione del motore coupe 1800cc venduto in germania, se messo sul 2000cc permette di ottenere più potenza e brillantezza da subito perchè oltre ad essere compatibile ha un'apertura più ampia e da quei 5-6 cv in più su tutto l'arco di erogazione! ;)

A voi lo studio ^_^ :D
 
io non ho capito più quale è quello nuovo e quello vecchio ma vi confermo quanto ricevuto come info , il motore è sempre lo stesso rivisto in mappatura parametri di coppia ed erogazione.
 
Guardate il è uguale il codice di motore della ix35 115cv e quello della tucson, ma tenete conto solo del blocco motore, se cambiano turbina o intercooler non è contemplato.
A proposito di intercooler... nella ix era proprio piccolo e per me sarebbe una delle prime modifiche ;) tra l'altro senza infrangere nessuna particolare legge apparente perchè aria fresca vuol dire potenza in più ma non ho minato nulla di critico o almeno, perchè comunque di modifica si parla, non credo che nessuno se ne accorga.
 
Giornoo a tutti!!!
Io tutte le macchine che ho avuto(motori turbo diesel) ho sempre rimappato la centralina con il risultato di circa 25 cv in piu e un consumo ridotto dei carburante.
Ovviamente l importante è portarla in un centro serio, io abitando in provincia di milano ho sempre portato la macchina da romeo ferraris che credo sia uno dei migliori in italia.
Personalmente, apparte una volta, ho sempre fatto rimappare la centralina.
La mia 500 attuale 1.3 multijet da 95cv originali va ke è una meraviglia.. Ovviamente appena mi arriva la tucson tolgo la rimapattura prima di darla al concessionario(la500).
Per informazione con la rimapattura della centralina le revisioni passano senza problemi, i fumi di scarico sono invariati.
Io avendo comprato la tucson 1.7 da 141cv essendo uscita da poco non hanno ancora a disposizione una rimappatura per questo motore ma tra un paio d mesetti c sarà... Per gli altri modelli ci sono gia..
Spero di essere stato utile x ki interessato...
Ho mandato mail a Ferraris ebene per il 136cv manuale ancora niente disponibile...poi gli ho chiesto se il modulo aggiuntivo interviene anche sulla pressione del turbo...nessuna risposta........gli ho chiesto se la pressione del rail rimane sempre nei limiti....nessuna risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ho mandato mail a Ferraris ebene per il 136cv manuale ancora niente disponibile...poi gli ho chiesto se il modulo aggiuntivo interviene anche sulla pressione del turbo...nessuna risposta........gli ho chiesto se la pressione del rail rimane sempre nei limiti....nessuna risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Idem, mi sa che alle mail non rispondono......
È un peccato, c'è qualcuno che lo conosce, non mi ricordo chi....
 
Occhio perchè anche i banchi a rulli fregano altamente.
In genere ti chiedono il tipo di macchina e magicamente ti fanno vedere la rullata in linea con i dati dichiarati delle case.
Più di una volta han fatto vedere che si hanno coppia e potenza massima che stranamente sono gli stessi che dichiarano nelle schede tecniche.
Questo l'ho scoperto perchè un collega di coupe ha modificato pesantemente l'auto con filtro, volano, collettore 4-2-1 e poi ha fatto la mappatura... la rullata prima della mappa ha trovato 180nm e 143 cv... coppia massima al regime dichiarato.
Peccato che provenendo da un 4-1 con il 4-2-1 si aumenta la coppia in basso spostando tutto il regime originario, con il volano si aumenta la coppia in basso ma stranamente la coppia era identica all'originale... quindi si arriva al limite della truffa!
Quindi okkio al fumo negli occhi! Non fate inserire il nome dell'auto e fate rullare senza dati.
Anche la mia stranamente aveva 112cv e 140nm... come la potenza della vecchia tiburon...
 
Occhio perchè anche i banchi a rulli fregano altamente.
In genere ti chiedono il tipo di macchina e magicamente ti fanno vedere la rullata in linea con i dati dichiarati delle case.
Più di una volta han fatto vedere che si hanno coppia e potenza massima che stranamente sono gli stessi che dichiarano nelle schede tecniche.
Questo l'ho scoperto perchè un collega di coupe ha modificato pesantemente l'auto con filtro, volano, collettore 4-2-1 e poi ha fatto la mappatura... la rullata prima della mappa ha trovato 180nm e 143 cv... coppia massima al regime dichiarato.
Peccato che provenendo da un 4-1 con il 4-2-1 si aumenta la coppia in basso spostando tutto il regime originario, con il volano si aumenta la coppia in basso ma stranamente la coppia era identica all'originale... quindi si arriva al limite della truffa!
Quindi okkio al fumo negli occhi! Non fate inserire il nome dell'auto e fate rullare senza dati.
Anche la mia stranamente aveva 112cv e 140nm... come la potenza della vecchia tiburon...
Allora....centralina aggiuntiva della dte. ...la migliore al mondo ha ben 6 connettori da collegare. ..interviene sugli stessi parametri rimappa....garanzia un anno sul motore. ..5 anno modulo....purtroppo costosa 700...euro...sulla 136cv 2.0 si guadagnano 25cavalli....valori reali...questa è la migliore soluzione in assoluto....interviene sul turbo...anticipo...ecc...
 
Ultima modifica:
Molto interessato, fai sapere, ma per il montaggio ci pensi tu? O vai da qualcuno?
Fai poi una prova sui rulli o solo su strada?
se si rimappasse la centralina per ottenere qualche cavallo in più? per curiosità ho contattato una officina specializzata in elaborazioni che chiede 320 euro per eseguire l'aggiornamento (diciamo così) del 117 a 140 cv circa (un pò meno diceva....).
 
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