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Rimappare centralina

c'è chi consiglia il montaggio di una centralina aggiuntiva e chi invece preferisce la rimappatura dell'originale......

ma ora ditemi, qual'è veramente la soluzione che garantisce il risultato migliore?
a parere mio una centralina aggiuntiva non può essere migliore di una rimappatura.
per come la vedo io una centralina aggiuntiva manda dei segnali Fake e quindi il comportamento della macchina si adegua a questi segnali
invece la rimappatura integrale della centralina permette di avere dei segnali puliti modificati a piacere( a piacere dei programmatori) e testati a banco, sempre costanti in ogni momento.
nel secondo caso i risultati dovrebbero essere sempre gli stessi, nel primo potrebbero variare

qualcuno di più esperto può darmi conferma?

poi può essere che ora i moduli aggiuntivi son fatti meglio di quelli di qualche anno fa, ma comunque rimarrebbero moduli compatibili e non moduli dedicati, per spiegarmi meglio: la programmazione è la medesima sia per Hyundai che per Alfaromeo con solo gli indirizzi bus modificati a seconda delle centraline originali da raggirare.


questo è ciò che sapevo io, premetto che non sono del settore e magari sono rimasto ignorante e non aggiornato in materia.

aspetto conferme o smentite da chi magari ne sa più di me


aspetto anche per sapere come muovermi quando mi arriverà l'auto
 
si, vale per te che hai il 136cv... con il 115 cv una centralina ci sta proprio bene!
 
Giornoo a tutti!!!
Io tutte le macchine che ho avuto(motori turbo diesel) ho sempre rimappato la centralina con il risultato di circa 25 cv in piu e un consumo ridotto dei carburante.
Ovviamente l importante è portarla in un centro serio, io abitando in provincia di milano ho sempre portato la macchina da romeo ferraris che credo sia uno dei migliori in italia.
Personalmente, apparte una volta, ho sempre fatto rimappare la centralina.
La mia 500 attuale 1.3 multijet da 95cv originali va ke è una meraviglia.. Ovviamente appena mi arriva la tucson tolgo la rimapattura prima di darla al concessionario(la500).
Per informazione con la rimapattura della centralina le revisioni passano senza problemi, i fumi di scarico sono invariati.
Io avendo comprato la tucson 1.7 da 141cv essendo uscita da poco non hanno ancora a disposizione una rimappatura per questo motore ma tra un paio d mesetti c sarà... Per gli altri modelli ci sono gia..
Spero di essere stato utile x ki interessato...
 
Giornoo a tutti!!!
Io tutte le macchine che ho avuto(motori turbo diesel) ho sempre rimappato la centralina con il risultato di circa 25 cv in piu e un consumo ridotto dei carburante.
Ovviamente l importante è portarla in un centro serio, io abitando in provincia di milano ho sempre portato la macchina da romeo ferraris che credo sia uno dei migliori in italia.
Personalmente, apparte una volta, ho sempre fatto rimappare la centralina.
La mia 500 attuale 1.3 multijet da 95cv originali va ke è una meraviglia.. Ovviamente appena mi arriva la tucson tolgo la rimapattura prima di darla al concessionario(la500).
Per informazione con la rimapattura della centralina le revisioni passano senza problemi, i fumi di scarico sono invariati.
Io avendo comprato la tucson 1.7 da 141cv essendo uscita da poco non hanno ancora a disposizione una rimappatura per questo motore ma tra un paio d mesetti c sarà... Per gli altri modelli ci sono gia..
Spero di essere stato utile x ki interessato...

Poi però i 5 anni di garanzia te li dimentichi ;)
 
Poi però i 5 anni di garanzia te li dimentichi ;)
Sinceramente in tutte le mie macchine portate in assistenza o a fare intagliandi non mi hanno mai detto nulla.... A differenza della centralina aggiuntiva ke è esposta la rimappatura è difficile accorgersene... Ovvio se controllano la centralina si ;)
 
Sinceramente in tutte le mie macchine portate in assistenza o a fare intagliandi non mi hanno mai detto nulla.... A differenza della centralina aggiuntiva ke è esposta la rimappatura è difficile accorgersene... Ovvio se controllano la centralina si ;)

Io penso che tutte le volte che si porta l'auto in officina autorizzata( per tagliandi e/o interventi in garanzia) ,la prima cosa che fanno è attaccare il PC all'OBD dell'auto.
Alla ricerca di errori e quant'altro. Magari anche di rimappature......

Occhio! ;)
 
Ultima modifica:
Io penso che tutte le volte che si porta l'auto in officina autorizzata,( per tagliandi e/o interventi in garanzia) la prima cosa che fanno è attaccare il PC all'OBD dell'auto.
Alla ricerca di errori e quant'altro. Magari anche di rimappature......

Occhio! ;)

Questo è il rischio di chi rimappa la centralina....io di solito rimappo dopo i 3000 km ovvio poi magari con la tucson con 141cv non ne sentiró il bisogno.... ;)
 
Di dove sei?? Guarda sul sito di romeo ferraris e vedi... Io mi sono sempre trovato bene!
Sul sito di Ferraris sembra che la disponibilita' sia per la vecchia tucson....
inoltre molto ben specificato ....Note:
1. La Romeo Ferraris S.r.l. declina ogni responsabilità legale dall’uso non agonistico;
 
Sul sito di Ferraris sembra che la disponibilita' sia per la vecchia tucson....
inoltre molto ben specificato ....Note:
1. La Romeo Ferraris S.r.l. declina ogni responsabilità legale dall’uso non agonistico;
Dino e ti stupisci??? Non si puó rimappate la centralina di un autovettura e usarla su strada.. Si alterano le capacita riportate sul libretto di circolazione..
 
Poi tu dino ke scrivi cosi deciso hai mai provato?? Io si con romeo ferraris ho rimappato la centralina di piu macchine e ho sempre migliorato i consumi... Adesso ho una 500 1.3 multijet con centralina rimappata e faccio i 26km/l rispetto a quando l ho preso che facevo piu o meno i 20.. Differenza cavalli +25 cv su baco prova!
 
Dino e ti stupisci??? Non si puó rimappate la centralina di un autovettura e usarla su strada.. Si alterano le capacita riportate sul libretto di circolazione..
Infatti ....stesso discorso non si puo' andare a 190km/h in autostrada......eppure ...
D
Poi tu dino ke scrivi cosi deciso hai mai provato?? Io si con romeo ferraris ho rimappato la centralina di piu macchine e ho sempre migliorato i consumi... Adesso ho una 500 1.3 multijet con centralina rimappata e faccio i 26km/l rispetto a quando l ho preso che facevo piu o meno i 20.. Differenza cavalli +25 cv su baco prova!
Si in passato ho provato ma al max 1km/l in meno........cmq puo' darsi che dipenda anche dal programmatore...in effetti Ferraris e' uno dei migliori secondo anche la rivista Elaborare.....
 
Giornoo a tutti!!!
Io tutte le macchine che ho avuto(motori turbo diesel) ho sempre rimappato la centralina con il risultato di circa 25 cv in piu e un consumo ridotto dei carburante.
Ovviamente l importante è portarla in un centro serio, io abitando in provincia di milano ho sempre portato la macchina da romeo ferraris che credo sia uno dei migliori in italia.
Personalmente, apparte una volta, ho sempre fatto rimappare la centralina.
La mia 500 attuale 1.3 multijet da 95cv originali va ke è una meraviglia.. Ovviamente appena mi arriva la tucson tolgo la rimapattura prima di darla al concessionario(la500).
Per informazione con la rimapattura della centralina le revisioni passano senza problemi, i fumi di scarico sono invariati.
Io avendo comprato la tucson 1.7 da 141cv essendo uscita da poco non hanno ancora a disposizione una rimappatura per questo motore ma tra un paio d mesetti c sarà... Per gli altri modelli ci sono gia..
Spero di essere stato utile x ki interessato...

Voglio dirvi la mia, molti la sanno ovviamente perchè sono uno dei malati del tuning, truccherei anche la mamma se si potesse (e non mettere il rossetto:D:p).
Partiamo dal presupposto che chi vuol elaborare l'auto deve sapere che sta girando con un mezzo illegale (in italia).
Perchè in italia e non all'estero? perchè in molti paesi non ti tassano i cv, in italia si, per cui dare più cv senza pagarci le tasse ti mette fuorilegge.
Anche potenziare i freni, irrigidire gli ammortizzatori e mettere un alettone o ruote più larghe ti mette in condizioni di essere illegale, anche se di fatto spesso si aumenta la sicurezza anzichè diminuirla, ma vabbè, siamo in italia, il paese dove tutto quello che ha un senso per noi non lo ha per lo stato.
Passiamo oltre.
Romeo Ferraris, unica pecca da me conosciuta tramite amici del settore: è un pelo più caro di altri, ma paghereste un cento euro di più per avere un lavoro a regola darte?
io si, perchè a volte sono quelle 100 euro che fanno la differenza.
L'ho visitato, ci ho parlato, ho visto il banco prova, cosa hanno fatto... dei grandi!

Ci sono dei limiti, ovviamente, che sono appunto 20-25cv, e probabilmente 80-100nm di coppia, oltre i quali frizione, volano, cambio ma soprattutto l'affidabilità del motore inizia a calare.
Oltre questo limite occorrono dei lavori di contorno più consistenti.
Ricordiamoci che i motori hyundai sono fatti spesso come le cipolle (più degli altri marchi): viene costruito un motore da 180cv, dimensionato tutto per 180cv, dopo di che si opera il downgrade per ottenere le fasce intermedie cambiando pochi pezzi e lavorando di centralina... un pò come vestirsi con tutti i cappotti (versione più potente) e poi svestirsi man mano diventando più leggera (115cv)
In questo Hyundai è una maestra!
Per cui non mi stupirei di trovarmi alcune parti meccaniche estremamente sovradimensionate.
Però è meglio non esagerare perchè non tutto è sovradimensionato.

Aumentare i cv in bestioni come questi è ovvio che consumino meno.
C'è un altro fattore: le centraline sono standard, i parametri autoadattivi cercano di adattarsi secondo alcuni standard imposti ma ovviamente i motori escono di fabbrica uno diverso dall'altro.

Rimappare tenendo conto non solo del sensore o dei sensori modificati dal modulo aggiuntivo ma di tutte le temperature in gioco, dei tempi di iniezione, di anticipo, pressione della turbina a determinati giri, gestione della wastgate, e di tutti i parametri del motore in genere permette di ottenere un motore ottimizzato e questo è il motivo principale che si consuma meno in un diesel.
Anche perchè si bypassano spesso dei limiti imposti... ottenendo di più nella resa specifica di quel motore.

Anche un benzina migliora nei consumi, meno del diesel.
Se si è in possesso di un Turbo i parametri sono tanti e saperli gestire è un'arte che permette di ottenere tanto con poco.

Per il discorso dell'esonero di responsabilità è ovvio che in italia sia importante per chi fa questo lavoro.

Per il discorso garanzia... ne dovete parlare con chi rimappa.
Certo è che per chi da la garanzia trovarsi con un mezzo modificato vuol dire non avere l'auto come il costruttore vuole che sia e quindi un danno può essere per per lui molto costoso.
Per chi elabora sta a farlo nel modo più invisibile possibile.

E' sempre bene che, per chi vuol fare questo passo, aspettare quei 3-5000km per verificare che il motore abbia finito il rodaggio (che per quanto se ne dica è sempre importante), abbia fatto almeno un primo cambio d'olio e che non abbia problemi... poi avanti.

Certo è che se non si vuole rischiare troppo un modulo aggiuntivo vi può dar qualcosa in più senza grossi problemi, e toglierlo a revisioni e passaggi in concessionaria.

L'unica cosa: non scannate per strada, fate attenzione alla guida, non mandate sms mentre guidate e non fate il pelo a 90 in mezzo alla città.
Se volete divertirvi fatelo in sicurezza e magari un giro in pista... (la pista non è per le gare ma anche per conoscere il comportamento della propria auto e vi da tanta più sicurezza dopo!)
 
Ultima modifica:
Posso fare una proposta?
Quanti di voi hanno l'intenzione di fare la mappatura?
Potrei chiedere a Romeo Ferraris se ci fa il prezzo X il club Hyundai

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Che ne dite?
 
Si la centralina aggiuntiva è comoda ma non mi sono trovato molto bene... Dato ke puoi regolare tu le impostazioni io dopo un po non ci capivo piu niente :)
Per quanto riguarda la garanzia se dovesse succedere qualcosa e bisogna riportarla in concessionaria in 30min ti levano la rimappatura e ti rimettono tutto come in origine, a me nn è mai capitato, xo l altro giorno ke l ho fatta togliere sulla cinquecento xke a breve la devo dare al concessionario ci hanno messo 30 min.... Appena mi arriva la mia tucson, oltre a tenervi aggiornati su consumi ecc ecc vi diró se decideró di rimappare la centralina!
 
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