• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Buongiorno, in 15 anni e 160.000 km di onorato servizio è la terza volta che devo cambiare il famoso cilindretto, la prima volta a quasi 90.000 km fu cambiata anche la frizione con una spesa che ha superato le 300€ dal meccanico di fiducia, la seconda , sempre dal meccanico di fiducia, cilindretto e tubicino originale, circa 150€, ora sono andato dal ricambista sotto casa e l'ho ritirato alla modica cifra di 30€ (REDLINE), nei prossimi giorni, visto il tempo che ho a disposizione mi occuperò personalmente della sostituzione.
Ho proceduto alla sostituzione del cilindretto pompa personalmente, il lavoro per chi ha un minimo di dimestichezza è una passeggiata. A qualche settimana di utilizzo normale l'auto va bene e anche con il caldo intenso non da problemi
 
Buongiorno a tutti ho una Hyundai i.20 1.2 Sound Edition immatr. 05/2012 , purtroppo da tempo ho questo problema che dopo un pò che l'auto è in marcia il pedale della frizione si blocca e non arriva al fondo le marce sembrano innestano ma la macchina è come restasse in folle. Ieri sono stato recuperato dal carro attrezzi in prov. di Belluno dove mi trovavo ( io di Venezia ) e hanno portato l'auto in una carrozzeria lì. Mi dicono che già dopo qualche ora l'auto funzionava... ipotizzavano una bolla d'aria . In realtà questo problema si è presentato più e più volte ma nessuno ha mai saputo risolvere ( ho rifatto da poco la frizione da un meccanico circa 400Eu ) . Ho letto il vs form fino all'ultima pagina Vi chiedp umilmente aiuto cosa posso provare a dire verifichino , non vorrei iniziassero a smontare toccare non risolvendo nulla. Cosa mi suggerite?? Vi ringrazio e spero che qualcuno possa rispondermi prima possibile, perchè sono in una situazione di difficoltà ( dovrò riportare l'auto da Belluno a Venezia (110 km ). Grazie
 
Buongiorno a tutti ho una Hyundai i.20 1.2 Sound Edition immatr. 05/2012 , purtroppo da tempo ho questo problema che dopo un pò che l'auto è in marcia il pedale della frizione si blocca e non arriva al fondo le marce sembrano innestano ma la macchina è come restasse in folle. Ieri sono stato recuperato dal carro attrezzi in prov. di Belluno dove mi trovavo ( io di Venezia ) e hanno portato l'auto in una carrozzeria lì. Mi dicono che già dopo qualche ora l'auto funzionava... ipotizzavano una bolla d'aria . In realtà questo problema si è presentato più e più volte ma nessuno ha mai saputo risolvere ( ho rifatto da poco la frizione da un meccanico circa 400Eu ) . Ho letto il vs form fino all'ultima pagina Vi chiedp umilmente aiuto cosa posso provare a dire verifichino , non vorrei iniziassero a smontare toccare non risolvendo nulla. Cosa mi suggerite?? Vi ringrazio e spero che qualcuno possa rispondermi prima possibile, perchè sono in una situazione di difficoltà ( dovrò riportare l'auto da Belluno a Venezia (110 km ). Grazie
Se hai letto tutto hai saltato la parte del 2°cilindro frizione.
 
Ciao i20 Coupè parli del famigerato cilindro attuatore secondario installato sul cambio o cilindro secondario frizione? (credo siano la stessa cosa) si ho letto tutto attentamente , ma forse complice un mio stato di panico ( ieri l'auto si è fermata davvero in un brutto punto ) con traffico agostano diretto sui monti del Bellunese ...e non mi sono racappezato. Intanto vi aggiorno ho chiamato la concessionaria Hyundai dove presi l'auto nel 2018 usata , e dove sono stati fatti tutti i tagliandi sinora e parlando con meccanico mi diceva che quest'estate ha cambiato il suddetto cilindro in 7 veicoli e che ha penato non poco per rilevare il danno (dopo aver guidato parecchi kilometri) poi a freddo funzionava mi ha detto che nel 95% dei casi é riuscito a risolvere cambiando il famigerato cilindro. Ho chiamato la carrozzeria dove è ora e ho riferito hanno detto che provano a far un preventivo ,e gli ho spiegato che non posso scendere da belluno a Venezia non in sicurezza. Vediamo lunedì cosa mi propongono, a 5 km da loro c'è cmq un centro Hundai autorizzato eventualmente (visto che è una carrozzeria più che un vero meccanico fanno anche piccoli lavori di meccanica), proverò a chiedere se gliela portano qualora non fossero in grado di fare il lavoro. grazie ancora e Vi tengo aggiornati.
 
Se i meccanici venissero qua` a leggere troverebbero molte soluzioni:D
 
Aggiungo che mi ero dimenticato il meccanico dell'officina autorizzata Hyundai della zona di Venezia mi ha detto che la riparazione è all'incirca preventivabile in 350 eu con pezzo originale e manodopera mi sembra parecchio ? è plausibile? Ora attendo preventivo della officina dove è attualmente l'auto, e attendo di capire se sono in grado di ordinare il pezzo e eseguire quel lavoro. ( altrimenti dovrò chiedere la portino alla off.autorizzata hyundai più vicina a 5km da loro) che ne pensate?
 
Aggiungo che mi ero dimenticato il meccanico dell'officina autorizzata Hyundai della zona di Venezia mi ha detto che la riparazione è all'incirca preventivabile in 350 eu con pezzo originale e manodopera mi sembra parecchio ? è plausibile? Ora attendo preventivo della officina dove è attualmente l'auto, e attendo di capire se sono in grado di ordinare il pezzo e eseguire quel lavoro. ( altrimenti dovrò chiedere la portino alla off.autorizzata hyundai più vicina a 5km da loro) che ne pensate?
Il prezzo è alto ma ci può stare se si tratta di un'officina ufficiale Hyundai. Se hai un meccanico generico di fiducia te la puoi cavare con la metà o poco di più
 
Ciao Mister V , grazie della risposta , il problema è che sono in una situazione un pò così vediamo se questo meccanico di questa carrozzeria/officina è in grado di fare questo lavoro ( per un meccanico è un tipo di lavoro complicato sapendo già di dover sostituire quel pezzo?? ) altrimenti mi toccherà farla spostare alla Hyundai ufficiale li in zona che credo si manterrà sul prezzo detto da quella ufficiale di Venezia. in quanto credo siano molto allineati con le tariffe o sbaglio?
 
Ciao Mister V , grazie della risposta , il problema è che sono in una situazione un pò così vediamo se questo meccanico di questa carrozzeria/officina è in grado di fare questo lavoro ( per un meccanico è un tipo di lavoro complicato sapendo già di dover sostituire quel pezzo?? ) altrimenti mi toccherà farla spostare alla Hyundai ufficiale li in zona che credo si manterrà sul prezzo detto da quella ufficiale di Venezia. in quanto credo siano molto allineati con le tariffe o sbaglio?
No non è un lavoro complicato per un meccanico. I prezzi delle officine Hyundai non sono necessariamente allineati fra loro perché ognuna fa i prezzi che vuole, ma di base e mediamente sono più alti rispetto ai meccanici generici. Tutto questo che dico vale ovviamente in teoria: la certezza di quanto ci faranno spendere si può avere solo chiedendo a loro direttamente
 
Certo intanto proverò a sentire l'officina dove è attualmente poi vi aggiorno. Grazie cmq del supporto :) davvero
 
Certo intanto proverò a sentire l'officina dove è attualmente poi vi aggiorno. Grazie cmq del supporto :) davvero
Trova un meccanico/officina, lascia stare i conce Hyundai.
Il pezzo si vede sotto al filtro dell'aria.
 
Come si fa a chiedere 350 euro per una sciocchezza simile??:mad:
 
Gentili Vi aggiorno l'officina dove si trova ora l'auto mi ha chiesto 250 eu per il lavoro della sostituzione del pezzo 84 Euro di pezzo originale (che torna con le fatture postate qui da qualche altro forummista) resto manodopera (hanno detto circa 1hh30/2hh) e con l'occasione uno spurgo di qualcos'altro olio? poiché devo tornare in sicurezza da Belluno ho detto che possono procedere spero facciano un buon lavoro perchè non vi nascondo che ho un po' di ansia e soprattutto che quella sia la problematica il focus da risolvere. Grazie a tutti per il supporto.
 
Lo spurgo è obbligatorio perché sostituendo il pistoncino vengono scollegati i tubicini dell'impianto idraulico, in questo caso dei freni, al quale è collegato. Un consiglio, per qualche euro in più opterei per la sostituzione del liquido dei freni (1 litro è anche troppo ...),in quanto rientra nella normale manutenzione dell'auto, e per la sicurezza degli occupanti. ;)
 
Grazie del suggerimento, non voglio esser paranoico ma leggendo tutte le conversazioni si parlava anche di un piccolo tubicino nero che se pizzicato poi faceva si che l auto funzionasse.
Che sia da sostituire anche quello? Come si chiama di preciso invece quel pezzo/componente?
Secondo voi è meglio che dica di sostituire anche quello?
 
Salve a tutti, ho una i20 del 2016 1.2 75cv a GPL con all'attivo 98000km circa.
É da qualche mese che ho problemi con la frizione. Dopo un pò di km il pedale della frizione inizia ad indurirsi arrivando al punto di bloccarsi senza riuscire a premerlo e le marce non entrano lasciando la macchina in folle.
A qualcuno è già capitato?
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire tutta la frizione senza dirmi quale fosse realmente il problema, ma alcuni pezzi sono senza data di consegna.
L'unico pezzo che sono riusciti a sostituire è stata la pompa del pedale ma non ha risolto nulla.
Grazie.
 
Salve a tutti, ho una i20 del 2016 1.2 75cv a GPL con all'attivo 98000km circa.
É da qualche mese che ho problemi con la frizione. Dopo un pò di km il pedale della frizione inizia ad indurirsi arrivando al punto di bloccarsi senza riuscire a premerlo e le marce non entrano lasciando la macchina in folle.
A qualcuno è già capitato?
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire tutta la frizione senza dirmi quale fosse realmente il problema, ma alcuni pezzi sono senza data di consegna.
L'unico pezzo che sono riusciti a sostituire è stata la pompa del pedale ma non ha risolto nulla.
Grazie.
Ho spostato il tuo messaggio in questa sez dove il problema è conosciuto.
C'è un secondo cilindro frizione da sostituire, prima di cambiare tanti pezzi a caso.
 
Salve a tutti, ho una i20 del 2016 1.2 75cv a GPL con all'attivo 98000km circa.
É da qualche mese che ho problemi con la frizione. Dopo un pò di km il pedale della frizione inizia ad indurirsi arrivando al punto di bloccarsi senza riuscire a premerlo e le marce non entrano lasciando la macchina in folle.
A qualcuno è già capitato?
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire tutta la frizione senza dirmi quale fosse realmente il problema, ma alcuni pezzi sono senza data di consegna.
L'unico pezzo che sono riusciti a sostituire è stata la pompa del pedale ma non ha risolto nulla.
Grazie.
Ti suggerisco di leggere attentamente le 20 pagine di questa sezione.
 
Salve a tutti, non ho mai avuto problemi con la mia auto fino a quest'anno. Premetto che lavoro da casa e quindi vado in sede solo ogni tanto e l'auto staziona in garage. Quest'anno ho avvertito come se l'auto rimanesse accellerata e un "verso" come quando stacchi male la frizione. Finché sabato 20 luglio, stessa sensazione, mi fermo, provo a rimettere in moto e pedale frizione va giù secco con un rumore di rottura. Fortunatamente un meccanico che conosco ha cambiato forcellina e sembrava tutto ok. il 31 luglio h. 14.15 - 34° circa sono in autostrada milano venezia per uscire a Brescia est, avverto nuovamente come rimanesse acccellerata. Mi fermo in piazzuola emergenza. Frizione durissima. quindi carro attrezzi e auto in officina a Bedizzole vicino a sede azienda per cui lavoro. Cambiano tutta la frizione e dopo ca 1 settimana mi restituiscono auto. Parto per ferie in Liguria ...un incubo ancora stesso problema soprattutto quando scalo da 3 a 2...frizione durissima. dopo 10/15 minuti posso ripartire, ma dopo un po' problema si ripresenta. Qualcuno ha avuto stesso problema? come avete risolto? Grazie in anticipo,
 
Salve a tutti, non ho mai avuto problemi con la mia auto fino a quest'anno. Premetto che lavoro da casa e quindi vado in sede solo ogni tanto e l'auto staziona in garage. Quest'anno ho avvertito come se l'auto rimanesse accellerata e un "verso" come quando stacchi male la frizione. Finché sabato 20 luglio, stessa sensazione, mi fermo, provo a rimettere in moto e pedale frizione va giù secco con un rumore di rottura. Fortunatamente un meccanico che conosco ha cambiato forcellina e sembrava tutto ok. il 31 luglio h. 14.15 - 34° circa sono in autostrada milano venezia per uscire a Brescia est, avverto nuovamente come rimanesse acccellerata. Mi fermo in piazzuola emergenza. Frizione durissima. quindi carro attrezzi e auto in officina a Bedizzole vicino a sede azienda per cui lavoro. Cambiano tutta la frizione e dopo ca 1 settimana mi restituiscono auto. Parto per ferie in Liguria ...un incubo ancora stesso problema soprattutto quando scalo da 3 a 2...frizione durissima. dopo 10/15 minuti posso ripartire, ma dopo un po' problema si ripresenta. Qualcuno ha avuto stesso problema? come avete risolto? Grazie in anticipo,
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato. Forse il problema lo risolvi leggendo qua`.
Quando vorrai qui` troverai molti esempi di presentazione
 
Indietro
Alto Basso