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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

I20 anno 2019 1.2 benzina GPL
Successo a me 2 volte
1 l anno scorso in piena estate con caldo torrido pedale durissimo e non entravano le marce passato dopo mezz oretta ferma e via
2 stamattina primo caldo 24 25 gradi nel traffico cittadino mezz oretta fermo e via e passato poi facendo lunghe tratte non fermandomi alla mia il problema passa e non so il motivo in settimana prenderò un appuntamento in concessionaria sia per far un tagliando sia per vedere di risolvere questo problema che con l avvenire dell estate sarà un problema non voglio ritrovarmi fermo chissà da che parte
tipico del cilindretto da cambiare. Stupisce il fatto che sono passate le versioni ma il problema non è stato risolto. Io ebbi la fortuna 4 anni fa che un po avevo letto qui sopra, un po sentivo che sarebbe successo col caldo torrido per cui feci in tempo a imboccare l'autogrill più vicino in autostrada. Una mezzoretta fermo e non lo fece più. Col fresco dalle 18 in poi tutto normale. Era estate. A sto punto ho paura che si ripresenti tra 5-6 anni aldilà del chilometraggio. Ripeto a me successo in autostrada col caldo, nel traffico mai successo, ma il pedale era comunque un po duro già da tempo. Se leggi sopra sai come risolvere.
 
tipico del cilindretto da cambiare. Stupisce il fatto che sono passate le versioni ma il problema non è stato risolto. Io ebbi la fortuna 4 anni fa che un po avevo letto qui sopra, un po sentivo che sarebbe successo col caldo torrido per cui feci in tempo a imboccare l'autogrill più vicino in autostrada. Una mezzoretta fermo e non lo fece più. Col fresco dalle 18 in poi tutto normale. Era estate. A sto punto ho paura che si ripresenti tra 5-6 anni aldilà del chilometraggio. Ripeto a me successo in autostrada col caldo, nel traffico mai successo, ma il pedale era comunque un po duro già da tempo. Se leggi sopra sai come risolvere.
Si infatti forse ho trovato la soluzione andrò in concessionaria e gli spiego la situazione visto che non posso intervenire io personalmente però ho ancora tutto in garanzia e non vorrei far un guaio ti ripeto le condizioni si ripetono con caldo soprattutto d estate e nel traffico, nei lunghi taglitti niente di anomalo
 
Si infatti forse ho trovato la soluzione andrò in concessionaria e gli spiego la situazione visto che non posso intervenire io personalmente però ho ancora tutto in garanzia e non vorrei far un guaio ti ripeto le condizioni si ripetono con caldo soprattutto d estate e nel traffico, nei lunghi taglitti niente di anomalo
dovrebbero già essere al corrente del problema, nel mio caso un meccanico generico che però aveva lavorato con le Hyundai ha capito tutto in 5 minuti. Reperimento pezzo e cambio in mezza giornata. Adesso ha chiuso però per pensionamento. Tu ovvio vai di garanzia. Autostrada probabilmente adesso non te lo fa, in estate rischi di restare a piedi. Nel mio caso, leggevo qua sopra della cosa, me lo fece dopo un annetto che già succedeva agli altri, ma ebbi come la sensazione che quel giorno mi sarebbe successo e soprattutto siccome già sapevo cosa era restai calmo e fortunato con l'imbocco autogrill a 100 metri.
 
Si infatti forse ho trovato la soluzione andrò in concessionaria e gli spiego la situazione visto che non posso intervenire io personalmente però ho ancora tutto in garanzia e non vorrei far un guaio ti ripeto le condizioni si ripetono con caldo soprattutto d estate e nel traffico, nei lunghi taglitti niente di anomalo
Facci sapere la reazione della concessionaria e se ti trovano e risolvono realmente questo problema :)
 
Io nel dubbio, visto che è comprovato che il problema derivi dal famoso cilindretto, ho già ordinato il cilindretto dal mio meccanico/amico. Vista la spesa irrisoria, se dovesse presentarsi il problema me lo vado subito a far cambiare.
 
dovrebbero già essere al corrente del problema, nel mio caso un meccanico generico che però aveva lavorato con le Hyundai ha capito tutto in 5 minuti. Reperimento pezzo e cambio in mezza giornata. Adesso ha chiuso però per pensionamento. Tu ovvio vai di garanzia. Autostrada probabilmente adesso non te lo fa, in estate rischi di restare a piedi. Nel mio caso, leggevo qua sopra della cosa, me lo fece dopo un annetto che già succedeva agli altri, ma ebbi come la sensazione che quel giorno mi sarebbe successo e soprattutto siccome già sapevo cosa era restai calmo e fortunato con l'imbocco autogrill a 100 metri.
Si infatti la mia preoccupazione è quella meglio correre hai ripari ora prima che inizi il vero caldo, appena vado dirò prima questo è poi passerò al tagliando
 
Facci sapere la reazione della concessionaria e se ti trovano e risolvono realmente questo problema :)
Ovvio vi terrò aggiornati ho preso appuntamento per la settimana prossima visto che erano pieni in tal caso se non riuscirò a fare niente vado da un amico meccanico affiliato hyundai e vedrò lui che mi dirà , da come ho letto solo i modelli a benzina e benzina GPL hanno questo problema perché mio suocero ha la versione precedente della mia a diesel ma nessun problema a lui
 
Ovvio vi terrò aggiornati ho preso appuntamento per la settimana prossima visto che erano pieni in tal caso se non riuscirò a fare niente vado da un amico meccanico affiliato hyundai e vedrò lui che mi dirà , da come ho letto solo i modelli a benzina e benzina GPL hanno questo problema perché mio suocero ha la versione precedente della mia a diesel ma nessun problema a lui
Io ho la versione benzina, 45.000 km ma per ora non ho notato nulla di anomalo. In ogni caso ho già ordinato il pezzo, me lo tengo lì nel caso mi serva.
 
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri da me 25 gradi e sole, fatto viaggio misto (strade provinciali + traffico cittadino) 100km totali e il pedale frizione è diventato più duro del solito. Le marcie entravano regolarmente ma pedale piu duro e basta. Dopo le varie commissioni riprendo l'auto, pedale molle per i primi km poi torna a diventare piu duro fino a casa. Chiedo a chi ci è già passato: è questo il primo segnale?
 
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri da me 25 gradi e sole, fatto viaggio misto (strade provinciali + traffico cittadino) 100km totali e il pedale frizione è diventato più duro del solito. Le marcie entravano regolarmente ma pedale piu duro e basta. Dopo le varie commissioni riprendo l'auto, pedale molle per i primi km poi torna a diventare piu duro fino a casa. Chiedo a chi ci è già passato: è questo il primo segnale?
sì. anche se poi il blocco totale nel mio caso è arrivato dopo circa un anno.
 
sì. anche se poi il blocco totale nel mio caso è arrivato dopo circa un anno.
Ah ok grazie. Quindi hai cambiato il famoso pistoncino dal tuo meccanico e poi niente più indurimenti? Posso chiederti se è migliorata anche la cambiata? A volte sento che il cambio è come se scorresse male nella cambiata, soprattutto nella retro che a volte nemmeno entra al primo colpo. Grazie.
 
Ah ok grazie. Quindi hai cambiato il famoso pistoncino dal tuo meccanico e poi niente più indurimenti? Posso chiederti se è migliorata anche la cambiata? A volte sento che il cambio è come se scorresse male nella cambiata, soprattutto nella retro che a volte nemmeno entra al primo colpo. Grazie.
quella della cambiata retro è tipico delle Hyundai. Per ovviare all'inconveniente quando si presenta, soprattutto a freddo, fai così: premi la frizione, metti a folle, ripremi la frizione e inserisci la retro...scoperto da poco dopo 15 anni di i20 e 22 di Accent. Per la cambiata in marcia, probabilmente schiacci male la frizione, ma nel mio caso non sono mai riuscito a trovare la posizione giusta alla guida quindi me lo tengo (anche perchè non è frequente). Per il pistoncino, sì, passati già quasi 4 anni mai più avuto il problema.
 
Buongiorno, in data odierna ho fatto sostituire il pezzo incriminato. Vediamo come va. Vi allego la foto del pezzo vecchio sostituito. Faccio presente a chi dovesse interessare che questo pezzo lo hanno prodotto in versioni diverse (non so tecnicamente come si dice ma non sono tutti uguali). Ho effettuato anche uno spurgo totale del liquido freni già che c'ero. Spero di fare cosa gradita. A presto.
 

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Probabilmente l'ho già scritto nel topic o comunque in giro.
Il cilindretto è spesso il problema tipico e il costo di sostituzione è abbastanza contenuto.
Io ricordo che lo presi su autodoc e lo pagai veramente poco, costo' più di manodopera che il pezzo.
Sono contento che tu abbia risolto!
OTTIMO!
 
Ciao a tutti stesso problema anche a me ieri, dopo 50 Km circa di autostrada, con clima acceso e con oltre 35° appena uso la frizione per scalare di marcia, il pedale risulta duro con ridotta corsa di azionamento. Spenta l'auto, dopo circa un'ora il pedale è ritornato normale e morbido. Contattato il mio meccanico mi ha confermato per la sostituzione del cilindretto lato cambio e la sostituzione del liquido idraulico, che in 8 anni non ho mai effettuato, anche avendo percorso pochi Km.
Chiedo gentilmente se qualcuno è in possesso del codice ricambio del cilindretto lato cambio. Grazie mille
I20 1.2 anno 2016
 
Ultima modifica:
Messaggio contenuto nella discussione '[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)' https://www.hyundai-club.eu/threads...rsioni-successive-2008-2020.12968/post-465021
Oppure da fattura
Messaggio contenuto nella discussione 'Costo tagliandi i20' https://www.hyundai-club.eu/threads/costo-tagliandi-i20.22707/post-527518
Grazie, gentilissimo come sempre, opterò per il codice corrispondente della fattura . Allego foto del cilindretto collegato al cambio della mia auto
 

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Grazie, gentilissimo come sempre, opterò per il codice corrispondente della fattura . Allego foto del cilindretto collegato al cambio della mia auto
nel mio caso, fece tutto lui. mai saputo se il cilindretto che mi ha montato è originale Hyundai. Comunque confermo spesa irrisoria, fastidio risolto e ho l'impressione che il non originale sia meglio dell'originale, viste le segnalazioni per modelli anche di 7 anni più giovani della mia...chissà se dovrò cambiare ancora sto cilindretto...:)
 
Buona serata a tutti da qualche giorno anche io sto alle prese con il pedale della frizione duro della mia i20 anno 2019.
Vi volevo chiedere se siete a conoscenza di qualche kit di ricambio solo del cilindro in questione?
 
Buonasera, sono un nuovo iscritto e saluto caramente tutto il gruppo. Non apporto altre considerazioni sul problema "frizione" perché ormai è evidente la responsabilità del tanto citato cilindretto. Ho avuto lo stesso problema in vacanza con la mia i20 del 2014 (auto carica di valigie e generi alimentari ferma sotto il sole a 38 gradi mentre ci dirigevamo verso il mare). Purtroppo ero all'oscuro di tutto e con tanta fatica riusciamo a lasciarla presso un meccanico che essendo venerdì ci invita a risentirci il lunedì successivo. Per fortuna mi imbatto nella vostra discussione e passo il WK a leggere le centinaia di post che mi hanno messo sulla strada giusta. Ed è per questo che scrivo, per ringraziare con tutto il cuore tutti coloro che partecipano a queste forme di assistenza reciproca fra consumatori che non solo consentono di risparmiare un mucchio di denaro ma anche di "difendersi" in un rapporto impari come è quello fra utente e specialista (in questo caso meccanico).
Per la cronaca il lunedì la diagnosi era stata di sostituzione del blocco frizione con preventivo di 700 euro. Ho replicato citando il cilindretto e che un mio conoscente aveva risolto con la sua sostituzione. "Magicamente" il meccanico cambia decisione ed esegue il lavoro cambiando solo quel pezzo (120 euro). La frizione dopo mesi di utilizzo e diversi Km funziona BENISSIMO!
 
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