Viviana Failla
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Ringrazio tutti per le info che segnalerò al meccanico. Però non capisco perchè se il difetto è diffuso non avvisino per una verifica come mi è già successo con una Passat........Buonasera al gruppo... scrivo per ringraziare chi ha pubblicato informazioni relative al problema del pedale duro della frizione a caldo (dopo 20-30 km di utilizzo).
Racconto sinteticamente la mia esperienza:
- premetto che la mia Hyundai I20 l'ho acquistata a Padova in agosto 2019 presso la concessionaria Rino Berton
Ho sempre eseguito tutti i tagliandi prescritti e non ho mai avuto grossi problemi fino all'estate dello scorso anno (2023): la frizione ha iniziato a slittare sensibilmente fino a non essere assolutamente utilizzabile (soprattutto a caldo e su strade di montagna). Portata dal concessionario in ottobre (prima non avevano auto sostitutive) mi hanno cambiato (ovviamente in garanzia) la frizione, disco e spingidisco.... ritirata un paio di giorni dopo funzionava perfettamente.
L'altro problema è insorto qualche mese fa: sempre a caldo (e d'estate ovviamente lo è) il pedale della frizione è diventato talmente duro da diventarne impossibile l'utilizzo.
Ho iniziato a leggere qualche forum finché ho trovato molti utenti che lamentavano lo stesso difetto. Tutti sui 30.000 km e tutti a caldo e molti dopo aver sostituito la frizione completa. In particolare ho trovato la recensione di un utente che ha descritto il problema ed anche la soluzione: sostituzione pompa frizione ed inoltre sostituzione del tubo che porta olio dalla pompa alla frizione. Ho riportato l'auto al concessionario con la stampa del difetto e soluzione. Mi ha sostituito pompa e tubo e, dopo tre giorni, mi ha restituito l'auto che pare sia tornata "normale". Poi mi ha confessato che tale difetto si è presentato su parecchi veicoli I20 e che quindi ne erano già a conoscenza. Ringrazio l'utente che ha pubblicato e descritto il problema e spero di aver risolto tale sgradevolissimo inconveniente.
La cosa che mi chiedo, però, è: se il difetto è così diffuso e noto perché non hanno proceduto ad un richiamo???? Mah... sempre i soliti misteri.
Grazie per l'attenzione e spero di aver pubblicato un'esperienza utile per altri utenti... ah.. dimenticavo.. sempre tutto in garanzia che sarebbe scaduta in agosto 2024