• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Buonasera al gruppo... scrivo per ringraziare chi ha pubblicato informazioni relative al problema del pedale duro della frizione a caldo (dopo 20-30 km di utilizzo).
Racconto sinteticamente la mia esperienza:
- premetto che la mia Hyundai I20 l'ho acquistata a Padova in agosto 2019 presso la concessionaria Rino Berton
Ho sempre eseguito tutti i tagliandi prescritti e non ho mai avuto grossi problemi fino all'estate dello scorso anno (2023): la frizione ha iniziato a slittare sensibilmente fino a non essere assolutamente utilizzabile (soprattutto a caldo e su strade di montagna). Portata dal concessionario in ottobre (prima non avevano auto sostitutive) mi hanno cambiato (ovviamente in garanzia) la frizione, disco e spingidisco.... ritirata un paio di giorni dopo funzionava perfettamente.
L'altro problema è insorto qualche mese fa: sempre a caldo (e d'estate ovviamente lo è) il pedale della frizione è diventato talmente duro da diventarne impossibile l'utilizzo.
Ho iniziato a leggere qualche forum finché ho trovato molti utenti che lamentavano lo stesso difetto. Tutti sui 30.000 km e tutti a caldo e molti dopo aver sostituito la frizione completa. In particolare ho trovato la recensione di un utente che ha descritto il problema ed anche la soluzione: sostituzione pompa frizione ed inoltre sostituzione del tubo che porta olio dalla pompa alla frizione. Ho riportato l'auto al concessionario con la stampa del difetto e soluzione. Mi ha sostituito pompa e tubo e, dopo tre giorni, mi ha restituito l'auto che pare sia tornata "normale". Poi mi ha confessato che tale difetto si è presentato su parecchi veicoli I20 e che quindi ne erano già a conoscenza. Ringrazio l'utente che ha pubblicato e descritto il problema e spero di aver risolto tale sgradevolissimo inconveniente.
La cosa che mi chiedo, però, è: se il difetto è così diffuso e noto perché non hanno proceduto ad un richiamo???? Mah... sempre i soliti misteri.
Grazie per l'attenzione e spero di aver pubblicato un'esperienza utile per altri utenti... ah.. dimenticavo.. sempre tutto in garanzia che sarebbe scaduta in agosto 2024
Ringrazio tutti per le info che segnalerò al meccanico. Però non capisco perchè se il difetto è diffuso non avvisino per una verifica come mi è già successo con una Passat........
 
Gentili vi aggiorno , sono andato a ritirare l'auto in officina a Belluno. Mi hanno sostituito cilindro secondario attuatore frizione ma non sono riusciti a trovare il pezzo originale, mi hanno detto che hanno messo un compatibile redline (45 Eu ) più manodopera spurgo olio totale 215 Euro . Ho guidato per 106 km (Bl - Ve ) di cui 90 in autostrada il pedale frizione mi è parso un pò più morbido e che scorresse meglio (rifatto frizione e sostituito cilindro secondario ) . Lascio il pezzo red line oppure metto l'originale hyundai ?? Già 100 km sono un buon test?
 
Gentili vi aggiorno , sono andato a ritirare l'auto in officina a Belluno. Mi hanno sostituito cilindro secondario attuatore frizione ma non sono riusciti a trovare il pezzo originale, mi hanno detto che hanno messo un compatibile redline (45 Eu ) più manodopera spurgo olio totale 215 Euro . Ho guidato per 106 km (Bl - Ve ) di cui 90 in autostrada il pedale frizione mi è parso un pò più morbido e che scorresse meglio (rifatto frizione e sostituito cilindro secondario ) . Lascio il pezzo red line oppure metto l'originale hyundai ?? Già 100 km sono un buon test?
Lascia quello, se funziona che senso ha rimetterci le mani?
 
L'aumento dei messaggi in questo periodo estivo, dove le temperature aumentano, è la conferma che abbiamo centrato in pieno il problema e la soluzione.
Ancor di più supportato dal fatto che, fino ad ora, tutti quelli che hanno il problema e cambiano il cilindretto, hanno risolto il problema in maniera definitiva, mentre chi si affida alle officine hyundai o a fatiscenti meccanici "tarati mentalmente" e non di larghe vedute, consigliano cambio frizione o altro di semplice supposizione, facendo spendere soldi senza risolvere il problema!
Morale della favola, VIVA I FORUM, DOVE CI SI CONFRONTA E SI GIUNGE A SOLUZIONI DEFINITIVE!!
 
Buongiorno
mi sbaglio o nemmeno più delle officine autorizzate, in questo caso Hyundai, ma vale anche per le altre, non ci si può più fidare?
Secondo Voi per questioni economiche o di capacità?
Ci sarà ancora qualcuno che sappia fare bene il suo mestiere?
saluti
 
L'aumento dei messaggi in questo periodo estivo, dove le temperature aumentano, è la conferma che abbiamo centrato in pieno il problema e la soluzione.
Ancor di più supportato dal fatto che, fino ad ora, tutti quelli che hanno il problema e cambiano il cilindretto, hanno risolto il problema in maniera definitiva, mentre chi si affida alle officine hyundai o a fatiscenti meccanici "tarati mentalmente" e non di larghe vedute, consigliano cambio frizione o altro di semplice supposizione, facendo spendere soldi senza risolvere il problema!
Morale della favola, VIVA I FORUM, DOVE CI SI CONFRONTA E SI GIUNGE A SOLUZIONI DEFINITIVE!!
 
Buongiorno forse non mi sono spiegato bene, il pedale non è diventato duro da schiacciare, il pedale era bloccato, arrivato a metà risultava impossibile pigiarlo di più e la marcia pur entrando non metteva il movimento il mezzo. Pur accelerando lasciando il pedale del freno la vettura retrocedeva perché in pendenza. Hrazue
 
Indietro
Alto Basso