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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Buonasera al gruppo... scrivo per ringraziare chi ha pubblicato informazioni relative al problema del pedale duro della frizione a caldo (dopo 20-30 km di utilizzo).
Racconto sinteticamente la mia esperienza:
- premetto che la mia Hyundai I20 l'ho acquistata a Padova in agosto 2019 presso la concessionaria Rino Berton
Ho sempre eseguito tutti i tagliandi prescritti e non ho mai avuto grossi problemi fino all'estate dello scorso anno (2023): la frizione ha iniziato a slittare sensibilmente fino a non essere assolutamente utilizzabile (soprattutto a caldo e su strade di montagna). Portata dal concessionario in ottobre (prima non avevano auto sostitutive) mi hanno cambiato (ovviamente in garanzia) la frizione, disco e spingidisco.... ritirata un paio di giorni dopo funzionava perfettamente.
L'altro problema è insorto qualche mese fa: sempre a caldo (e d'estate ovviamente lo è) il pedale della frizione è diventato talmente duro da diventarne impossibile l'utilizzo.
Ho iniziato a leggere qualche forum finché ho trovato molti utenti che lamentavano lo stesso difetto. Tutti sui 30.000 km e tutti a caldo e molti dopo aver sostituito la frizione completa. In particolare ho trovato la recensione di un utente che ha descritto il problema ed anche la soluzione: sostituzione pompa frizione ed inoltre sostituzione del tubo che porta olio dalla pompa alla frizione. Ho riportato l'auto al concessionario con la stampa del difetto e soluzione. Mi ha sostituito pompa e tubo e, dopo tre giorni, mi ha restituito l'auto che pare sia tornata "normale". Poi mi ha confessato che tale difetto si è presentato su parecchi veicoli I20 e che quindi ne erano già a conoscenza. Ringrazio l'utente che ha pubblicato e descritto il problema e spero di aver risolto tale sgradevolissimo inconveniente.
La cosa che mi chiedo, però, è: se il difetto è così diffuso e noto perché non hanno proceduto ad un richiamo???? Mah... sempre i soliti misteri.
Grazie per l'attenzione e spero di aver pubblicato un'esperienza utile per altri utenti... ah.. dimenticavo.. sempre tutto in garanzia che sarebbe scaduta in agosto 2024
Ringrazio tutti per le info che segnalerò al meccanico. Però non capisco perchè se il difetto è diffuso non avvisino per una verifica come mi è già successo con una Passat........
 
Gentili vi aggiorno , sono andato a ritirare l'auto in officina a Belluno. Mi hanno sostituito cilindro secondario attuatore frizione ma non sono riusciti a trovare il pezzo originale, mi hanno detto che hanno messo un compatibile redline (45 Eu ) più manodopera spurgo olio totale 215 Euro . Ho guidato per 106 km (Bl - Ve ) di cui 90 in autostrada il pedale frizione mi è parso un pò più morbido e che scorresse meglio (rifatto frizione e sostituito cilindro secondario ) . Lascio il pezzo red line oppure metto l'originale hyundai ?? Già 100 km sono un buon test?
 
Gentili vi aggiorno , sono andato a ritirare l'auto in officina a Belluno. Mi hanno sostituito cilindro secondario attuatore frizione ma non sono riusciti a trovare il pezzo originale, mi hanno detto che hanno messo un compatibile redline (45 Eu ) più manodopera spurgo olio totale 215 Euro . Ho guidato per 106 km (Bl - Ve ) di cui 90 in autostrada il pedale frizione mi è parso un pò più morbido e che scorresse meglio (rifatto frizione e sostituito cilindro secondario ) . Lascio il pezzo red line oppure metto l'originale hyundai ?? Già 100 km sono un buon test?
Lascia quello, se funziona che senso ha rimetterci le mani?
 
L'aumento dei messaggi in questo periodo estivo, dove le temperature aumentano, è la conferma che abbiamo centrato in pieno il problema e la soluzione.
Ancor di più supportato dal fatto che, fino ad ora, tutti quelli che hanno il problema e cambiano il cilindretto, hanno risolto il problema in maniera definitiva, mentre chi si affida alle officine hyundai o a fatiscenti meccanici "tarati mentalmente" e non di larghe vedute, consigliano cambio frizione o altro di semplice supposizione, facendo spendere soldi senza risolvere il problema!
Morale della favola, VIVA I FORUM, DOVE CI SI CONFRONTA E SI GIUNGE A SOLUZIONI DEFINITIVE!!
 
Buongiorno
mi sbaglio o nemmeno più delle officine autorizzate, in questo caso Hyundai, ma vale anche per le altre, non ci si può più fidare?
Secondo Voi per questioni economiche o di capacità?
Ci sarà ancora qualcuno che sappia fare bene il suo mestiere?
saluti
 
L'aumento dei messaggi in questo periodo estivo, dove le temperature aumentano, è la conferma che abbiamo centrato in pieno il problema e la soluzione.
Ancor di più supportato dal fatto che, fino ad ora, tutti quelli che hanno il problema e cambiano il cilindretto, hanno risolto il problema in maniera definitiva, mentre chi si affida alle officine hyundai o a fatiscenti meccanici "tarati mentalmente" e non di larghe vedute, consigliano cambio frizione o altro di semplice supposizione, facendo spendere soldi senza risolvere il problema!
Morale della favola, VIVA I FORUM, DOVE CI SI CONFRONTA E SI GIUNGE A SOLUZIONI DEFINITIVE!!
 
Buongiorno forse non mi sono spiegato bene, il pedale non è diventato duro da schiacciare, il pedale era bloccato, arrivato a metà risultava impossibile pigiarlo di più e la marcia pur entrando non metteva il movimento il mezzo. Pur accelerando lasciando il pedale del freno la vettura retrocedeva perché in pendenza. Hrazue
 
Buongiorno a tutti,
ache sulla mia I20 del 2019 verso metà agosto, in pieno caldo e dopo 160km di percorrenza la frizione é diventata dura.
L'ho lasciata ferma e il problema é rientrato. Il primo meccanico del posto ci ha detto che aveva già visto questo comportamento su Hyundai I20...l'abbiamo poi portata in concessionaria e ci hanno spiegato che (partendo dal nostro numero di telaio) non facciamo parte di campagne di richiamo e dobbiamo (haimé) pagarci la riparazione di tasca nostra.

@512s
Se ho letto e capito bene, per risolvere é necessario:
1) cambiare (ove sia possibile avere il pezzo in tempi brevi) quel componente che allego in foto
2) fare spurgo e sostituzione olio dell'impianto frenante (che per i20 é condiviso con la frizione)

Grazie in anticipo per il vostro tempo,
buona giornata
 

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Buongiorno a tutti
vi chiedo anche io aiuto, possiedo una Hyundai i20 active del 2019.
stesso problema riscontrato.
il meccanico da cui sono andato mi ha inserito una nuova pompa primaria, sul pedale, su cui aveva riscontrato una perdita e ha provato a inserire un nuovo attuatore frizione (pompa secondaria) ma pare che non vada bene (pare che spinga troppo con il rischio che si rovini tutta la frizione) e non ce ne sono altri sul mercato, secondo quanto dice lui, nessuno compatibile. sono parecchio demotivato perché se non si trova una soluzione sarò costretto a rottamarla.
qualcuno mi sa dare qualche informazione in più? grazie
 
Anch'io sono stato vittima del problema alla frizione, vi racconto la mia storia. Possiedo una i20 1.4 a benzina, acquistata nuova a gennaio 2016, attualmente ha 60.000 km. Il problema si è presentato la prima volta la scorsa estate mentre ero in colonna. Faccio presente del problema presso l'officina dell'autosalone dove l'ho acquistata (l'auto è stata venduta ufficialmente da Autopiave Mestre Venezia). Spiego il problema al meccanico, che va un po' nel pallone e non sa da dove iniziare, gli suggerisco: "E se fosse il pistoncino della frizione?" e lui: "Boh... può darsi, vedrò se si trova come ricambio!". Porto l'auto presso un'altra officina al quale spiego il problema, il titolare assolutamente vuole rifarmi la frizione, quando suggerisco che potrebbe essere il pistoncino, mi dice: "Prima è bene rifare la frizione, poi semmai si controlla tutto il resto!" ma il bello viene quando gli dico che il liquido dei freni (e della frizione) l'ho fatto sostituire da Norauto, qua va letteralmente su tutte le furie, accusandoli di essere degli incompetenti, lo lascio perdere e me ne vado. Lascio l'auto com'è e parto per le vacanze, in vacanza l'auto non mi da grossi problemi e riesco a ritornare a casa. 15 giorni fa mentre ero in colonna sento la frizione indurirsi fino a quando non riesco più a schiacciare il pedale, al punto che mi fermo a lato strada, apro il cofano ed aspetto che si raffreddi il pistoncino. Una volta raffreddato sono ripartito, ma con la frizione che tendeva ad indurirsi quando si scaldava. Nei giorni successivi, porto l'auto presso un'altra officina, spiego il problema ed un ragazzetto, mi fa una lezione teorica su come funziona la frizione elencandomi tutti i probabili problemi, alla fine della lezione, suggerisco: "E se fosse il pistoncino?" lui ci rimane un po' ma mi dice porta l'auto che la mettiamo sopra il ponte" rispondo che da sopra al ponte non si vede il difetto, se vuole sentire il difetto la deve provare nel traffico. Porto l'auto nel pomeriggio, alla sera, un'impiegata che parla "forbito" mi consiglia di portare l'auto presso una concessionaria ufficiale, perchè loro sapranno risolvermi il problema. Maliziosamente penso che al meccanico abbia dato fastidio che oltre al problema gli abbia fornito anche la soluzione! Porto l'auto da un altro meccanico. Un meccanico vecchio stile, niente impiegate, niente sale di attesa, niente caramelle sopra al tavolo, ma un grande garage, dove fa tutto lui, riceve i clienti, fa le diagnosi, ordina i ricambi, risponde al telefono, ripara le auto... Gli spiego il problema, non faccio in tempo a finire la spiegazione che mi dice: "Quasi sicuramente è il pistoncino della frizione!" Alza il cofano e mi indica qual'è. Giuro che gli avrei dato un bacio in bocca con la lingua!!! Poi continua con: "Però siccome non c'è mai la certezza che il problema venga dal pistoncino, visto che potrebbe essere anche la pompa del pedale, io, per quello che costano, li sostituisco entrambi" Con gli occhi ormai innamorati gli ripondo: "Ok cambiali entrambi!" Mi riconsegna l'auto dopo 24 ore col problema risolto a fronte di una spesa di 290,00 euro. Vi allego la foto dei pezzi sostituiti.IMG_20241025_143609.jpg
 
Tutto questo per dire, che se i conce venissero qua` scoprirebbero molte altre cose......
 
Tutto questo per dire, che se i conce venissero qua` scoprirebbero molte altre cose......
Non solo i conce, ma anche i "semplici" meccanici, che dovrebbero investire meno in impiegate e sale d'attesa e più in professionalità e voglia di risolvere i problemi del cliente, oltre che in onestà, imparando a non vedere il cliente come un pollo da fregare! E parlo da artigiano!
 
Questa estate faccio tagliando e parto per le vacanza...alla fine del viaggio notiamo che al cambio marcia è come se il pedale frizione rimanesse basso specie in salita.
Nei GG successivi su una strada in salita il pedale frizione diventa durissimo e si blocca proprio ad un incrocio. Chiamo assistenza che arriva nei tempi previsti anche se il problema sembra risolto. Mi documento (premesso che faccio il medico e a parte la scuola guida di motoria so poco) e tornato alla base vado dal meccanico, spiego l'accaduto e dico potrebbe essere la pompa del circuito idraulico: secondo lui troppo olio, rottura del paraolio che ha inondato il disco della frizione, cambio e 450 euro. Oggi durante strada in salita sopra Lecco, stesso problema. Ho aspettato mezz'ora e sono ripartito arrivato alla metà poco dopo e tornato a casa in serata
Cosa mi consigliate?
 
Questa estate faccio tagliando e parto per le vacanza...alla fine del viaggio notiamo che al cambio marcia è come se il pedale frizione rimanesse basso specie in salita.
Nei GG successivi su una strada in salita il pedale frizione diventa durissimo e si blocca proprio ad un incrocio. Chiamo assistenza che arriva nei tempi previsti anche se il problema sembra risolto. Mi documento (premesso che faccio il medico e a parte la scuola guida di motoria so poco) e tornato alla base vado dal meccanico, spiego l'accaduto e dico potrebbe essere la pompa del circuito idraulico: secondo lui troppo olio, rottura del paraolio che ha inondato il disco della frizione, cambio e 450 euro. Oggi durante strada in salita sopra Lecco, stesso problema. Ho aspettato mezz'ora e sono ripartito arrivato alla metà poco dopo e tornato a casa in serata
Cosa mi consigliate?
Spero non sia quello che penso........
 
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