Anch'io sono stato vittima del problema alla frizione, vi racconto la mia storia. Possiedo una i20 1.4 a benzina, acquistata nuova a gennaio 2016, attualmente ha 60.000 km. Il problema si è presentato la prima volta la scorsa estate mentre ero in colonna. Faccio presente del problema presso l'officina dell'autosalone dove l'ho acquistata (l'auto è stata venduta ufficialmente da Autopiave Mestre Venezia). Spiego il problema al meccanico, che va un po' nel pallone e non sa da dove iniziare, gli suggerisco: "E se fosse il pistoncino della frizione?" e lui: "Boh... può darsi, vedrò se si trova come ricambio!". Porto l'auto presso un'altra officina al quale spiego il problema, il titolare assolutamente vuole rifarmi la frizione, quando suggerisco che potrebbe essere il pistoncino, mi dice: "Prima è bene rifare la frizione, poi semmai si controlla tutto il resto!" ma il bello viene quando gli dico che il liquido dei freni (e della frizione) l'ho fatto sostituire da Norauto, qua va letteralmente su tutte le furie, accusandoli di essere degli incompetenti, lo lascio perdere e me ne vado. Lascio l'auto com'è e parto per le vacanze, in vacanza l'auto non mi da grossi problemi e riesco a ritornare a casa. 15 giorni fa mentre ero in colonna sento la frizione indurirsi fino a quando non riesco più a schiacciare il pedale, al punto che mi fermo a lato strada, apro il cofano ed aspetto che si raffreddi il pistoncino. Una volta raffreddato sono ripartito, ma con la frizione che tendeva ad indurirsi quando si scaldava. Nei giorni successivi, porto l'auto presso un'altra officina, spiego il problema ed un ragazzetto, mi fa una lezione teorica su come funziona la frizione elencandomi tutti i probabili problemi, alla fine della lezione, suggerisco: "E se fosse il pistoncino?" lui ci rimane un po' ma mi dice porta l'auto che la mettiamo sopra il ponte" rispondo che da sopra al ponte non si vede il difetto, se vuole sentire il difetto la deve provare nel traffico. Porto l'auto nel pomeriggio, alla sera, un'impiegata che parla "forbito" mi consiglia di portare l'auto presso una concessionaria ufficiale, perchè loro sapranno risolvermi il problema. Maliziosamente penso che al meccanico abbia dato fastidio che oltre al problema gli abbia fornito anche la soluzione! Porto l'auto da un altro meccanico. Un meccanico vecchio stile, niente impiegate, niente sale di attesa, niente caramelle sopra al tavolo, ma un grande garage, dove fa tutto lui, riceve i clienti, fa le diagnosi, ordina i ricambi, risponde al telefono, ripara le auto... Gli spiego il problema, non faccio in tempo a finire la spiegazione che mi dice: "Quasi sicuramente è il pistoncino della frizione!" Alza il cofano e mi indica qual'è. Giuro che gli avrei dato un bacio in bocca con la lingua!!! Poi continua con: "Però siccome non c'è mai la certezza che il problema venga dal pistoncino, visto che potrebbe essere anche la pompa del pedale, io, per quello che costano, li sostituisco entrambi" Con gli occhi ormai innamorati gli ripondo: "Ok cambiali entrambi!" Mi riconsegna l'auto dopo 24 ore col problema risolto a fronte di una spesa di 290,00 euro. Vi allego la foto dei pezzi sostituiti.