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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Grazie per la tua recensione :)
Con queste temperature anche la mia è tornata "normale".
 
Ordinato, ed arrivato, acquistato 1L di DOT4, appena lo sostituisco vi aggiornoIMG20240712073728.jpg
 
Buonasera, sono un nuovo iscritto e saluto caramente tutto il gruppo. Non apporto altre considerazioni sul problema "frizione" perché ormai è evidente la responsabilità del tanto citato cilindretto. Ho avuto lo stesso problema in vacanza con la mia i20 del 2014 (auto carica di valigie e generi alimentari ferma sotto il sole a 38 gradi mentre ci dirigevamo verso il mare). Purtroppo ero all'oscuro di tutto e con tanta fatica riusciamo a lasciarla presso un meccanico che essendo venerdì ci invita a risentirci il lunedì successivo. Per fortuna mi imbatto nella vostra discussione e passo il WK a leggere le centinaia di post che mi hanno messo sulla strada giusta. Ed è per questo che scrivo, per ringraziare con tutto il cuore tutti coloro che partecipano a queste forme di assistenza reciproca fra consumatori che non solo consentono di risparmiare un mucchio di denaro ma anche di "difendersi" in un rapporto impari come è quello fra utente e specialista (in questo caso meccanico).
Per la cronaca il lunedì la diagnosi era stata di sostituzione del blocco frizione con preventivo di 700 euro. Ho replicato citando il cilindretto e che un mio conoscente aveva risolto con la sua sostituzione. "Magicamente" il meccanico cambia decisione ed esegue il lavoro cambiando solo quel pezzo (120 euro). La frizione dopo mesi di utilizzo e diversi Km funziona BENISSIMO!
mi pare di ricordare che la spesa non arrivasse a 100 euro, senza fattura però.
 
Buonasera ragazzi,
apro il forum per cercare informazioni su una problematica di poco conto alla mia i20 e mi accorgo che questo post purtroppo è più vivo che mai!
Incredibile che nonostante abbiamo scoperto ed identificato il problema nel 2018, ancora adesso e su modelli successivi, ci continuano ad essere sempre gli stessi problemi!
Per fortuna che rimaniamo vigili e che dettagliamo le problematiche, sono contento, a distanza di anni, che molti utenti trovano la discussione per caso e risolvono i loro problemi....segno che il buon vecchio forum continua ed essere utile e non mostra segni di vecchiaia!
P.S. non vorrei cantar vittoria, ma a 6 anni dalla risluzione del problema, dopo aver passato 6 estati torride della sicilia, il problema non si manifesta più!! :)
 
Ieri ho sostituito il cilindretto e il DOT4, ovviamente effettuando lo spurgo. Ho la sensazione (sono più che sicuro) che lo stacco sia cambiato, e non saltella più in partenza. La prova che il difetto si sia tolto la farò facendo 50km con clima acceso e oltre 35 ° esterni.
Secondo il mio punto di vista quei cilindretti sono difettosi di fabbrica, poi il problema si verifica dopo un po' di anni o dopo tot. Km, anche perché non tutti i possessori di quest'auto lamentano questo problema.
 
Buonasera ragazzi,
apro il forum per cercare informazioni su una problematica di poco conto alla mia i20 e mi accorgo che questo post purtroppo è più vivo che mai!
Incredibile che nonostante abbiamo scoperto ed identificato il problema nel 2018, ancora adesso e su modelli successivi, ci continuano ad essere sempre gli stessi problemi!
Per fortuna che rimaniamo vigili e che dettagliamo le problematiche, sono contento, a distanza di anni, che molti utenti trovano la discussione per caso e risolvono i loro problemi....segno che il buon vecchio forum continua ed essere utile e non mostra segni di vecchiaia!
P.S. non vorrei cantar vittoria, ma a 6 anni dalla risluzione del problema, dopo aver passato 6 estati torride della sicilia, il problema non si manifesta più!! :)
questo vorrei sapere, ma non è che prima o poi succede di nuovo, perchè a quanto pare non è che le ultime i20 non soffrano dello stesso problema, oppure va a finire che il pezzo non originale sia meglio dell'originale. Per Mistertony, mica tutti si lamentano su questo forum...
 
questo vorrei sapere, ma non è che prima o poi succede di nuovo, perchè a quanto pare non è che le ultime i20 non soffrano dello stesso problema, oppure va a finire che il pezzo non originale sia meglio dell'originale. Per Mistertony, mica tutti si lamentano su questo forum...
Mi sono spiegato male, appunto quello volevo dire, non tutti;)
 
questo vorrei sapere, ma non è che prima o poi succede di nuovo, perchè a quanto pare non è che le ultime i20 non soffrano dello stesso problema, oppure va a finire che il pezzo non originale sia meglio dell'originale. Per Mistertony, mica tutti si lamentano su questo forum...
E' ammessa una grattatina??? :censored:
Scherzi a parte....nella vita tutto è possibile, ma dopo 6 anni sinceramente mi sento di dire che il problema l'ho risolto....anche se dovesse succedermi nuovamente l'anno prossimo!
 
Buongiorno, ho lo stesso problema che abbiamo avuto tutti in questa discussione.
Non essendo pratico di meccanica, vi chiedo un aiuto: il mio modello è i20 II Hatchback, 1.2 Gpl 2019, 75CV / 55kW. Il cilindretto da cambiare è lo stesso delle versioni precedenti, ovvero quello di cui in molto avete condiviso la foto, n. 41710 su auto-doc? Perché cercando il pezzo per il mio modello su oriparts e su autodoc, non l'ho trovato.
Vorrei fare come hanno fatto alcuni di voi: comprarlo e andare dal meccanico, però a questo punto non sono sicuro che la mia i20 abbia quel componente.
 
Buongiorno, ho lo stesso problema che abbiamo avuto tutti in questa discussione.
Non essendo pratico di meccanica, vi chiedo un aiuto: il mio modello è i20 II Hatchback, 1.2 Gpl 2019, 75CV / 55kW. Il cilindretto da cambiare è lo stesso delle versioni precedenti, ovvero quello di cui in molto avete condiviso la foto, n. 41710 su auto-doc? Perché cercando il pezzo per il mio modello su oriparts e su autodoc, non l'ho trovato.
Vorrei fare come hanno fatto alcuni di voi: comprarlo e andare dal meccanico, però a questo punto non sono sicuro che la mia i20 abbia quel componente.
Si vede, si vede.........
1721460365731.png
 
Grazie, quindi il pezzo è sempre lo stesso mi par di capire.
Però su autodoc non lo trovo tra i pezzi della versione del 2019...
 
Mboh! Io l'ho fatto sostituire in officina.
Cmq, uno a caso......
Aspettiamo qualche altro utente.......
 
Confermo che Autodoc ne è sprovvisto, nel mio post n° 362 c'è la foto del ricambio che ho acquistato in rete per la mia i20 del 2016. Per assicurarsi basta smontare il contenitore del filtro aria(due clip in plastica e 3 perni con testa 10mm), e si visiona il cilindretto.
 
Chiaramente io l'ho acquistato in rete, ma consiglio di andare in Hyundai per acquistare il ricambio che costa circa 100€ + iva, per non avere alcun dubbio di compatibilità:)
 
Grazie, quindi il pezzo è sempre lo stesso mi par di capire.
Però su autodoc non lo trovo tra i pezzi della versione del 2019...
meccanico generico, ha fatto tutto lui, non so manco cosa abbia montato ma il vecchio cel'ho buttato in qualche parte...
 
Buongiorno, in 15 anni e 160.000 km di onorato servizio è la terza volta che devo cambiare il famoso cilindretto, la prima volta a quasi 90.000 km fu cambiata anche la frizione con una spesa che ha superato le 300€ dal meccanico di fiducia, la seconda , sempre dal meccanico di fiducia, cilindretto e tubicino originale, circa 150€, ora sono andato dal ricambista sotto casa e l'ho ritirato alla modica cifra di 30€ (REDLINE), nei prossimi giorni, visto il tempo che ho a disposizione mi occuperò personalmente della sostituzione.
 
Buongiorno, in 15 anni e 160.000 km di onorato servizio è la terza volta che devo cambiare il famoso cilindretto, la prima volta a quasi 90.000 km fu cambiata anche la frizione con una spesa che ha superato le 300€ dal meccanico di fiducia, la seconda , sempre dal meccanico di fiducia, cilindretto e tubicino originale, circa 150€, ora sono andato dal ricambista sotto casa e l'ho ritirato alla modica cifra di 30€ (REDLINE), nei prossimi giorni, visto il tempo che ho a disposizione mi occuperò personalmente della sostituzione.
andiamo bene...
 
Buonasera al gruppo... scrivo per ringraziare chi ha pubblicato informazioni relative al problema del pedale duro della frizione a caldo (dopo 20-30 km di utilizzo).
Racconto sinteticamente la mia esperienza:
- premetto che la mia Hyundai I20 l'ho acquistata a Padova in agosto 2019 presso la concessionaria Rino Berton
Ho sempre eseguito tutti i tagliandi prescritti e non ho mai avuto grossi problemi fino all'estate dello scorso anno (2023): la frizione ha iniziato a slittare sensibilmente fino a non essere assolutamente utilizzabile (soprattutto a caldo e su strade di montagna). Portata dal concessionario in ottobre (prima non avevano auto sostitutive) mi hanno cambiato (ovviamente in garanzia) la frizione, disco e spingidisco.... ritirata un paio di giorni dopo funzionava perfettamente.
L'altro problema è insorto qualche mese fa: sempre a caldo (e d'estate ovviamente lo è) il pedale della frizione è diventato talmente duro da diventarne impossibile l'utilizzo.
Ho iniziato a leggere qualche forum finché ho trovato molti utenti che lamentavano lo stesso difetto. Tutti sui 30.000 km e tutti a caldo e molti dopo aver sostituito la frizione completa. In particolare ho trovato la recensione di un utente che ha descritto il problema ed anche la soluzione: sostituzione pompa frizione ed inoltre sostituzione del tubo che porta olio dalla pompa alla frizione. Ho riportato l'auto al concessionario con la stampa del difetto e soluzione. Mi ha sostituito pompa e tubo e, dopo tre giorni, mi ha restituito l'auto che pare sia tornata "normale". Poi mi ha confessato che tale difetto si è presentato su parecchi veicoli I20 e che quindi ne erano già a conoscenza. Ringrazio l'utente che ha pubblicato e descritto il problema e spero di aver risolto tale sgradevolissimo inconveniente.
La cosa che mi chiedo, però, è: se il difetto è così diffuso e noto perché non hanno proceduto ad un richiamo???? Mah... sempre i soliti misteri.
Grazie per l'attenzione e spero di aver pubblicato un'esperienza utile per altri utenti... ah.. dimenticavo.. sempre tutto in garanzia che sarebbe scaduta in agosto 2024
 
Avevo promesso di dare un feedback, e lo do' al 100%. Stamattina ho percorso oltre 100km in autostrada con climatizzatore a manetta e soprattutto con temperatura esterna superiore ai 36°. Il pedale della frizione rimane morbido. ;)
 
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