• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Se era nuova ed era il modello 2012-2014, non ho parole.....ma spero di no:oops::oops:
 
nel mio caso, ha fatto tutto lui, credo si rifornisca dal distributore locale Japan Parts, a settembre è passato un anno. Non è tanto il pezzo che influisce sul prezzo, è la manodopera, ci perde una mezza giornata. Comunque, me ne ero dimenticato della cosa, col ritorno del caldo di questi giorni 30-31 gradi, zero problemi, ma è traffico cittadino.
Ha fatto tutto lui. Il meccanico o autodoc?
 
E trovato pure il video :book:
 
Mi unisco al gruppo di chi ha sperimentato il pedale duro della frizione in presenza di motore molto caldo, e ha risolto brillantemente il problema con circa 100 euro cambiando solo il cilindretto di cui si parla in questo thread.
La concessionaria aveva proposto il cambio totale del gruppo frizione, ma non ha insistito più di tanto quando ho specificato che il mio caso era quello spiegato in questo forum.
Lavoro fatto l'anno scorso su una I20 del 2009; problema (per ora) mai più ripresentato.
Speriamo duri almeno un'altra decina di anni come l'originale...
Salve, son appena tornato dal meccanico. Cambiato pompetta dell olio idraulico e funziona tutto. Si era lasciato l asola che unisce i braccetti del pedale frizione pertanto quel gioco di un centimetro iniziale si moltiplicava nel ripetitore e pertanto, non so perché a caldo, si amplificava e non potevo cambiare marce.
 
Contento che questo post continua a servire...abbiamo fatto tanto per risalire alla soluzione!!
Comunque, se non vado errato, le mie foto ed il mio video dovrebbero essere ancora disponibili qui su questo post!!
 
Dopo 4/5 estati dove anche il mio pedale risultava "spugnoso", con l'occasione del tagliando l'ho fatto sostituire, già la risposta del pedale mi sembra migliore, vedremo quando inizierà a fare caldo.
Per chi non sa dove sia questo cilindretto allego foto.
20240203_114215.jpg
 
È migliorata anche la cambiata, specialmente tra 1a e 2a marcia, con queste temperature, prima si impuntava a volte, migliorata anche la retro......
 
La mia dopo la modifica è arrivata a 380k km, e ancora girerà con un motore nuovo e un nuovo proprietario
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi risponderà!
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi risponderà!
Buongiorno a queste ore, tra possa succedere ed è successo c'è ne passa......
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi risponderà!
riguarda la i20 prima serie del 2008 in origine e il pedale non risultava spugnoso ma si bloccava proprio. Al limite la tua diventerà spugnoso, cambierai il cilindretto, ma di certo non resti fermo da qualche parte. Vai tranquillo.
 
riguarda la i20 prima serie del 2008 in origine e il pedale non risultava spugnoso ma si bloccava proprio. Al limite la tua diventerà spugnoso, cambierai il cilindretto, ma di certo non resti fermo da qualche parte. Vai tranquillo.
Grazie mille, chiedo scusa in anticipo ma sono totalmente ignorante in materia, ho letto tutto il tread non mi è chiaro se (nel caso serva) devo far sostituire l'intero pezzo nero che vedo nelle foto, o se devo far cambiare solo il cilindretto di gomma dentro questo pezzo nero...almeno so cosa dire al mio meccanico di fiducia. Grazie.
 
Grazie mille, chiedo scusa in anticipo ma sono totalmente ignorante in materia, ho letto tutto il tread non mi è chiaro se (nel caso serva) devo far sostituire l'intero pezzo nero che vedo nelle foto, o se devo far cambiare solo il cilindretto di gomma dentro questo pezzo nero...almeno so cosa dire al mio meccanico di fiducia. Grazie.
Ciao e benvenuto,
io credo che, nel caso, un bravo meccanico sappia dove e come intervenire, sulla base dei sintomi che riscontra il cliente ed anch'esso direttamente provando poi l'auto.

Leggo nei tuoi messaggi una certa apprensione per un problema che comunque non hai nell'auto (giusto?).
Consiglio: vivila un po' più tranquillamente, altrimenti tutti i problemi che troverai condivisi nel forum avrai paura di ritrovarli anche nella rua auto.
 
Buona sera stesso difetto pedale frizione duro con il primo caldo successo 2 volte tra cuoi la 2 volta oggi con 25 26 gradi, kilometri meno di 30.000km il fatto sta che se faccio lunghi percorsi ad esempio in autostrada il problema scompare mentre nel traffico cittadino si presenta, in questi giorni andrò in concessionaria per tagliando e spiegherò anche questa situazione
Ps immatricolata fine 2019 con meno di 30.000km
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Andrea e ho una i20 del 2019 con 38000km. Stavo leggendo questo tread e mi chiedevo se a qualcuno è successo su una i20 del 2019, in quanto adesso ho il terrore che possa succedere anche a me. Grazie a chi mi rispond
I20 anno 2019 1.2 benzina GPL
Successo a me 2 volte
1 l anno scorso in piena estate con caldo torrido pedale durissimo e non entravano le marce passato dopo mezz oretta ferma e via
2 stamattina primo caldo 24 25 gradi nel traffico cittadino mezz oretta fermo e via e passato poi facendo lunghe tratte non fermandomi alla mia il problema passa e non so il motivo in settimana prenderò un appuntamento in concessionaria sia per far un tagliando sia per vedere di risolvere questo problema che con l avvenire dell estate sarà un problema non voglio ritrovarmi fermo chissà da che parte
 
Indietro
Alto Basso