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Quando c'era l'amianto, andavano meglio.
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Veramente anche con la frizione arrivata "ai chiodi" le marce entrano sempre. Il problema lo darebbe lo spingidisco, che se troppo usurato potrebbe non staccare. Una frizione che slitta non impedisce di cambiare, ma solamente non trasferisce la potenza dal volano al cambio correttamente. La difficoltà nel cambiare marcia può dipendere dai leveraggi del cambio, da registrare, o dal sistema idraulico della frizione, che non fa più il suo dovere, non staccando bene il disco frizione dal volano, vuoi per usura della pompa o dell'attuatore, o per aria nel circuito idraulico.Grazie! Certo io ho una guida un po'sportiva. Però come dici se la frizione è usurata piano piano le marce non entrerebbero più non credo che cambi bene per 50 kilometri e appena si scalda slitta fino a non entrare più.. dopo un'ora tutto normale è assurdo anche che Hyundai non intervenga in garanzia e non abbia ancora provveduto a risolvere il problema nella produzione..
come già ti hanno risposto, è la prima volta che il problema viene segnalato su i20 post 2015...credo ci siano stati dei casi anche su i10, sempre serie 2010 o giù di lì. Ad ogni modo, lascia perdere assistenza Hyundai, a me anni fa cambiarono la sonda lambda della Accent ( a mie spese) quando in realtà si trattava del debimetro trovato su Ebay a 4 soldi e cambiato da me...Ciao per fortuna ho trovato questo forum la mia i 20 ha iniziato a farmi questo brutto scherzo l'anno scorso auto del 2016 teoricamente ancora in garanzia l'officina hyundai mi ha proposto la sostituzione della frizione dicendo che erano i primi segnali di usura...??? 50 000 km e niente garanzia.. totale ho aspettato da allora lo usata pochissimo per via del lookdown ieri si è ripresentato il problema senza neanche percorrere troppi km i primi caldi boh.. vorrei chiedere dalla vostra esperienza mi pare di capire che non sia necessario sostituire la frizione ma solo il cilindretto è conveniente? O bisogna comunque smontare tutto quanto per la sostituzione del cilindretto? È possibile avere il lavoro in garanzia? Grazie mille!
Grazie mille .. ho visto adesso il tuo messaggio sono stata in hyundai proprio l'altro giorno hanno potuto constatare loro stessi il difetto perché quando sono arrivata il motore era già caldo eppure mi hanno sparato 970 euro per sostituire tutto il gruppo frizione. sono convinta di quello che stai dicendo e vado a riprendermi l'auto!come già ti hanno risposto, è la prima volta che il problema viene segnalato su i20 post 2015...credo ci siano stati dei casi anche su i10, sempre serie 2010 o giù di lì. Ad ogni modo, lascia perdere assistenza Hyundai, a me anni fa cambiarono la sonda lambda della Accent ( a mie spese) quando in realtà si trattava del debimetro trovato su Ebay a 4 soldi e cambiato da me...
Nel caso tu voglia cambiare sto famoso pezzo, o te lo passano in garanzia, altrimenti vai di meccanico di fiducia e fai fare tutto a lui. Comunque a me mai più ripresentato l'inconveniente, anche se l'estate è solo all'inizio. Inoltre, data la mia scarsa percorrenza, ho paura che la cosa si ripresenti a distanza di anni, diciamo ogni 10, perchè il pezzo non so se nel frattempo sia stato modificato...forse nei materiali, boh. La frizione in sè non è, la mia va ancora perfettamente, quella della famosa Accent l'ho cambiata tre anni fa, dopo 17 anni di onorato servizio...
Grazie mille .. ho visto adesso il tuo messaggio sono stata in hyundai proprio l'altro giorno hanno potuto constatare loro stessi il difetto perché quando sono arrivata il motore era già caldo eppure mi hanno sparato 970 euro per sostituire tutto il gruppo frizione. sono convinta di quello che stai dicendo e vado a riprendermi l'auto!
Non parlo di questo caso specifico perché ovviamente in tutte le cose bisogna sentire tutte e due le campane e non una sola, ma ci sono tante officine poco limpide (per non dire disoneste) che cercano di guadagnare facendo lavori non richiesti: sarebbe il caso di cominciare a segnalarle alla Hyundai italiana, forse sarebbe un buon inizio per mettere fine a questo malcostumeGrazie mille .. ho visto adesso il tuo messaggio sono stata in hyundai proprio l'altro giorno hanno potuto constatare loro stessi il difetto perché quando sono arrivata il motore era già caldo eppure mi hanno sparato 970 euro per sostituire tutto il gruppo frizione. sono convinta di quello che stai dicendo e vado a riprendermi l'auto!
sono proprio i pezzi originali fuori mercato come prezzi. Sulle officine, non credo siano disonesti, a me han dato l'impressione di impreparazione nella diagnosi, tipo che stanno lì perchè amici del boss...ma naturalmente non posso generalizzare!Non parlo di questo caso specifico perché ovviamente in tutte le cose bisogna sentire tutte e due le campane e non una sola, ma ci sono tante officine poco limpide (per non dire disoneste) che cercano di guadagnare facendo lavori non richiesti: sarebbe il caso di cominciare a segnalarle alla Hyundai italiana, forse sarebbe un buon inizio per mettere fine a questo malcostume
Peccato che si perdano le foto, non caricate direttamente nel forumRimetto la foto del pezzo col codice, visto che si era persa:
La mia situazione è che da settembre 2018 non ho più avuto problemi di frizione. Le temperature di 40 e rotti gradi degli ultimi giorni mi fanno pensare che il problema sia stato risolto completamente
Ma certo!!! In fin dei conti qualcuno non aveva detto ''chiedete e vi sarà dato...'' ??E non ti è rimasto un codice/foto del ricambio..........
Toh, guarda. ....un cilindro secondario (o attuatore)...
Ringrazio questo gruppo perché anch'io sembra abbia risolto con una spesa minima! ho ritirato subito l'auto dalla concessionaria e il mio meccanico ha cambiato cilindretto ma anche pompa.. tuttavia spesa ben lontana dai 970 del preventivo frizione del concessionario (che tra l'altro ho scoperto mi ha venduto l'auto nel 2016 ma era del 2014 senza minimamente informarmi)oggi provata e fatto almeno 50 km nessun problema!! Grazie a tutti!Ogni tanto fa piacere vedere che qualcuno risolto il problema, condivide qua sul forum! In genere, risolto il problema, spariscono. Devo però notare la facilità con la quale le officine, ufficiali o meno, propongono soluzioni costose, tipo il cambio del gruppo frizione, per problematiche di facile ed economica diagnosi e soluzione. Impreparazione o altro? Io, che non sono un meccanico professionista, al pedale idraulico duro associo immediatamente un guasto alla pompa o all'attuatore, come una volta succedeva con il cavo frizione vecchio che non scorreva più bene nella guaina. Evidentemente tutto ciò che non esce dalla diagnosi elettronica non lo conoscono più?
perdonami ma non capisco... Era nuova, km 0 o usata?mi ha venduto l'auto nel 2016 ma era del 2014