Personalmente non lo trovo così strano.
Magari questo rumore è diffuso, ma la maggior parte o non ci fa caso o lo ignora.
Io stesso lo sento spesso, ma non ho mai fatto questo intervento perché non mi da alcun fastidio.
Il forum non è un termometro così attendibile, non tanto per la 'diffusione' dei difetti, ma quanto per la loro 'percezione' come tali.
Insomma... qui si è mediamente un po' fissati (senza offesa si intende)
L'officina dove vado io ad esempio, pur essendo molto frequentata, mi ha detto di aver avuto un solo caso-frizione.
Io credo che le officine, la maggior parte delle officine, rispetti una sorta di codice di omertà e ammetta a denti stretti eventuali problemi ricorrenti.
Bene inteso, non è una cosa solo della rete Hyundai, ho potuto testare la stessa dinamica anche in Fiat ed in Ford, con anomalie/difetti (niente di drammatico a dir la verità) che avevano quasi tutte le Bravo e le Fiesta.
Dichiarare al cliente che molte auto hanno il tubo che vibra e fa rumore, oppure la frizione che saltella, oppure i dischi che si rigano, in qualche modo è un boomerang in quanto tacitamente autorizza il cliente ad insistere per una risoluzione.
Dire "sei il primo caso", se trovi una persona poco rompipalle (ma non è il caso dei presenti, io per primo
) può essere un modo per "risolvere" velocemente la questione senza sbattimento.
Ma non succede solo per le auto: avete mai provato a chiamare un tecnico della lavatrice (in garanzia) perchè i cuscinetti facevano un po' i rumore? "Non mi sembra; sì forse un poco, mai successo su questo modello1"
E' una prassi certamente poco nobile però, pensiamoci: se nel vostro lavoro avete a che fare con il cliente diretto e questo vi presenta una rimostranza, il primo pensiero è sempre "il cliente non ha mai ragione, è solo un rompipalle, adesso come me lo scrollo questo?"
.
Poi è vero, la percezione varia da persona a persona.
I tubi io li ho fascettati più di un anno fa, non perchè facessero rumore ma perchè avendo letto qua dei primi possessori, ho preferito prevenire
.
Comunque ogni tanto lo sento, come raramente su alcune buche balorde sento il portellone, come sento il stonf-puff-tong-trump alla partenza, ma non essendo così fastidioso verso i rumori dell'auto uso la tecnica del DPF (menechiavo, così abbiamo una nuova definizione
).
La frizione che strappa l'ho provata: su questa ritengo che la percezione conti fino ad un certo punto, se si manifesta il difetto lo senti.
Se l'aveva percepita anche mia moglie, la senti che strappa, eccome se la senti
.