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Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

Buonasera David, la parte più bassa l'ho fascettata anch'io come te, poi non avendo risolto mi sono buttato alla ricerca del rumore nel piantone in zona devioluci.
Mi viene da pensare che ho trovato il sintomo e la causa consiste nella seconda parte di intervento che hai eseguito.
Ti chiedo cortesemente se hai dovuto togliere la protezione del motore o sei riuscito a lavorarci comunque?
Grazie.
 
Buonasera David, la parte più bassa l'ho fascettata anch'io come te, poi non avendo risolto mi sono buttato alla ricerca del rumore nel piantone in zona devioluci.
Mi viene da pensare che ho trovato il sintomo e la causa consiste nella seconda parte di intervento che hai eseguito.
Ti chiedo cortesemente se hai dovuto togliere la protezione del motore o sei riuscito a lavorarci comunque?
Grazie.
Ciao Roberto, premetto che la mia auto è un 2.0 e magari ha una conformità diversa dal 1.7 comunque....
Ho alzato l'auto un po' da un lato ""lato autista "" ma non staccato da terra la gomma. Alzata tanto quanto basta per infilarmici sotto. E messo comunque un cavalletto "sostegno di sicurezza " cosa buona e giusta!!!!!!!! NON sottovalutate l'importanza
Da dove hai fissato i tubi alla plastica poco più avanti 10 / 15 centimetri i tubi stessi iniziano a risalire verso il vano motore , in quel punto è completamente libero ,senza ripari . Io comunque mi sono infilato dalla parte della guida appena sotto la portiera verso il vano del motore . Perche dal davanti lato cofano il motore porta via dello spazio per passare .
 
Seguendo il percorso di risalita verso il vano motore i tubi sono comunque fermati tra loro, probabilmente però in quella curva non essendo fissati trasmettono vibrazioni
2°.jpg
Giustamente sono fissati tra di loro ma , vedrai che ad in certo punto circa 30 cm da dove li hai ancorati , verso l'alto ,incrociano questo fascio di cavi come nella foto.Nel mio caso si toccavano , è bastato renderli solidali tra loro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, ti ringrazio, seguo le tue. Indicazioni perché comunque avevo visto che anche sulla 1.7 risalgono in quella zona come hai descritto.
Vi aggiorno appena riesco a fare il tutto.
Confermo il tutto in sicurezza, grazie ancora per il momento.
Buona Giornata.
 
Buonasera a tutti mi chiedevo se nel frattempo Hyundai avesse risolto il problema del ticchettio per le Tucson oppure ...chi acquistasse oggi una tucson si troverà ancora il problema. Sapete qualcosa in merito ? Io dovrei acquistare la tucson versione 1.6 Gdi benzina, il ticchettio sotto i pedali interessa anche questo motore ? Grazie per le risposte
 
Buongiorno a te, la mia 1.7 diesel è di luglio 2017 e la vibrazione ce l'ha.
Sto ancora tentando di risolvere anche grazie ai consigli sul forum.
Per la 1.6 non ti saprei dire, l'idea che ho è che sul diesel in fase di ripresa dai 1500 giri si generino delle vibrazioni più accentuate rispetto ad un benzina.
Sei hai occasione provala per bene e fai riprendere la macchina da bassi giri in maniera decisa e vedi cosa succede, ovviamente il benzina gira a regimi un po' più alti.
 
Però se queste vibrazioni che dite, si originano dai tubi di mandata del gasolio.... è auspicabile che le versioni a benzina non le abbiano
o_O
O no?
:)
 
Però se queste vibrazioni che dite, si originano dai tubi di mandata del gasolio.... è auspicabile che le versioni a benzina non le abbiano
o_O
O no?
:)

Beh, al posto della mandata del gasolio avranno la mandata del benzina :D.

A parte la battuta, credo che i tubi che portano la benzina al motore facciano un percorso diverso rispetto al diesel, in quanto non vanno al filtro del gasolio (una volta i benzina avevano il filtro carburante direttamente nella zona pompa del serbatoio, non so se sia ancora così).

Ad ogni modo, penso che le maggiori vibrazione che produce un diesel siano determinanti per questo difettuccio.
 
A parte la battuta, credo che i tubi che portano la benzina al motore facciano un percorso diverso rispetto al diesel, in quanto non vanno al filtro del gasolio (una volta i benzina avevano il filtro carburante direttamente nella zona pompa del serbatoio, non so se sia ancora così).

Io invece pensavo che il filtro benzina fosse nel vano motore ai tempi delle auto a carburatore.... con l'iniezione dovrebbe essere stato spostato verso la pompa in zona serbatoio.
Inoltre è un componente che generalmente muore insieme all'auto e non necessita di essere sostituito se non in caso di problematiche a lui imputabili.
 
Io invece pensavo che il filtro benzina fosse nel vano motore ai tempi delle auto a carburatore.... con l'iniezione dovrebbe essere stato spostato verso la pompa in zona serbatoio.
Inoltre è un componente che generalmente muore insieme all'auto e non necessita di essere sostituito se non in caso di problematiche a lui imputabili.

Beh, in realtà il mio una volta era riferito ad auto di 20 anni fa, quindi già ad iniezione.
Onestamente sulla 145 l'ho cambiato un paio di volte su193000km, ma forse per mio scrupolo e/o ignoranza in materia :)
 
Buona serata a tutti, dopo un po' di prove fatte senza una parte della copertura della zona devioluci, ho riscontrato che la vibrazione permane.

Ho fatto una ricerca della zona indicata da David, ma sul 1.7 quel punto di incrocio con il fascio di cavi rivestiti di argento si nota guardando dal cofano, proprio sotto la vaschetta del liquido freni.

I tubi del gasolio sono ben saldi con fermatubi e pure una fascetta.

Tutto questo per dirvi che non avendo risolto ho rifatto tutto il fissaggio della prima parte, magari non era adeguato il primo tentativo.

Vi farò sapere... cerco d
 
Comunque un consiglio o suggerimenti su qualcosa che magari mi sfugge è ben accetto, grazie.
 
Salve a tutti ho acquistato una xpossible 20 giorni fa e mi sono accorto di una strana vibrazione all interno del cruscotto altezza navigatore e comandi temperatura abitacolo,questa avviene subito dopo il cambio di marcia dalla seconda alla terza ,nell accellerare si manifesta questa vibrazione che poi svanisce col proseguimento della marcia . Premetto che i primi giorni non me ne sono accorto perche' dalla curiosita' ho smanettato ed avuto sempre la radio accesa.Volevo sapere se anche voi vi siete accorti di questo ronzio.
 
Ciao e buongiorno, se lo senti in quella zona verifica prima le cose appoggiate sulla vaschetta davanti alla leva del cambio o se hai gli occhiali nel porta occhiali, a volte trasmettono i rumori.
Se invece hai una vera e propria vibrazioni all'altezza del quadro strumenti, è lo stesso mio rumore che compare tra i 1500 e 2000 giri circa, in particolare in fase di ripresa con i giri leggermente bassi.
Ci sto lavorando non avendo risolto fascettando i tubi del gasolio, poi ti dirò se riesco.
Dalla concessionaria nessuna soluzione.
 
Grazie a tutti per le informazioni. Seguirò il consiglio di Roberto e farò una prova su strada ma difficimente troverò una versione benzina per il test.
 
Risolto il problema finalmente.
Per quanto riguarda il passaggio dei tubi in zona sottoscocca li ho fissati come già detto in modo simile a David, ho aggiunto però del materiale tipo quello da isolamento tubazioni nella zona in cui curvano verso il motore per risalire, in questo modo se vibrano non sfregano direttamente su scocca o supporti.

Ho seguito poi il percorso e osservando dal vano motore appena dopo il fascio di cavi elettrici isolati di argento ho messo un 'altra fascetta fissata a dei piccoli tubi in metallo.

Per ulteriore certezza però, visto che il rumore lo sentivo proprio sul cruscotto, mi sono infilato sotto la zona della pedaliera e guardando in alto si vede chiaramente un tessuto bianco che evita il contatto del cruscotto dove è fissato.
Facendo un po' di pressione ho inserito due feltrini per migliorare l'isolamento tra plastica e metallo.

Sono due giorni che la uso e ZERO vibrazione o trrrrr dal cruscotto.
 
Risolto il problema finalmente.
Per quanto riguarda il passaggio dei tubi in zona sottoscocca li ho fissati come già detto in modo simile a David, ho aggiunto però del materiale tipo quello da isolamento tubazioni nella zona in cui curvano verso il motore per risalire, in questo modo se vibrano non sfregano direttamente su scocca o supporti.

Ho seguito poi il percorso e osservando dal vano motore appena dopo il fascio di cavi elettrici isolati di argento ho messo un 'altra fascetta fissata a dei piccoli tubi in metallo.

Per ulteriore certezza però, visto che il rumore lo sentivo proprio sul cruscotto, mi sono infilato sotto la zona della pedaliera e guardando in alto si vede chiaramente un tessuto bianco che evita il contatto del cruscotto dove è fissato.
Facendo un po' di pressione ho inserito due feltrini per migliorare l'isolamento tra plastica e metallo.

Sono due giorni che la uso e ZERO vibrazione o trrrrr dal cruscotto.

Sei diventato uno specialista
;)
Attendiamo guida dettagliata nella sezione fai-da-te
:) ;)
 
Datemi un po' di tempo e cerco di estrarre qualche foto:)
 
Buona sera a tutti, qualche giorno fa dopo aver risolto il noto problema del rumore dal cruscotto, questo si è ripresentato.

A questo punto ho deciso di togliere tutto quanto, dalle fascette sotto la scocca ai feltrini all'interno dell'auto e riportare le cose com'erano.

Mi sono detto, riparto da zero.

La soluzione l'ho trovata subito, vero è che sono i tubi del gasolio a creare il problema, ma in particolare il fermatubi, quelli messi già in origine dalla Hyundai.

Sono un po' in tutto il percorso che i tubi fanno e sono a sua volta fissati nei vari punti in cui si trovano.
Ma non mi ero mai accorto che nel sottoscocca dove i tubi curvano e risalgono al motore il fermatubi non è fissato, io fascettando come avevo visto in alcune foto non facevo altro che diminuire l'effetto, senza risolvere.

Mi è bastato mettere tra il fermatubi e la scocca del materiale morbido, tipo le guaine per le tubazioni idrauliche, un po' di silicone per tenerlo in posizione, e a questo punto silenzio assoluto alla guida e nessuna fascetta utilizzata.

Se a qualcuno è rimasto il rumore provi a fare così.

Vorrei postare una foto ma non riesco usando la funzione Carica immagini, qualche consiglio in merito?
Grazie.
 
Questa sera ho scovato anche l'altra piccola vibrazioni o meglio rumore plastico che proveniva a macchina diciamo calda dalla zona cruscotto.
È un collettore di plastica,lo si trova scendendo in basso in linea da dove si trova il pulsante o blocchetto di accensione.
Mettendo una mano appena dove termina la copertura in plastica lo si sente e quando il rumore si verifica, facendo un po' di pressione la vibrazione sparisce.
Ora resta da capire come renderlo più stabile.
Vi farò sapere.
 
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