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manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Mi ripeto … come sarebbe bello che Hyundai applicasse costi trasparenti ed identici in tutta Italia … come alcune altre case automobilistiche !
Ovviamente parlo di Concessionarie Hyundai accreditate !
 
Io memore dalle salassate prese quando ero su Mercedes (mai speso meno di 350/400€ per un tagliando, arrivando anche a oltre 1000€) mi sono fatto inserire i tagliandi (i primi 3) nel “pacchetto”. Vedrò poi se ci avrò guadagnato.
 
Io memore dalle salassate prese quando ero su Mercedes (mai speso meno di 350/400€ per un tagliando, arrivando anche a oltre 1000€) mi sono fatto inserire i tagliandi (i primi 3) nel “pacchetto”. Vedrò poi se ci avrò guadagnato.
Io invece li ho inseriti tutti e 5 quando ho comprato la macchina (Hyundai care) per la "modesta" cifra di 1500 euro. Ora visto che col primo tagliando avrei pagato circa 240 euro sto cominciando a pentirmi per il fatto che il costo medio dei miei tagliandi sarebbe di 300 euro a tagliando (1500 : 5 = 300). Spero di pareggiare o meglio di guadagnare coi prossimi tagliandi, visto l'inflazione e il maggior costo dei tagliandi a venire che dovrebbero comportare maggiori interventi. Quanto hai speso Ingmauro per questi primi tre tagliandi ? Tanto per vedere le differenze. Grazie
 
Informatevi se il contratto della manutenzione, viene fatto con Hyundai direttamente o con Hyundai tramite il concessionario … nel primo caso potrai portare l’auto ad eseguire il tagliando ovunque in tutta la rete Hyundai e il Concessionario non cercherà di risparmiare, perché tanto sarà Hyundai a pagati … altrimenti avete già capito !!!
Il consiglio mi è stato dato tempo fa da un amico di infanzia titolare di due Concessionarie !
OT-ON
Altro consiglio spassionato … dubitate quando prendete un’auto usata sempre da un Concessionario, che a sua volta paga un’assicurazione per eventuali guasti !
L’auto non è necessariamente migliore !
OT-OFF
 
Io invece li ho inseriti tutti e 5 quando ho comprato la macchina (Hyundai care) per la "modesta" cifra di 1500 euro. Ora visto che col primo tagliando avrei pagato circa 240 euro sto cominciando a pentirmi per il fatto che il costo medio dei miei tagliandi sarebbe di 300 euro a tagliando (1500 : 5 = 300). Spero di pareggiare o meglio di guadagnare coi prossimi tagliandi, visto l'inflazione e il maggior costo dei tagliandi a venire che dovrebbero comportare maggiori interventi. Quanto hai speso Ingmauro per questi primi tre tagliandi ? Tanto per vedere le differenze. Grazie
Si anche io ho fatto Hyundai iCare, sono 930€ per 3 tagliandi, quindi mediamente 310€ l’uno. Come dicevi anche tu, tieni conto che i 240€/250€ che si leggono sono tutti su vetture che hanno fatto il primo tagliando, che è veramente minimale, immagino che il secondo o il terzo siano più “impegnativi”.
Ripeto, ho preferito “affogare” questa cifra nel pacchetto e non avere pensieri che prendere salassate dopo.
Con la Mercedes tieni conto che si alternavano di base una manutenzione “A” sui 350/400€ e una manutenzione “B” sui 650/700€, a cui dovevi aggiungere ulteriori interventi ad intervalli di chilometraggio più elevato. Se per una congiunzione astrale, come è capitato a me, fossero andati a coincidere tagliando B e ulteriori interventi come pastiglie e manutenzione di cambio automatico e convertitore passavi in scioltezza i 1000€, con colpo al cuore al momento del ritiro.
 
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Informatevi se il contratto della manutenzione, viene fatto con Hyundai direttamente o con Hyundai tramite il concessionario … nel primo caso potrai portare l’auto ad eseguire il tagliando ovunque in tutta la rete Hyundai e il Concessionario non cercherà di risparmiare, perché tanto sarà Hyundai a pagati … altrimenti avete già capito !!!
Il consiglio mi è stato dato tempo fa da un amico di infanzia titolare di due Concessionarie !
È un servizio di Hyundai ed è possibile fare il tagliando in qualsiasi concessionario della rete.
 
Si anche io ho fatto Hyundai iCare, sono 930€ per 3 tagliandi, quindi mediamente 310€ l’uno. Come dicevi anche tu, tieni conto che i 240€/250€ che si leggono sono tutti su vetture che hanno fatto il primo tagliando, che è veramente minimale, immagino che il secondo o il terzo siano più “impegnativi”.
Ripeto, ho preferito “affogare” questa cifra nel pacchetto e non avere pensieri che prendere salassate dopo.
Con la Mercedes tieni conto che si alternavano di base una manutenzione “A” sui 350/400€ e una manutenzione “B” sui 650/700€, a cui dovevi aggiungere ulteriori interventi ad intervalli di chilometraggio più elevato. Se per una congiunzione astrale, come è capitato a me, fossero andati a coincidere tagliando B e ulteriori interventi come pastiglie e manutenzione di cambio automatico e convertitore passavi in scioltezza i 1000€, con colpo al cuore al momento del ritiro.
Grazie mi hai risollevato nel senso che io un anno fa ho pagato 300 euro di media a tagliando tu 310 che ci sta visto che l'hai fatto dopo di me. Condivido appieno che i tagliandi successivi costino sempre un po' di più per gli interventi più ampi e speriamo veramente che alla fine ci veniamo a guadagnare altrimenti l'Hyundai iCare non avrebbe senso.
 
Io abito a Firenze ed ho sondato le varie concessionarie ufficiali in zona per vedere chi facesse il prezzo migliore. Alla fine ho pagato 250€, ma i prezzi variavano (e anche di molto) tra le diverse concessionarie.
Ciao Salvatore, visto che, per il mio primo tagliando ho spese quasi il doppio, passami il nome del concessionario! :) senza l'aggiornamento del Infotainment, che avevo fatto per conto mio.
Premetto che ho fatto piu' di 22000 Km in un anno. Ho la versione benzina presa a settembre 2021.
 
Primo tagliano a luglio 2022 a 315€. Secondo tagliando il 27/12/22 386€.
Con 143€ + iva di olio e filtro e 85€ + iva di manodopera c'è poco da fare. Aggiungiamo questa volta filtro aria e filtro ASSY-AIR (?) e il gioco è fatto.
 
Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di fare il primo tagliando. A quasi un anno mi ritrovo a 13500 km.
Al di la della prenotazione fatta sul sito hyundai con un prezzo di 221 € il concessionario mi ha poi informato che il suo prezzo è di 290 € (che senso ha il prezzo indicato dalla casa madre?) Mah...

Al di la di questo aspetto mi chiedo effettivamente se valga a questo punto la pena di optare per la manutenzione i-Care di 5 anni a 1500€ (ci sto pensando seriamente) anche se non sono riuscito ancora a capire quali siano gli interventi previsti per i tagliandi successivi al primo (per il primo in pratica al di la delle varie ispezioni l'unica sostituzione prevista è olio e filtro).

Ogni riflessione è ben accetta

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di fare il primo tagliando. A quasi un anno mi ritrovo a 13500 km.
Al di la della prenotazione fatta sul sito hyundai con un prezzo di 221 € il concessionario mi ha poi informato che il suo prezzo è di 290 € (che senso ha il prezzo indicato dalla casa madre?) Mah...

Al di la di questo aspetto mi chiedo effettivamente se valga a questo punto la pena di optare per la manutenzione i-Care di 5 anni a 1500€ (ci sto pensando seriamente) anche se non sono riuscito ancora a capire quali siano gli interventi previsti per i tagliandi successivi al primo (per il primo in pratica al di la delle varie ispezioni l'unica sostituzione prevista è olio e filtro).

Ogni riflessione è ben accetta

Grazie a tutti
Ciao, come magari hai già letto nei messaggi precedenti, io ho fatto quella a 3 anni (penso di tenere l'auto 4), costo 930€ (media 310€ a tagliando). Sono curioso anche io di capire se ci guadagnerò, secondo me poco, ma perchè il motivo vero per cui l'ho fatto è l'averlo "affogato" nel pacchetto dell'auto (cosa che non credo potrai fare a posteriori) e non avere pensieri. Se metto insieme 5 anni di garanzia a km illimitati, l'i-Care quindi i tagliandi già pagati e la Kasco (ho incluso anche quella nel pacchetto), sostanzialmente so che avrò una cifra mensile fissa da pagare che mi copre praticamente da tutte le spese che possiamo definire "impreviste", piuttosto che avere una cifra mensile leggermente più bassa, ma ad un certo punto dell'anno (perchè poi cadranno più o meno tutte insieme) dover pagare (sparo cifre a caso) 1000€ di assicurazione (o meno a patto di non mettere la kasco, con l'eventualità di imprevisti), 300€, 400€ o più di tagliandi (senza avere la certezza di quanto saranno realmente), ecc...

In sintesi, secondo me il vantaggio di questo tipo di pacchetti è quanto sopra, avere la sicurezza, poi probabilmente ci guadagnerai qualcosina anche sulla cifra assoluta, ma senza "rateizzarlo" alla fine stai solo pagando in anticipo 5 tagliandi tutti insieme con un pò di sconto, che non saprei quantificare al momento.
 
Ciao Salvatore, visto che, per il mio primo tagliando ho spese quasi il doppio, passami il nome del concessionario! :) senza l'aggiornamento del Infotainment, che avevo fatto per conto mio.
Premetto che ho fatto piu' di 22000 Km in un anno. Ho la versione benzina presa a settembre 2021.
Ciao Sam, scusa se rispondo solo ora, comunque ho fatto il tagliando da MB Auto di Empoli. Sono andato da loro, oltre che per il prezzo, anche perché hanno fatto il tagliando in giornata (previo appuntamento), evitando la scocciatura di dover tornare.
 
Ciao a tutti, anch'io sono in procinto di fare il primo tagliando. A quasi un anno mi ritrovo a 13500 km.
Al di la della prenotazione fatta sul sito hyundai con un prezzo di 221 € il concessionario mi ha poi informato che il suo prezzo è di 290 € (che senso ha il prezzo indicato dalla casa madre?) Mah...

Al di la di questo aspetto mi chiedo effettivamente se valga a questo punto la pena di optare per la manutenzione i-Care di 5 anni a 1500€ (ci sto pensando seriamente) anche se non sono riuscito ancora a capire quali siano gli interventi previsti per i tagliandi successivi al primo (per il primo in pratica al di la delle varie ispezioni l'unica sostituzione prevista è olio e filtro).

Ogni riflessione è ben accetta

Grazie a tutti
Stessa avventura, dal sito hyundai prenotato per euro 216. Prezzo richiesto dal concessionario 350 scontato a 300 dopo le mie proteste.
Fatto reclamo al customer care hyundai facendo rilevare l'incongruenza tra il sito ufficiale ed il concessionario prescelto senza alcun risultato o almeno scuse.
Sono banali e gratuite perdite d'immagine che potrebbero essere evitate ascoltando la voce dei clienti anche perchè chiedere 350 euro (ma anche 300) per un banale cambio di scarsi 5 litri d'olio e un'ora di manodopera è, per me, un furto autorizzato.
 
Aggiungo che anche per i primi 2 anni la questione è delicata.
Hyundai dà i 5 anni (2 legali + 3 aggiuntivi) se il cliente effettua tutti i tagliandi presso le officine autorizzate.

Ecco che se nei primi 2 anni si fanno in altre officine, i primi 2 anni sono appunto coperti dalla Legge di cui sopra, ma per i restanti 3 potrebbero esserci dei problemi.

Stiamo parlando di auto attorno ai 35K, vale la pena rischiare per risparmiare massimo 200 euro complessivi nei primi 2 anni?
Ma il problema che questi bastardi rubano 200€ a te ma non solo anche ad altri quasi milioni e così diventano miliardari poi ti buttano le loro assicurazioni del cavolo che costano almeno 1000€ Ogni anno ed il gioco è fatto poi la prendiamo sempre noi nel …., capisco che non possiamo fare niente e loro lo sano e così man mano aumentano tanto dai altri non puoi andare
 
Ma il problema che questi bastardi rubano 200€ a te ma non solo anche ad altri quasi milioni e così diventano miliardari poi ti buttano le loro assicurazioni del cavolo che costano almeno 1000€ Ogni anno ed il gioco è fatto poi la prendiamo sempre noi nel …., capisco che non possiamo fare niente e loro lo sano e così man mano aumentano tanto dai altri non puoi andare
Non sarei così “drastico”. Nessuno regala niente, le aziende vivono per guadagnare. Nessun obbligo di spendere di più, basta andare dal meccanico “sotto casa” o comunque dove si ritiene di risparmiare e si rinuncia ai 3 anni di garanzia aggiuntivi, che ovviamente in qualche modo ci “fanno ripagare”, mica li regalano. Esasperando il concetto, uno può anche non farli del tutto i tagliandi, spendere zero e prendersi i rischi del caso. Scelta personale, se vogliamo anche di tranquillità.
 
Sono curioso anche io di capire se ci guadagnerò
Il vantaggio principale è che hai bloccato i prezzi, quindi sei protetto in caso di aumenti ed anche sbattimenti di andare dal concessionario più economico.
A mio avviso se hai doversi concessionari vicini e la possibilità di farti fare preventivi tra questi è facile che qualcosa risparmi, ma alla fine è tutta una scommessa specie se, vedasi sotto...
Stessa avventura, dal sito hyundai prenotato per euro 216. Prezzo richiesto dal concessionario 350 scontato a 300 dopo le mie proteste.
'spetta, ho capito bene?
State dicendo che sul sito Hyundai Service prenotate il tagliando ad un prezzo ed i concessionari applicano prezzi diversi? Assurdo.
Ma allora chi li mette i prezzi su quel sito, considerato che sono diversi per ogni concessionario? Mi sembra un comportamento moooolto, ma moooolto discutibile...
 
Ma allora chi li mette i prezzi su quel sito, considerato che sono diversi per ogni concessionario? Mi sembra un comportamento moooolto, ma moooolto discutibile...
Scommetto che da qualche parte c’è l’asterischino e la nota in Arial corpo 4 “prezzo suggerito solo per le officine convenzionate che aderiscono all’iniziativa” o qualcosa del genere.

Giusto per dire… non lo fa solo la Hyundai. Vedere Audi, ho ritrovato al volo la pagina perché ricordavo questa cosa mentre cazzeggiavo qualche tempo fa sul sito per vedere i prezzi del tagliando della A1 della mia compagna

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Scommetto che da qualche parte c’è l’asterischino e la nota in Arial corpo 4 “prezzo suggerito solo per le officine convenzionate che aderiscono all’iniziativa” o qualcosa del genere.

Giusto per dire… non lo fa solo la Hyundai. Vedere Audi, ho ritrovato al volo la pagina perché ricordavo questa cosa mentre cazzeggiavo qualche tempo fa sul sito per vedere i prezzi del tagliando della A1 della mia compagna
No, su Hyundai Service puoi prenotare il tagliando in una data ed ora precisa presso una qualsiasi concessionaria della rete Hyundai.
Tra l'altro puoi fare una simulazione anche tu con tuo numero di targa o telaio.
I prezzi te li calcola - precisi al centesimo e con iva - dopo aver inserito il numero del telaio, i km percorsi, il tipo di tagliando e la concessionaria, non ci sono asteristchi (almeno nella simulazione) ed i prezzi sono quelli del tagliando base (no interventi extra) e molto diversi tra un concessionario e l'altro.
Ad esempio per la mia i10 ho il più economico a 124€ ed il più costoso a 228€, quindi è da supporre che i prezzi che si trovano lì vengano inseriti dai rispettivi concessionari e si suppone li rispettino se non ci sono interventi extra al di fuori della garanzia.
Chiaro se io vado da un concessionario che ho preferito ad un altro perché il preventivo era più economico e mi sono fatti molti km extra, ma poi mi chiedono un prezzo diverso, molto più alto, mi sentirei preso in giro ed è scorretto anche nei confronti dei concessionari che onestamente inseriscono i costi che effettivamente fanno pagare ai clienti.
Sarei curioso di sapere dagli utenti che hanno avuto questo problema se hanno ricevuto una mail di conferma di prenotazione e se in questa era riportato il prezzo previsto per il tagliando o c'era qualche asterisco da qualche parte e se i concessionari da cui sono andati hanno fatto interventi extra che giustifichino il prezzo più alto richiesto o se hanno avvisato prima del tagliando che i prezzi erano più alti.
In caso contrario io onestamente invierei PEC a Hyundai chiedendo un buono della differenza tra prezzo pagato e quello preventivato da usare al prossimo tagliando.
 
No, su Hyundai Service puoi prenotare il tagliando in una data ed ora precisa presso una qualsiasi concessionaria della rete Hyundai.
Tra l'altro puoi fare una simulazione anche tu con tuo numero di targa o telaio.
I prezzi te li calcola - precisi al centesimo e con iva - dopo aver inserito il numero del telaio, i km percorsi, il tipo di tagliando e la concessionaria, non ci sono asteristchi (almeno nella simulazione) ed i prezzi sono quelli del tagliando base (no interventi extra) e molto diversi tra un concessionario e l'altro.
Ad esempio per la mia i10 ho il più economico a 124€ ed il più costoso a 228€, quindi è da supporre che i prezzi che si trovano lì vengano inseriti dai rispettivi concessionari e si suppone li rispettino se non ci sono interventi extra al di fuori della garanzia.
Chiaro se io vado da un concessionario che ho preferito ad un altro perché il preventivo era più economico e mi sono fatti molti km extra, ma poi mi chiedono un prezzo diverso, molto più alto, mi sentirei preso in giro ed è scorretto anche nei confronti dei concessionari che onestamente inseriscono i costi che effettivamente fanno pagare ai clienti.
Sarei curioso di sapere dagli utenti che hanno avuto questo problema se hanno ricevuto una mail di conferma di prenotazione e se in questa era riportato il prezzo previsto per il tagliando o c'era qualche asterisco da qualche parte e se i concessionari da cui sono andati hanno fatto interventi extra che giustifichino il prezzo più alto richiesto o se hanno avvisato prima del tagliando che i prezzi erano più alti.
In caso contrario io onestamente invierei PEC a Hyundai chiedendo un buono della differenza tra prezzo pagato e quello preventivato da usare al prossimo tagliando.
Purtroppo è come hai descritto.
Collegato al sito ufficiale, inserito i dati richiesti, ricevuta conferma con data, ora e prezzo (216), tutto documentabile, al momento del tagliando (primo tagliando senza alcunché di aggiuntivo) prezzo richiesto 350 euro, scontato a 300 dopo mie proteste. La risposta del centro assistenza hyundai è stata che a 216 euro non rientrano nemmeno con il cambio dell'olio!
Rappresentato il tutto al customer service hyundai e dopo due mesi di bla, bla, bla non ho saputo più nulla.
Evidenzio che non ho mai chiesto il ristoro della differenza ma solo che facessero le opportune verifiche nei loro sistemi informatici per risolvere tali incongruenze ma non ho ricevuto nemmeno una scusa o un grazie.
 
Per quanto mi riguarda preventivo con on-line booking nel concessionario da me scelto a 221€ in attesa di conferma dell'appuntamento. Al momento della conferma il concessionario mi informa di essere a conoscenza delle differenze e che quindi il loro preventivo era di 290.

Fatto presente telefonicamente a Hyundai, mi è stato solo richiesto di inviare i 2 preventivi, al concessionario la risposta è stata che non sono considerate tutte le attività (ad esempio oggi è obbligatoria la ionizzazione non prevista dal sito).

In sintesi non c'è una spiegazione precisa ma una generica indicazione che gli interventi non sono esattamente gli stessi, considerando che la mia necessità è effettuare il 1 tagliando (in base a quanto previsto) e nulla più e che in pratica si tratta di grandi ispezioni in generale e sostituzione di olio e filtro.

Che poi il concessionario effettui qualche ispezione aggiuntiva certo non giustifica la differenza di prezzo, come il discorso che la mano d'opera oraria è diversa da zona a zona.

E' certo una brutta figura in termini di assistenza al cliente e su questo punti possono certamente migliorare ancora molto visto che pensano di offrire servizi centralizzati su tutta la rete a scelta del cliente e poi questi veriano rispetto a quanto promesso (almeno in termini di costo).

A margine volevo chiedere se qualcuno ha una tabella riepilogativa degli interventi obbligatori nei primi 5 anni (volevo fare una valutazione un minimo più puntuale sul pacchetto i-care). Ho provato a guardare sul libretto, al di la di tante parole non ho trovato nessun riepilogo chiaro che dicesse ed esempio ogni anno olio e filtro olio, ogni 2 filtro aria etc...

Grazie
 
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