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manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

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A margine volevo chiedere se qualcuno ha una tabella riepilogativa degli interventi obbligatori nei primi 5 anni (volevo fare una valutazione un minimo più puntuale sul pacchetto i-care). Ho provato a guardare sul libretto, al di la di tante parole non ho trovato nessun riepilogo chiaro che dicesse ed esempio ogni anno olio e filtro olio, ogni 2 filtro aria etc...

Grazie

Guarda qui:
Scarica il libretto e leggi da pag 32 in poi

Ciao
Frengo
 
Guarda qui:
Scarica il libretto e leggi da pag 32 in poi

Ciao
Frengo
Grazie
 
Ma il problema che questi bastardi rubano 200€ a te ma non solo anche ad altri quasi milioni e così diventano miliardari poi ti buttano le loro assicurazioni del cavolo che costano almeno 1000€ Ogni anno ed il gioco è fatto poi la prendiamo sempre noi nel …., capisco che non possiamo fare niente e loro lo sano e così man mano aumentano tanto dai altri non puoi andare
Concettualmente posso essere d'accordo sul fatto che il coltello dalla parte del manico non ce l'abbiamo noi.

Però evitiamo commenti con questi toni, grazie.;)
 
La risposta del centro assistenza hyundai è stata che a 216 euro non rientrano nemmeno con il cambio dell'olio!
Ok, ma allora chi è che scrive quel prezzo sul sito Hyundai? Io? :D
E perché non avvisano il cliente prima di fare il tagliando che nel frattempo il prezzo è cambiato?
Se è così che deve funzionare il servizio di prenotazione tagliandi meglio che quelli di Hyundai lo chiudano perché non ha senso, un'idea ottima e comoda diventa una trappola per clienti.
In sintesi non c'è una spiegazione precisa ma una generica indicazione che gli interventi non sono esattamente gli stessi, considerando che la mia necessità è effettuare il 1 tagliando (in base a quanto previsto) e nulla più e che in pratica si tratta di grandi ispezioni in generale e sostituzione di olio e filtro.
Infatti c'è poco da dire, gli interventi obbligatori per un tagliando sono chiaramente indicati nel libretto di manutenzione.
Molto concessionari hanno la prassi di aggiungere altro, alcune cose utili ed altre meno utili e tutte vendute a caro prezzo che fanno lievitare i costi, ma se uno come me è interessato a fare il tagliando minimo (anche perché un filtro abitacolo di una i10 te lo vendono a 70€) che spesso il primo anno comporta solo cambio olio e filtro olio, come fanno a dire che non rientrano nei costi? Ed anche se non rientrassero, sul sito Hyundai Online Booking è scritto chiaramente "Preventivo e appuntamento" quindi dovrebbero attenersi ai costi che loro stessi dichiarano.
Mi spiace dirlo, ma Hyundai non può consentire queste cose.
 
Riporto la mia esperienza recente, a proposito del primo tagliando, effettuato proprio ieri.

Alla consegna in officina, mi è stato chiesto, dopo avermi prospettato gli interventi che avrebbero effettuato e il costo di circa 290 euro, se ero d'accordo.
Con il mio consenso abbiamo proceduto.

Alla consegna il "Consuntivo" è stato di 280 euro, cioè meno di quanto prospettato.

Alla fine ritengo che l'officina del concessionario sia stata trasparente.
 
Buon giorno,
ho un consiglio da chiedervi (forse off topic?).

Ad Agosto la mia PHEV avra' un anno e molto meno di 15000 Km percorsi.
Poiche' ho in programma le vacanze per Giugno ha senso secondo voi fare il primo tagliando in tale periodo? O posso aspettare tranquillamente Agosto?
La domanda e' perche' vorrei non aver sorprese nel viaggio dovendo affrontare circa 3000 Km di strada.

Grazie per le eventuali risposte.
 
Buon giorno,
ho un consiglio da chiedervi (forse off topic?).

Ad Agosto la mia PHEV avra' un anno e molto meno di 15000 Km percorsi.
Poiche' ho in programma le vacanze per Giugno ha senso secondo voi fare il primo tagliando in tale periodo? O posso aspettare tranquillamente Agosto?
La domanda e' perche' vorrei non aver sorprese nel viaggio dovendo affrontare circa 3000 Km di strada.

Grazie per le eventuali risposte.

Il tagliando lo devi fare dopo un anno o 15000km, tenendo conto di quale scadenza raggiungi prima.

Considerando il viaggio che devi affrontare, conti di superare i 15000 prima o durante il viaggio?
Fai il tagliando prima, meglio.

Hai calcolato che a conclusione del viaggio non avrai ancora superato i 15000km?
Vai in ferie tranquillo e pensaci quando torni.

Ad ogni modo, prima del viaggio vai a fare un controllino livelli in officina, è gratuito.
 
Buonasera a tutti, prima di comprare una Hyundai ho lavorato per oltre quarant'anni in una concessionaria di un altro marchio. La questione tagliando - garanzia è piuttosto annosa, sui veicoli di quel marchio al tagliando veniva sempre fatto un aggiornamento software che se al momento della eventuale riparazione in garanzia su uno dei particolari coinvolti dall'aggiornamento non era riscontrato la casa madre si rifiutava di pagare l'intervento.
 
Il tagliando lo devi fare dopo un anno o 15000km, tenendo conto di quale scadenza raggiungi prima.

Considerando il viaggio che devi affrontare, conti di superare i 15000 prima o durante il viaggio?
Fai il tagliando prima, meglio.

Hai calcolato che a conclusione del viaggio non avrai ancora superato i 15000km?
Vai in ferie tranquillo e pensaci quando torni.

Ad ogni modo, prima del viaggio vai a fare un controllino livelli in officina, è gratuito.

Grazie per la tua risposta MacAnder.

Un saluto.
 
Cari tutti, è sopraggiunto il momento del secondo tagliando (2 anni e meno di 13mila km).
Prima di andare al service del rivenditore dove ho acquistato l'auto, ho pensato bene di richiedere il preventivo li e anche da un altro service.
Premesso che sto a Milano, il service del mio rivenditore mi risposto con la modica cifra di 475,00 euro comunicatomi per email con il seguente testo:
"seguendo il piano di manutenzione della sua vettura il tagliando prevede la sostituzione di:
olio, filtro olio, filtro abitacolo, filtro aria e un controllo totale della vettura il quale livelli, pressioni, serraggi, parte elettronica e meccanica, diagnosi con il computer e test batteria e ha un costo di €475 iva compresa"
Il secondo service, sempre a Milano, ma più piccolo, mi ha invece allegato un preventivo su carta intestata per un totale di 294,99, con le voci che riporto in allegato, tra cui spiccano i 33 euro + IVA per un litro d'olio, per la modica cifra totale di 142,56 euro + IVA...

A questo punto le mie domande sono queste:
1. qualcuno di voi ha avuto esperienza a Milano e dintorni di un service meno caro?
2. è normale una spesa del genere per l'olio?
3. tutte le voci in più messe dal primo service e che mancano nel secondo, sono delle voci generiche tanto per fare scena perchè cmq sono controlli che fanno tutti?

Grz a chi saprà rispondermi.
 

Allegati

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Non ho capito: ma il secondo service è ufficiale hyundai?
Perchè in quel caso la scelta mi pare ovvia.
Tanto se dono entrambi ufficiali faranno le stesse cose.
 
Non ho capito: ma il secondo service è ufficiale hyundai?
Perchè in quel caso la scelta mi pare ovvia.
Tanto se dono entrambi ufficiali faranno le stesse cose.
Assolutamente si, è un service Hyundai, uno dei due a Milano città. Potrei anche provare a chiedere più a sud e sono convinto che verrà ancora meno... Ma quello che volevo capire è perché questa differenza... ti giuro mi verrebbe voglia di chiamare il primo e dirgli chiaramente che un altro service mi fa 180 euro in meno.
Detto questo però mi preme capire se il costo dell'olio è adeguato... si parla di 40€ a litro.
 
A mia memoria si, il prezzo è più o meno quello. Il problema è che son 5kg…
Poi dipende dalla qualità, marca, dove si trova il meccanico.
Diciamo che gli ufficiali sono sempre mooooolto più cari (prima ero Renault/Dacia e pestavano comunque giù pesante).
Solitamente appena finisce la garanzia vado in quelli in campagna.
Tanto i lavori che fanno (se li fanno) son sempre quelli.
 
Ma secondo voi posso prendere l'olio io e portarglielo? O mi fanno storie? Loro mi propongono il Castrol Edge C5 0W-20 mentre nel libretto è indicato lo Shell Helix Ultra 0W-20... comprandolo per i fatti miei si parla di spendere meno della metà...

Altre due cose:
Filter Assy-Air è il filtro aria motore o abitacolo? Non è chiaro...
Nel libretto di manutenzione c'è segnata una R (sostituzione) anche per il liquido freni/frizione (è vero che non ho 15000 km fatti) ma loro non l'hanno preventivato... come mai secondo voi?
 
Ultima modifica:
Tra qualche giorno faro il secondo tagliando essendo prossimo ai 30.000 Km.
Preventivo chiesto a voce mi é stato quotato sui 300 Euro.
Non ho chiesto "la lista della spesa", ma é una officina Hyundai e credo proprio che faranno tutto ciò che i Km e l'età della mia auto richiedono per il secondo tagliando.

Sul discorso "olio portato da casa" é un po' come andare al ristorante e portarsi gli ingredienti da casa per farseli cucinare.
Puoi provare a chiedere ma dubito molto che lo accetteranno
 
Ma secondo voi posso prendere l'olio io e portarglielo?
No, un'officina (qualsiasi) ed in genere qualsiasi attività che si occupa di manutenzione quando fa i lavori deve pure garantire che siano fatti a regola d'arte ed a prescindere dalla tua buona fede non possono farlo se tu porti l'olio o qualsiasi altro materiale/componente.
Purtroppo tutti paghiamo l'olio motore da 30€ a litro a salire se vogliamo mantenere la garanzia ufficiale.
Filter Assy-Air è il filtro aria motore o abitacolo? Non è chiaro...
Da ricerca online veloce sembra filtro abitacolo.
Nel libretto di manutenzione c'è segnata una R (sostituzione) anche per il liquido freni/frizione (è vero che non ho 15000 km fatti) ma loro non l'hanno preventivato... come mai secondo voi?
Potrebbe essere una dimenticanza, se è indicata una R lo farei presente all'officina e mi farei rifare il preventivo.

p.s. avete notato che il servizio Online Booking per i tagliandi di cui parlavamo qualche post fa è stato sospeso? Molti si erano lamentati giustamente di ricevere preventivi più bassi dei prezzi effettivi che andavano a pagare...
 
Potrebbe essere una dimenticanza, se è indicata una R lo farei presente all'officina e mi farei rifare il preventivo.
Li ho sentiti e mi Han detto che avendo meno di 15000km e visto che per il secondo tagliando si aspettano circa 30000km, non lo hanno messo per questo ma se voglio me lo cambiano lo stesso.
Secondo voi, lo devo cambiare?
 
Se lo sai smontare, il filtro abitacolo, vedrai quanto è nero, tutta polvere che si respira. Io lo cambierei.
 
Se lo sai smontare, il filtro abitacolo, vedrai quanto è nero, tutta polvere che si respira. Io lo cambierei.
Il filtro abitacolo però è incluso nel preventivo del tagliando, quello che mancava era il cambio olio freni/frizione.
Li ho sentiti e mi Han detto che avendo meno di 15000km e visto che per il secondo tagliando si aspettano circa 30000km, non lo hanno messo per questo ma se voglio me lo cambiano lo stesso.
Secondo voi, lo devo cambiare?
La spiegazione data dall'officina non mi convince per nulla visto che l'olio freni/frizione va cambiato ogni 30.000km oppure ogni due anni a seconda di quale condizione si verifica prima, quindi io come da indicazione della casa madre lo vorrei cambiato a prescindere dal chilometraggio.
In caso di problemi alla frizione oppure all'impianto frenante (sgraaaat) avrebbero gioco facile ad appigliarsi al mancato cambio olio entro i termini previsti.
 
Urca! Errore :oops:
 
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